Consigli Acquisto gioco di Uwe Rosenberg

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io ti consiglierei senza dubbio Glass Road, il mio Rosenberg preferito. Un gioco che oltre ad avere un'ottima profondità, è anche clamorosamente divertente, fattore che invece non trovo in tanti altri giochi dell'autore tedesco, più interessanti che divertenti da giocare.
Della trilogia coi polimini uscita dopo l'imprescindibile Patchwork (che però si ferma a 2 giocatori) ti consiglio senza dubbio Spring Meadows, l'unico dei tre che mi sia piaciuto. Gli altri due li ho trovati davvero blandi.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Io ti consiglierei senza dubbio Glass Road, il mio Rosenberg preferito. Un gioco che oltre ad avere un'ottima profondità, è anche clamorosamente divertente, fattore che invece non trovo in tanti altri giochi dell'autore tedesco, più interessanti che divertenti da giocare.
Della trilogia coi polimini uscita dopo l'imprescindibile Patchwork (che però si ferma a 2 giocatori) ti consiglio senza dubbio Spring Meadows, l'unico dei tre che mi sia piaciuto. Gli altri due li ho trovati davvero blandi.

Mi manca glass road in collezione perché ho sempre sentito che non è molto controllabile, che non riesci a capire mai quali carte giocano gli avversari, e a volte di distruggono la strategia che avevi pensato. Dato che sicuramente avrai fatto molte partite cosa mi dici a riguardo ? Perché io sono molto tentato dal prenderlo ma dati i giudizi negativi mi hanno sempre frenato.
Magari sono solo dati da gente che ne ha fatto una partita e non ha capito la profondità del titolo.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
812
Località
Manerbio (BS)
Goblons
405
Utente Bgg
ghk1
Mi manca glass road in collezione perché ho sempre sentito che non è molto controllabile, che non riesci a capire mai quali carte giocano gli avversari, e a volte di distruggono la strategia che avevi pensato. Dato che sicuramente avrai fatto molte partite cosa mi dici a riguardo ? Perché io sono molto tentato dal prenderlo ma dati i giudizi negativi mi hanno sempre frenato.
Magari sono solo dati da gente che ne ha fatto una partita e non ha capito la profondità del titolo.

Secondo me invece il fatto che non sai cosa giocheranno gli avversari ti porta a fare strategie interessanti! Anche perchè le carte sono 15 e uguali per tutti (giocate in 3 turni diversi).
E gira benissimo anche in 2, anzi diventa molto strategico!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.723
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.105
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mi manca glass road in collezione perché ho sempre sentito che non è molto controllabile, che non riesci a capire mai quali carte giocano gli avversari, e a volte di distruggono la strategia che avevi pensato. Dato che sicuramente avrai fatto molte partite cosa mi dici a riguardo ? Perché io sono molto tentato dal prenderlo ma dati i giudizi negativi mi hanno sempre frenato.
Magari sono solo dati da gente che ne ha fatto una partita e non ha capito la profondità del titolo.

Le solite critiche che lascino un po il tempo che trovano... non è controllabile se lo giochi guardando solo il tuo orticello, ma il senso del gioco è fare una strategia sulle carte che che pensi possano giocare gli avversari... l'ho giocato sempre in due , ma mi dicono dia il suo meglio in 3 perché aumentano le carte che vengono giocate.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sono uno di quelli che sostiene che Glass Road in 3-4 giocatori sia poco controllabile e lo dico sulla base di 5 partite, in cui spesso ho vinto e proprio riuscendo ad azzeccare le scelte altrui. In ogni caso, non sostengo certo sia un brutto gioco o che non sia divertente, ma restituisce qualcosa di diverso rispetto ad altri giochi di Rosenberg come Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Odino,... ecco, some esperienza lo paragonerei di più a Loyang.
Tutto sommato è un gioco apprezzabile, al di là di questa meccanica che premia l'intuito più che la bravura, credo questo titolo non abbia avuto così tanto successo proprio per le diverse attese dei fan di Rosenberg.
Se ti rapporti a questo gioco sapendo che puoi affrontarlo più a cuor leggero di Agricola, che non devi romperti la testa per capire le scelte degli altri e che il gioco finisce abbastanza presto... beh, può essere una piacevole sorpresa.
Per i miei gusti manca di qualcosa, ma non rifiuterei una partita ogni tanto.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Da quanto "controllabile" è a prescindere meglio di "poco controllabile"?
A me che sia poco controllabile, ammesso che lo sia, piace un sacco. Rende le partite divertenti, tese, adrenaliniche e ti fa scervellare su cosa potrà aver scelto l'avversario. Se fosse stato più controllabile, avrebbe perso il twist fantastico su cui si basa.
Detto questo: Glass Road ti spiazza alla prima partita, ma il controllo lo guadagni con l'esperienza.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Già, metà del gioco è capire come giocheranno gli avversari e decidere se sfruttarli per avere azioni in più o usare tutt'altro per garantirsi la possibilità di beneficiare pienamente delle proprie carte.
Se lo giochi come un Agricola, allora non hai compreso pienamente il gioco
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Da quanto "controllabile" è a prescindere meglio di "poco controllabile"?
Non in senso assoluto, per quello che cerco io nei giochi, quasi sempre è meglio "controllabile" di "poco controllabile".
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non in senso assoluto, per quello che cerco io nei giochi, quasi sempre è meglio "controllabile" di "poco controllabile".

Certo, è comprensibile.
A me per dire l'eccesso di controllo è quello che mi smorza un po' l'interesse per certi giochi. Per questo mi piacciono le riedizioni di bei giochi classici dagli anni '60 in poi, magari anche un filo spartani. C'era una filosofia che secondo me sta un po' venendo meno. Tipo Acquire per dire. Un gioco eccitantissimo proprio perché un gioco serio, con tutti i crismi, ma in cui devi cercare di arginare un'aleatorietà anche importante. Se Acquire fosse fatto oggi, sono quasi sicuro che non ci sarebbe la pesca dal sacchetto stile Scarabeo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Ora et Labora che dite?
Leggo recensioni che lo smontano, eppure su BGG non se la cava male...dov'è la verità?
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Glass road in due giocatori gira bene ? Su bgg ha come numero giocatori best:2 quindi spero di sì, perché ho intenzione di acquistarlo per giocarlo in due giocatori. Attendo i vostri riscontri
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
812
Località
Manerbio (BS)
Goblons
405
Utente Bgg
ghk1
Glass road in due giocatori gira bene ? Su bgg ha come numero giocatori best:2 quindi spero di sì, perché ho intenzione di acquistarlo per giocarlo in due giocatori. Attendo i vostri riscontri
Io ci gioco solo in 2 e mi piace parecchio!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
È una mia sensazione o Ora et Labora ha interazione prossima allo zero, ancora più bassa che in altri titoli di Rosenberg?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.453
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.493
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Salve a tutti, domani è il mio compleanno e vorrei farmi un regalo :) Dato che amo i giochi si Rosenberg vorrei acquistarne un altro.
Premetto che possiedo già:
-Agricola
-Le Havre
-Cottage Garden
-Patchwork

Mi piacciono moltissimo tutti e quindi chiedo vi chiedo quale altro titolo di rosenberg vale la pena avere in collezione?
Secondo me stai a posto così.
Anzi, venderei Cottage Garden.
 
Alto Basso