CHIUSO Cloudspire: Ankar's Plunder + Series Reprint [PM Aperto]

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
...per chi ha provato entrambi, meglio TMB o Cloudspire??
eh, domanda di difficile risposta e, come giustamente scrivi, molto soggettiva.
Ti offro un possibile criterio per la tua scelta : sono entrambi giochi con una soglia d’ingresso abbastanza alta e per di più in inglese, ma TMB è un cooperativo/solo mentre CS oltre al solo/coop ha un‘importante componente competitiva.
Quindi, per sfruttare al massimo CS, l’ideale é avere almeno un compagno/gruppo di giochi fisso, con cui procedere assieme nello studio delle meccaniche.
TMB, essendo cooperativo, può anche essere proposto a giocatori inesperti o occasionali, naturalmente con debito tutoraggio da parte di una persona che conosca bene il gioco.
La scorsa settimana sono riuscito a far giocare mia moglie a TMB tutta una partita contro un tiranno, senza che abbia mai visto il gioco e con una sua conoscenza dell’inglese minima.
Vorrei proporle CS ma la cosa è assai più complicata...
Detto ciò, se hai soldi prendili entrambi e non te ne pentirai! ?
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Detto ciò, se hai soldi prendili entrambi e non te ne pentirai! ?

Maledetto vghetta...:specchio: ho già lasciato 300 dindini su Tanares, con altri 120 appena riapre il PM (tra dieci giorni in teoria:eek:), e ora mi attiri in trappola anche su questi....vorrà dire ci si prepara alla prova costume senza mangiare per tutto maggio e giugno :fotte:
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
....vorrà dire ci si prepara alla prova costume senza mangiare per tutto maggio e giugno :fotte:
tanto non si può andare in spiaggia, quindi che te li tieni a fare tutti quei soldi? La muffa? ?
battute a parte sono anche giochi che praticamente non si trovano usati quindi, nel caso ti stufassero, dovresti riuscire a rivendere facilmente
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
... per TMB ad esempio non ho capito bene, ma non esiste una vera e propria mappa giusto? solo carte evento e poi una plancia per gli scontri...).
Si, è così, l'ossatura del gioco è semplice:

- scegli un tiranno da uccidere, in base alla scelta avrai un numero massimo di giorni e un numero di successi da ottenere per raggiungere lo scontro finale.
- ogni, giorno peschi una carta evento e affronti le prove proposte, non è detto che ci sia sempre uno scontro, come risultato ottieni N successi.
- per ogni giorno passato, indipendentemente dal precedente successo o fallimento, la potenza dei nemici aumenta.

Quindi in sostanza con due 'numeri' (giorni e successi) gestisci tutta l'avventura.
Il bello è che una parte del mazzo eventi è variabile e/o basata sul tiranno scelto.

Esiste un accessorio estetico, molto carino che è la mappa in neoprene:



La partenza è sempre Obendar, il tiranno definisce il numero di successi ( 6 , 8 ; 10 ) e quindi "quale dei tre percorsi segure", la zona circolare in basso a destra alloggia una chip col numero di giorni trascorsi. Il lato che vedi è per TMB, l'altro per Undertow.
Ripeto, puramente estetica ma non potrei farne a meno. ?

In sostanza il gioco si svolge con un ciclo: Carta evento > Battaglia (se prevista) > Fase di recupero, crescita dei PG e gestione dei tesori.
Il protagonista è indubbiamente il campo di battaglia.
 
Ultima modifica:

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ti offro un possibile criterio per la tua scelta : sono entrambi giochi con una soglia d’ingresso abbastanza alta e per di più in inglese, ma TMB è un cooperativo/solo mentre CS oltre al solo/coop ha un‘importante componente competitiva.
Quindi, per sfruttare al massimo CS, l’ideale é avere almeno un compagno/gruppo di giochi fisso, con cui procedere assieme nello studio delle meccaniche.
TMB, essendo cooperativo, può anche essere proposto a giocatori inesperti o occasionali, naturalmente con debito tutoraggio da parte di una persona che conosca bene il gioco.

E' esattamente questo il motivo che mi ha fatto scegliere tmb, non avendo un gruppo che gioca frequentemente ad un gioco, mi troverei magari ad impararlo meglio facendo dei solo e non sarei a livello degli altri, con TMB essendo coop non c'e' questo problema :D
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Si, è così, l'ossatura del gioco è semplice:

- scegli un tiranno da uccidere, in base alla scelta avrai un numero massimo di giorni e un numero di successi da ottenere per raggiungere lo scontro finale.
- ogni, giorno peschi una carta evento e affronti le prove proposte, non è detto che ci sia sempre uno scontro, come risultato ottieni N successi.
- per ogni giorno passato, indipendentemente dal precedente successo o fallimento, la potenza dei nemici aumenta.

Quindi in sostanza con due 'numeri' (giorni e successi) gestisci tutta l'avventura.
Il bello è che una parte del mazzo eventi è variabile e/o basata sul tiranno scelto.

Esiste un accessorio estetico, molto carino che è la mappa in neoprene:



La partenza è sempre Obendar, il tiranno definisce il numero di successi ( 6 , 8 ; 10 ) e quindi "quale dei tre percorsi segure", la zona circolare in basso a destra alloggia una chip col numero di giorni trascorsi. Il lato che vedi è per TMB, l'altro per Undertow.
Ripeto, puramente estetica ma non potrei farne a meno. ?

In sostanza il gioco si svolge con un ciclo: Carta evento > Battaglia (se prevista) > Fase di recupero, crescita dei PG e gestione dei tesori.
Il protagonista è indubbiamente il campo di battaglia.

Ecco un altro abile issatore di scimmie ? Grazie mille ad entrambi, come al solito veramente disponibili ed esaustivi ?
Alla fine, in attesa del 29 cercherò di far scendere una delle due monkey e risparmiare almeno qualcosa :D
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ecco un altro abile issatore di scimmie ? Grazie mille ad entrambi, come al solito veramente disponibili ed esaustivi ?
Alla fine, in attesa del 29 cercherò di far scendere una delle due monkey e risparmiare almeno qualcosa :D

Inutile fuggire dalla scimmia figliolo... 1587805350374.gif

 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
PM aperto ? ( e chiuso con danni seri, per quel che mi riguarda... ? )
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.691
Località
Verona/Roma
Goblons
3.459
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Se volessi aggiungere TMB, consigliate base o Undertow? Ho letto un po' in giro e pare sia meglio partire col base, ma che Undertow ha qualche cosa in più e una campagna di fatto migliore di quella che si avrebbe prendendo Age of Tyranny con il base. Giocherei sempre in 1 o 2... Grazie!
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Se volessi aggiungere TMB, consigliate base o Undertow? Ho letto un po' in giro e pare sia meglio partire col base, ma che Undertow ha qualche cosa in più e una campagna di fatto migliore di quella che si avrebbe prendendo Age of Tyranny con il base. Giocherei sempre in 1 o 2... Grazie!
Sono interessato anch'io alla risposta, anche se tra i 2 ci sono solo 40$ di differenza ma, ben 2 Gearlock in più nel base.

Sarei disposto ad acquistare Undertow se, effettivamente leggermente migliore sotto alcuni aspetti

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Se volessi aggiungere TMB, consigliate base o Undertow? Ho letto un po' in giro e pare sia meglio partire col base, ma che Undertow ha qualche cosa in più e una campagna di fatto migliore di quella che si avrebbe prendendo Age of Tyranny con il base. Giocherei sempre in 1 o 2... Grazie!
Difficile rispondere.
Il problema nell'approccio a TMB (come tutti i giochi CTG) è che costa tanto, ma se piace finisce che si tende a recuperare ... tutto ...
Ribadisco se piace, potreste tranquillamente giocare 1 o 2 gearlock a testa, io spesso ne gioco 3 senza problemi, se poi si cerca varietà.

Per provare con il costo più contenuto, Undertow sicuramente.

Undertow + espansioni, soprattutto personaggi aggiuntivi, ha poco senso secondo me, tanto vale passare a TMB.

Poi vale lo stesso discorso, se si alza il budget, piuttosto che core + 3 espansioni ... con TMB + Undertow avreste 6 personaggi intercambiabili a piacere, 2 campagne distinte parecchi tiranni da affrontare e una montagna di baddies.

IMHO
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
doppio , scusate... :rolleyes:
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Per me PM praticamente indolore, nuove fazioni con libro rilegato e update pack, per la bellezza di 97 $, grazie al rimborso di 13 dollari, ricevuto per le lamentele dei backers, causs la mancata sostituzione del primo libro rilegato, che verrà corretto nella seconda edizione ma non viene incluso nell'update pack. Purtroppo niente ristampa di Hoplomachus, mi tocca aspettare il 2021/2022 :'(

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Se volessi aggiungere TMB, consigliate base o Undertow? Ho letto un po' in giro e pare sia meglio partire col base, ma che Undertow ha qualche cosa in più e una campagna di fatto migliore di quella che si avrebbe prendendo Age of Tyranny con il base. Giocherei sempre in 1 o 2... Grazie!

Io per non saper né leggere né scrivere prenderei il base e passa la paura...
4 gearloc, un bel numero di baddies e tiranni...
Aggiungerei i Premium Health Chips (oggi ho fatto vedere a mia moglie le chips standard dopo che le ho fatto fare 4/5 partite con le Premium...é inorridita ?) ed eventualmente come sfizio l’Adventure Map...
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Ma si sa per quanto rimarrà aperto il PM? Giusto per posticipare la grossa spesa ancora un pochino

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Ma si sa per quanto rimarrà aperto il PM? Giusto per posticipare la grossa spesa ancora un pochino

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Da quello che ho capito io un mesetto, per accelerare le cose (vogliono consegnare a novembre). Quindi si posticipa di poco
Io sto aspettando domani, cosí me li scala a giugno

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
In realtà si parla di seconda metà di giugno ma non ne sono ancora certi ;)
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Allora ci penso ancora bene a cosa prendere ma la prossima settimana lo chiudo

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
In realtà si parla di seconda metà di giugno ma non ne sono ancora certi ;)
Già
Era scritto nell'update che ho praticamente ignorato
Chiedo scusa per la mala informazione. È comunque un dente che andrà tolto

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.691
Località
Verona/Roma
Goblons
3.459
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Le premium health chips che prendo per Cloudspire eventualmente le posso usare anche in TMB, giusto? Cioè, cambia solo l'immagine, peso e dimensioni mi sembra di capire siano identiche... o sbaglio?
 
Alto Basso