Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
@SaraCuriosa provato a Play 2019. sotto vari aspetti mi è abbastanza piaciuto, ma l'ho lasciato stare perchè è molto dipendente dalla fortuna dei dadi
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ieri sera è arrivato a casa un gioco nuovo, vi presento Naga Raja

Davvero un bel gioco...e te lo dice uno che odia i giochi che hanno un fattore fortuna predominante. Qui, nonostante un po' di fortuna ci sia, ho la sensazione che sia controllabile e il meccanismo di catch-up funziona alla grande (chi perde la tessera si tiene 2 carte e ne dà 1 all'avversario)...e poi è troppo bello vincere perché sposti le tessere all'altro e gli fai scoprire i 3 tesori maledetti ?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
OK, ok... niente defustellazione ma volevo farvi il reboxing organizzato con gli inserti Saim Lab di Gloomhaven: che figata!!!


Tutto serigrafato in Italiano!!!



GIF Animata!!!


La scatola perfettamente chiusa!
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ecco il nuovo arrivato in casa Curiosa:

MEZZANOTTE MISTERO IN ALTO MARE

photo_2020-03-25_14-43-36.jpg

Una volta aperta la scatola, veniamo avvolti immediatamente da una plancia grande quattro volte la dimensione della scatola, per farci calare maggiormente nell'ambientazione di una grande e lussuosa nave da crociera, dove dovremo cercare di risolvere venti misteriosi avvenimenti che accadranno durante il nostro viaggio.

photo_2020-03-25_14-43-46.jpg

Poco sotto, ancora prima del regolamento, gli autori e gli editori ci rassicurano del fatto che possiamo tranquillamente usare i fogli investigativi in dotazione senza remore di alcuna sorta, essendo nientepopodimeno che mezzo chilo di fogli (non è un'esagerazione, per curiosità li ho pesati!)

photo_2020-03-25_14-44-08.jpg photo_2020-03-25_14-44-04.jpg

Questa sovrabbondanza di cellulosa, unita ad un altro mezzo chilo di plancia di gioco (sì, ho pesato anche quella... la quarantena induce questi comportamenti morbosi!) potrebbe essere una buona arma per un delitto efferato... marito avvisato...

photo_2020-03-25_14-43-57.jpg photo_2020-03-25_14-43-49.jpg

Menzione d'onore ai meeple sagomati alla Hitchcock, davvero geniali.

Direi che non mi resta che azzannare il regolamento e poi giocare la prima partita a questo MEZZANOTTE, MISTERO IN ALTO MARE

photo_2020-03-25_14-44-00.jpg
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
@SaraCuriosa quanti casi ci sono all'interno?

20 casi:

2 difficoltà principiante, per prendere confidenza con le meccaniche di gioco. Consigliato giocare almeno una partita prima di passare a

8 modalità dilettante, consigliato giocare almeno una partita a questo prima di passare a

10 modalità esperto

Inutile dire che io le farò tutte ?
 
Ultima modifica:

MrFantastic70

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2014
Messaggi
517
Località
Vermezzo con Zelo (MI)
Goblons
221
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
@SaraCuriosa grazie. peccato che non si possa giocare in videochiamata...

Piccolo OT ---
Noi abbiamo provato con Zoom. Tablet per i giocatori, webcam (o smartphone) sul tabellone (certo poi dipende dalla qualità della cam e della connessione). :)
Fine piccolo OT --
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
@SaraCuriosa grazie. peccato che non si possa giocare in videochiamata...

Eh, purtroppo essendo un gioco competitivo c'è la possibilità di indagare in modo "discreto" e quindi raccogliere informazioni solo per sé stessi, quindi leggendo il paragrafo relativo da soli. Bisognerebbe avere più copie del gioco per poterlo intavolare a distanza. Ma è uno spreco, dato che le indagini sono tutte non rigiocabili, è come pagare il gioco il doppio del prezzo.
Ci sono altri giochi che si possono intavolare a distanza.

Piccolo OT ---
Noi abbiamo provato con Zoom. Tablet per i giocatori, webcam (o smartphone) sul tabellone (certo poi dipende dalla qualità della cam e della connessione). :)
Fine piccolo OT --

Ma per Mezzanotte Mistero In Alto Mare? Come avete gestito la modalità di raccolta indizi discreta e quella minuziosa?

-----------------------​

Ieri, dopo aver letto il regolamento, ho provato una delle due indagini per inesperti con Ste, per poter gestire al meglio la spiegazione che farò ai miei genitori una volta che questa emergenza sarà finita.
Ste è comunque un giocatore, non un neofita, ma la spiegazione lo ha fatto sbadigliare più di una volta, quindi ho deciso, data la scarsa varietà di attività da fare a casa in questo periodo di quarantena forzata, di creare una mia personalizzata indagine da sottoporre ai miei, con solo 4 o 6 sospettati, un paio di giri di tavolo tra me e Ste, per poter mettere in atto tutte le casistiche del gioco.
Perché essendo tutte le venti indagini one shot, mi spiacerebbe giocarne male una per mia incapacità di spiegazione o inesperienza dei miei genitori al tavolo.
Vedremo se lo spirito di Agatha Christie mi profonderà la sua benevola influenza!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
AGE OF CIVILIZATION

Fresco di Kickstarter!!!

Mi accorgo ora di non aver fatto una foto per comparare la dimensione della scatola ma è più piccola di un "Tiny Epic",
leggermente più lunga ma anche decisamente più stretta di un "Venerdì" e
direi simile a Exploding Kittens: quindi in assoluto tra le più piccole scatole esistenti!!!



L'incredibile quantità di materiale che esce dalla scatola, insomma case editrici meditate:
perchè noi ci siamo rotti di comprare scatole grosse,
spesso nei miei acquisiti nell'incertezza tra due titoli prediligo il gioco nella scatola compatta!


I meeple!!!



Reboxing con carte imbustate!!!
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Nuovo arrivato (a dire il vero è arrivato ieri ma lavorando da casa in ambito amministrativo non si riesce purtroppo a staccare mai... ? ) e primo deck building per me e Ste:

The Legendary El Dorado - cioè la versione multilingua italiano / spagnolo del gioco che tutti conoscono come

The Quest For El Dorado

Eldo1.jpg

La particolarità di questa edizione è di avere tutto in duplice copia, una per lingua:
due manuali
due fogli con i consigli di creazione della plancia di gioco
86+86 carte spedizione

Eldo2.jpg

In questo gioco noi vestiremo i panni di avventurieri alla ricerca della mitica città di El Dorado, dovremo sfruttare al meglio i fondi che abbiamo per comprare oggetti da usare per ottimizzare la nostra spedizione e assoldare aiutanti via via più forti, che andranno a comporre il nostro mazzo di carte, che è il cuore di questo gioco.
Deckbuilding, quindi, ma non solo.
I nostri avventurieri si dovranno fare strada lungo un percorso sempre diverso, tra giungla, corsi d'acqua e villaggi di indigeni.
La scatola orgogliosamente riporta che non c'è limite alla fantasia: sono attuabili oltre 100.000 configurazioni diverse, combinando le 7 tavole territorio, le 2 strisce territorio, la tessera di arrivo, tutto rigorosamente illustrato sul fronte e in maniera differente sul retro.

Eldo3.jpg Eldo4.jpg

In fondo alla scatola troviamo ancora le pedine (come in Kingdomino, si utilizzano due pedine per colore solo nelle partite a due giocatori), le carte spedizione divise per lingua e una serie di bustine con la zip di cui alla prima occhiata non avevo capito l'utilità.
Ieri, dopo averlo giocato, ho capito che dovevano essere usate (o almeno, io le usate così ? ) per dividere i 4 mazzi giocatore iniziali con le pedine del proprio colore, il mercato iniziale e le carte acquistabili quando almeno uno slot del mercato iniziale è stato liberato.

Eldo5.jpg

Unico appunto: come anche successo per Primo Contatto, il fatto di voler a tutti i costi standardizzare il formato della scatola fa sì che i materiali ballino molto al suo interno, se non si utilizza un portacomponenti sagomato all'interno, quindi già all'arrivo era presente un taglio nella parte alta del cartone (nemmeno troppo spesso) messo sul fondo della scatola... :rolleyes:

Questo mi ha portato a realizzare una importante verità: Odio le scatole senza portacomponenti!! ?

Eldo6.jpg

Per le mie impressioni del gioco rimando, come sempre, al thread Ieri ho giocato a...
 
Ultima modifica:

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ed ecco il nuovo arrivato, ma temo non sarà l'ultimo se non si tornerà presto a non avere tempo libero... aiuto!!!!!

Vi presento Tiny Towns

Tiny 1.jpg

Sotto il coperchio, le immancabili istruzioni, scritte in un carattere decisamente ben visibile. Mi vengono in mente ricordi di temi a scuola in cui usavo lo stesso trucchetto di scrivere in grande se il tema richiedeva almeno 4 pagine... :ninja::asd:

Tiny 2.jpg

E sotto le istruzioni, chilate di legno, sia sotto forma di accattivanti edifici sia di più nostalgici cubetti.

Tiny 3.jpg

I fogli segnapunti sono ben riepilogati, stampati solo fronte, pronti per ricevere tutti e sei i nominativi dei giocatori in una partita alla massima capacità.

Tiny 4.jpg Tiny 5.jpg

Le carte non sono troppo spesse, ma spesso le mescolerete. Consiglio vivamente le bustine (le consiglio sempre e comunque, ma qui almeno c'è un valido motivo).

Tiny 6.jpg

Sono una fan degli organizer già compresi nella scatola del gioco, ma mi sto rendendo sempre più conto che nei giochi moderni si da tanta (forse troppa?) importanza all'estetica, anche attraverso dettagli sempre più decorativi. No?Le meccaniche eleganti non bastano più?

Secondo me sono le meccaniche che dovrebbero spingere a comprare questo gioco, perché è un gioco sicuramente valido, ho avuto modo di provarlo con Ste ma ho anche fatto un paio di partite in solitario, come sempre sviscererò il tutto in un thread a parte.
Prossimamente sui vostri schermi.

Tiny 7.jpg

TINY TOWNS
 

Allegati

  • Tiny 4.jpg
    Tiny 4.jpg
    87,4 KB · Visite: 26
  • Tiny 5.jpg
    Tiny 5.jpg
    62,7 KB · Visite: 24

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Unboxing velocissimo di Palm Island edizione tedesca



I mazzetti nella scatola



I mazzetti divisi



L'edizione Kosmos costa meno rispetto alle altre edizioni, però non ha le carte dei personaggi e degli avamposti per il gioco competitivo.
A me non fa differenza perché in fondo l'ho preso per il solitario, quindi un mazzetto me lo porto dietro io e il secondo l'ho dato alla mia ragazza :cool:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
Non è una defustellazione, ma è il print & play di TINYforming Mars

WhatsApp Image 2020-05-11 at 20.32.12.jpeg
 
  • Like
Reazioni: ofx

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.460
Località
Perugia
Goblons
10.300
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Bella gente, so che apprezzate le foto più dei video, ma in homepage sta andando avanti l'esperienza amatorialissima degli Apriscatole :D

Oggi per esempio è andato online Wendake con l'espansione.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
e quello di 13 Giorni

101141213_264094371616669_3213282342302908416_n.jpg
? Ogni volta mi si accappona la pelle ? ti suggerisco caldamente di prendere almeno i cubetti, cambiano il gameplay e l'ergonomia in maniera rilevante.
 
Alto Basso