Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
? Ogni volta mi si accappona la pelle ? ti suggerisco caldamente di prendere almeno i cubetti, cambiano il gameplay e l'ergonomia in maniera rilevante.

già fatto: è stata la prima cosa che ho fatto appena aperta la scatola
ho sostituito l'intera fustella con il legno: cubetti, dischetti e birillini (i birillini sostituiscono i cartoncni con le bandiere)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ogni volta mi si accappona la pelle ti suggerisco caldamente di prendere almeno i cubetti, cambiano il gameplay e l'ergonomia in maniera rilevante.
Anche il libretto "storico"!!!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Doppia defustellazione, perche tu is meigl che uan :asd:

Bios: Genesis seconda edizione e Battle of Britain, che è stato il primo kickstarter in assoluto che ho ricevuto.

Ancora nel cellofan

Dadi, cubi e una quantità smodata di bustine

Il viroide che si sente chiamato in causa

Ben 2 libretti di istruzioni, scritti in carattere 4 come Eklund comanda

Istruzioni di Battle of Britain

Carte britanniche

Le forze della Luftwaffe. Le illustrazioni sono molto evocative

Carte evento, tattica e trackers
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
A casa Curiosa oggi è arrivato

Il Piccolo Principe Costruiscimi Un Pianeta

Nella versione Inglese acquistata scontata pochi giorni fa

20200527_205527.jpg

Il gioco è arrivato incellophanato, ma una volta tolta la plastichina ho notato che il regolamento era posizionato fuori dalla scatola

20200527_205549.jpg

Poco male, le tessere c'erano tutte, non proprio al loro posto causa shakeramento in borsetta per tutto il giorno

20200527_205607.jpg

Stessa sorte per i cinque token già defustellati che servono a contare i punti vittoria a fine partita (il tabellone segnapunti, tocco di classe, è il retro della scatola)

20200527_205732.jpg

Questa sera lo abbiamo già battezzato, arriverà a breve un mio post nel thread dedicato!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Peccato che i materiali, una volta defustellato, non ci stanno più dentro la scatola... ????

why? A me stava tutto perfettamente.
Forse giusto 1mm rialzato il coperchio.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.512
Località
Perugia
Goblons
10.353
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.356
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.571
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Defustelliamo l’edizione italiana di Through the Ages: Nuovi Leader e Meraviglie.
Via il cellophane!

Scatola avanti, di lato, dietro



Apriamo la scatola...

Cosa dice l’avviso? Ahhhh, le carte militari sono sostituite tutte (per ragioni di stampa)

Due nuove plancette

Cubi supplementari dei soliti colori

Tre mazzi di carte! E il segnalino primo giocatore


Oltre le carte militari, ci sono carte Leader e Meraviglia ribilanciate che sostituiscono quelle nel mazzo (si riconoscono per la avere una piccola stella in alto a sinistra),

e ovviamente le nuove carte Leader e Meraviglia, eccone alcune (si riconoscono per la avere un piccolo asterisco in alto a sinistra).

Infine il regolamento

 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Inizio col dare anche io il mio contributo su questo argomento con un vero titolo american: Space Hulk Death Angel.
Edizione italiana a cura Giochi Uniti.
IMG_7461.jpeg

Scatola davvero contenuta e senza il nome dell'autore sul fronte (c'è sulla costina), all'apertura rivela un solo manuale con la copertina uguale a quella principale (so che Sava ci tiene a saperlo e non sarà contento).
IMG_7462.jpeg

Fustella imbustata come da regola Fantasy Flight.
IMG_7463.jpeg

Anche abbastanza spessa. I segnalini sono facili da togliere e non si sono minimamente rovinati.
IMG_7467.jpeg

Qui eccoli tutti appena estratti.
IMG_7468.jpeg

All'interno troviamo i due mazzetti di carte e il blocco centrale che, sollevandolo, agevola la rimozione delle prime.
IMG_7465.jpeg

Inoltre il blocco centrale nasconde il dado dentro una bustina che verrà poi sostituita dal sottoscritto con una più grande in modo che possa contenere anche i segnalini.
IMG_7466.jpeg

Con le carte imbustate, il regolamento, la fustella vuota e pure un foglio A4 piegato in tre, tutto sta perfettamente all'interno della scatola. Bellissimo.
IMG_7476.jpeg
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Iniziamo la prima defustellazione di un gioco che ho tirato fuori dallo scatolone arrivato ieri :ballup:

CACAO

1592304343359.png

Comprato con all'interno già la promo Radura, come ci ricorda la simpatica cartolina che sbuca dal fondo della scatola una volta tolto il cellophane.

Cacao1.jpg

Le istruzioni sono divise in due parti, in una la componentistica e il flusso di gioco, nell'altra la panoramica delle tessere giungla.
Fustelle buone, tessere con lavoratori dei quattro colori dei giocatori e tessere giungla con iconografia molto chiara.
Unico appunto, avevo idea che le tessere fossero un po' di più in termini di quantità. Ma le istruzioni non mentono: ci sono tutte.

1592304552729.png

Bella la plancia di gioco con il retro del colore del giocatore, anche se il villaggio al centro è già colorato. Un di più gradito. In pendant con le tessere lavoratori che per ovvi motivi hanno il retro colorato per semplicità di gioco.

Cacao2.jpg

Fondo scatola sagomato, ci sta tutto perfettamente! ?

Cacao3.jpg

Cacao4.jpg

Se proprio vogliamo fare i pignoli, data la super precisione direi millimetrica che è stata profusa, il fatto che il regolamento si imbarchi una volta appoggiato sul fondo scatola sagomato, disturba un po'.

Meno male che questo si possa risolvere in due modi:
appoggiare le istruzioni, una volta lette, sotto in fondo scatola, tanto non è un gioco dal regolamento troppo complicato o che si possano scordare le quattro regole che ha
oppure
cosa che farò io) piegare in due il regolamento, come ho già fatto con quelli di The Legendary El Dorado. :sava:

1592305588130.png

E stasera, prima di una sessione di gioco di zoom, mi sa che sarà proprio intavolato! ?
 

Allegati

  • Cacao1.jpg
    Cacao1.jpg
    78,4 KB · Visite: 27

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ultimo arrivo... regalo (pilotato) dal gruppo abituale di gioco:

THE GRAND TRUNK JOURNEY





Il contenuto della scatola all'apertura... molto essenziale:







Un paio di fustelle, sì, proprio 2 di numero:






Un po' di cubetti in legno... non posso mancare in un german, oltretutto con meccaniche di Pick-up & Deliver, che si rispetti:






Le carte per ogni compagnia, dato che c'è anche la componente di deckbuilding:






Tutte le carte: mazzi delle compagnie, carte miglioramento e obiettivi (per la versione avanzata del gioco):






La plancia... con il setup (così mi porto avanti per la prima spiegazione):






Speriamo meriti, considerando che i gochi Spielworxx non sono esattamente a buon mercato (anche se poi questo è un regalo).
Tra l'altro di questi tempi sono meno propenso ad aggiungere titoli alla mia collezione senza un adeguato ragionamento, in questo caso invece ho visto un video ed è scattata la scintilla. Sembra un gioco di altri tempi, non proibitivo a livello di regolamento e meccaniche ma profondo nelle scelte (speriamo sia davvero così)... o forse mi son fatto fregare dalla grafica di Harald Lieske (sempre adorata in Kohle & Kolonie, Gentes e The Ruhr).
 
Ultima modifica:

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Seconda defustellazione, con colpevole ritardo... ma tanto il gioco era già vecchio di suo, quindi mi sono presa il mio tempo per bene ?

I CASTELLI DELLA BORGOGNA

1593029724696.png

Una volta aperta la scatola, troviamo l'immancabile regolamento

1593029772483.png

Sotto di esso, il tabellone di gioco

1593029805259.png

E poi eccole, le plance giocatore di cartoncino fino fino fino, che non si possono sollevare con tutte le tessere sopra se no si imbarcano.

1593029844218.png

Mentre invece le fustelle dei token sono leggermente più spesse, niente di eccezionale ma fanno il loro lavoro

1593030035936.png

Il fondo scatola è sagomato come quello di Puerto Rico della stessa edizione (ah ecco, avete presente la plancia di Puerto Rico dove si posizionano gli edifici e le monete? Ecco, le plance giocatore sono così sottili, io vi ho avvisato)

1593030190500.png

Nonostante i materiali basici, rimane un gioco che deve essere in ogni collezione che si rispetti. Senza se e senza ma. ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Con un po' di ritardo (poi vedrete perché): Ciarlatani di Quedlinburgo.
IMG_7540.jpg

All'interno, un manuale senza copertina (che ne dice @sava73 ? conta come diversa da quella della scatola?).
IMG_7541.jpg

Fustelle in tutto il loro splendore. Alla fine sarò costretto a buttarle tutte tenendone una sola, quella con i tre segnalini di riserva.
IMG_7542.jpg

Fustelle con i libri degli ingredienti e l'opuscolo relativo.
IMG_7543.jpg

L'interno della scatola prima di iniziare a tirar fuori tutto.
IMG_7544.jpg

Il contenuto delle bustine; scoprirò in seguito che manca un segnalino verde col topo e la fiammella per conteggiare i round.
IMG_7545.jpg

Molto belli i sacchettini; meno le carte (gusto personale) che ho poi imbustato.
IMG_7546.jpg IMG_7547.jpg

Qui una specifica dello spessore della fustella, che definirei standard.
IMG_7548.jpg

Ecco i due segnalini mancanti ricevuti direttamente da Devir questa mattina dopo averne segnalato l'assenza via mail. Un buon servizio clienti, non posso lamentarmi.
photo5206468843973750273.jpg
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Arrivata ieri, ecco la nuova edizione di Lewis & Clark: The Expedition
IMG_8107.jpeg


Il regolamento è esterno e copre il retro stando dentro al cellophane. Mi era capitato solamente con The Little Princie: Make Me a Planet.
IMG_8106.jpeg


Di conseguenza all'apertura appaiono subito le tre fustelle.
IMG_8108.jpeg
IMG_8109.jpeg

Quindi il tabellone che, piegato, occupa due terzi dell'area della scatola... cosa che mi infastidisce un po', però è contenuto.
IMG_8110.jpeg

Bustona con dentro tutte le bustine.
IMG_8120.JPG

Le carte: sono telate, ma sui bordi mi sembra che la qualità sia abbastanza scarsa e, visto che il gioco si basa su di esse, è decisamente consigliabile imbustarle (come già ho fatto).
IMG_8114.jpeg


Mentre verificavo i componenti staccandoli dalle fustelle, mi sono rese conto che mi mancavano due tessere e i segnalini di accampamento... stavo andando in panico, ma poi mi sono reso conto che stavo controllando con il regolamento in italiano dell'edizione precedente. Con quello aggiornato torna tutto!
IMG_8116.jpeg

Fustelle abbastanza spesse: non credo che i segnalini e le tessere si rovinino facilmente.
IMG_8118.jpeg

Ecco tutto "our of the box".
IMG_8119.jpeg
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
ma in sostanza, quali sono le differenze rispetto alla prima edizione?
....a vedere le foto sembra pressochè identico....
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.725
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.470
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
ma in sostanza, quali sono le differenze rispetto alla prima edizione?
....a vedere le foto sembra pressochè identico....
Non posso risponderti completamente, perché la prima versione non l’ho provata.
La differenza nei materiali sta nella presenza dei 24 segnalini tempo, la mancanza dei segnalini accampamento e di due tessere barca, ma non so questo a cosa porti nel gameplay.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.400
Località
Alessandria - Alba
Goblons
690
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ho trovato sul sito di Ludonaute l'Upgrade Kit PnP con tutte le modifiche su carte, tabellone, regolamento, time token, ecc...


probabilmente mi terrò stretto la mia prima edizione... ;)

Grazie!
 
Alto Basso