Impressioni Gloomhaven

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.387
Località
Milano
Goblons
1.164
Concordo, a naso o state sbagliando qualcosa nelle regole o state giocando parecchio male. Con moltissime partite all'attivo non ho mai sentito la fortuna così preponderante.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il livello dello scenario si può regolare, se è troppo difficile basta abbassare.
Su 77 partite giocate, quelle perse le conto sulle dita di una mano, poi è vero che sono tante quelle passate sul filo di lana, ma noi abbiamo giocato spesso con +1 di difficoltà.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
In una stanza mi trovo dei Flame demon con shield 3, i miei personaggi arrivano a 3 di forza e devo sperare nei modificatori per aggiungere qualcosa, probabilmente sto veramente sbagliando qualcosa perché altrimenti ogni mio "forse attacco" loro ne fanno uno certo e i i punti vita scendono e le carte finiscono.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In una stanza mi trovo dei Flame demon con shield 3, i miei personaggi arrivano a 3 di forza e devo sperare nei modificatori per aggiungere qualcosa, probabilmente sto veramente sbagliando qualcosa perché altrimenti ogni mio "forse attacco" loro ne fanno uno certo e i i punti vita scendono e le carte finiscono.
Capisco la situazione, ma i Flame Demon hanno anche pochi HP, ti bastano un paio di colpi fortunati.
In ogni caso, se perdi una volta, preparati il mazzo in modo da avere attacchi più forti (anche se magari poi perdi la carta per lo scenario) o con pierce per eludere lo scudo, oppure acquista qualche oggetto.

Giusto per curiosità, con quanti e quali personaggi stai giocando?
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
In genere siamo in due con un personaggio ciascuno, io con Cragheart e il mio socio con Sunkeeper. Ora che gioco solo causa virus uso il mio Cragheart con Spellweaver
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
In genere siamo in due con un personaggio ciascuno, io con Cragheart e il mio socio con Sunkeeper. Ora che gioco solo causa virus uso il mio Cragheart con Spellweaver
Il cragheart ha molte carte che fanno danno a prescindere dallo shield. Prova puntare su quelle. La spellweaver forse contro il flamedemon soffre un po' non avendo attacchi molto grossi.

Sicuramente in due il gioco ha una difficoltà diversa perché il gruppo perde una variabilità di componenti mentre i nostri sono sempre molto vari.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Grazie questa sera ritento.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Trovo anch'io molti scenari davvero sbilanciati: alcuni passati davvero troppo semplicimente, altri un incubo!
Forse dipende dai personaggi e dalla fortuna.
Trovo molto difficili certi personaggi:
Ad Esempio nella missione di ieri sera la Maga è arrivata a finire lo scenario con le ultime 2 carte, se avesse sbagliato l'altro personaggio aveva ancora un pool di 6 carte ma era a metà percorso e non ci sarebbe mai arrivato fino a lì!

Comunque anch'io ho fatto una decina di scenari e quelli persi sono solo 1!

Domande
- Se un attacco nemico arriva 0 o negativo, infligge lo stesso cose come veleno/paralsi/ecc.
- Può essere che un personaggio abbia gà quasi terminato con 10 scenari il suo scopo di vita e un'altro non abbia ancora cominciato a fare nulla?
Tessimagie: deve fare 6 scenari dai 50 e rotti in su, finora nessuno!
Bruto: Deve uccidere 20 nemici diversi e leggendo la FAQ valgono anche i boss, sono a 16 in 10 scenari con solo il 4 livello raggiunto!
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Le penalità vanno applicate sempre e comunque.

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Trovo anch'io molti scenari davvero sbilanciati: alcuni passati davvero troppo semplicimente, altri un incubo!
Forse dipende dai personaggi e dalla fortuna.
Trovo molto difficili certi personaggi:
Ad Esempio nella missione di ieri sera la Maga è arrivata a finire lo scenario con le ultime 2 carte, se avesse sbagliato l'altro personaggio aveva ancora un pool di 6 carte ma era a metà percorso e non ci sarebbe mai arrivato fino a lì!

Comunque anch'io ho fatto una decina di scenari e quelli persi sono solo 1!

Domande
- Se un attacco nemico arriva 0 o negativo, infligge lo stesso cose come veleno/paralsi/ecc.
- Può essere che un personaggio abbia gà quasi terminato con 10 scenari il suo scopo di vita e un'altro non abbia ancora cominciato a fare nulla?
Tessimagie: deve fare 6 scenari dai 50 e rotti in su, finora nessuno!
Bruto: Deve uccidere 20 nemici diversi e leggendo la FAQ valgono anche i boss, sono a 16 in 10 scenari con solo il 4 livello raggiunto!

gli scenari sono fatti per essere passati sul filo di lana. Dopo venti scenari noi però abbiamo dovuto in quattro aumentare la difficoltà per sentirlo di nuovo. All'inizio i mostri diventano più difficili da superare e quindi si gioca molto più di fino.
Poi ogni scenario ha delle peculiarità che risultano più facili con alcuni tipi di PG mentre con altri diventano più difficili. Infatti in tre o 4 PG questa cosa si sente molto meno

Poi ho anche visto giocare lo stesso Pg da due persone diverse in modo molto diversi. Ad esempio uno del mio gruppo è sempre riuscito ad ottimizzare i PG in modo molto migliore di me o di altri e in mano sua ti chiedi: "ma come fa a fare certe cose?"

le personal quest sono diverse e alcune si sbloccano da sole e altre le devi cercare. Quella del tessimagie richiede che sblocchiate quest accessorie, tipo il primo scrigno del primo scenario e quindi ci vuole magari un po' di più.
Io consiglio ad un certo punto di sbattersene. Quando ritiro il terzo PG a testa finire una quest personale può richiedere di fare scenari già visti e sinceramente io lo trovo frustrante. Spero che in Frosthaven abbiano migliorato la cosa
 
  • Like
Reazioni: ofx

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
-

Domande
- Se un attacco nemico arriva 0 o negativo, infligge lo stesso cose come veleno/paralsi/ecc.
- Può essere che un personaggio abbia gà quasi terminato con 10 scenari il suo scopo di vita e un'altro non abbia ancora cominciato a fare nulla?
Tessimagie: deve fare 6 scenari dai 50 e rotti in su, finora nessuno!
Bruto: Deve uccidere 20 nemici diversi e leggendo la FAQ valgono anche i boss, sono a 16 in 10 scenari con solo il 4 livello raggiunto!

Per quanto riguarda la prima domanda, confermo la risposta precedente, gli effetti negativi si applicano.
Gli obiettivi personali secondo me sono una delle cose meno riuscite del gioco, troppo differenti uno con l'altro, io avrei preferito qualcosa di maggiormente bilanciato e che s'integrasse meglio nella storia.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
-



Per quanto riguarda la prima domanda, confermo la risposta precedente, gli effetti negativi si applicano.
Gli obiettivi personali secondo me sono una delle cose meno riuscite del gioco, troppo differenti uno con l'altro, io avrei preferito qualcosa di maggiormente bilanciato e che s'integrasse meglio nella storia.
Anche io avrei preferito un set Base e uno che si sblocca lungo il percorso per avere delle Quest adatte all'andamento della storia. Alla fin fine ci voleva poco. Tipo in forgotten la nuova classe ha proprio una sua questa (che credo sia l'espansione in se) e questo è piuttosto figo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Lo scopo di vita di vita del personaggio va scartata una volta fatta?
Oppure va rimescolata con il mazzo?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Lo scopo di vita di vita del personaggio va scartata una volta fatta?
Oppure va rimescolata con il mazzo?
Scartata.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
gli scenari sono fatti per essere passati sul filo di lana.

Poi ho anche visto giocare lo stesso Pg da due persone diverse in modo molto diversi. Ad esempio uno del mio gruppo è sempre riuscito ad ottimizzare i PG in modo molto migliore di me o di altri e in mano sua ti chiedi: "ma come fa a fare certe cose?"
...

Vero, però a volte è anche troppo pressante,
in quella missione solo la tessimagie è arrivata alla fine del dungeon solo percheè ha utilizzato 2 volte la carta movimento da 8... calcola che è andata come un treno in quanto la carta è anche salto, senza combattere nessuno!!! Nessun denaro guadagnato ma ha complettao la missione da sola, mentr l'altro è rimasto a combattere guadagnando denaro!
Altrimenti impossibile!!!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Cmq ragazzi non so voi ma dopo 35 partite a questo gioco ho abbassato il mio giudizio portandolo ad un 7 (per via della maestosità di contenuto e trama) ma ritengo scandaloso che un gioco che richieda una mezzora abbondante di preparativi si possa concludere in 32 minuti con una sonora sconfitta per via di sfortuna nella pesca delle carte modificatore attacco. Lo trovo veramente inconcepibile tanto che, prima di abbandonarlo, voglio rileggermi il regolamento in italiano, spero che mi sia sfuggito qualcosa.

A me pare che la variabilità dovuta ai mazzi non sia così elevata, tranne casi estremi (peschi miss, rimischi, peschi miss... ma sono robe da un caso su 10.000). Detto questo ammesso che sia stata solo estrema sfiga e non poco controllo sul proprio mazzo, se è finita in 37 minuti basta rifare lo scenario la sera stessa col setup già fatto.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Vero, però a volte è anche troppo pressante,
in quella missione solo la tessimagie è arrivata alla fine del dungeon solo percheè ha utilizzato 2 volte la carta movimento da 8... calcola che è andata come un treno in quanto la carta è anche salto, senza combattere nessuno!!! Nessun denaro guadagnato ma ha complettao la missione da sola, mentr l'altro è rimasto a combattere guadagnando denaro!
Altrimenti impossibile!!!
Che scenario era?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Cmq noi abbiamo avuto uno scenario in cui il mio amico "bravo" con la scoundrel ha aperto una porta da solo e sconfitto tutti i mostri mentre noi altri alla fine ci siamo esauriti. Complice una caratteristica degli ooze Quando Sono tantissimi abbiamo finito lo scenario grazie a lui e siamo stati entusiasti della cosa. Unica volta in cui abbiamo sentito tale disparità con un pg (ma la scoundrel è fighissima)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Che scenario era?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

26
Che sembrava nulla di che...
Ma per dire che lo
scenario 2
è stato per ora il più difficile, l'unico che ho perso!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Lo scenario che hai perso è carino perché può essere un delirio o facilissimo. Per noi fu facilissimo. Aprimmo la porta uccidemmo tutti e vincemmo prima che si aprissero le altre.

Appena ho tempo vado a vedere l'altro per ricordarmelo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso