Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Come risolvete il famoso problema della strategia overpowered?

è stato risolto 6 mesi fa dagli autori, che hanno riscritto il testo della carta Royal Guard (che era quella troppo forte): ne hanno riscritto il testo, depotenziandola.

ma poi scusa, anche prima di quel momento, c'era un modo banalissimo per risolverla: bastava non usare quella carta.
nel senso: nel gioco esistono 16 carte (nel gioco base, più altre 4 con l'espansione), e in ogni partita se ne estraggono a caso 8, e si usano solo quelle 8.
quindi bastava lasciare da parte la Royal Guard sempre, ed estrarre 8 carte fra le altre 15.
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ieri doppietta di Stefano!

Due partite molto equilibrate, vinte con astuzia da mio marito:

Kingdomino 122 a 114, io come sempre punto sulle remunerative miniere, ma mi dimentico che le paludi non sono da meno. Non riesco a prendere nemmeno una corona melmosa e questa dimenticanza mi costa la partita.

Puerto Rico 43 a 41, Ste ha voluto testare la variante alternativa Alea, che ha fin da subito palesato le sue limitazioni già dal primo turno capitano, quando io occupo le due sole barche, veramente troppo poche per cinque merci, con le mie due produzioni, mais e tabacco. Poi in combo con il molo preso sempre da me a partita inoltrata, che da la possibilità di scelta in un turno capitano di spedire un tipo di merce dal molo invece che sulla barca, mi da la possibilità di fare la mega bastardata di non svuotare mai le navi. Alla fine i punti che ho fatto io sono stati quasi tutti quelli della fase capitano. Ste però ha vinto perché, vendendo sempre le merci all'emporio, ha potuto prendere e poi attivare ben tre edifici commerciali grandi, che gli hanno dato i punti necessari a vincere, anche se con minimo scarto.
La partita però non è stata divertente, io mi sentivo come se stessi bruciando una formica con una lente di ingrandimento, Ste alla fine non voleva nemmeno contare i punti, sicuro di essere stato doppiato nel punteggio.
Variante alternativa Alea finalmente bocciata anche da Ste.
Fernori grazie di esistere!
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
@SaraCuriosa te pensa che io e la Moglie ne abbiamo inventata una nostra, di variante di Puerto RIco

Sì mi avevi accennato qualcosa su whatsapp forse, ma non mi ricordo com'è! ?
D'altronde, l'importante è divertirsi e che tutti e due siate d'accordo con le stesse regole, tutto il resto rimane in secondo piano.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come risolvete il famoso problema della strategia overpowered?

Parli della Royal Guard?
Io ho preso a ruota l'espansione, mi da' l'idea che migliori le cose dalla lettura del regolamento ma non ho avuto tempo di provarla. Ti diro' la verita' le prime volte ci eravamo scocciati della "superpotenza" della Royal guard e l'abbiamo un po' attenuata (io non amo carte e componenti con poteri troppo forti anche se vinco non lo trovo divertente), ma non siamo nessuno dei due cosi' bravi da non fare errori per il momento quindi forse avrebbe contato poco. Immagino che se giochi facendo errori alla fine si compensano le cose. Oltretutto non ci possiamo "allenare" al momento perche' War chest e' in Italia e ci giochiamo solo quando torniamo (almeno una partita la facciamo sempre...la prossima doveva essere a Pasqua, purtroppo il coronavirus ha deciso altrimenti...). Per me e' stato un colpo di fulmine ed ho deciso che meritava di stare in Italia dove abbiamo meno giochi e piu' possibilità' di fare diverse partite quando ci siamo. Anche Tao long e' rimasto li' :-(
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.415
Località
Verona
Goblons
1.879
Utente Bgg
akirafudo75
Basta parlare di war chest che mi state svegliando la scimmia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri doppietta di Stefano!

Due partite molto equilibrate, vinte con astuzia da mio marito:

Kingdomino 122 a 114, io come sempre punto sulle remunerative miniere, ma mi dimentico che le paludi non sono da meno. Non riesco a prendere nemmeno una corona melmosa e questa dimenticanza mi costa la partita.

Puerto Rico 43 a 41, Ste ha voluto testare la variante alternativa Alea, che ha fin da subito palesato le sue limitazioni già dal primo turno capitano, quando io occupo le due sole barche, veramente troppo poche per cinque merci, con le mie due produzioni, mais e tabacco. Poi in combo con il molo preso sempre da me a partita inoltrata, che da la possibilità di scelta in un turno capitano di spedire un tipo di merce dal molo invece che sulla barca, mi da la possibilità di fare la mega bastardata di non svuotare mai le navi. Alla fine i punti che ho fatto io sono stati quasi tutti quelli della fase capitano. Ste però ha vinto perché, vendendo sempre le merci all'emporio, ha potuto prendere e poi attivare ben tre edifici commerciali grandi, che gli hanno dato i punti necessari a vincere, anche se con minimo scarto.
La partita però non è stata divertente, io mi sentivo come se stessi bruciando una formica con una lente di ingrandimento, Ste alla fine non voleva nemmeno contare i punti, sicuro di essere stato doppiato nel punteggio.
Variante alternativa Alea finalmente bocciata anche da Ste.
Fernori grazie di esistere!

???

Ludoteca chiusa fino a fine aprile per coronavirus...Kingdomino lo proverò' ad aprile (sperando si risolva tutto bene ovunque).In compenso ho iquazu, Big monster, Farmini, Kingdom run e Dragon market gratis in prestito fino al 20 aprile appunto...peggio di cosi' non poteva andare...ma forse Iquazu e' divertente e rigiocabile, lo proviamo stasera. Big monster mi rifiuto. Il resto e' per il bambino.Almeno potevamo rimanere in isolamento con Scythe!!!!!!

Puerto Rico forse riusciamo ad intavolarlo la settimana prossima se mi leggo il regolamento.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Basta parlare di war chest che mi state svegliando la scimmia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non hai War Chest????? E' il miglior skermish esistente e che esistera' mai sulla faccia della Terra!!!!! ????
Rimediare entro stasera....

Ti consiglio l'ammazzascimmia, io ci devo passare perché' ha preso una fissazione per Unmatched inclusi i sequels e mi sta inventando varie scuse...se qualcuno non mi salva cedo entro stasera.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.512
Goblons
6.076
Ieri pomeriggio Anachrony (vinto io).

Ieri sera Ancient World 2ed (vinto la Wife).

Palla al centro per oggi pomeriggio XD
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Ieri ho inaugurato Welcome To con la moglie: 3 partite, 3 di lei vittorie! :asd: Il gioco è molto carino, ma so già che è l'ennesimo gioco dove non la batterò mai! ?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ieri finalmente ho inchiodato 2 membri della famiglia...

Bella partitaa wingspan, per mio figlio la prima... punteggi 75,72, 71.. molto serrata.
Promosso sto gioco, rilassante, dura il giusto, cattura per il tema..
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Io e la Moglie stiamo iniziando Alta Tensione!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.275
Goblons
2.281
Dopo due ore di partita, e circa a metà ero anche in svantaggio, alla fine la spunto e vinco ad Alta Tensione con la Moglie!
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Causa quarantena gioco solo con la compagna, ma mi cavo una piccola soddisfazione.

Partiamo con una partita piacevole e divertente a Sagrada, poi riusciamo a fare una prima partita a Maestri del Rinascimento, giocando senza leader e dandole qualche suggerimento nei primi turni. Siamo al di sopra dei livelli di difficoltà soliti (il massimo che sono riuscito a farle digerire finora è stato 7 wonders duel). Gioco afferrato e anche apprezzato!

E sì, devo dire che non è dispiaciuto neanche a me, l'avevo preso convinto da un video di gameplay, poi fatta una partita in solo mi aveva lasciato un po' così. Invece dopo una partita vera e propria si è dimostrato bellino.

Ah e ovviamente ho perso. Forse anche per quello le è piaciuto! :asd:
 

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
94
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
65
Board Game Arena
LudicoRomano
Puerto Rico forse riusciamo ad intavolarlo la settimana prossima se mi leggo il regolamento.
vediti anche qualche video su youtube tipo quello di Akyla o dei Giullari io sono partito da quelli e poi mi sono letto il regolamento ;)
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ieri prima partita a Nemesis, in video conferenza, in tre, con due persone che possedevano il gioco e la qui presente neofita.

Anche in questo modo, vedendo tabellone e carte solo in video, avendo in mano fogli di block notes delle mie carte esploratrice ? , l'esperienza di gioco è stata veramente immersiva. ?

Credo di avere solo un termine di paragone di giochi di tipo American, tipo Zombicide giocato un paio di volte, ma personalmente ho preferito Nemesis fin da questa prima giocata. Il fatto che non sai mai se il colpo andrà a segno e, anche se fosse, se sarà abbastanza per uccidere la creatura sconosciuta, il senso di urgenza fin dall'inizio del gioco, il non potersi fidare di nessuno ma il dover collaborare con tutti, almeno fino a quando farà comodo... Veramente una bella esperienza, a patto di volersi far coinvolgere. Da rifare sicuramente, tanto in questo periodo di quarantena nazionale, la durata di 3 ore per un gioco non è assolutamente un difetto! :asd:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
E' da quando siamo a casa in smart working, io e mia miglie intavoliamo una volta al giorno - come una medicina - Heaven & Ale. Dopo le prime partite in cui la stracciavo (avevo letto più volte le istruzioni, giocato qualche partita in solitario, visto i Giullari...), non appena ha capito e introiettato le dinamiche per me non c'è più storia: le ultime tre le ho perse!
Il gioco è molto appagante, c'è l'alto rischio di paranalisi (paralisi da analisi) ma non appesantisce, perché l'analisi è continua e scorre anche durante il turno dell'avversario.
E la cosa più bella è che non si sa chi vincerà fino alla fine!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
vediti anche qualche video su youtube tipo quello di Akyla o dei Giullari io sono partito da quelli e poi mi sono letto il regolamento ;)

Grazie hai ragione, li avevo visti tanto tempo fa per decidere se comprare il gioco o no e me ne ero scordata. Chiaramente ho anche azzerato ogni memoria di regolamento col passare del tempo. Lo faro' di sicuro. Per ora abbiamo rimandato Puerto Rico al secondo fine settimana. Dopo Abomination gli altri due vogliono qualcosa di piu' leggero: prossimo fine settimana Naga Raja+Res Arcana.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri prima partita a Nemesis, in video conferenza, in tre, con due persone che possedevano il gioco e la qui presente neofita.

Anche in questo modo, vedendo tabellone e carte solo in video, avendo in mano fogli di block notes delle mie carte esploratrice ? , l'esperienza di gioco è stata veramente immersiva. ?

Credo di avere solo un termine di paragone di giochi di tipo American, tipo Zombicide giocato un paio di volte, ma personalmente ho preferito Nemesis fin da questa prima giocata. Il fatto che non sai mai se il colpo andrà a segno e, anche se fosse, se sarà abbastanza per uccidere la creatura sconosciuta, il senso di urgenza fin dall'inizio del gioco, il non potersi fidare di nessuno ma il dover collaborare con tutti, almeno fino a quando farà comodo... Veramente una bella esperienza, a patto di volersi far coinvolgere. Da rifare sicuramente, tanto in questo periodo di quarantena nazionale, la durata di 3 ore per un gioco non è assolutamente un difetto! :asd:

L'idea della videoconferenza e' bellissima. Via skype?

A noi Zombicide piace (perfino al bambino) ma abbiamo solo Prison Outebreak. non lo abbiamo trovato difficile in tre. Zombicide second edition lo abbiamo pledgiato. Il Black Plague l'ho giocato una decina di volte preso dalla ludoteca, e' divertente, ma l'ambientazione fantasy mi stona.Oltretutto non adoro le ambientazioni fantasy!
Nemesis e' qui anche lui, preso in negozio pero' edizione KS. Ci dobbiamo giocare, e' che il terzo giocatore fa storie perche' non ama le tematiche horror....Anche ieri Abomination lo abbiamo giocato in due. Hai provato Legendary Encounter an Alien deck building? A me piace molto e ricalca tutti i film di Alien (completamente diverso da Nemesis). C'e' chi lo trova datato, ma a me diverte tanto e perdiamo sempre....
*****************************

@foxmul
Eh si Heaven&Ale e' curativo...a me e' toccato comprare l'espansione per farlo giocare al gruppo perche' lo trovavano troppo punitivo (vincevo io :) quindi era brutto per loro)...Viva la signora!

***********************
@Lorenzo7
Il mio sostegno alla signora. Bello Alta tensione, e' l'unico gioco in cui mi piace il meccanismo d'asta che detesto
****************



Ieri abbiamo giocato ad Abomination in due. Tematica molto macabra, gioco durata fra le 2 e 3 (non abbiamo usato la variante per ridurre i tempi di gioco), ma non le abbiamo sentite devo ammetterlo (quando abbiamo letto le 21 sull'orologio siamo rimasti alllibiti). Ci siamo trovati a discutere animatamente su dove andare per avere i pezzi piu' freschi con cui costruire il mostro!!! Insomma ci siamo divertiti. Da intavolare di tanto in tanto di sicuro. Tematica Frankenstein molto sentita, meccaniche perfettamente inserite col tema. Un euro altamente tematico anche se non originale nelle meccaniche: un classico piazzamento lavoratori con carte evento che danno scelte a bivi da leggere nel libro del regolamento. Ho perso ed anche non di poco perche' non ho attivato le varie parti del mostro. Bisogna tenere conto di diversi fattori pr evitare punti negativi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso