[Info & Varie] - Dungeons & Dragons 5

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Vista finalmente la pubblicazione dei manuali di D&d5 nel nostro idioma, sarebbe bello raccogliere tutto il materiale gratuito (schede, avventure, pdf, etc) in un unico topic. Così da averlo a portata di mano per la consultazione. :caffe:

Voi segnalate, io tengo aggiornato questo primo post. :approva:
(solo materiale in italiano)

Pubblicazioni by Asmodee:
Manuale base giocatore
Scheda PG vuota
Schede PG Starter-set
Mappa Costa della Spada in JPG
Date prossime pubblicazioni
Errata Manuale del Giocatore
Errata Manuale del Master


Materiale in download gratuito by Editori Folli:
Pagina ufficiale Raccolta regole
Razze - vs2.21
Classi - vs2.21
Oltre il 1° liv e Multiclasse - vs2.0
Personalità, Background ed Ispirazione - vs2.01
Equipaggiamento - vs2.0
Talenti - vs2.0
Utilizzare le Caratteristiche - vs2.01
All'avventura - vs2.1
Combattimento - vs2.0
Lanciare Incantesimi - vs2.11
Elenco Incantesimi - vs2.0
Condizioni - vs2.0
Bestiario - vs3.0
Oggetti magici - vs2.1
Regole del Master - vs2.1
Divinità e Piani - vs2.0
Schede personaggio


Creare un incontro di Combattimento: :sonotuopadre:
[spoil]Lasciate che la vostra immaginazione sia libera di ideare qualcosa che possa far divertire i giocatori. Una volta che avete una figura chiara e dettagliata in mente, utilizzate questa sezione per equilibrare la difficoltà dell'incontro.
Livello di difficoltà: vi sono 4 categorie tra cui scegliere.
- Facile = incontri di questo tipo non mettono in pericolo i giocatori e non spremono le loro capacità. Si risolvono solitamente con la perdita di pochi punti ferita e la vittoria è spesso scontata.
- Medio = incontri di questo tipo hanno solitamente uno o due momenti rischiosi per i giocatori, ma possono essere superati senza subire perdite. Uno o due di loro potrebbero comunque avere bisogno di risorse guaritrici.
- Difficile = incontri di questo tipo son pericolosi per i giocatori, i personaggi più deboli farebbero bene a restarne al di fuori e vi son possibilità che uno o due di loro non sopravvivano.
- Mortale = incontri di questo tipo posson esser letali per uno o più personaggi. Per sopravvivere è richiesta una buona tattica, decisioni rapide e ciò nonostante, l'intero gruppo rischia la sconfitta.

Soglie XP in base al livello dei Personaggi (per gruppi di 3-5 avventurieri):
1 liv. = Facile 25 - Medio 50 - Difficile 75 - Mortale 100
2 liv. = Facile 50 - Medio 100 - Difficile 150 - Mortale 200
3 liv. = Facile 75 - Medio 150 - Difficile 225 - Mortale 400
4 liv. = Facile 125 - Medio 250 - Difficile 375 - Mortale 500
5 liv. = Facile 250 - Medio 500 - Difficile 750 - Mortale 1100
6 liv. = Facile 300 - Medio 600 - Difficile 900 - Mortale 1400
7 liv. = Facile 350 - Medio 750 - Difficile 1100 - Mortale 1700
8 liv. = Facile 450 - Medio 900 - Difficile 1400 - Mortale 2100
9 liv. = Facile 550 - Medio 1100 - Difficile 1600 - Mortale 2400
10 liv. = Facile 600 - Medio 1200 - Difficile 1900 - Mortale 2800
11 liv. = Facile 800 - Medio 1600 - Difficile 2400 - Mortale 3600
12 liv. = Facile 1000 - Medio 2000 - Difficile 3000 - Mortale 4500
13 liv. = Facile 1100 - Medio 2200 - Difficile 3400 - Mortale 5100
14 liv. = Facile 1250 - Medio 2500 - Difficile 3800 - Mortale 5700
15 liv. = Facile 1400 - Medio 2800 - Difficile 4300 - Mortale 6400
16 liv. = Facile 1600 - Medio 3200 - Difficile 4800 - Mortale 7200
17 liv. = Facile 2000 - Medio 3900 - Difficile 5900 - Mortale 8800
18 liv. = Facile 2100 - Medio 4200 - Difficile 6300 - Mortale 9500
19 liv. = Facile 2400 - Medio 4900 - Difficile 7300 - Mortale 10900
20 liv. = Facile 2800 - Medio 5700 - Difficile 8500 - Mortale 12700

Stabilire la difficoltà dell'incontro.
1) Usando la tabella precedente, in base al livello dei personaggi del gruppo, determinare il totale di XP per ogni difficoltà. Ad esempio, con tre PG di 3° livello ed uno di 2° livello, si ottiene:
- Facile = 275 XP (75 + 75 + 75 + 50)
- Medio = 550 XP (150 + 150 + 150 + 100)
- Difficile = 825 XP (225 + 225 + 225 + 150)
- Mortale = 1400 XP (400 + 400 + 400 + 200)
Segnatevi i totali, perché li potrete usare per ogni incontro nella vostra avventura.
2) Sommate i valori XP dei mostri che avete pensato di inserire nell'incontro (sono indicati nella loro descrizione).
3) Se l'incontro prevede più di un mostro, applicate il modificatore relativo al totale XP degli stessi. Più mostri saranno presenti e più tiri di attacco farete contro i personaggi in ogni round, relativamente l'incontro sarà più difficile. Secondo la tabella sotto riportata, se ad esempio avete previsto 4 mostri per un totale di 500 XP, dovrete moltiplicare tale valore x2, correggendolo a 1000 XP.
Nb: tale valore finale, non corrisponde ai punti esperienza che i personaggi riceveranno, ma serve solo a calibrare la difficoltà del combattimento. Quando fate questi calcoli, non prendete in considerazione quei mostri il cui valore di difficoltà è tale da non esser significativo per la difficoltà dello scontro.

TAB incontri multipli:
Numero mostri 1 = moltiplicatore x1
Numero mostri 2 = moltiplicatore x1.5
Numero mostri 3-6 = moltiplicatore x2
Numero mostri 7-10 = moltiplicatore x2.5
Numero mostri 11-14 = moltiplicatore x3
Numero mostri 15+ = moltiplicatore x4

Comparare gli XP.
Confrontate il valore di difficoltà del gruppo di mostri con quello della soglia dei personaggi, il punteggio più vicino determinerà la difficoltà dello scontro. Negli esempi precedenti, una difficoltà di 1000 XP per quanto riguarda i mostri, si avvicina più alla soglia Difficile di 825 XP dei personaggi, rispetto a quella Mortale di 1400 XP.
Nb: quando creare un incontro in un'avventura, prestate attenzione a quei mostri che possiedono un Grado di sfida superiore al valore medio dei livelli dei personaggi, perché possono ucciderli con facilità con un solo colpo.

Grandezza del gruppo di Avventurieri.
Nel caso in cui un gruppo di Avventurieri sia inferiore a tre personaggi, applicate il moltiplicatore riguardo i mostri di livello successivo a quello previsto normalmente (ad esempio con un mostro singolo si considera x1.5 e con più di quindici mostri quello x5). Al contrario, se il gruppo di Avventurieri è superiore a cinque personaggi, utilizzate il moltiplicatore di livello precedente a quello previsto normalmente (un mostro singolo vale x0.5)[/spoil]

Forum italiano Dragons' lair:
Forum di discussione
Download vari

Nb: richiesta iscrizione gratuita al sito per scaricare il materiale.

Avventure D&d5 - Gruppo Chimera:
Sito ufficiale
Le ombre dei predecessori - Liv 3
MALA TEMPORA CURRUNT - Liv 5/6


Avventura D&d5 - Varco Dimensionale:
La mano dell'artista - Liv 1

Avventura D&d5 - Magrathea:
La tomba dell'imperatore

Avventure D&d5 - Qilong: (by Arioch)
Il Tumulo del Dio Spaziale - Liv 1
Le Caverne Dimenticate - Liv 1
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[warn01]Sticked ;)[/warn01]
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Grazie per il fissaggio. :approva:

Ho sistemato il post con i link diretti ai file ed ho aggiunto altro materiale trovato in rete.

:eek:p:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho tradotto ed inserito la Creazione degli Incontri di Combattimento, dal .pdf scaricabile dal sito Wizard estratto dal manuale del Master. :approva:
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Ottima idea !! :approva:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Aggiunte le errata del manuale del Giocatore e del Master, dovrebbero esser state corrette nelle ultime ristampe, ma meglio controllare quale si possiede. :sisi:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Dove posso trovare dei pareri sulle avventure sopra?

Per dire, c’è modo di individuare le avventure più adatte a dei neofiti (sia master che avventurieri).

Grazie
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Dove posso trovare dei pareri sulle avventure sopra?

Per dire, c’è modo di individuare le avventure più adatte a dei neofiti (sia master che avventurieri).

Grazie

Lo starter set é perfetto, l'avventura(una mini campagna dal 1 al 5 livello) é veramente ben fatta, da tutti riconosciuta come una delle migliori.
Io dopo quella ho cominciato il tesoro della regina dei draghi e l'ascesa di tiamat, da tutti considerata una delle peggiori, ed effettivamanete, soprattutto con la prima ho dovuto fare un grosso lavoro, quindi mi sento di sconsigliarla anche se noi ci stiamo divertendo.
Molti consigliano il furto dei dragoni, un'avventura urbana ambientata a waterdeep.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Lo starter set é perfetto, l'avventura(una mini campagna dal 1 al 5 livello) é veramente ben fatta, da tutti riconosciuta come una delle migliori.
Io dopo quella ho cominciato il tesoro della regina dei draghi e l'ascesa di tiamat, da tutti considerata una delle peggiori, ed effettivamanete, soprattutto con la prima ho dovuto fare un grosso lavoro, quindi mi sento di sconsigliarla anche se noi ci stiamo divertendo.
Molti consigliano il furto dei dragoni, un'avventura urbana ambientata a waterdeep.

Grazie! Sono proprio le informazioni di cui ho bisogno!!!

Starter set ordinato. Ci giochi tranquillamente anche senza i 3 manuali?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Si, se usi solo le schede personaggio pre-generate incluse e non hai intenzione di farne di nuovi. Io la sto masterizzando proprio in questo periodo e confermo sia ottima. Già dalla seconda avventura è piena di intrighi e di opzioni per i PG.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Si, se usi solo le schede personaggio pre-generate incluse e non hai intenzione di farne di nuovi. Io la sto masterizzando proprio in questo periodo e confermo sia ottima. Già dalla seconda avventura è piena di intrighi e di opzioni per i PG.

Ho capito, altrimenti servirebbe il manuale dei giocatori per generare i personaggi....potrebbe essere quindi il primo manuale da prendere al volo
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quello sicuramente, avresti tutte le opzioni di creazione. Potresti guardare però sul sito Editori folli se c'è ancora il materiale tradotto su quanto di ufficiale e gratuito rilasciato dalla Wizard, magari trovi cmq opzioni aggiuntive.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Se intendi continuare a giocare il manuale del giocatore e quello dei mostri sono indispensabili, quello del master opzionale, puoi giocare anche senza, peró perdi tutte le info su oggetti magici etc
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.875
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.367
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per maggiori recensioni prova a guarda qui:

 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Per maggiori recensioni prova a guarda qui:


Grazie TULLARIS! Dimenticavo che tu hai due amori.....STARCRAFT e D&D!

Io mi sto buttando con mio figlio su D&D (ma x rimanere in tema 1 mese fa abbiamo fatto 6 partite a starcraft di fila ....una soddisfazione!)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.875
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.367
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Starcraft sono attualmente fermo, ma conto a breve di rimetterlo sul tavolo.
In realtà sono appassionato di GdR, ma D&D è abbastanza in fondo alla classifica.
Comunque questo è uno dei siti più completi
 

Pocketcoffee

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2022
Messaggi
9
Località
Prov. di Milano
Goblons
10
Ciao a tutti, siamo un gruppo di 4 giocatori (3 personaggi + 1 master) stiamo cercando un'avventura stand alone che faccia da tappabuchi in attesa del ritorno del quinto giocatore per riprendere poi la nostra campagna principale.
Cerchiamo qualcosa in italiano di già pronto e breve per personaggi di livello 5 di D&D Quinta Ed, senza dover fare adattamenti o calibrazioni.

Le avventure ufficiali se non sbaglio sono vere e proprie campagne, l'unico libro che raccoglie avventure singole è Candlekeep ma purtroppo è solo in inglese.

Qualcuno riesce a consigliarci qualcosa di valido o dove cercare? Anche fossero a pagamento non sarebbe un problema.
Grazie

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.875
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.367
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Puoi cercare qui:

Oppure qui trovi molto, gratis, a pagamento oppure pay what you want (imposta i filtri che ti interessano):
 
Alto Basso