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15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Vista finalmente la pubblicazione dei manuali di D&d5 nel nostro idioma, sarebbe bello raccogliere tutto il materiale gratuito (schede, avventure, pdf, etc) in un unico topic. Così da averlo a portata di mano per la consultazione. :caffe:
Voi segnalate, io tengo aggiornato questo primo post. :approva:
(solo materiale in italiano)
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Pagina ufficiale Raccolta regole
Razze - vs2.21
Classi - vs2.21
Oltre il 1° liv e Multiclasse - vs2.0
Personalità, Background ed Ispirazione - vs2.01
Equipaggiamento - vs2.0
Talenti - vs2.0
Utilizzare le Caratteristiche - vs2.01
All'avventura - vs2.1
Combattimento - vs2.0
Lanciare Incantesimi - vs2.11
Elenco Incantesimi - vs2.0
Condizioni - vs2.0
Bestiario - vs3.0
Oggetti magici - vs2.1
Regole del Master - vs2.1
Divinità e Piani - vs2.0
Schede personaggio
Creare un incontro di Combattimento: :sonotuopadre:
[spoil]Lasciate che la vostra immaginazione sia libera di ideare qualcosa che possa far divertire i giocatori. Una volta che avete una figura chiara e dettagliata in mente, utilizzate questa sezione per equilibrare la difficoltà dell'incontro.
Livello di difficoltà: vi sono 4 categorie tra cui scegliere.
- Facile = incontri di questo tipo non mettono in pericolo i giocatori e non spremono le loro capacità. Si risolvono solitamente con la perdita di pochi punti ferita e la vittoria è spesso scontata.
- Medio = incontri di questo tipo hanno solitamente uno o due momenti rischiosi per i giocatori, ma possono essere superati senza subire perdite. Uno o due di loro potrebbero comunque avere bisogno di risorse guaritrici.
- Difficile = incontri di questo tipo son pericolosi per i giocatori, i personaggi più deboli farebbero bene a restarne al di fuori e vi son possibilità che uno o due di loro non sopravvivano.
- Mortale = incontri di questo tipo posson esser letali per uno o più personaggi. Per sopravvivere è richiesta una buona tattica, decisioni rapide e ciò nonostante, l'intero gruppo rischia la sconfitta.
Soglie XP in base al livello dei Personaggi (per gruppi di 3-5 avventurieri):
1 liv. = Facile 25 - Medio 50 - Difficile 75 - Mortale 100
2 liv. = Facile 50 - Medio 100 - Difficile 150 - Mortale 200
3 liv. = Facile 75 - Medio 150 - Difficile 225 - Mortale 400
4 liv. = Facile 125 - Medio 250 - Difficile 375 - Mortale 500
5 liv. = Facile 250 - Medio 500 - Difficile 750 - Mortale 1100
6 liv. = Facile 300 - Medio 600 - Difficile 900 - Mortale 1400
7 liv. = Facile 350 - Medio 750 - Difficile 1100 - Mortale 1700
8 liv. = Facile 450 - Medio 900 - Difficile 1400 - Mortale 2100
9 liv. = Facile 550 - Medio 1100 - Difficile 1600 - Mortale 2400
10 liv. = Facile 600 - Medio 1200 - Difficile 1900 - Mortale 2800
11 liv. = Facile 800 - Medio 1600 - Difficile 2400 - Mortale 3600
12 liv. = Facile 1000 - Medio 2000 - Difficile 3000 - Mortale 4500
13 liv. = Facile 1100 - Medio 2200 - Difficile 3400 - Mortale 5100
14 liv. = Facile 1250 - Medio 2500 - Difficile 3800 - Mortale 5700
15 liv. = Facile 1400 - Medio 2800 - Difficile 4300 - Mortale 6400
16 liv. = Facile 1600 - Medio 3200 - Difficile 4800 - Mortale 7200
17 liv. = Facile 2000 - Medio 3900 - Difficile 5900 - Mortale 8800
18 liv. = Facile 2100 - Medio 4200 - Difficile 6300 - Mortale 9500
19 liv. = Facile 2400 - Medio 4900 - Difficile 7300 - Mortale 10900
20 liv. = Facile 2800 - Medio 5700 - Difficile 8500 - Mortale 12700
Stabilire la difficoltà dell'incontro.
1) Usando la tabella precedente, in base al livello dei personaggi del gruppo, determinare il totale di XP per ogni difficoltà. Ad esempio, con tre PG di 3° livello ed uno di 2° livello, si ottiene:
- Facile = 275 XP (75 + 75 + 75 + 50)
- Medio = 550 XP (150 + 150 + 150 + 100)
- Difficile = 825 XP (225 + 225 + 225 + 150)
- Mortale = 1400 XP (400 + 400 + 400 + 200)
Segnatevi i totali, perché li potrete usare per ogni incontro nella vostra avventura.
2) Sommate i valori XP dei mostri che avete pensato di inserire nell'incontro (sono indicati nella loro descrizione).
3) Se l'incontro prevede più di un mostro, applicate il modificatore relativo al totale XP degli stessi. Più mostri saranno presenti e più tiri di attacco farete contro i personaggi in ogni round, relativamente l'incontro sarà più difficile. Secondo la tabella sotto riportata, se ad esempio avete previsto 4 mostri per un totale di 500 XP, dovrete moltiplicare tale valore x2, correggendolo a 1000 XP.
Nb: tale valore finale, non corrisponde ai punti esperienza che i personaggi riceveranno, ma serve solo a calibrare la difficoltà del combattimento. Quando fate questi calcoli, non prendete in considerazione quei mostri il cui valore di difficoltà è tale da non esser significativo per la difficoltà dello scontro.
TAB incontri multipli:
Numero mostri 1 = moltiplicatore x1
Numero mostri 2 = moltiplicatore x1.5
Numero mostri 3-6 = moltiplicatore x2
Numero mostri 7-10 = moltiplicatore x2.5
Numero mostri 11-14 = moltiplicatore x3
Numero mostri 15+ = moltiplicatore x4
Comparare gli XP.
Confrontate il valore di difficoltà del gruppo di mostri con quello della soglia dei personaggi, il punteggio più vicino determinerà la difficoltà dello scontro. Negli esempi precedenti, una difficoltà di 1000 XP per quanto riguarda i mostri, si avvicina più alla soglia Difficile di 825 XP dei personaggi, rispetto a quella Mortale di 1400 XP.
Nb: quando creare un incontro in un'avventura, prestate attenzione a quei mostri che possiedono un Grado di sfida superiore al valore medio dei livelli dei personaggi, perché possono ucciderli con facilità con un solo colpo.
Grandezza del gruppo di Avventurieri.
Nel caso in cui un gruppo di Avventurieri sia inferiore a tre personaggi, applicate il moltiplicatore riguardo i mostri di livello successivo a quello previsto normalmente (ad esempio con un mostro singolo si considera x1.5 e con più di quindici mostri quello x5). Al contrario, se il gruppo di Avventurieri è superiore a cinque personaggi, utilizzate il moltiplicatore di livello precedente a quello previsto normalmente (un mostro singolo vale x0.5)[/spoil]
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Nb: richiesta iscrizione gratuita al sito per scaricare il materiale.
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Sito ufficiale
Le ombre dei predecessori - Liv 3
MALA TEMPORA CURRUNT - Liv 5/6
Avventura D&d5 - Varco Dimensionale:
La mano dell'artista - Liv 1
Avventura D&d5 - Magrathea:
La tomba dell'imperatore
Avventure D&d5 - Qilong: (by Arioch)
Il Tumulo del Dio Spaziale - Liv 1
Le Caverne Dimenticate - Liv 1
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Lanciare Incantesimi - vs2.11
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Condizioni - vs2.0
Bestiario - vs3.0
Oggetti magici - vs2.1
Regole del Master - vs2.1
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Creare un incontro di Combattimento: :sonotuopadre:
[spoil]Lasciate che la vostra immaginazione sia libera di ideare qualcosa che possa far divertire i giocatori. Una volta che avete una figura chiara e dettagliata in mente, utilizzate questa sezione per equilibrare la difficoltà dell'incontro.
Livello di difficoltà: vi sono 4 categorie tra cui scegliere.
- Facile = incontri di questo tipo non mettono in pericolo i giocatori e non spremono le loro capacità. Si risolvono solitamente con la perdita di pochi punti ferita e la vittoria è spesso scontata.
- Medio = incontri di questo tipo hanno solitamente uno o due momenti rischiosi per i giocatori, ma possono essere superati senza subire perdite. Uno o due di loro potrebbero comunque avere bisogno di risorse guaritrici.
- Difficile = incontri di questo tipo son pericolosi per i giocatori, i personaggi più deboli farebbero bene a restarne al di fuori e vi son possibilità che uno o due di loro non sopravvivano.
- Mortale = incontri di questo tipo posson esser letali per uno o più personaggi. Per sopravvivere è richiesta una buona tattica, decisioni rapide e ciò nonostante, l'intero gruppo rischia la sconfitta.
Soglie XP in base al livello dei Personaggi (per gruppi di 3-5 avventurieri):
1 liv. = Facile 25 - Medio 50 - Difficile 75 - Mortale 100
2 liv. = Facile 50 - Medio 100 - Difficile 150 - Mortale 200
3 liv. = Facile 75 - Medio 150 - Difficile 225 - Mortale 400
4 liv. = Facile 125 - Medio 250 - Difficile 375 - Mortale 500
5 liv. = Facile 250 - Medio 500 - Difficile 750 - Mortale 1100
6 liv. = Facile 300 - Medio 600 - Difficile 900 - Mortale 1400
7 liv. = Facile 350 - Medio 750 - Difficile 1100 - Mortale 1700
8 liv. = Facile 450 - Medio 900 - Difficile 1400 - Mortale 2100
9 liv. = Facile 550 - Medio 1100 - Difficile 1600 - Mortale 2400
10 liv. = Facile 600 - Medio 1200 - Difficile 1900 - Mortale 2800
11 liv. = Facile 800 - Medio 1600 - Difficile 2400 - Mortale 3600
12 liv. = Facile 1000 - Medio 2000 - Difficile 3000 - Mortale 4500
13 liv. = Facile 1100 - Medio 2200 - Difficile 3400 - Mortale 5100
14 liv. = Facile 1250 - Medio 2500 - Difficile 3800 - Mortale 5700
15 liv. = Facile 1400 - Medio 2800 - Difficile 4300 - Mortale 6400
16 liv. = Facile 1600 - Medio 3200 - Difficile 4800 - Mortale 7200
17 liv. = Facile 2000 - Medio 3900 - Difficile 5900 - Mortale 8800
18 liv. = Facile 2100 - Medio 4200 - Difficile 6300 - Mortale 9500
19 liv. = Facile 2400 - Medio 4900 - Difficile 7300 - Mortale 10900
20 liv. = Facile 2800 - Medio 5700 - Difficile 8500 - Mortale 12700
Stabilire la difficoltà dell'incontro.
1) Usando la tabella precedente, in base al livello dei personaggi del gruppo, determinare il totale di XP per ogni difficoltà. Ad esempio, con tre PG di 3° livello ed uno di 2° livello, si ottiene:
- Facile = 275 XP (75 + 75 + 75 + 50)
- Medio = 550 XP (150 + 150 + 150 + 100)
- Difficile = 825 XP (225 + 225 + 225 + 150)
- Mortale = 1400 XP (400 + 400 + 400 + 200)
Segnatevi i totali, perché li potrete usare per ogni incontro nella vostra avventura.
2) Sommate i valori XP dei mostri che avete pensato di inserire nell'incontro (sono indicati nella loro descrizione).
3) Se l'incontro prevede più di un mostro, applicate il modificatore relativo al totale XP degli stessi. Più mostri saranno presenti e più tiri di attacco farete contro i personaggi in ogni round, relativamente l'incontro sarà più difficile. Secondo la tabella sotto riportata, se ad esempio avete previsto 4 mostri per un totale di 500 XP, dovrete moltiplicare tale valore x2, correggendolo a 1000 XP.
Nb: tale valore finale, non corrisponde ai punti esperienza che i personaggi riceveranno, ma serve solo a calibrare la difficoltà del combattimento. Quando fate questi calcoli, non prendete in considerazione quei mostri il cui valore di difficoltà è tale da non esser significativo per la difficoltà dello scontro.
TAB incontri multipli:
Numero mostri 1 = moltiplicatore x1
Numero mostri 2 = moltiplicatore x1.5
Numero mostri 3-6 = moltiplicatore x2
Numero mostri 7-10 = moltiplicatore x2.5
Numero mostri 11-14 = moltiplicatore x3
Numero mostri 15+ = moltiplicatore x4
Comparare gli XP.
Confrontate il valore di difficoltà del gruppo di mostri con quello della soglia dei personaggi, il punteggio più vicino determinerà la difficoltà dello scontro. Negli esempi precedenti, una difficoltà di 1000 XP per quanto riguarda i mostri, si avvicina più alla soglia Difficile di 825 XP dei personaggi, rispetto a quella Mortale di 1400 XP.
Nb: quando creare un incontro in un'avventura, prestate attenzione a quei mostri che possiedono un Grado di sfida superiore al valore medio dei livelli dei personaggi, perché possono ucciderli con facilità con un solo colpo.
Grandezza del gruppo di Avventurieri.
Nel caso in cui un gruppo di Avventurieri sia inferiore a tre personaggi, applicate il moltiplicatore riguardo i mostri di livello successivo a quello previsto normalmente (ad esempio con un mostro singolo si considera x1.5 e con più di quindici mostri quello x5). Al contrario, se il gruppo di Avventurieri è superiore a cinque personaggi, utilizzate il moltiplicatore di livello precedente a quello previsto normalmente (un mostro singolo vale x0.5)[/spoil]
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