CHIUSO Frosthaven

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Token... Per le App ed uso del PC giocate ai videogiochi!
Se poi volete si può aggiungere ma non deve essere la soluzione, gioco con i giochi da tavolo perché non voglio guardare lo schermo o essere collegato!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Token... Per le App ed uso del PC giocate ai videogiochi!
Se poi volete si può aggiungere ma non deve essere la soluzione, gioco con i giochi da tavolo perché non voglio guardare lo schermo o essere collegato!


Inviato utilizzando Tapatalk
Eppure giochi come Viaggi nella Terra di Mezzo sono davvero ben fatti, io lo sto giocando con mio figlio e ci stiamo dentro un sacco!
Però capisco pure le vostre obiezioni, ma per i giochi cooperativi demandare all'app l'IA del gioco toglie davvero tanto lavoro e possibilità di errori (sempre che l'app non abbia bug).
Nell'esempio di Viaggi nella Terra di Mezzo ci siamo resi conto che in realtà guardiamo molto di più il tabellone, le schede e le carte che il monitor che consultiamo solo per vedere cosa succede quando esploriamo o quando i nemici attaccano (è un po' come avere un altro giocatore "virtuale" intorno al tavolo che fa il ruolo del DM), certo che magari non tutti i giochi con companion app sono così.
Come detto l'ideale sarebbe avere la possiblità di gestire entrambe le modalità.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
io mi sono trovato molto male sia con Case della Follia che Viaggi nella Terra di Mezzo. siamo in un'epoca di dungeon crawler/narrativi tutti full coop e credo che un aspetto stimolante di game design sia proprio quello di trovare soluzione eleganti/funzionali per questo genere di gioco. non posso pensare debba per forza esserci di mezzo una app per coprire il gioco narrativo-cooperativo. altrimenti, davvero, mi compro una PlayStation

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
io giocando la campagna a sword and sorcery non passava sessione senza che mi chiedessi quanto tutto sarebbe stato più bello, semplice e veloce con un'app..
meglio steam della play :p :p :p
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.265
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
316
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
io giocando la campagna a sword and sorcery non passava sessione senza che mi chiedessi quanto tutto sarebbe stato più bello, semplice e veloce con un'app..
meglio steam della play :p :p :p
Verissimo!
Anche noi stiamo giocando S&S (mi manca solo "verso le tenebre") e gestire tutte le combo delle varie abilità dei mostri è davvero complicato (ogni tanto ce ne scappa qualcuna e pace! Ce ne facciamo una ragione); ad ogni modo è davvero un gran gioco, l'IA dei mostri è qualcosa di spettacolare (ma complicato), quando li vedi "ragionare" su cosa sia meglio fare in base alle varie situazioni scritte sulle loro carte sembra di vederli vivere sul tavolo. E picchiano come fabbri proprio dove fa più male :asd:

Un altro gioco dall'IA spettacolare è This War of Mine, ma secondo me è un po' troppo punitivo, ad ogni modo le regole stanno in un libretto di una decina di paginette A5, il resto è tutto scritto sulle carte, sul tabellone, sulle schede eroe e sul giornale, basta leggere ed attenersi scrupolosamente alle istruzioni, il sistema è inossidabile e funziona alla grande.

Ad ogni modo sono anche un accanito videogiocatore e, secondo me, le due realtà possono convivere pacificamente.

P.S. Steam a vita! ;)
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
io mi sono trovato molto male sia con Case della Follia che Viaggi nella Terra di Mezzo. siamo in un'epoca di dungeon crawler/narrativi tutti full coop e credo che un aspetto stimolante di game design sia proprio quello di trovare soluzione eleganti/funzionali per questo genere di gioco. non posso pensare debba per forza esserci di mezzo una app per coprire il gioco narrativo-cooperativo. altrimenti, davvero, mi compro una PlayStation

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Non so parlare di VnTdM ma anche io ho detestato le Case della Follia con l'app. Praticamente il gioco cartaceo diventa solo una scomodo accessorio del videogioco.

La cosa più divertente è che su Steam ci sono dozzine di recensioni di persone che hanno giocato l'app senza avere il gioco da tavolo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
A Viaggi nelle Terre di Mezzo ho giocato due partite ed in entrambi ho avuto lo sguardo sul tablet per il 90% del tempo. No grazie.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
A Viaggi nelle Terre di Mezzo ho giocato due partite ed in entrambi ho avuto lo sguardo sul tablet per il 90% del tempo. No grazie.

Mi dispiace ma devo concordare con Agzaroth, credetemi mi dispiace perchè mi ha trattato male diversi giochi che mi piacciono. ?
Un pò di tempo fa sarei stata concorde nel fondere i due sistemi da gioco per eccellenza: giochi da tavolo e giochi per pc.
Pochissimi i casi in cui funzionano davvero e dove lo fanno snaturano uno o l'altro sistema.

Per me il gioco da tavolo è un'occasione di divertimento senza essere collegato dalla rete e senza gli occhi su uno schermo.
Il gioco da tavolo prevede e chiede lo sforzo al cervello del giocatore di giocare e tenere in piedi il gioco, se non hai voglia di questo sforzo passa a un gioco per PC/tablet/smartphome/console che sicuramente potrebbe essere più immersivo (che poi non è vero ma musica ed immagini aiutano che non è abituato anche a questo "sforzo") e semplifica la vita al giocatore permettendo solo la parte davvero ludica. Non ti serve leggere e studiare un manuale e spesso con una missione tutorial giochi senza problemi.

Mi chiedo perchè giocare A viaggi nelle Terre di Mezzo quando ci sono Nmilla giochi PC/tablet/smartphome/console con la stessa ambientazione?
Che poi io sono ormai anche allergico alle APP di aiuto al gioco...

E dire che ho amato World of Yo-Ho e quello si che era davvero un video gioco da giocare sul tavolo di casa...
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Credo tantissimo qui sia sulla sensibilità del giocatore e cosa cerca.
io non ho problemi anche con cose come il futuro Destinies perché il pc per me è un appuntamento da giocare in locale,
i giochi da tavolo in compagnia. Questo fa tutta la differenza del mondo:
giocare a Viaggi nella Terra di Mezzo è una esperienza volutamente un po'ibrida, la differenza la fa il tavolo.
Ma questo è il mio caso: il possessore della copia con cui ho giocato (siamo una mezza comune da questo punto di vista XD)
lo gioca felicemente anche da solo e apprezza la narrativa che il sistema gli permette, per dire un'altra.

Dal mio punto di vista io apprezzo tutto quello che mi fa sveltire setup, desetup e gestione del gioco per far sì che quel che resti
sia l'esperienza del gioco al tavolo.. ma questo anche perché mi piacciono anche giochi barocchi alla Darklight, gloomhaven et similia.

Non trovo le stesse sensazioni giocando alle versioni digitali di scythe o aeon's end e dello stesso Gloomhaven
e cerco cose diverse sia nei videogiochi impegnativi e ricchi di lore (Divinity, Pillars, Torment - entrambi),
sia negli strategici (amo quelli a turni) o i Total War ed Europa Universalis.

Credo che la chiave di queste differenze sia il modo in cui si implementano le meccaniche
e la differenza di impatto che un mezzo fisico ha contro un videogioco che è contemporaneamente
molto più persistente e profondamente effimero.

Tutta questa lunga tirata era però solo per dire:
siamo ancora in una fase in cui tutto dipende dal proprio background del giocatore.
Ma è una fase di transizione che a occhio si risolverà nei prossimi 4-5 anni verso un indirizzo più chiaro
e sicuramente con implementazioni dei due media (digitale e fisico) che diverranno via via più eleganti
 
  • Like
Reazioni: Gil

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tutta questa lunga tirata era però solo per dire:
siamo ancora in una fase in cui tutto dipende dal proprio background del giocatore.
Ma è una fase di transizione che a occhio si risolverà nei prossimi 4-5 anni verso un indirizzo più chiaro
e sicuramente con implementazioni dei due media (digitale e fisico) che diverranno via via più eleganti

Hai cercato World of Yo-Ho? ...ecco lui è quello di cui parli ma è già il passato!
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Ma non c'è un topic App sì / App no con i giochi da tavolo?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Hai cercato World of Yo-Ho? ...ecco lui è quello di cui parli ma è già il passato!

Non lo conoscevo.
Un ibrido veramente con un effetto WOW importante.. è un videogame con mappa in pratica!
Molto molto simpatico.

Per fusione dei due media non pensavo a qualcosa del genere, ma è un indizio delle potenzialità.
Su questa falsa riga ti segnalo, da steam EON ALTAR, simile ma nella versione propriamente videogame.
Un GDR dove le decisioni singole arrivano dal proprio cellulare... merita almeno una visita (non merita il prezzo pieno XD).

Comunque qualcosa del genere, ma più gioco da tavola che videogame.

(Non dovevi farmelo vedere comunque XD)
 
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non lo conoscevo.
Un ibrido veramente con un effetto WOW importante.. è un videogame con mappa in pratica!
Molto molto simpatico.

E ti posso assicurare che è una figata... :p
Però li sai che è così ed un gioco unico nel suo genere!

Forte EON ALTAR che non conoscevo anche se secondo me lì per godere davvero devi avere la compagnia giusta!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Un gioco dove l'app funziona alla stragrande ed è certamente ben implementata è XCOM! Non so se lo avete giocato, un cooperativo purissimo e divertente
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Tutta questa lunga tirata era però solo per dire:
siamo ancora in una fase in cui tutto dipende dal proprio background del giocatore.
Ma è una fase di transizione che a occhio si risolverà nei prossimi 4-5 anni verso un indirizzo più chiaro
e sicuramente con implementazioni dei due media (digitale e fisico) che diverranno via via più eleganti

Hm, no o comunque non solo. Dipende da come viene implementata la cosa. Io non ho nulla in contrario a giochi come Alchemists, che sono possibili sono grazie a un'app e l'app non è invadente. Anzi è un gioco che amo. Invece detesto l'idea di un videogioco in cui devi muovere le pedine con le mani ma tutto viene gestito tramite app, perché è solo un videogioco con le pedine.

Ovvero: sì all'app se permette di implementare una meccanica altrimenti non implementabile. No all'app se devo giocare un videogioco castrato o se devo guardare lo schermo tutto il tempo o se serve solo a evitarmi di mettere un counter.
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Dopo aver lanciato lanciato il sasso con l'app, butto lì un altro dei miei "desiderata":

Un organizer per riporre il materiale nella scatola e favorire il set-up del gioco (divisori, label etc..)
Vista la mole di materiale mi sembrerebbe doveroso.

Per Gloomhaven ho copiato questo: , ma se posso evitarmi lo sbattimento, tanto di guadagnato!
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Dopo aver lanciato lanciato il sasso con l'app, butto lì un altro dei miei "desiderata":

Un organizer per riporre il materiale nella scatola e favorire il set-up del gioco (divisori, label etc..)
Vista la mole di materiale mi sembrerebbe doveroso.

Per Gloomhaven ho copiato questo: , ma se posso evitarmi lo sbattimento, tanto di guadagnato!
E qua ti appoggio

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Entro sperando di veder parlare di frosthaven e trovo le solite discussioni estremiste e irrazionali (mi sento buono, hi filtrato i termini a cui ho pensato) da "se dovete usare un'app giocate ai videogiochi"

Speriamo utilizzino una app fatta bene come l'helper anche per questo, così si evitano di dover stampare quel kg di inutile paccottoglia resa inutile dalla stessa
 
Alto Basso