Impressioni The Artemis Project

giulyghk

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Finalmente sono riuscito ad intavolarlo (preso con kickstarter), quindi queste sono le impressioni dopo 3 partite, di cui una giocata in 2 e altre 2 in 3 giocatori.

Il gioco ha come argomento la colonizzazione di Europa, la luna di Giove.
E' un piazzamento lavoratori di difficoltà media. Non è un entry level, ma nemmeno un cinghialone.

I materiali sono davvero ottimi, segnalini in legno e plastica, tutti i coloni sagomati diversamente per i 4 tipi disponibili (pionieri, ingegneri, stewart, soldati), plance giocatore dual layer per contenere meglio i segnalini, dadi grandi, carte ottime, bellissime le illustrazioni.

Ad ogni turno, ogni giocatore tira i suoi 5 dadi per avere il set da piazzare. I giocatori si alternano a piazzare 1 dado alla volta nelle 7 posizioni possibili (missioni, raccolta energia, raccolta minerali, costruzione edifici, raccolta coloni, trasformazione coloni, raccolta "strumenti").
Gli strumenti servono a cambiare il valore dei dadi.
Il meccanismo di piazzamento dadi da' valore anche ai punteggi più bassi, infatti chi piazza il punteggio più basso raccoglie per primo le risorse. Al contrario, per acquistare edifici o svolgere missioni, vince chi piazza il dado con punteggio più alto.
Altra cosa positiva è il setup iniziale e di ogni turno che cambia in base al numero di giocatori: per 2-3-4 giocatori le risorse, i coloni e gli edifici disponibili cambiano, quindi anche in 2 non si gioca mai "larghi", anche se, ci si disturba un po' meno, naturalmente.

Si gioca su 6 turni.
Ad ogni turno viene pescato 1 Evento che cambia una delle regole per quel turno. Esistono molti eventi e ne vengono presi 6 a partita, quindi questo garantisce la variabilità.
I primi 3 turni gli edifici che si possono costruire forniscono energia, minerali, coloni, strumenti, ecc. Gli ultimi 3 turni, invece, gli edifici che si possono costruire forniscono Punti Vittoria. Quindi nessuno nei primi 3 turni potrà andare in fuga, nessuno sarà tagliato fuori e ci si prepara per la seconda fase. Nei successivi 3, bisogna giocare bene e valutare come agire in base anche a come si è condotta la prima fase.

Visto i meccanismi di piazzamento, potrebbe soffrire di paralisi da analisi perchè devi decidere quali dadi piazzare guardando anche i valori dei dadi degli avversari e dove li potrebbero piazzare. Lo ritengo però un elemento stimolante perchè non puoi guardare solo il tuo orticello. Infatti ci si può ostacolare non poco.

Anche la scelta del 1° giocatore non è banale, perchè a volte è meglio piazzare per ultimi, mentre altre volte è meglio piazzare per primi. Il 1° giocatore viene SCELTO dal giocatore che ha meno risorse alla fine di ogni turno.

Al termine della partita c'è un'insalata di punti che riguarda TUTTI gli elementi raccolti/ottenuti/costruiti durante la partita, con i coloni e gli edifici che hanno più importanza di altri elementi. Mi è piaciuta molto questa modalità perchè consente a tutti di fare punti con tutto, quindi c'è incertezza sul vincitore fino alla fine (la partita a 2 è terminata con la differenza di 1 solo punto, 39 a 38, dopo il calcolo dell'ultimo punto).

Il gioco non è totalmente indipendente dalla lingua. Il regolamento non è difficile. Solo gli Eventi contengono del testo, anche se molto basilare. Tutto il resto non ha testo, quindi giocabilissimo anche con 1 solo giocatore che conosce l'inglese.

PRO:
Illustrazioni e materiali
Impedita la possibilità di fuga di un giocatore, variabilità tra le partite garantita dagli eventi.
Scalabilità molto buona.
A chi piace, c'è parecchia interazione nel piazzamento dei dadi.
A chi piace, insalata di punti con incertezza fino alla fine.

CONTRO
Paralisi da analisi, soprattutto quando si devono piazzare gli ultimi 2 dadi.
A chi non piace, c'è parecchia interazione nel piazzamento dei dadi.
A chi non piace, insalata di punti.


A me è piaciuto molto e mi sono veramente divertito parecchio. :approva:
 

emanueles

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Provato in 3. Buon gioco, curato e con idee interessanti nel piazzamento dadi. Sembra essere molto equilibrato perché anche noi abbiamo finito la partita ad un punto di distacco. Materiali molto belli.
Dopo una sola partita, nel suo segmento, gli darei un 7-7,5, quindi un buon voto, ribadendo che il gioco è carino e ben fatto, ma non lo acquisterei perché in fondo non mi ha sconvolto e non è particolarmente diverso da molti altri giochi di gestione dadi che già possiedo.

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iugal

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E' un buon gioco di gestione dado, con alcune idee interessanti nelle varie risoluzioni dei piazzamenti e nell'utilizzo della risorsa-lavoratori specializzati.
Buon livello di interazione indiretta e buona variabilità.
Da giocare in variante “harsh mode”, che prevede di mettere meno risorse negli spazi azione.
Fosse uscito un anno prima di Marco Polo… C’ha un po’ quel feeling lì, ma senza la stimolante idea del viaggio, e soprattutto senza il colpo di genio dei personaggi.
E' un po' "in ritardo con i trend", fosse uscito prima avrebbe avuto più successo. Ora come ora, nel boom (calante per saturazione di idee) dei gestione dado tende a passare un po' inosservato.
Giocata una sola partita a me comunque è piaciuto e tutto sommato mi fa voglia di rigiocarci.
 

Poldeold

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Qualcuno sa se esiste una traduzione del regolamento in italiano (o in francese)? Ho acquistato il gioco ma preferirei leggermi il regolamento nella nostra lingua.
 

giulyghk

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Per ora non vedo in giro il regolamento in italiano....
 

badiolik

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Mi ispira tantissimo la meccanica del piazzamento dadi, mi pare di una bastardaggine unica, regole semplici, scelte non banali, durata contenuta. Questo gioco sembra avere tutto per essere nelle mie corde.
Costo escluso

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badiolik

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Da giocare in variante “harsh mode”, che prevede di mettere meno risorse negli spazi azione..

Finora ho fatto una prova in solo per capire come gira e non mi è sembrato molto stretto di risorse. Inoltre guardando qualche playthrough ho visto la stessa situazione, quindi quoto iugal dicendo che forse è davvero necessario giocare con la variante harsh proposta dal regolamento.

EDIT: partita in 2 stasera in "harsh mode".
Beh... Devo provare anche la modalità base.
Con questa modalità, la ristrettezza delle risorse è così accentuata che i dadi di valore alto non possono essere messi per l'acquisto di risorse perché andrebbero quasi sicuramente sprecati.
In generale mi sono divertito perché la meccanica ha una gran bella interazione (è ciò che mi ha spinto all'acquisto), ma in questa modalità le scelte si riducono.
Con più risorse invece, diventa sicuramente più semplice acquistare tessere e meeples, ma si perde un po' la ristrettezza che amo in giochi di gestione risorse.
Prossimi aggiornamenti quando riuscirò a provarlo in più giocatori e con le regole base
 
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