Impressioni VektoRace

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
spartac":i04k2wwd ha scritto:
massimo68":i04k2wwd ha scritto:
Una domanda circa la regola sui "Limiti di movimento e Penalità": nel caso sia impossibile effettuare la mossa per la sovrapposizione del vettore con la F8, curve, ecc. la frenata supplementare è obbligatoria o posso scegliere di non frenare, risparmiando così un punto freno, e prendere direttamente la penalità? Grazie.
Se puoi frenare devi farlo. La penalità subentra solo nel caso in cui non vi sia altro modo di proseguire

Ti ringrazio, Spartaco!
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
massimo68":wa0hkaml ha scritto:
spartac":wa0hkaml ha scritto:
massimo68":wa0hkaml ha scritto:
Una domanda circa la regola sui "Limiti di movimento e Penalità": nel caso sia impossibile effettuare la mossa per la sovrapposizione del vettore con la F8, curve, ecc. la frenata supplementare è obbligatoria o posso scegliere di non frenare, risparmiando così un punto freno, e prendere direttamente la penalità? Grazie.
Se puoi frenare devi farlo. La penalità subentra solo nel caso in cui non vi sia altro modo di proseguire

Ti ringrazio, Spartaco!
Prego, ci mancherebbe
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Dopo 7 partite fatte ho notato che la dinamica che si ripete più o meno sempre è quella di un primo giro molto combattuto fino ad un momento in cui per bravura od errori degli altri, una macchina riesce a prendere 1 mossa di vantaggio, staccandosi dalle altre ed essendo fuori portata dagli attacchi.
Da quel momento c'è poca interazione tra le macchine e ognuno fa un po' partita a sè.
Non capisco se è una dinamica naturale (è capitato sempre così, tranne 1 partita) o se è dovuto al fatto che chi in genere vince è in effetti quello che nel gruppo ha più esperienza di vektorace (ovvero delle menzionate 7 partite le ha fatte tutte, mentre gli altri del gruppo girano e quindi ne hanno fatte meno).

Mi sembra un gioco dove in effetti avere più esperienza conta. Se dovesse essere questo il problema, avreste consigli/suggerimenti su come mitigare questo aspetto?

Qual'è la vostra esperienza?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Zadrow":1tkel5nz ha scritto:
Mi sembra un gioco dove in effetti avere più esperienza conta. Se dovesse essere questo il problema, avreste consigli/suggerimenti su come mitigare questo aspetto?

Qual'è la vostra esperienza?

Effettivamente leggenda narra che Spartaco vinca SEMPRE. :)))
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
ho poca esperienza ma nelle mie partite le cose sono andate diversamente, nel senso che la dinamica dei sorpassi in scia e sportellate aiuta chi sta dietro e anche chi era dietro magari caricato di nitro e gomme è riuscito ad avanzare alla grande su altri. Poi vero che se uno avanza all0inizio e poi gioca benissimo dovrà vincere .... un po' come nelle gare di corse reali. Però è ache vero che magari se sei primo inneschi delle dinamiche conservative per non rischiare di fare errori mentre dietro spingi al massimo e se giochi bene compensi
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Abbiamo giocato qualche centinaio di partite e abbiamo visto un po' di tutto.

Esistono numerosi fattori che possono influenzare l'esito della gara e poiché ciascuno è libero di crearsi il circuito che vuole e anche impostare il numero di giri che vuole, una casistica precisa è piuttosto difficile

Tendenzialmente, trattandosi di un gioco altamente competitivo, è abbastanza naturale che l'esperienza possa dare un certo vantaggio. Si tratta solo di decidere se questa cosa sia un pregio o un difetto, però direi che siamo nel campo dei gusti personali. Quello che posso dire è che il gioco è studiato in modo tale da dare a chi segue un piccolo vantaggio su chi è davanti e questo riduce al minimo il problema del "runaway leader". Questo però a patto che quelli dietro non inizino a sportellarsi fra di loro per il piacere di farlo (difficile resistere alla tentazione), ma piuttosto "collaborino" per recuperare terreno sul primo e andarlo a riprendere. Quello che è vero è che su una corsa di tre giri (durata che consigliamo) la strategia del Pit-Stop risulta determinante e nella fase centrale del gioco è possibile che vi sia un'apparente distanza tra le auto. In una gara del Campionato Mondiale, abbiamo avuto 4 auto affiancate all'ultima curva. Di queste, due avevano eseguito un pitstop, una ne aveva fatti due e un'altra nessuno...
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
spartac":3n3qe23c ha scritto:
Abbiamo giocato qualche centinaio di partite e abbiamo visto un po' di tutto.

Esistono numerosi fattori che possono influenzare l'esito della gara e poiché ciascuno è libero di crearsi il circuito che vuole e anche impostare il numero di giri che vuole, una casistica precisa è piuttosto difficile

Tendenzialmente, trattandosi di un gioco altamente competitivo, è abbastanza naturale che l'esperienza possa dare un certo vantaggio. Si tratta solo di decidere se questa cosa sia un pregio o un difetto, però direi che siamo nel campo dei gusti personali. Quello che posso dire è che il gioco è studiato in modo tale da dare a chi segue un piccolo vantaggio su chi è davanti e questo riduce al minimo il problema del "runaway leader". Questo però a patto che quelli dietro non inizino a sportellarsi fra di loro per il piacere di farlo (difficile resistere alla tentazione), ma piuttosto "collaborino" per recuperare terreno sul primo e andarlo a riprendere. Quello che è vero è che su una corsa di tre giri (durata che consigliamo) la strategia del Pit-Stop risulta determinante e nella fase centrale del gioco è possibile che vi sia un'apparente distanza tra le auto. In una gara del Campionato Mondiale, abbiamo avuto 4 auto affiancate all'ultima curva. Di queste, due avevano eseguito un pitstop, una ne aveva fatti due e un'altra nessuno...

Grazie per la risposta.
Avete valutato degli accorgimenti per colmare il gap di esperienza tra due piloti?
Il più semplice che mi viene in mente è far partire dietro chi ha più esperienza e/o dargli meno segnalini nitro/gomme in partenza
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Sinceramente no, perché non abbiamo mai visto differenze di prestazioni tali da giustificare partenze asimmetriche, però dare meno risorse può essere una valida soluzione.

L'altra che proponi mi fa invece pensare che tu non abbia ancora abbastanza esperienza di guida ottagonale, malgrado le partite che hai già giocato, perché in realtà partire ultimi non è affatto uno svantaggio... Cambia un minimo la strategia, ma un giocatore esperto non considera la "pole" la migliore posizione di partenza, anzi... Quando dobbiamo far vedere che il gioco è equilibrato, noi partiamo sempre dall'ultima posizione, sfruttando il fatto che tutti pensano che sia un gesto cavalleresco. In realtà può essere la migliore posiziona di attacco, soprattutto se quelli davanti sono alle prime armi...
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
spartac":8vw8z7ho ha scritto:
Sinceramente no, perché non abbiamo mai visto differenze di prestazioni tali da giustificare partenze asimmetriche, però dare meno risorse può essere una valida soluzione.

L'altra che proponi mi fa invece pensare che tu non abbia ancora abbastanza esperienza di guida ottagonale, malgrado le partite che hai già giocato, perché in realtà partire ultimi non è affatto uno svantaggio... Cambia un minimo la strategia, ma un giocatore esperto non considera la "pole" la migliore posizione di partenza, anzi... Quando dobbiamo far vedere che il gioco è equilibrato, noi partiamo sempre dall'ultima posizione, sfruttando il fatto che tutti pensano che sia un gesto cavalleresco. In realtà può essere la migliore posiziona di attacco, soprattutto se quelli davanti sono alle prime armi...
Ho fatto poche partite a Vektorace ma ad occhio mi vien da pensare che chi parte dietro deve giocare molto aggressivo e sfruttare bussate e sportellate per indurre a manovre larghe chi li precede. Sbaglio?
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
La cosa interessante del gioco sta nel fatto che ogni giocatore ha diversi stili di guida. C’è però una regola sacra che vale per tutti: si vince all’ultima curva, non alla prima...
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
316
Località
Venezia
Goblons
152
Utente Bgg
baluba
Vektoriani, sto cercando di organizzare un mini campionato di vektorace a Venezia. Se c'è qualcuno interessato, mi scriva
 
Alto Basso