Piazzamento lavoratori fantasy per 2-4 giocatori dalla durata contenuta (30-60 minuti), in cui raccogliamo risorse per collezionare incantesimi.
Come si gioca
All’inizio della partita si preparano le tre schede di prova, tre “spicchi” che, una volta uniti, creano un cerchio; ogni scheda è relativa ad un elemento ed un colore (fuoco rosso, acqua blu, sabbia giallo). In base al numero di giocatori sulle schede si posizionano i core (incantesimi), cioè cubetti colorati trasparenti in 4 colori: sulle schede si mettono quelli dello stesso colore dell’elemento, quelli viola si posizionano al centro.
Intorno si dispongono casualmente le 12 tessere tempio girate sul lato giorno a formare una sorta di orologio e se ne copre una a caso con la tessera giorno/notte, che funge da segna-tempo.
I giocatori ricevono un grimorio (le plance personali) con una griglia 4x4 per collezionare gli elementi degli incantesimi e la relativa combinazione di risorse iniziali, un Arcimago in legno sagomato ed i dischetti da posizionare sui tracciati dei templi e sul tracciato dei Mana.
La partita dura al massimo 5 giorni (turni), divisi in 4 fasi:
- Fase del giorno e della notte. Il primo giocatore rivela il numero della tessera round in corso, che indica di quanti spazi muovere la tessera giorno/notte; poi, in senso anti-orario si gira sul lato notte lo stesso numero di tessere (in pratica, sono le stesse tessere che abbiamo contato più quella di partenza); infine, le 3 tessere prima di quella di partenza vengono girate sul lato giorno.
- Fase tempio. In ordine di turno ognuno posiziona il suo Arcimago su una tessera tempio vuota e che non dev’essere a metà fra due tessere occupate da un altro Arcimago, né fra una occupata e la tessera giorno/notte.
- Fase risorse. Si guadagnano risorse dalla tessera occupata: le risorse sono distinte in risorsa principale indicata in alto e risorse collegate indicate in basso. Poi, si ricevono le risorse collegate di tutte le tessere a destra e sinistra “libere”, cioè tutte quelle prima di un Arcimago avversario o della Barriera, che è la linea verticale che divide la tessera giorno e notte. La tessera fornirà comunque al giocatore risorse, a seconda se questi è più vicino alla Barriera dal lato giorno o dal lato notte, in quello dal lato notte riceve anche il segnalino primo giocatore. Nel caso si raccolgano risorse solo da 2 o 3 templi, si ricevono anche punti Mana, che possono essere convertiti in qualsiasi momento per ricevere punti azione o cristalli da utilizzare nella fase successiva.
- Fase prova. È possibile scegliere tra due azioni: spendere un punto azione per fare una prova o riposare (passare). Fare una prova significa avanzare fino a 3 spazi su un tracciato spendendo i cristalli indicati; gli spazi sono esclusivi e quelli occupati si saltano senza contarli, il giocatore che viene “saltato” riceve 1 punto Mana. Se ci si ferma o si passa su uno spazio con una ricompensa, si riceve il componente per l’incantesimo del colore indicato; se non c’è, si riceve quello viola; se non c’è nemmeno questo, si ricevono punti Mana. Gli incantesimi sulla propria plancia possono essere ad effetto immediato o ad attivazione oppure come moltiplicatore di PV a fine partita e si posizionano su uno spazio vuoto del grimorio. L’unica regola di piazzamento è che in ogni riga o colonna è consentito mettere solo una volta un determinato colore. In alternativa si può scegliere di passare: si restituiscono cristalli e punti azione convertendoli in punti Mana.
Quando tutti hanno passato, si verifica se si è realizzata una delle condizioni di fine partita: sono finiti i componenti viola oppure due tracciati delle prove sono conclusi oppure è finito il quinto turno.
Si ricevono PV da alcuni incantesimi e per ogni linea o colonna con almeno 3 incantesimi; il livello raggiunto sui tracciati fornisce bonus o malus in PV.
La variante a 2 promette di essere più aggressiva, si utilizza un Arcimago “clone” a testa ed altri come neutrali.
Prime impressioni
Come sempre la S4Emperor fa giochi con un appeal accattivante, belle illustrazioni e materiali sembrano validi: Arcimaghi in legno sagomato, cristalli e componenti in plastica trasparente.
Il titolo offre una buona variabilità, data dalla pesca delle tessere round e dal posizionamento casuale delle tessere tempio.
Mi dà l’idea di essere una corsa a finire prima, che non è molto il mio genere. In più, oltre l’idea carina del meccanismo ad orologio (già visto comunque), mi pare manchi quel quid che possa renderlo veramente interessante: in una fiera che offre più di mille titoli, questo resta fermo al palo.