Top&Flop #8: assedi fantasy e treni a vapore

Non equivocate: il flop di questa puntata è stato un flop solo per il mio tavolo

Editoriale
Giochi

Cos'è questa rubrica
Parto dall'idea di considerare un mese di gioco (gioco circa quattro volte alla settimana) e quello che ho provato, se necessario andando a ripescare qualche gioco anche il mese precedente. 
Non sono assolutamente giochi collegati o che hanno qualcosa in comune. Può capitare, ma non è detto.
Ne sceglierò uno che ha soddisfatto le aspettative e uno che invece le ha deluse. 
Non necessariamente, quindi, un gioco bello e uno brutto, uno fatto bene e uno fatto male. O meglio, in linea di massima sarà anche così, ci sarà anche tale considerazione, ma non considerate il Top come un 9-10, né il Flop come un'insufficienza. Semplicemente sono “il meglio e il peggio di ciò che ho provato ultimamente”.

Per questa puntata faccio una specifica ulteriore, che non si sa mai: 1882 e in generale i 18XX, sono dei gran giochi, dei quali potete leggere una serie di approfondimenti proprio qui in Tana (che potete leggere cliccando qui, qui e qui).
In questo caso mi sento di specificare che, per una serie di circostanze sfortunate, 1882 è stato un flop non di per sé, ma per la serata e per il gruppo di gioco. Prendetelo quindi più come un report che non come un giudizio, per quanto di pancia, come sono sempre questi dei Top&Flop (che ribadisco: NON sono recensioni).

Top: Skytear Horde

Mi arriva la copia demo grazie a Banda del Dunwich Buyers Club, che qui ringrazio.
Avevo già puntato questo gioco per un semplice motivo: mi piacciono i tower defense, ma fatico a trovarne uno totalmente soddisfacente. 
O meglio, due li ho già: Stronghold Undead, per quando voglio una sfida uno contro uno. A patto però di avere circa tre ore di tempo, perché va sempre per le lunghe.
Poi Aeon's End, che dura massimo un tre quarti d'ora, molto impegnativo, vario e appagante. Il centro di Aeon's End è però il deck-building e l'”assedio” è fatto di volta in volta da una sola creatura per partita. In pratica è a metà tra un tower defense e una boss-fight.
Con Skytear Horde mi arriva invece un tower defense rapido (30 minuti circa), difficile, sfidante, in cui combattere una vera orda di nemici. Tra l'altro ogni volta si può scegliere un differente mazzo sia per i difensori che per gli attaccanti, con caratteristiche e stili di gioco differenti. 

Soprattutto, ho trovato in Skytear Horde la soddisfazione e la complessità che mi erano mancati nei diretti concorrenti: Last Bastion e The Siege of Runedar.
Il primo è il più semplice, ma anche il più ingessato e ripetitivo. Il secondo migliora le cose, rendendo tutto più dinamico e variabile, con anche un bel sistema di deck-building. Assolutamente soddisfacente, quindi, se non fosse che Skytear Horde fa tutte queste cose e le fa meglio, aggiungendo rigiocabilità e personalizzazione. Per cui, come avevo accantonato Last Bastion in favore di The Siege of Runedar, ecco che quest'ultimo cede il passo a Skytear Horde
Ovviamente, lo specifico, parlo sempre dalla prospettiva di un gamer: Skytear Horde è più complesso degli altri due, per cui se dovete giocare con neofiti, meglio prima passare da Last Bastion, poi eventualmente da The Siege of Runedar.
Ora si tratta solo di aspettare la scatola e passarci sopra un sacco di ore.

Flop: 1882: Assiniboia

Lo so, mi attirerò strali scrivendo questo titolo in questa sezione, ma, se non lo avete ancora fatto, leggete il paragrafo d'introduzione all'articolo (lo so che lo avete saltato...).

I 18XX mi piacciono, per i pochi che ho provato, e sono anni che ne cerco uno che non duri troppo e che non abbia complicazioni regolistiche eccessive, per potermi concentrare sul cuore di azionariato e costruzione rete.
1882 può essere un buon candidato per il primo requisito – la durata – mentre a livello di regole (sia per come sono spiegate, che per piccole complicazioni a sfondo “storico”), no, ma non è certo proibitivo

La prima partita in tre è stata abortita per una serie di errori e circostanze. Peraltro tre era il numero ideale, mentre la seconda l'abbiamo affrontata in sei. La durata è stata comunque contenuta (circa tre ore e mezzo), anche se la fine del gioco è arrivata in realtà un po' forzata da parte mia, mandando in bancarotta un giocatore pur sapendo di non vincere, perché ormai vedevo la sofferenza negli occhi delle persone

In realtà a me e a un altro è piaciuto. In parte sapevamo cosa aspettarci e l'altro ha una passione per i giochi a sfondo economico (ha vinto lui, peraltro). 
Gli altri quattro purtroppo sono rimasti delusi e non credo mi ripermetteranno di intavolarlo ancora, se non con l'inganno. Le maggiori lamentele sono convogliate su lunghezza (ci sta), calcolosità (ci sta), ripetitività del gioco (ci sta) e sul non aver giocato affatto. Quest'ultimo punto è purtroppo da imputare alla scalabilità nominale, che arriva sì fino a sei giocatori, ma in realtà si ferma molto prima. In questo caso in due non hanno praticamente mai avuto il controllo di una compagnia e se è vero che ai 18XX è molto importante (anzi di più) comprare e vendere azioni, quando le compri e quando le vendi, è altrettanto vero che probabilmente la prima esperienza con questo sistema, unita al fatto che i round operativi occupassero molto più tempo di quelli azionari, ha dato loro la sensazione di assistere passivamente alla partita, piuttosto che parteciparvi attivamente.

Tutto questo, lo ridico che non fa mai male, non per criticare i 18XX, ma semplicemente per avvertire chi si volesse avvicinare a questo mondo di provare tali giochi col numero giusto di persone e ben consci di quei limiti di durata, calcolosità e – in parte – ripetitività che sono insiti nel sistema. 


Non dimeticate la diretta di stasera con i nostri ospiti e i loro Top&Flop:

Commenti

Non sono molto sicuro che si possa paragonare skytear agli altri due, ma tanto l'ho pledgiato comunque.

che ne dite di kingdom rush? pure questo è un tower defense 

sull'ipad mi ci sono divertito assai

1882 me lo tengo e lo rigiocherò col numero giusto di persone e con le persone giuste. Questa è più la cronaca di una serata sbagliata che non una critica al gioco

Ho fatto il weega di SH dopo aver provato il gioco un paio di volte su TTS. Dopo aver giocato qualche altra partita, le sensazioni rimangono positive anche se con un paio di punti su cui rimango dubbioso:

1) Il testo riportato sulle carte ogni tanto mi ha creato qualche dubbio su come interpretarlo, spero che venga affinato un pò. E' solo una mia impressione?

2) la breve durata, elemento che mi ha fatto interessare al gioco per avere qualcosa di veloce da intavolare, mi preoccupa un pò. Ho trovato il gioco molto rushato, adatto ad un tipo di gioco molto aggressivo e poco virato a mazzi control (che non ho potuto provare). E' un'impressione data dal mazzo disponibile su TTS (quello blu) oppure è proprio correlato al gioco?

 

 

Agzaroth scrive:

1882 me lo tengo e lo rigiocherò col numero giusto di persone e con le persone giuste. Questa è più la cronaca di una serata sbagliata che non una critica al gioco

Mah, a naso ti dico invece che hai fatto bene a citare il gioco in questa rubrica: così tutti sappiamo che se vogliamo proporre un 18xx a dei neofiti del genere, questo specifico capitolo va bene solo se il gruppo è ristretto. Infatti non c'è niente di peggo per un neofita che sedersi al tavolo e avere la sensazione di "non giocare" come infatti capita se su un 18xx non hai la "tua compagnia" per piazzare le tessere e muovere i trenini. Da questo punto di vista il più indicato è probabilmente 1856 (anche se molti esperti lo snobbano) proprio perché permette di fondare la propria società con solo il 20-30% delle quote vendute, col risultato che all'inizio ne vengono fondate parecchie, anche una per giocatore.
In alternativa, quando si presenta un 18xx a un gruppo di neofiti è una buona idea "sacrificarsi": lasciare che siano gli altri a fondare le società iniziali, che "giochino", si divertino nella fase di crescita geografica del gioco, mentre l'esperto conoscitore fa il suo gioco azionario. Poi nella fase successiva si vendono le loro azioni, affossando le società, per fondare quelle nuove coi capitali grossi - e così imparano a conoscere l'inferno :P

aldamar scrive:

Ho fatto il weega di SH dopo aver provato il gioco un paio di volte su TTS. Dopo aver giocato qualche altra partita, le sensazioni rimangono positive anche se con un paio di punti su cui rimango dubbioso:

1) Il testo riportato sulle carte ogni tanto mi ha creato qualche dubbio su come interpretarlo, spero che venga affinato un pò. E' solo una mia impressione?

2) la breve durata, elemento che mi ha fatto interessare al gioco per avere qualcosa di veloce da intavolare, mi preoccupa un pò. Ho trovato il gioco molto rushato, adatto ad un tipo di gioco molto aggressivo e poco virato a mazzi control (che non ho potuto provare). E' un'impressione data dal mazzo disponibile su TTS (quello blu) oppure è proprio correlato al gioco?

Sul secondo punto non so risponderti, mi è sembrato di avere sempre una chance con tutti i mazzi. Sul primo invece concordo assolutamente: devono fare meglio delle specifiche e chiarire molti casi dubbi

Agzaroth scrive:

Sul secondo punto non so risponderti, mi è sembrato di avere sempre una chance con tutti i mazzi. Sul primo invece concordo assolutamente: devono fare meglio delle specifiche e chiarire molti casi dubbi

Ecco, già mi da fiducia il fatto di potermela giocare con ogni mazzo :D 

Ma SH come scala? Ammesso che scali... 

Heimdall scrive:

Ma SH come scala? Ammesso che scali... 

in solo e in 2 funziona bene. Nella modalità VS (1vs1 o 1vs2) non l'ho provato 

Mi vendi The Siege of Runedar?

ho guardato un paio di gameplay di kingdom rush: non male, ma non mi piace molto il fatto che sposti le torri da un turno all'altro, anzi mi dà proprio fastidio. 

il bello dell'app era anche vedere tutte le cose che riuscivi a costruire e a far progredire, qui invece sposti appunto tutto come se muovessi delle truppe.

ok che dal punto di vista del gameplay così è più funzionale ed evita di sprecare magari dei colpi, però dal punto dell'immedisimazione questa cosa mi ha molto raffreddato.. poi ai prezzi che girano..

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare