Saranno Goblin - Speciale DV Giochi

DV Giochi si prepara al nuovo anno con una serie di titoli dedicati ai piccoli goblin. Vediamo cosa ci aspetta! 

Articoli
Giochi
Giochi collegati:
Viva Topo!

DV Giochi ha deciso di presentarsi alla ripresa dell'anno scolastico con una serie di titoli pensati per un pubblico di giocatori in età prescolare, proponendo un quartetto di tutto rispetto potenzialmente in grado di attirare come il miele piccoli goblin desiderosi di giochi in scatola; ovviamente non mancheremo di analizzare più nello specifico i singoli titoli, ma iniziamo con il proporvi una veloce carrellata su quello che ci aspetta, giusto per iniziare a fare la conta con il vostro porcellino.

Salta Salta Coniglietto

Iniziamo con Salta Salta Coniglietto, titolo di Reiner Knizia adatto ai piccolissimi essendo presentato per un pubblico a partire dai 3 anni, per 2-5 giocatori e una durata prevista fra i 10 e i 15 minuti. Che, soprattutto per quell'età, rischiano di diventare un'eternità.

Scopo del gioco è quello di far saltare fuori dei simpatici roditori dalle proprie tane in quanto un alluvione ha allagato il tutto; visto che ai nostri piccoli goblin non piace lasciare dei coniglietti con le zampe bagnate, ad ogni turno dovranno tirare un dado e vedere che colore è uscito per piazzarlo nella corrispondente tana. Se la tana era già occupata, potrete liberare il precedente occupante, in alternativa passerete il turno; se invece il risultato del dado è un coniglietto, il giocatore prende un cugino di Roger Rabbit direttamente dal centro e lo mette nella propria saccocia virtuale.  Chi avrà fatto uscire più coniglietti sarà quindi decretato come vincitore.

Utile per imparare i colori e iniziare ai primi rudimenti dei maggiori improperi veneti, Salta Salta Coniglietto punta a diventare il primo gioco presente nell'armadio dei vostri figli.

Viva Topo!

Gioco di Manfred Ludwig e vincitore nel 2003 del Spiel des Jahres Kinderspiel, Viva Topo! è probabilmente il titolo più famoso di quelli presenti in questo primo lotto e verosimilmente quello più adatto per introdurre anche i più piccoli ai piaceri del gioco in scatola.

Adatto per bambini dai 4 anni, da 2 a 4 giocatori e una durata prevista di 15-20 minuti, il titolo del teutonico autore è una sorta di giro dell'oca "potenziato" , con i topolini controllati dai giocatori impegnati ad arrivare più velocemente possibile al paese di Cuccagna, cercando di sfuggire nel frattempo ad un falemico gatto alle loro calcagna; più si avvicineranno alla meta, più il pezzo di formaggio premio sarà grande, avendo l'accortezza però di non diventare a loro volta cibo per gatti utilizzando i rifugi in caso di pericolo immediato. Certo, in quel caso vi giocate uno dei vostri topolini, ma meglio un pezzettino più piccolo di formaggio oggi che essere digeriti domani.

Coordinazione e un minimo di tattica rendono Viva Topo! un ottimo titolo per i più piccoli, senza disdegnare un passaggio anche con giocatori più navigati (leggere alla voce fratello maggiore).

Party Polare

Se il caldo di questi giorni vi sta angustiando, niente di meglio che leggervi la presentazione di Party Polare, titolo di Liesbeth Bos e Anja Dreier-Brückner per un infreddolito pubblico dai 5 anni, da 2 a 4 giocatori e una durata prevista fra i 10 e i 20 minuti a partita. In questo gioco il vostro scopo sarà quello di aiutare dei provetti pinguini pescatori a fare festa fra abbondanti libagioni di pesce e balene furbacchione, cercando di fare incetta prima dell'arrivo degli immancabili genitori rovina divertimento.

Ogni giocatore avrà così la cura di due pinguini, collegato ciascuno a un dado, e al proprio turno dovrà verificare con il lancio di questi se la pesca sarà stata proficua controllando un risultato che può variare da uno, due o nessun pesce; occhio che se dovesse comparire la famigerata balena, sarà lei a portare via il cibo raccolto - e non messo in salvo - fino a quel momento, mentre se dovesse uscire un pinguino saranno i genitori ad avvicinarsi, riducendo così la durata della partita. Per mettere al sicuro il proprio mucchio di pesci, ogni giocatore può decidere al proprio turno di far addormentare uno dei suoi pinguini (si sa, le feste stancano), rinunciando però a lanciare uno dei dadi. Il vincitore sarà colui che alla fine avrà fatto il Paperon dei Paperoni dei simpatici mammiferi.

Se l'impianto di gioco risulta alquanto semplice, sottolineo con piacere la piccola dose di strategia richiesta, utile viatico per una vita fatta di soddisfazioni e di German.

La Mezzanotte dei Piccoli Maghi

Chiudiamo questa rassegna con un titolo a tema "magico", creato da Lukas Zach e Michael Palm, per un pubblico di giocatori dai 6 anni (quindi al limite maggiore della rassegna) per 2 a 6 giocatori e una durata prevista dai 20 ai 30 minuti. Sì, se volete organizzare la serata Harry Potter per vostro figlio, questo titolo potrebbe fare al caso vostro.

LMPM rientra all'interno della categoria dei cooperativi in grado di allenare la memoria dei piccoli goblin, alle prese con la necessità di aiutare tre studenti della scuola di magia (modalità deja vu on) a rientrare nottetempo dopo aver passato la serata a far bagordi; se la trama (dis)educativa non vi spaventa, sappiate che per gestire il movimento dei nostri magici amici dovrete basarvi sul lancio di tre dadi, da confrontare con tre tessere Albero da girare ad ogni turno per capire se riuscirete ad avanzare sul tabellone o se invece incapperete nel temibile fantasma Silvano (?!?). Maggiori dettagli al momento della recensione, ma nel frattempo preparatevi a mangiare chili di cioccolato fondente, giustificandovi con il fatto che contiene zinco e serve per aiutare la memoria.

 

E con questo abbiamo concluso... appuntamento per le prossime settimane per la prova su strada, dove verificheremo anche la parte "fisica" dei materiali, particolarmente importante per la fascia d'età a cui i giochi sono rivolti.

Commenti

E mi sembra siano in uscita anche una serie DV giochi di librigame per bambini veramente interessanti . Per cui bravi, bravi

Si, ne parleremo a breve!

Noi abbiamo Viva topo e credo lo terremo per sempre...bellissimo. Mi diverto a giocarlo anche io.

Aspetto la recensione dei libri games, non so se sono gli stessi che ho visto pubblicizzati da Tom Vasel.

i libri dV sono molto belli, forse un pelino cari (17.90 Euro) ma davvero ben fatti e regalano un'ottima esperienza

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare