Sailing Toward Osiris: anteprima Essen 2017

Sailing Toward Osiris: copertina
Daily Magic Games

Un gestionale ambientato nell'antico Egitto che sfrutta meccaniche collaudate per sfornare un gioco che è l'antitesi dell'insalata di punti.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Sailing Toward Osiris

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione.

Questo Sailing Toward Osiris è un german gestionale per 2-5 giocatori (avete letto bene, finalmente un gioco in cui si arriva a 5), della durata di 60-90 minuti, destinato ai giocatori abituali. Non ha elementi di originalità o particolari twist, ma – ormai è un'eccezione – almeno non ti dà punti vittoria per tutto quello che fai. 
Sailing Toward Osiris: materiali
Sailing Toward Osiris: materiali

Riassunto di gioco

Un faraone morto viene trasportato lungo il Nilo verso la sua tomba, passando attraverso territori che producono varie risorse: pietra, mattoni, grano. I giocatori hanno schermi dietro cui nascondere tali risorse e all'inizio di ciascuno dei 4 round di gioco pescano da un sacchetto lavoratori di vario genere (alcuni specifici per certe risorse, altri più forti). Altri lavoratori vengono piazzati sul tabellone in un pool comune. 

Lo scopo è edificare quanti più monumenti possibili lungo il fiume. 

Al proprio turno il giocatore esegue una delle seguenti azioni e si procede in questo modo finché tutti passano: 

  • Raccogliere risorse. Ci sono spazi di raccolta per mattoni, pietre e grano. Man mano che il gioco procede e la bara del faraone avanza sul fiume, se ne liberano di nuovi, ma altri verranno occupati nel frattempo dai monumenti costruiti, divenendo inaccessibili. 
  • Visitare una città. Prendi una delle due carte disponibili e dai l'altra ad un avversario (è possibile contrattare e offrire merci per aggiudicarsela).
  • Iniziare o partecipare ad una carovana. Azione alternativa per prendere risorse. Il primo a piazzare il suo cammello in uno spazio carovana ne diventa il leader e gli altri giocatori a piazzare nello stesso spazio gli pagheranno il tributi di una risorsa tra quelle che ottengono.
  • Prendere un lavoratore extra da quelli nella riserva comune, pagando in risorse.
  • Commerciare. Al mercato è possibile scambiare risorse per altre secondo transazioni fisse.
  • Pianificare un monumento. Ciascuno dei tre tipi di monumenti edificabili può essere pagato con diverse combinazioni di richieste. Puoi piazzare il tuo monumento su quella che preferisci, pagando; fintanto che è lì, nessun altro potrà sfruttare quella data combinazione di risorse. 
  • Costruire un monumento. Puoi piazzare uno dei tuoi monumenti pianificati in un lotto di terreno lungo il fiume, rispettando diversi vincoli. Questa azione fa guadagnare punti vittoria. 
  • Giocare una carta Città: Ogni carta può essere giocata o per ottenere le risorse raffigurate o per fare l'azione speciale descritta in basso, poi va scartata. 
  • Giocare una carta Manna. Ogni giocatore ha un set di queste carte ad inizio gioco e nella stessa era non puoi giocarne una già calata da un avversario. Hanno azioni speciali che spesso combinano insieme alcune di quelle basiche. Una carta giocata è eliminata dalla partita. 
  • Passare e prendere uno dei bonus disponibili (prima passi, prima scegli).

Le regole specificano che i giocatori possono sempre contrattare e scambiarsi risorse. 

Al cambio Era, la bara del faraone avanza, si rimpinguano varie aree nel tabellone. Quando il faraone morto raggiunge la fine del fiume, si prendono punti vittoria in base a varie combo con cui si sono piazzati i monumenti e chi ne ha di più vince. 
Sailing Toward Osiris: setup
Sailing Toward Osiris: setup

Prime impressioni

Un paio di cose positive:

  1. Si arriva fino a 5 giocatori. Giovani parlo a voi: non ci crederete ma un tempo era così quasi per tutti i giochi, ora se te lo danno con l'espansione, il quinto giocatore, è già un miracolo. 
  2. Finalmente non c'è quell'insalata di punti tanto in voga, che ti fa fare un conto finale per qualsiasi cosa avanzata sulla plancia e per ogni azione compiuta in partita. Qui van fatti monumenti, tanti e bene, ma solo quelli ti danno punti, a quelli deve indirizzarsi la vostra strategia.

Ed un paio negative: 

  1. Gioco assolutamente già visto per meccaniche e svolgimento, anzi con forse un po' troppe azioni alcune delle quali anche parzialmente equivalenti. 
  2. Nessun tipo di twist nel game design, dando l'impressione di essere un gioco parecchio lineare e senza guizzi, con l'interazione base classica del piazzamento lavoratori. 

In definitiva, un gestionale german come tanti: non riesco a trovare un valido motivo per acquistarlo e forse anche per provarlo.

Sailing Toward Osiris: carte città
Sailing Toward Osiris: carte città

Commenti

Io inizialmente l'avrei provato volentieri, poi ho letto degli scambi di risorse tramite contrattazione...e niente, l'interesse è scemato subito. Era la parte che mi piaceva meno in Monopoli, così come in Catan...

"Si arriva fino a 5 giocatori. Giovani parlo a voi: non ci crederete ma un tempo era così quasi per tutti i giochi, ora se te lo danno con l'espansione, il quinto giocatore, è già un miracolo."

Sante Parole !

...per non parlare dei giochi da 6!

Ormai sembra che li facciano solo gli autori italiani!

Ma... gli egiziani hanno tutti il nasone?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare