Pillole di OdR 39 - Harrow County

Una bambina che esce da un un buco in un albero sul quale era stata impiccata una strega... paura?

Prime Impressioni
Giochi

Harrow County è un gioco di Jay Cormier (Mind MGMT, Belfort) e Shad pubblicato nel 2024 dalla Off the Page Games.

InfiniteJest ce ne ha parlato in questo post sul forum della Tana

La Off the Page Games ha pubblicato quest'anno il suo secondo titolo, Harrow County, che prende spunto dall'omonima graphic novel in stile gotico americano. Il gioco è per 2/3 giocatori (più versione in solitario), è fortemente asimmetrico e prevede interazione distruttiva.

Per ora ho avuto modo di provarlo solo in due, vi scrivo qualche riga di prime impressioni

Il regolamento è diviso in capitoli, che, partendo dal "gioco seminale", ci insegnano pian piano a giocare. I primi tre introducono le due fazioni base, il quarto introduce la terza fazione, il quinto ci spiega come giocare in tre e il solitario. Il tutto intervallato da piccoli riquadri a fondo nero che ci spiegano la lore del fumetto.

Una strega di nome Hester Beck è stata anni orsono impiccata, bruciata e seppellita sotto un albero. Tempo dopo, una bambina fu trovata all'interno di un buco di quell'albero. Emmy crebbe in una fattoria del villaggio di Harrow County. Cresciuta con amore, voleva bene al villaggio e ai suoi abitanti, i quali, sapendone la provenienza, erano comunque guardinghi nei suoi confronti. Emmy infatti ha dei poteri soprannaturali che, però, usa per proteggere i suoi amici, soprattutto dalla famiglia di Hester che arriverà al villaggio con intenzioni distruttive.

Le fazioni che trovate nella scatola sono quattro: Protectors, ovvero Emmy e i suoi strampalati amici che aiutano i villici a nascondersi in un luogo sicuro, The Family, che invece "semina" uragani per risucchiare le casette, Kammi, la sorella malvagia di Emmy, che invece vuole governare il villaggio, e, per riuscirvi, deve trovare la bambola di pezza in cui è rinchiusa la propria essenza vitale; infine la strega Hester, che ha il ruolo di terzo incomodo nella partita a tre giocatori ed è il personaggio da utilizzare per il solitario, e agisce infettando il territorio e i famigli, con lo scopo di uccidere e divorare gli altri due contendenti.

Il gioco dura una serie imprecisata di round e termina quando uno dei due giocatori raggiunge almeno 7 punti: allora si termina comunque il round e chi ha più punti è il vincitore. 

La meccanica principale del gioco è la selezione azioni, ogni round se ne scelgono tre a turni alternati tra le quattro disponibili. In generale si tratta di: muoversi/evocare famigli/rinforzare l'attacco; attaccare; azione leggendaria del personaggio e della fazione. Come vengono eseguite è diverso per ogni fazione (tranne l'attacco, che è identico).

Ho trovato il gioco tesissimo fin dall'inizio, non viaggia su binari prestabiliti, riesce ad essere sia strategico, sia tattico. Non è tanto un "tiro alla fune" ma più una corsa ai fatidici 7 punti, e immagino che la presenza di Hester metta ancor più ansia, in quanto lei vince immediatamente quando raggiunge la propria condizione di vittoria.
I combattimenti sono peculiari, grazie all'uso della torre lanciacubetti integrata nella scatola, che non fa cadere tutti quelli che inserite grazie a un sistema di blocco (la magia è difficile da manipolare!).

In breve: la Off the Page Games conferma di saperci fare quando si tratta di trasporre un qualcosa da un media (fumetto) a un altro (gioco da tavolo), la tematizzazione funziona senza appesantire e incuriosisce a saperne di più sull'opera di partenza.

Commenti

Brava, fai tu il rodaggio e parlane bene. La mia copia non l'ho ancora tirata fuori dalla scatola 🤦‍♂️ ormai coi giochi sempre peggio ... 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare