Pillole di OdR 37 - Leviathan Wilds

Un boss-fight di peso medio-light che offre una grande rigiocabilità.

Report
Giochi
Giochi collegati:
Leviathan Wilds

Leviathan Wilds è un gioco cooperativo per 1-4 giocatori di Justin Kemppainen (tra gli autori di Star Wars: Assalto Imperiale e di varie espansioni di Descent: Viaggi nelle Tenebre), edito da Moon Crab Games tramite una campagna Kickstarter a metà 2023.
È un boss-battler a scenari, basato su meccaniche di punti azione, lancio di dadi, poteri variabili e gestione mano.

Ce ne ha parlato Paddosan in questi post (I, II, III) nel thread dedicato al kickstarter del gioco, all'interno della sezione crowdfunding del forum della Tana.

Arrivato martedì, ieri sera sono riuscito a provarlo usando due personaggi.

Gioco davvero semplice da imparare, con quattro regole in croce e che sviluppa la sua complessità tramite diverse keyword e nelle interazioni tra i vari effetti in gioco.

La prima impressione è stata in verità che fosse piuttosto banale, dato che inizialmente parte piuttosto lento e tranquillo. A un certo punto però iniziano ad accumularsi diverse cose da considerare e mi sono reso conto che il tempo utile iniziava a scarseggiare. Diventa quindi fondamentale un po' di supporto tra i vari giocatori e si è spinti a rischiare molto di più.

La meccanica di base dei leviatani è molto semplice: un pool di cinque carte che si attivano in ordine casuale e che in determinati momenti si potenziano negli effetti diventando molto più pericolose. Niente di trascendentale, ma unita alle difficoltà di movimento sulla mappa è sufficiente a rendere il tutto interessante e coinvolgente.

Quanto ai personaggi, dispongono di un piccolo mazzo di carte con valori di punti azione, da usare giocando una carta per turno, per spostamenti e attacchi (ai cristalli da distruggere per la vittoria), più effetti attivabili invece scartando la carta.
Grande varietà di effetti, considerato che si crea il proprio mazzo unendo un climber a una classe, con moltissime combinazioni possibili.
Le abilità dei personaggi, unite alle due carte azione ad essi legate, aggiungono un po' di personalizzazione al mazzo, che comunque resta all'80% legato alla classe scelta.

La partita scorre veloce e il tempo indicato sulla scatola (60 minuti) mi sembra piuttosto corretto, anche se naturalmente in quattro alle prime partite ci vorrà un po' di più.

Prima prova molto positiva, è sostanzialmente un piccolo boss battler che occupa poco spazio e si può giocare molto velocemente, con un'infinità di possibili combinazioni tra climber, classi e leviatani.

C'è anche la possibilità di aumentare un po' la difficoltà, partendo già con carte leviatano potenziate. Questo per altro dovrebbe eliminare quella lentezza e calma iniziali a cui accennavo.

Aggiungo un paio di commenti sulla qualità del gioco come materiali ed ergonomia.

Le carte sono sottili, non la qualità che mi sarei aspettato da un kickstarter. Imbustandole me ne si è piegata una, non so se sia colpa delle bustine con larghezza inconsistente (ma ne ho provati 7-8 pacchetti diversi) o se siano invece le carte ad essere stampate un po' troppo larghe per il formato poker. Insomma occhio quando imbustate... dal canto mio proverò a elemosinare un rimpiazzo per la carta maldestramente piegata.

Il libro con i leviatani è piuttosto piccolo, cosa che da un lato ha permesso di tenere la scatola di dimensioni contenute e riduce lo spazio occupato sul tavolo, ma dall'altro complica le cose in partita. I puntini e i simboli sono piccoli da vedere e a volte coperti dagli elementi scenici. Insomma, un po' fastidioso, ma ci si fa l'abitudine immagino.


Ho fatto una seconda partita, sempre usando due climber e non le regole del true solo.

Secondo leviatano, The Sentinel, più una carta dell'espansione Mutation Pack (che credo fosse in tutte le copie del gioco). Piccola espansione che introduce carte mutazione, che danno sostanzialmente alcuni poteri, tratti o simili a quelli di un altro leviatano. In questo caso credo fossero del sesto leviatano, ma in ogni caso naturalmente bisogna usare carte di un leviatano diverso, non può mutare in se stesso. 

Sono stato sconfitto con ancora due cristalli neanche toccati e ancora lontani. L'espansione ha aggiunto uno step di difficoltà extra non male, ma aveva anche un aspetto potenzialmente utile per i climber ed è una dualità interessante.

Causa della sconfitta il livello di Blight della climber blu, che ha raggiunto il suo livello di Health eliminandolo. Particolarmente sfigata, perché si è beccata tutti i danni Blight possibili, praticamente.
Rimasta sola, la climber gialla non poteva fare nulla, avendo un solo turno "last chance" e due cristalli rimanenti.

Sicuramente una partita più sfidante della precedenteL'espansione comunque dona ulteriore rigiocabilità, perché parliamo di diciassette varianti combinabili con i diciassette leviatani esistenti.