Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine agosto '24

Tana Goblin Kalcio fine agosto 24

E vediamo come concludere il mese di Agosto in bellezza

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
il Vostro Tal vi ha abituato al discorsetto iniziale prima della carrellata dei progetti che potreste finanziare, e io non sono da meno

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Zombie Horde

Genere: Cooperativo, Poteri variabili, Gestione risorse, Skirmish, Zombie
Scadenza / Consegna stimata: 5 settembre 2024/ agosto 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 99 euro (spedizione 30 euro) sì, VAT esclusa: Link a Gamefound
Autore / Editore: Filippo Chirico / Dark Gates Game
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I ragazzi di Dark Gates Game, capitanati da Filippo Chirico, ci riprovano a far correre quel sano guizzo di adrenalina, misto a brivido dietro la schiena, con un gioco dalle tinte soprannaturali: se in passato, con il loro Vampire Hunters, andavamo a spasso ad ammazzare succhiasangue, questa volta ci toccano i non morti più amati dai bambini…
(e dai registi dei “b” movies) gli zombie!!!
In Zombie horde potremo vestire i panni di uno dei vari leader di uno sparuto avamposto umano, sopravvissuto alla solita apocalisse zombie: nel dettaglio un medico, un manutentore, un agricoltore, una sentinella o una guardia.  Nella prima parte del gioco, dunque, dovremo fare i conti con la gestione della nostra “base”, barcamenandoci nei problemi tipici di una piccola società umana: mangiare, dormire, evolversi,  proteggersi dalle intemperie e… dai pericoli esterni! Ecco, la seconda fase del gioco è iconica in questo senso: si passa, dunque, da un micro gestionale ad uno skrirmish bello e buono, infarinato da sessioni di tower defence ed addirittura boss battler, impreziositi da modelli in cartonato 3D dei principali edifici sulla mappa, che potranno essere scalati (anche da particolari tipi di zombie) ed usati per avere un certo predominio.
La varietà dunque non mancherà, ovviamente, però l’impianto regolistico dovrà rimanere semplice per essere duttile abbastanza da adattarsi alle svariate anime di Zombie Horde: riusciranno i ragazzi di DGG a vincere questa scommessa di gameplay?
Per saperne di più : clicca qui

Taliesin

Everdell Duo

Genere: Piazzamento Lavoratori, Cooperativo, Competitivo, Campagna
Scadenza / Consegna stimata: 13 Settembre/Marzo  2025
Costo pledge base / EU Friendly: 18€ (Spese di spedizione 18€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: James A. Wilson, Clarissa A. Wilson  / Starling Games
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Ebbene, dopo la conclusione della saga classica di everdell e vari spin off, arriva un nuovo capitolo ma più particolare di quello che ci si sarebbe potuto aspettare. Everdell Duo, come suggerisce il nome, è una versione di Everdell pensata per 2 giocatori. Ma questa nuova modalità così evidente è paradossalmente la meno significativa, dato che altre novità meno evidenti di questo Everdell duo sono paradossalmente più importanti in quello che è il gioco. Parlo principalmente delle nuove modalità: campagna e sfida, entrambe giocabili cooperativamente in uno o due giocatori.
Non fraintendete, non voglio sminuire una modalità competitiva a 2 giocatori, con una nuova plancia, nuove meccaniche e nuove carte vagamente semplificate. Tra le meccaniche nuove troviamo dei token sole e luna che avanzano su uno stesso tracciato e limitano sia le azioni che possiamo fare sia le carte che possiamo giocare dalla radura. Ora i lavoratori che abbiamo a disposizione sono 3 fin dall’inizio e non ne acquisiremo di nuovi, è cambiato leggermente il modo di passare di stagione e le azioni del bosco sono rimpiazzate dalle azioni fiume, più variabili rispetto a quelle bosco (che rimanevano fissa per tutta la partita mentre le fiume possono cambiare), ma concettualmente identiche. È cambiato molto anche il sistema per cui possiamo giocare gratuitamente un’abitante se abbiamo un edificio a lui collegato. Insomma di cambiamenti ce ne sono stati diversi, ma il cuore del gioco rimane quello di everdell: cioè un piazzamento lavoratori basilare con una buona parte di tableau building e combo. Diciamo che se avete già everdell e tutto quello che vi interessa è la modalità competitiva a 2 potete anche evitare di comprare questo e giocare con quello che già avete.
Il discorso cambia invece se si vuole passare al cooperativo, qui il gioco assume una sfumatura nuova e più fresca. In modalità cooperativa giocheremo contro un avversario controllato dall’IA (le puzzole), che andrà a posizionare i suoi meeple nei vari luoghi del gioco in modo semicasuale. Siamo di fronte ad una IA ben più semplice di quella introdotta da everdell mistwood che era un vero e proprio automa. Gli avversari che abbiamo qui sono più dei fastidi che dei veri nemici, ma ci potrebbero intralciare quel tanto che basta per farci fallire la partita. Di per sé il gioco in modalità cooperativa non è così diverso, le regole di base sono le stesse, poi però ogni missione della campagna ed ogni sfida potrebbero aggiungere alcuni vincoli, il che potrebbe tenere il gioco interessante per un buon numero di partite. Tenete presente che non c’è il true solo, giocando da soli bisognerà di fatto impersonare due giocatori.
Se vi state chiedendo se questo set può essere usato come espansione del classico Everdell la risposta è no, dato che le modifiche anche solo alle carte non li rendono compatibili tra loro.
Un Add On potenzialmente interessante per alcuni sono tutte le carte per l’originale Everdell (ed espansioni) ristampate in formato tarocco, quindi sensibilmente più grandi. L’utilità di questo addon puramente estetico è un po’ vaga, idealmente il motivo è per “rendere più facili da leggere le carte di everdell”, ma non ho mai percepito che ci fosse questo problema di leggibilità delle carte.
Alla fine della fiera non ci troviamo di fronte ad un lavoro monumentale, Everdell Duo è everdell con qualche modifica qua e là per adattarlo al contesto. Ha dalla sua che il prezzo è veramente basso e la base del gioco è solida, per quella cifra potrebbe valere il prezzo del biglietto.
Per saperne di più: clicca qui

Pigro

A Nice Cuppa

Genere: Piazzamento carte, rompicapo, solitario.
Scadenza / Consegna stimata: 06 Settembre/Dicembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $12 (spese di spedizione $20) / SI / IVA NON INCLUSA Link a  Kickstarter
Autore / Editore: Scott Almes / Button Shy
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte contengono testo che può essere facilmente memorizzato.
Il gioco in pillole: La Button Shy porta sul nostro tavolo un altro giochino (il diminutivo è solo per la dimensione, non per il divertimento) che prova a farci prendere una buona tazza di tè in pace.  Messa così sembra facile ma prima di poterci gustare la classica bevanda dobbiamo risolvere un po ' di complicazioni che si porranno dinanzi a noi.
Si comincia mettendo giù in una linea e casualmente 7 carte che rappresentano le operazioni da eseguire per fare un buon tè e berlo. Queste rappresentano la concentrazione e il relax che porta la preparazione ed hanno due facce: concentrato e distratto. Al di sotto di ognuna si piazza una delle 10 carte “preoccupazione” a faccia in giù. Queste vanno dalla politica, ai soldi, all’invecchiare e così via.
Si comincia col girare una carta "preoccupazione" a scelta, ed a seguire le sue istruzioni. Dovremo quindi spostare le carte della fila superiore seguendo le indicazioni. Fatto ciò ogni carta della sequenza della preparazione viene girata sulla faccia opposta e se passa al lato concentrato ed è al di sopra di una “preoccupazione” scoperta, vuol dire che la nostra calma ha cancellato i cattivi pensieri e possiamo scartarla.  In ogni turno tutte le carte “preoccupazione” scoperte vanno eseguite nuovamente applicando nuovamente il loro effetto. Lo scopo finale e’ sistemare quante più carte preparazione nell’ordine corretto dal lato concentrato. Va da sé che dosare bene gli spostamenti che le “preoccupazioni” ci chiedono è la chiave per la riuscita del gioco.
Facile da imparare, non semplice da risolvere. Per tutti quelli che amano le situazioni complicate.
Per saperne di più: clicca qui

Stoppardi

Sneferu: Builders of the Pyramids

Genere: set collection, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata:  15 Settembre  /  dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 32 € (spedizioni a partire da 8 € ) / si, iva da aggiungere  -> Link a Gamefound
Autore / Editore:  Adam Španěl / TLAMA Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa (gioco indipendente dalla lingua, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: In Sneferu impersoneremo costruttori di piramidi in Egitto in competizione tra loro per costruire la piramide più alta e guadagnare cosi’ il favore del Faraone. Spendendo cibo e tempo compreremo diversi tipi di blocchi di materiale dalle cave che useremo per costruire la nostra piramide. Dal punto di vista di gioco, in ordine di turno, ogni giocatore comprera’ un blocco di pietra tra quelli a disposizione nel mercato, pagandone il costo in cibo e “tempo”. Ogni unità di tempo pagata implica lo spostamento in avanti della propria nave lungo il percorso del Nilo. A questo punto potremo piazzare il blocco preso in uno spazio disponibile nella nostra piramide, seguendo la regola che per poter mettere un blocco in un livello  superiore, deve essere “sorretto” da due blocchi immediatamente sotto di lui nel livello inferiore. A questo punto riceveremo del cibo in base ai simboli coperti presenti sulla piramide e alla dimensione delle aree contigue dello stesso tipo create. Inoltre, se i simboli piazzati corrispondono a quelli dello spazio dove la nostra nave si e’ fermata, avremo ulteriori bonus. L’ordine di turno e’ definito dalla posizione della propria nave: agisce sempre chi è piu’ indietro, per cui sara’ possibile anche agire piu’ volte consecutivamente. Il mercato viene ripristinato solo quando una intera colonna e’ vuota. Il gioco finisce quando tutti i giocatori hanno raggiunto la fine del percorso navale e il vincitore è chi ha il maggior numero di blocchi sulla propria piramide.
Durante la campagna sarà possibile aggiungere al gioco un paio di add-on estetici: un tabellone in neoprene e i blocchi per la piramide in legno serigrafato. Ah, se la grafica vi sembra familiare è perche’ è realizzata da The Mico. Dalla lettura del regolamento, Sneferu mi sembra un gioco leggero costituito da un mix di meccaniche ormai ben conosciute e presenti in tanti altri giochi, ma senza un “guizzo” particolare.
Per saperne di più: clicca qui

Guglie

Leviathan Wilds (seconda edizione)

Genere: cooperativo boss battle
Scadenza / Consegna stimata: 5 settembre 2024/ maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 65 dollari (spedizione 18-23 dollari) sì, vat esclusa Link a Gamefound
Autore / Editore: Justin Kemppainen /Moon Crab Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Ti trovi in un mondo dove i Leviatani stanno distruggendo tutto e l’unico modo per fermarli è curare la loro pazzia distruggendo i cristalli che li affliggono. Scegli uno tra i 17 Leviatani presenti nel libro; decidi quale personaggio e classe utilizzare.
Il turno di gioco si divide in 4 fasi:

  • Rivelazione Minaccia: viene rivelato dove il Leviatano attaccherà e la gittata di tale attacco;
  • Attivazione scalatore: gioca una carta dalla tua mano e utilizza i punti azione indicati per eseguire questa azioni: scalare, saltare, scivolare, colpire un cristallo vicino, le abilità presenti sulla carta sono gratuite.
  • Risoluzione Minaccia: tutti gli scalatori che si trovano nell’area indicata dal marcatore subiscono danni
  • Pescare: scarta quante carte vuoi e ripesca fino a tornare a 3 carte in mano

Il gioco termina in 2 modi:

  • Vittoria se tutti i cristalli vengono distrutti
  • Sconfitta se tutti gli scalatori muoiono.

Il gioco ricorda molto Skull Hollow ed il videogioco Shadow of the Colossus, ma con lo si può definire più un cure-battle poiché lo scopo non è uccidere il mostro, inoltre i personaggi vengono chiamati scalatori e non guerrieri.
La seconda edizione, rispetto alla prima, comprende alcune componenti con piccoli cambiamenti assieme all’espansione Deepvale, con in più 7 Leviatani, 1 personaggio e una classe.
Per saperne di più : clicca qui

Tenebraoscura & Alena

Idols Clash

Genere: gioco di carte strategico
Scadenza / Consegna stimata: 17 settembre 2024/ maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 25 euro (spedizione 6 euro) sì, vat esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: Giulia Barbieri / 42 Games Project
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Sei un produttore nel mondo del K-pop e il tuo scopo è quello di creare band e avere più fama rispetto ai tuoi competitor.
Inizierai reclutando una nuova stella (un Rookie) affiancandoli altri idol, facendo attenzione alle loro abilità (cantante, rapper e ballerino); quando avrai un gruppo di almeno 4 componenti potrai inaugurare il loro debutto e raccoglierne così la fama.
La strada verso il successo non è così semplice poiché potresti incontrare difficoltà come eventi negativi che possono abbassare la fama del tuo gruppo. Il gioco termina quando un produttore arriva a 30 punti fama.
Tematica che a primo impatto sembra semplice, ma tocca anche alcune tematiche serie del mondo K-pop. Gioco consigliato a chi ama questo genere musicale o a chi piace i set collection.
Per saperne di più : clicca qui  

Tenebraoscura & Alena

Barrage: The Legendary Box

Genere: contratti, piazzamento lavoratori, poteri variabili, stretto come un pulcino
Scadenza / Consegna stimata: 17 settembre / luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da €29 (spedizione €10) sì, VAT inclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Tommaso Battista, Simone Luciani / Cranio Creations
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Cercavate un modo per mettere tutto il contenuto di Barrage in unico sarcofago? Ecco qui! Ma non solo avrete scatola e inserti in plastica, vi ritroverete anche 2 NUOVE aziende asimmetriche da utilizzare in aggiunta alle quattro di base e alla quinta già inclusa nell'espansione The Leeghwater Project e potete anche recuperare tutto quello che è uscito finora e che non avete trovato in negozio (scontato).
Per saperne di più : clicca qui

 

The Quest Kids: Realms of the Kingdom

Genere: gestione mano, mappa modulare, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 19 settembre / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da $29 (spedizione $15) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Dustin McMillian / Treasure Falls Games
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Quest Kids (grafica adatta ai bambini, tappetini per giocatori di grandi dimensioni, componenti massicci e miniature gigantesche e articolate, The Quest Kids è l'introduzione perfetta al gioco fantasy per il piccolo dungeon crawler di ogni famiglia).è tornato con una nuova espansione: questa volta avremo a  che fare con Orchi che hanno conquistato una cità nanica e avremo un nuovo eroe, Mason il nano saggio oltre a nuovi regni da esplorare, nuove gemme di Tolk da scoprire e un'entusiasmante nuova meccanica del portale che consente ai giocatori di decidere quale regno visitare in base alle abilità di cui hanno bisogno
Per saperne di più : clicca qui

 

Rival Restaurants: SPORKS Out (Ristampa + Esp.)

Genere: gestione mano, mappa modulare, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 6 settembre / Settembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da $25 (spedizione $25) sì, VAT esclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Gary Alaka, Rob Chew, Jon Kang / Gap Closer Games
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole:  5 nuovi chef, sostenuti da 5 nuovi ristoranti, si sono uniti all'ascesa verso la celebrità culinaria. Ognuno dei nuovi chef è dotato di uno SPORK 3D fisico che si integra completamente con il suo potere da chef. Se riesci a maneggiare correttamente gli SPORK, il dominio in cucina non sarà lontano. SPORKS Out aggiunge anche una nuova fase alla giornata, l'asta dell'azione: i giocatori potranno fare offerte con i soldi rimasti dal giorno precedente per acquistare una o due carte azione dalla Snackle Box.
Per saperne di più : clicca qui

 

Diceolated

Genere: roll & write, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 11 settembre / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: da $3 (spedizione no) sì, VAT inclusa: Link a Kickstarter
Autore / Editore: Gary Alaka, Rob Chew, Jon Kang / tiki
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Come specialista spaziale, il tuo compito è quello di navigare attraverso un labirinto di stanze chiuse a chiave, cercando di recuperare "pacchetti di dati" vitali cruciali per la tua missione . Armato solo del tuo ingegno, una manciata di dadi e il tuo fidato data pad, affronterai le sfide dell'isolamento e delle risorse limitate. Con ogni tiro di dadi acquisisci nuove intuizioni con i dati colorati, usandoli per ricomporre il puzzle sul tuo Data Pad che può portare a ulteriori indagini sulla stazione e alla raccolta di informazioni sul passato della stazione. Devi usare il tuo Data Pad per hackerare porte, aggirare i sistemi di sicurezza e decifrare le tecnologie della stazione. Ogni stanza rimane chiusa finché non raccogli abbastanza dati rilevanti. Assegna i dati sul tuo datapad scegliendo le informazioni giuste per sbloccare ogni stanza successiva. Analizza gli schemi e fai scelte strategiche per accedere a serrature di violazione sempre più difficili in nuove camere. Ogni esperienza di gioco in Diceolated è unica, poiché all'inizio il gioco determina la missione che devi portare a termine.
Per saperne di più : clicca qui

 

Tír na nÓg: ristampa & altro

Genere: Collezione set, gesitone mano
Scadenza / Consegna stimata: 7 settembre / settembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da $19 (spedizione da 13$) / SI IVA Esclusa  Link a Kickstarter
Autore / Editore: Isaac Shalev, Jason Slingerland / Grand Gamers Guild
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Gioco di carte sulla mitologia irlandese torna con una ristampa e un'espansione aggiungendo 8 nuove carte Sottotrama che offrono ulteriori modi per ottenere punti bonus (2 Sottotrame per partita) in base alla collezione creata e all'ordine in cui i giocatori raggiungono le condizioni.
Inoltre si potrà prendere Journey to Tír na nÓg: un gioco della serie 18Escape rompicapo cooperativi. In ogni gioco, risolvi un mistero completo in stile escape room usando solo 18 carte  È richiesta la padronanza della lingua inglese.
Per saperne di più: clicca qui

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il vostro Tal, Stoppardi, Pigro, Tenebraoscura & Alena, Guglie

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

"Un Add On potenzialmente interessante per alcuni sono tutte le carte per l’originale Everdell (ed espansioni) ristampate in formato tarocco, quindi sensibilmente più grandi. L’utilità di questo addon puramente estetico è un po’ vaga, idealmente il motivo è per “rendere più facili da leggere le carte di everdell”, ma non ho mai percepito che ci fosse questo problema di leggibilità delle carte."

 

Nella mia unica partita ad Everdell una delle cose che ho odiato in realtà è stata proprio l'illeggibilità delle carte all'altro lato del tavolo, quindi potenzialmente la scelta delle carte più grandi è saggia. Bisogna vedere poi quanto spazio occupa tutto sul tavolo di un comune mortale😅

Sto pensando di pleggiare Diceolated solo per il gioco di parole del titolo, che oscilla tra il mavvvaff e il ohhgenialeh

Francesco Rimini scrive:

"Un Add On potenzialmente interessante per alcuni sono tutte le carte per l’originale Everdell (ed espansioni) ristampate in formato tarocco, quindi sensibilmente più grandi. L’utilità di questo addon puramente estetico è un po’ vaga, idealmente il motivo è per “rendere più facili da leggere le carte di everdell”, ma non ho mai percepito che ci fosse questo problema di leggibilità delle carte."

 

Nella mia unica partita ad Everdell una delle cose che ho odiato in realtà è stata proprio l'illeggibilità delle carte all'altro lato del tavolo, quindi potenzialmente la scelta delle carte più grandi è saggia. Bisogna vedere poi quanto spazio occupa tutto sul tavolo di un comune mortale😅

Io ho giocato ad everdell con parecchie persone e giuro nessuno ha mai avuto il problema con le dimensioni delle carte, ma vabbè il mondo è bello perché è vario alla fine.

Le carte nella radura sborseranno dai loro slot ma nella radura ci dovrebbero stare, la città diventerà sensibilmente più alta, ma puoi fare una simulazione e vedere quanto occupano 3 file di carte tipo tarocco/briscola e ti fai 2 conti su quanto spazio ti servirà per ogni giocatore.

Tieni conto che questo addon è solamente in inglese 

Barrage mi interesserebbe anche ma per principio non finanzio su Kickstarter espansioni di giochi di successo. 

Con tutto quello che è stato guadagnato grazie al gioco base + le svariate espansioni potrebbero far uscire le espansioni direttamente in retail.

Kickstarter è nato per aiutare le produzioni di piccole realtà

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare