Perfect Hotel: anteprima Essen 2017

Perfect Hotel - Box
boardgamegeek

Costruiamo un hotel... di carte!

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Perfect Hotel

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Avete mai sognato di diventare un albergatore? Io no. Questo giochino però dà a tutti la possibilità di vivere quella fase di preparazione del proprio hotel che precede i veri e propri affari che il turismo porta. Dovremo quindi gareggiare con altri aspiranti albergatori per creare il più alto, spazioso, lussuoso hotel.

Riassunto di gioco

Perfect Hotel - presentazione
Perfect Hotel - presentazione
Premetto che, anche in questo caso, attratto dall’illustrazione sulla scatola e dall’accoppiata “Hand Management" e "Set Collection” (due delle meccaniche preferite dal mio gruppo di gioco), mi sono letto il regolamento.

Il gioco verrà presentato ad Essen dalla Jugame Studio.

Si tratta, come detto, di un gioco basato sulla collezione di set di carte con i quali costruiri i piani del nostro hotel. La scatola contiene 57 carte stanza, divise in 6 tipologie (presenti in numero diverso), 5 carte turisti, 6 contrassegni di costruzione (uno per ciascuna tipologia di stanza) e 3 carte premio.

Ogni carta stanza riporta i punti garantiti da quel tipo di abitazione e il numero di copie presenti nel mazzo. 

Ogni giocatore parte con 2 carte in mano e nel proprio turno può svolgere una delle due azioni disponibili:

Research (ricerca): pescare dal mazzo due carte e poi dalla propria mano, disporne una sotto il corrispondente contrassegno di costruzione (possono essere posizionate così anche carte turisti con la limitazione di una per ogni contrassegno);

Build (costruzione): prendere tutte le carte sotto un contrassegno di costruzione e disporle davanti a sé ad indicare il completamento del piano;

Nella fase di costruzione occorre seguire alcune regole:

  • Il piano dell’hotel deve avere almeno due carte (si può integrare il numero di carte prese dal tavolo con carte dalla propria mano);
  • Un hotel non può avere due piani uguali a meno che non si costruisca un piano identico a quello appena costruito;
  • Alle carte del piano, in fase di costruzione si possono aggiungere carte turisti.

A fine partita (quando il mazzo di pesca finisce) si confrontano gli hotel e si assegnano tutti i punti garantiti da ogni tipologia di stanza al giocatore che possiede il piano relativo con il maggior numero di carte (si contano anche i turisti, come fossero jolly) e in caso di parità ognuno riceve un punto per ogni carta. Due piani dello stesso tipo (costruiti secondo le regole, uno sopra l’altro) contano come un gruppo unico. Si sottraggono 3 punti per ogni turista nel proprio hotel o nella propria mano, si assegnano punti bonus per l’hotel più alto o per quello con l’attico più grande e punti malus per gli hotel con meno di 4 tipologie di stanza.

Prime Impressioni

Perfect Hotel - carte
Perfect Hotel - carte
Il regolamento base è tutto qui. Esiste una sola regola avanzata che impedisce di prendere carte dai contrassegni di costruzione se vi si trovano meno di 2 carte.

Il gioco mi appare semplice ed assolutamente indipendente dalla lingua. Credo che il mettere a disposizione degli avversari le carte da costruire costituisca un buon twist nella meccanica della collezione dei set. Niente di sconvolgente, ma rende il gioco non banale. Io ci farò un pensierino.