Pasquetta ludica

Through the ages plancia giocatore
massyEt

Una Pasquetta con giochi da tavolo, partendo con Through the Ages ad orario di pranzo? Si può fare! Alchimisti e Craftsman chiudono la serata del ponte appena concluso, pronti a ripartire per quello nuovo che sta per iniziare.

Ho giocato a...

Buona domenica Goblin! Un nuovo weekend di ponte si prospetta di fronte a noi e c'è chi ancora deve riprendersi dai bagordi ludici dello scorso fine settimana. Un applauso a MassyEt che si guadagna l'home page con questo suo report.

La Redazione

Pasquetta EPICA! Devo dire che solo QUI in questo forum posso scrivere della pasquetta appena passata...

Per congiunzioni astrali mi trovo senza aver organizzato o sentito nessuno per la Pasquetta, così come il mio amico Alessio
Through the ages - Giocatori
Through the ages - Giocatori
. Giorni fa avevamo accennato a organizzare una giornata ludica per la pasquetta, ma alla fine l’idea è morta lì. Si arriva al sentirci per gli auguri di Pasqua e a domandarsi cosa si faccia per il giorno dopo: nulla. Ok vediamoci noi e giochiamo, sento in giro se c’è qualcuno libero… tristezza a palate  (come canterebbe un noto cantautore Maccioso). In effetti ci sentiamo un po’ sfigati e tristi…

Poi mi richiama dicendo che abbiamo addirittura DUE possibilità: andare a fare Pasquetta con barbecue in villa con giardino (ma senza GDT) oppure vedersi da lui insieme a Mattia (un suo amico). Qui la conferma che socialmente c’è qualcosa di strano dentro di me, perché senza indugio scelgo la pasquetta GDT (anche perché la villa era a 80 km da casa mia!). Alessio mi stupisce e sceglie anche lui la seconda!

Ci vediamo per “colazione” alle 10:30, ci raggiunge Mattia alle 11:15 (da Alessio), si era deciso per Through the ages! Si rilegge “velocemente” il regolamento insieme e si parte! Sono circa le 12:30.

Io arranco da subito, alcuni eventi mi danno contro, gli altri sono in vantaggio e subito parte la “guerra fredda” tra loro.

Sviluppano la propria civiltà sempre guardando l’altro, nel frattempo ognuno mi chiede di stringere un patto (invece di piallarmi!). Aiuto un po’ uno, un po’ l’altro e come vedo Giovanna D’Arco punto su di lei e sulla religione. Mi risollevo militarmente e questo mi permette di restare più sereno, riesco a migliorare la ricerca scientifica, verso fine seconda era sento di avere buone chanche… se non mi fanno guerre (per le aggressioni ero sempre parato), cosa che era possibile visto che le avevo avute tutte io le guerre (è pur sempre un gioco di carte, giusto?). MA sono stato uno scellerato (come direbbe mia nonna) ad essermi affidato solo alla Giovanna (che poi detto così…), ed infatti quando mi lascia, crollo militarmente! Fortunatamente al tavolo pensiamo più all’esperienza a fare del nostro meglio, rispetto a spazzare via una civiltà rivale, quindi riesco ancora a restare a galla, e comunque i miei vicini non avevano guerre… fiuuuu. Per non saper né leggere né scrivere, prendo Gandhi. Non mi considerano una minaccia, non mi usano come un super market dove fare spesa, quindi zitto zitto riesco a mettere a segno un paio di colpi e mi porto avanti sul incrementale dei punti cultura!

Riesco a prendere Internet come meraviglia, che in due turni avrei completato! Intravedo una speranza concreta per la vittoria! Arriva la prima aggressione da parte di Alessio che è quello più forte militarmente e mi distrugge la meraviglia… brutta botta. Poi arriva un’aggressione da Mattia che mi toglie 7 punti che per due punti bonus non riesco a difendermi!

Vabbè mancano due turni ormai è andata, ma sono riuscito, grazie alle carte e alla benevolenza dei miei compagni, a sopravvivere e anche a lottare per la vittoria.

Alessio vince di un punto su Mattia, 80 a 79, io poco dietro a 75. Partita spettacolare! Ancora grazie ai miei colleghi per avermi fatto giocare e non piallato come avrebbero potuto… o voluto… ancora non ho ben capito.

In tutto ciò si sono fatte le 17:15… e non abbiamo pranzato. Cioè: la Pasquetta più nerdosa del secolo! Il buon padrone di casa fa una buonissima cacio e pepe, ci rilassiamo, parliamo della partita, guardiamo la collezione di GDT di Alessio… e ci diciamo “a cosa giochiamo ora?”. Si sceglie Alchimisti.
Alchimisti punteggio finale
Alchimisti punteggio finale

Lo spiego e si parte. Qui me la sento calla (come si dice dalle nostre parti), ma lo spirito del pomeriggio è all’insegna dell’amicizia e della pace, diventa quasi un cooperativo in alcune fasi. Mattia era tanto che lo voleva provare e ne rimane entusiasta, Alessio si impappina con una deduzione palesemente errata e inizia il dramma… downtime come se non ci fosse un domani!

Chiudiamo dopo circa 2 ore e mezzo, vinco io con Mattia a pochi punti dietro… e Alessio che praticamente era al punto del setup!

Sono le 21:30 che facciamo? Ceniamo? Prendiamo la pizza? OK! Si chiama il solito pizza a domicilio, che quando risponde al telefono Alessio gli fa “OH ma state aperti anche oggi?!”… vabbè la risposta è servita su un piatto d’argento “no, sto qui a rispondere per fare gli auguri di Pasquetta!”

Si cena, si chiacchiera, si rivede la collezione di giochi (si, le collezioni di GDT sono ipnotiche non c’è niente da fare!), Mattia ha portato Craftsman, ma dice che è tostarello e duricchia… ma noi siamo uomini veri, uomini duri, uomini cog… ehm…

Craftsmen Tabellone
Craftsmen Tabellone

Daje facciamo sto Craftsman! Si finisce la spiegazione per le 23:30 passate, io per metà tempo avevo gli occhi che mi si chiudevano, ma dopo una rinfrescata con acqua gelata e un caffè si parte!

Il gioco parte lento, io ogni volta chiedo cosa fanno le azioni sulla plancia (ho già detto che dormivo alla spiegazione?), ma lo stesso fa anche il compare Alessio (che approfitta della mia palese ignoranza per riascoltare le spiegazioni delle azioni! Pessima persona). Alessio parte alla grande, Mattia gli sta dietro… io faccio fatica, poi non mi girano le carte produzione e sta cosa mi fa rosicare a bestia! Gioco bello, ma sto difetto delle carte che non girano fa girare i cosiddetti!... per poi capire che Mattia aveva toppato la regola per queste carte, con quella giusta avrebbero girato come logico fosse, ma eravamo ormai agli ultimi due turni di gioco, pazienza.

Vince Mattia, la partita si chiude che sono le 3:15, durato parecchio sto gioco, molto calcoloso e fatto di combo, non proprio il mio genere, ma un bel gioco. Lo vorrei rigiocare per cercare di fare meglio.

Mattia chiude con 139 punti, o 189 non ricordo quanti giri abbiamo fatto sulla track, io dieci punti dietro e Alessio 8 da me.

Ci salutiamo che sono le 3:45, soddisfatti come bimbi nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka!

Commenti

Mamma mia che bella giornata e che bel racconto...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare