Werewolf è una carta divertente secondo me... inoltre vorrei segnalare che hanno anticipato il buon bundle per Dracula quindi se avete abbastanza oro da parte per prendere sia questo che Sendry (a dicembre, magari con l'oro che si otterrà in due mesi) pigliatelo.
Siamo arrivati all’ultima settimana di questa sconvolgente stagione di Marvel Snap che si chiude con l’arrivo dell’ultima carta stagionale, Werewolf by Night, e con una patch che ha fatto e farà molto discutere…
Nuova Patch
Arriva puntuale la patch mensile del martedì e arriva con una valanga di cambiamenti importanti che sicuramente daranno una forte scossa all’ecosistema Snap e che farà discutere parecchio. Vi elenco tutti i cambiamenti per poi lasciarvi un mio parere personale alla fine.
Mobius M. Mobius
Da 2/3 - Effetto continuo: Il Costo delle tue carte non può essere aumentato, mentre quello delle carte avversarie non può essere diminuito.
A 2/3 - Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, il Costo delle tue carte non può aumentare, mentre quello delle carte avversarie non può diminuire.
Ricorderemo sempre Mobius e il suo arrivo su Snap come uno dei più impattanti… ricorderemo anche questo aggiornamento devastate come quello che ha segnato la sua precoce dipartita… Tantissimi si aspettavano un depotenziamento di Mobius sotto forma di costo aumentato e invece è arrivato un rework completo che lo ha reso praticamente inutilizzabile.
Ravonna Renslayer
Da 3/3 a 2/1
Di pari passo con la modifica a Mobius arrivano una serie di modifiche anche ad altre carte con effetto sul costo. La prima carta a ottenere un miglioramento è Ravonna.
Ravonna è uscita subito prima di Mobius e di conseguenza non ha praticamente mai avuto una finestra di tempo favorevole per poter essere giocata. Probabilmente per iniziare a rivederla in gioco sarebbe potuta bastare la modifica fatta a Mobius, invece per lei arriva anche un miglioramento diretto con uno sconto al costo che potrebbe avere qualche controindicazione, vedremo a breve…
Wave
Da 3/3 - Alla scoperta: Tutte le carte costano 4 fino alla fine del prossimo turno.
A 3/5 - Alla scoperta: Tutte le carte hanno un costo massimo di 4 fino alla fine del prossimo turno.
Ovviamente la modifica a Mobius rischiava di riportare in auge Wave, altra carta non molto amata da tanti giocatori. Per questo arriva anche per lei la mannaia di un notevole depotenziamento: adesso Wave ridurrà solo il costo di carte da 5 e 6 senza aumentare quello di carte meno costose. Questo blocca totalmente il suo effetto negativo contro l’avversario rendendola solo una carta utilizzabile per innescare mazzi combo o specifici. In cambio di questa pesante modifica arrivano due punti di forza extra.
Uomo Sabbia
Da 5/3 a 5/4
Con l’imminente ritorno di Sera & co a scontare carte e permettere giocate a valanga arriva un leggero potenziamento all’unico argine rimasto con la caduta di Mobius. Basterà un punto di forza? Onestamente ho forti dubbi…
Testata Mutante Negasonica
Da 3/5 - Quando una QUALSIASI carta viene giocata qui, distruggi ENTRAMBE le carte.
A 3/2 - Dopo che una carta avversaria viene giocata qui, distruggila. (Una volta per partita)
Questa carta è una di quelle carte che praticamente ha visto gioco solo in rarissime e sporadiche occasioni. L’effetto di distruggere eventuali carte del proprietario la rendeva il suo stesso nemico in termini di giocabilità. Questo rischio è stato rimosso con la patch al costo di 3 punti forza. Non diventerà una carta fortissima ma sarà più facile trovarle posto in qualche mazzo.
Ant-Man
Da 1/1 – Effetto continuo: +3 Forza se possiedi altre 3 carte qui.
A 1/1 – Effetto continuo: +3 Forza se il tuo lato di questo campo è pieno.
Semplicemente un allineamento di Ant-Man al funzionamento di altre carte simili.
Alioth
Da 6/3 – Alla scoperta: Distruggi TUTTE le carte avversarie giocate qui durante questo turno (incluse le carte nascoste).
A 6/3 - Distruggi TUTTE le carte avversarie giocate nel suo campo durante questo turno (incluse le carte nascoste).
Aggiustamento funzionale di Alioth, l’effetto principale è che non distruggerà più carte come Hobgoblin se questo, pur essendo stato giocato nel suo stesso turno, si è già attivato e spostato dall’altro lato.
Come dicevo, grossi cambiamenti che riaprono la strada a tutte le varie carte che permettono uno sconto al costo in energia. Carte che a causa della presenza anche solo psicologica di Mobius erano quasi totalmente sparite dalle liste più giocate. Onestamente mi aspettavo un depotenziamento deciso di Mobius, ma non devastante come quello applicato. Oltre al fattore negativo di aver praticamente reso inutilizzabile una carta per cui molti han speso token o depositi, l’aver distrutto totalmente una diga imponente all’uso delle carte più forti del gioco, ovvero quelle che scontano il costo di altre carte, rischia di causare un effetto valanga delle stesse sul meta.
Come cambia in seguito alla patch il “meta”, ovvero quali saranno le liste più giocate e giocabili ora? Non desta stupore che Loki sia ancora una carta dominante e i mazzi che lo vedono protagonista restano tra i più forti e giocati, ma dopo la patch si è già visto il ritorno di una vasta schiera di mazzi ormai scomparsi come lo SheHulk/Infinauta, Darkhawk e Silver Surfer.
Come detto per chiarire la situazione e stabilizzare il meta ci vorrà un pò di tempo.
Depositi in evidenza
Questa patch ha portato anche un cambiamento funzionale alla gestione dei depositi in evidenza. Adesso non apriremo più questi depositi direttamente dalla linea del livello collezione ma sbloccheremo e collezioneremo chiavi.
Queste chiavi verranno raccolte in una grossa cassa sempre nella pagina del livello collezione che terrà conto delle chiavi raccolte e conservate. Sarà sufficiente agire su questo mega deposito per aprire un deposito in evidenza nel momento in cui vorremmo farlo.
Questo riduce il rischio che qualcuno lamentava di aprire involontariamente depositi ed evita anche di dover scorrere la linea del livello collezione per recuperare quando ci servono i depositi sbloccati e non aperti. Ma passiamo ora a dare un’occhiata al contenuto del Deposito in evidenza di questa settimana.
Settimana del 31 Ottobre
Licantropus: La nuova carta della settimana è decisamente forte ed è una serie 5. Come sempre approfondiremo a breve quindi continuate a leggere…
Silk: Carta serie 5 costo 2 forza 5 che si sposta in un nuovo campo ogni volta che una carta viene giocata nel suo campo attuale. Silk ha un rapporto costo/forza molto favorevole che le ha ritagliato un posto importante in uno dei mazzi più forti negli ultimi tempi, il kraven/move. Pur avendo il “difetto” di richiedere competenza, e qualche volta fortuna, nella gestione del suo continuo spostamento Silk è decisamente una delle carte costo 2 più forti.
Ghost Spider: Carta sempre serie 5 con costo 1 e forza 2 che sposta nel proprio campo l’ultima carta giocata, originariamente rilasciata come carta del pass stagionale di Luglio 2023. Le carte costo 1 hanno sempre una forte concorrenza, ma l’abilità di Ghost Spider l’ha resa decisamente giocabile in vari mazzi.
Ma non spendiamo altre parole e veniamo alla domanda di rito: conviene quindi aprire i propri depositi in evidenza?
Di Licantropus parleremo a breve ma possiamo già anticipare che è una carta forte e serie 5. In questo deposito anche le altre due carte presenti sono serie 5 quindi se tutte e tre le carte vi mancano potete sicuramente procedere all’apertura tenendo sempre a mente la regola (aggiornata per la patch) “si apre solo con 4 chiavi da parte!”. Se vi manca solo una delle due carte a contorno sicuramente Silk ha un peso specifico maggiore nella valutazione. Se infine vi manca solo Licantropus allora come sempre direi di prendersi un paio di giorni per valutare, sicuramente è una carta molto forte e al momento la prossima cassa in cui sarà nuovamente disponibile è quella prevista per Selezione della settimana. Personalmente direi che se avete più di 4 chiavi da parte e riuscite a gestire i prossimi 2 mesi potete tranquillamente aprire anche solo per Licantropus.
Licantropus
Ma puntiamo ora l’obiettivo su Licantropus…
Licantropus aka Werewolf by Night è una carta costo 3 e forza 3 la cui abilità recita: “Dopo che giochi una carta Alla scoperta in un altro campo, spostati lì e ottieni +2 Forza.”. Considerato il costo 3 bastano un paio di attivazioni per portare Licantropus a 7 di forza, ovvero il valore di Maximus, carta costo 3 più forte, senza però il suo effetto negativo. Considerando poi il largo numero di carte “alla scoperta” di costo basso e la possibilità ora di reintegrare Sera si capisce subito che Licantropus può sperare di andare a turno 6 ben oltre i 7 punti di forza. Certamente l’effetto di spostamento incluso nella sua abilità richiede anche capacità di gestione degli spazi e di pianificazione, soprattutto nel turno finale. Ovviamente rientrando nei possibili “bestioni” da 9+ a fine partita vanno tenuti i considerazione i suoi nemici principali: Shang Chi e Shadow King.
Diamo un occhio a un paio di possibili liste in cui inserire Licantropus:
Lista Loki
Loki ha superato quasi indenne l’aumento di costo a 4 e ora con la mannaia calata su Mobius sicuramente diventa più forte. Quale miglior combinazione quindi se non quella tra Loki e Licantropus? Nel deck che propongo ovviamente torna protagionista prepotentemente anche il Quinjet, e per sfruttare al meglio la nuova carta viene tagliato il pacchetto Angela/Kitty/Elsa, più statico, in favore della combinazione di carte economiche “alla scoperta”, Falcon e Licantropus.
Lista Surfer
Licantropus costa 3 e questo non può che far scattare subito l’idea di integrarlo in un mazzo Silver Surfer. Tenendo in considerazione la grande quantità di buone carte costo 3 e tra queste le tante carte “alla scoperta”, si aprono vari scenari per comporre un mazzo che veda protagonista la coppia Licatropus e il surfista d’argento. Quella proposta è una delle possibili variazioni che nello specifico si concentra nello spostamento non solo del lupo ma anche di altre carte. Ricordate che sempre servono attivatori per Licantropus e spazio per permettergli di spostarsi, quindi qualsiasi mazzo con questa carta deve essere gestito di conseguenza.
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo terminato… ma non temete, torneremo sabato prossimo con un nuovo articolo sulla nuova stagione in arrivo su Marvel Snap.
Prima di salutarvi vi ricordo come sempre che esiste un canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap, canale dove potrete confrontarvi quotidianamente con tanti altri Goblin appassionati del gioco: https://t.me/snap_tdg
Vi ricordo anche l’appuntamento fisso del martedì su Twitch, dove i Goblin giocano a Marvel Snap live. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin