Marvel Snap: Gladiator

Marvel

È un uccello! È un aereo! È Sup… Gladiator!

Approfondimenti

Nuova settimana su Marvel Snap e come di consuetudine nuova carta rilasciata questo martedì: Gladiator.

Apparso per la prima volta sulle pagine degli X-Men, Gladiator è un personaggio caratterizzato da poteri fortissimi proporzionali alla sua dedizione e convinzione.
I suoi poteri sono un chiaro riferimento a Superman, mentre l’estetica rimanda a un altro personaggio della DC comics OMAC.

Ovviamente mi fermo qui e vi rimando più avanti per un approfondimento sugli aspetti “ingame” della carta.

Un periodo di stabilità

Dopo gli OTA della scorsa settimana e come da annuncio degli sviluppatori ci sarà fino alla prossima patch di inizio dicembre un periodo di 2 settimane di “tranquillità” senza aggiornamenti e modifiche alle carte e quindi una sostanziale stabilità del meta che potrà subire qualche scossa solo da parte delle due carte nuove rilasciate durante questo periodo. Riuscirà Gladiator (una delle due carte in questione) ad “agitare” le acque?

Gladiator

Gladiator
Gladiator

Parliamo ora della nuova carta della settimana: Gladiator.

Carta serie 5 con costo 3 e forza 7, il Gladiatore ha un'abilità alla scoperta che recita “Aggiungi una carta dal mazzo avversario nel suo lato di questo campo. Se ha meno Forza, distruggila.”

A una prima lettura verrebbe da dire “fantastico 3 di energia per 7 forza e distruggo anche una carta… una bomba!!!”
Poi si torna lucidi dopo l'iniziale abbagliamento e vengono rapidamente in mente una serie di contro che rendono Gladiator una carta ahimè mediocre, poco impattante e spesso controproducente.
Il primo problema è il valore di forza a 7 che, pur essendo tra i più alti per il costo di 3, resta decisamente basso rispetto a tantissime carte presenti nel gioco e quindi spesso inefficace a distruggere col suo effetto la carta che pesca.
L’altro problema è che la carta estratta dal mazzo attiva la sua abilità una volta entrata in gioco e prima del check per l’eventuale distruzione, questo significa che anche nel caso in cui la carta venisse effettivamente eliminata da Gladiator il suo effetto verrà comunque attivato dando un potenziale un vantaggio gratuito all’avversario, indipendente dall’effettiva permanenza della carta stessa in gioco.
Nel rapporto di forza per il check di distruzione fatto da Gladiator va ricordato che anche le carte a effetto continuo si attivano prima del confronto di forza, quindi eventuali Darkhawk, Devildino etc usciranno probabilmente indenni dallo scontro col Gladiatore.
Infine altro fattore da considerare è che la carta viene estratta dal mazzo e non dalla mano, questo è equiparabile a un effetto aggiuntivo di “pescata” per l’avversario e da considerare come ulteriore “malus” del povero Gladiator.

Quindi vi/mi chiederete “ma si possono spendere seimila gettoni per Gladiator?” Ovviamente no!
Anche se a breve la filosofia del limitarsi all’uso dei gettoni per le carte serie 4 inizierà ad essere di difficile applicazione, a causa del grosso numero di serie 5 in uscita rispetto alle serie 4, rimane valido comunque il concetto che l’uso eventuale dei gettoni del collezionista per una serie 5 può essere preso in considerazione solo per un numero limitatissimo di carte serie 5: quelle più forti e non previste a lungo termine nei depositi in evidenza, e queste carte sono davvero una manciata al momento.

Ma visto che ne abbiamo fatto cenno, parliamo anche dei depositi in evidenza della settimana…

Settimana del 14 Novembre

Deposito in evidenza
Deposito in evidenza

Seconda settimana e quindi deposito in evidenza con una carta nuova. Quindi tirate fuori i "portachiavi" e vediamo se è arrivato il momento di utilizzare le chiavi così avidamente cumulate e conservate.

Gladiator: Di Gladiator, serie 5, abbiamo già parlato e ne riparliamo più avanti nel corso dell’articolo. E' ovviamente la carta nuova contenuta nel deposito.

Mirage: carta serie 4 con costo 2 e forza 2 che alla scoperta copia dalla mano avversaria nella propria mano la carta di costo minore assegnandole +2 forza. Mirage è una carta che ha visto gioco praticamente solo in combinazione con Loki, grazie ovviamente alla sua abilità di aggiungere carte alla mano. Non ha avuto molto successo altrove, forse anche a causa di una ridotta diffusione nelle collezioni dei giocatori, chissà se questa uscita nel deposito in evidenza non le permetta di trovare più spazio.

Loki: E’ necessario aggiungere parole per descrivere Loki? Carta serie 5 e carta stagionale tra le più forti rilasciate a oggi che ancora resta tra le carte più usate nonostante il depotenziamento subito.

Vista la composizione di questa settimana la domanda solita è: conviene questa settimana utilizzare le proprie chiavi e aprire i propri depositi in evidenza?

Tenuto conto della valutazione non eccelsa di Gladiator e il fatto che Mirage è solo una serie 4 tutto si concentra su Loki: se non avete Loki tocca aprire senza dubbio. E’ una carta che va presa. Ricordatevi sempre che quando si apre però lo si deve fare con 4 chiavi da parte altrimenti il rischio di non prendere la carta principale è alto e tutto il ragionamento salta e salta anche la convenienza di conservare le chiavi stesse.
Se vi mancano sia Mirage che Gladiator potete valutare l’uso delle chiavi ma solo avendone TANTE da parte. Non è una combinazione entusiasmante ne ottimale come serie/valore e quindi se non avete abbastanza chiavi da parte per coprire le prossime uscite, che al momento sembrano interessanti, trattenetevi.

Giochiamo con il Gladiatore

Gladiator
Gladiator

Nonostante le mie dure parole son sicuro che tanti si son lasciati trasportare dal luccichio della carta nuova o dalla voglia di divertirsi con una carta che sicuramente darà quello spike di adrenalina extra quando si andrà a scoprire la carta pescata dal mazzo avversario.
Quindi una volta ottenuto Gladiator come lo possiamo sfruttare al meglio?
Le prime opzioni che vengono in mente sono:

  • Il classico surfer per sfruttare il costo a 3, anche se in questo caso si dovrà tenere in conto il rischio della pescata sfortunata o si dovrà cercare di gestire in modo oculato il suo uso in partita.
  • Un deck con carte che potenzino Gladiator in modo da giocarlo con un potere superiore e ridurre di conseguenza la possibilità che la carta avversaria sopravviva allo scontro, questa soluzione però richiede una carta aggiuntiva e quindi ne ridimensiona il rapporto vantaggioso costo/forza.
  • Altra possibilità è quella di inserirlo in un mazzo “Junk” che riempia i campi avversari rendendo impossibile l’aggiunta dell’eventuale carta estratta dall’effetto del Gladiatore. Qui però va gestita opportunamente la partita dovendo giocare probabilmente fuori curva di energia nei turni finali.

Tra tutte queste possibilità ho scelto un paio di soluzioni:

Lista Surfer

Lista Silver Surfer
Lista Silver Surfer

Prima proposta un classico Surfer con l’inserimento di Gladiator e Shang. L’idea è di controllare i campi con Goose, Negasonic e Spider-Man ed eventualmente redirigere Forge verso Gladiator se non si incastra la combo classica con Brood. Shang comprimario del Gladiatore per eventualmente ripulire un eventuale pescata da forza 10+.

Lista Junk

Lista Junk
Lista Junk

Come detto una delle soluzioni più funzionali per sfruttare il Gladiatore è quella di inserirlo in un mazzo "Junk" che riempia di carte inutili/deboli un campo avversario e ci permetta di giocarlo senza contro indicazioni.
In questa soluzione prende praticamente il posto di Octopus, che comunque può essere una carta da reinserire. Anche qui Shang coppia perfetta col Gladiatore, anche se la curva di energia diventa più scomoda e per questo vengono in soccorso a turno 6 carte low cost come Shadow King e Titania.

Tornano i Twitch Drop

Twitch Drop
Twitch Drop

Prima di chiudere vi ricordo che il 15 sera son partiti su Twitch i nuovi drop che dureranno fiuno al 22 Novembre. Guardando streming di Marvel Snap progressivamente per 2, 4 e 6 (compresa la puntata del martedì 21 sul canale della TdG) potrete ottenere:

  • L’avatar di Punitore di Peach Momoko
  • 155 Potenziatori di Punitore e 300 Crediti
  • Variante di Punitore di Peach Momoko

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci ritroveremo puntualmente con un nuovo articolo sabato prossimo.

Se non avete letto i precedenti articoli potete ora trovarli tutti comodamente qui.

Se, in attesa del prossimo articolo, volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate inoltre che ormai è appuntamento fisso snappare in diretta streaming su Twitch ogni martedì sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Articolo interessante come sempre 

A mio parere: Articolo inutile , come sempre. E, sempre a mio parere, fuori luogo su un sito che dovrebbe parlare di giochi da tavolo. Qui vedo il gioco ma non il tavolo.

My two cents 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare