Marvel Snap: Selene

Marvel

La Regina Nera del Club Infernale arriva su Marvel Snap in tutto il suo splendore. Di certo la sua eleganza e bellezza non tradiscono i suoi 17000 anni d’età.

Approfondimenti

Nel pieno dei festeggiamenti del periodo natalizio e del Multinverno arriva su Marvel Snap Selene, la Regina Nera del Club Infernale.

Prima di passare a parlare della nuova carta e del deposito in evidenza della settimana vi ricordo che al momento dell’uscita di questo articolo saranno ancora attivi i drop su Twitch e sarà ancora attivo l’evento del Multiinverno che ricompenserà l’accesso giornaliero con un regalo diverso. Tutto questo fino al 2 gennaio.

Per l’elenco delle ricompense ottenibili vi rimando all’articolo della scorsa settimana.

Settimana del 26 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Ultima settimana di questa stagione, che si chiude con un deposito in evidenza bello corposo, con ben 3 carte serie 5! Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:

Selene: E’ lei la nuova carta della settimana, una serie 5 con costo 1 e forza -1 la cui abilità alla scoperta dice: “-3 Forza alla carta di Forza minore nella mano di entrambi i giocatori.”. Selene si candida da subito come la regina non solo del Club Infernale ma anche del Junk. Ma vedremo dopo nel dettaglio com’è questa carta e come utilizzarla.

Iron Lad: Torna nei depositi una delle carte serie 5 più forti in assoluto. Con un costo di 4 e forza 6 Iron Lad brilla grazie alla sua abilità alla scoperta che recita “Copia il testo della carta in cima al tuo mazzo”. Pur non essendo una carta “core” su cui basare la creazione di un archetipo o di un mazzo, Iron Lad resta comunque una carta fondamentale per comporre vari tipi di mazzi e la sua fortissima abilità la rende in certe composizioni assolutamente insostituibile. 

Black Knight: Un ritorno ai depositi anche per il Cavaliere Nero, carta serie 5 con costo 1 e forza 2 con il potere di generare (una volta per partita) una carta, la sua Lama d’Ebano, con costo 4 e forza pari alla prima carta scartata dal proprietario. Il Cavaliere ritorna dopo aver ottenuto un discreto potenziamento, la sua Lama infatti ora è indistruttibile e la sua forza non può essere ridotta. 

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Una settimana con 3 serie 5 su 3 è il massimo che si possa sperare per sfruttare al meglio le proprie chiavi, indipendentemente dalla giocabilità delle carte stesse. Quindi potete tranquillamente aprire se oltre a Selene vi mancano entrambe le carte riproposte in questa settimana. Ovviamente se vi manca solo una delle due carte riproposte allora va sempre fatta una valutazione che tenga presente sia la disponibilità di chiavi che il valore pratico in termini di gioco delle carte in oggetto. Se vi manca Iron Lad direi di non farvelo sfuggire, è una delle poche serie 5 per cui varrebbe la pena investire direttamente 6000 token quindi l’occasione di prenderlo sfruttando le chiavi è ghiotta. Se avete Iron Lad ma vi manca il Cavaliere Nero allora valutate altri fattori, quante chiavi vi rimangono per le prossime settimane e quanto giochereste gli archetipi di Selene e Black Knight. Queste due carte infatti hanno un proprio valore intrinseco essendo serie 5 ma un valore più limitato come giocabilità essendo carte molto specifiche e quindi con un numero ristretto di mazzi, per ora, in cui sfruttarle.

SELENE

Selene
Selene

Ma parliamo di Selene, membro della cerchia interna del Club Infernale, essere praticamente immortale e dagli ampi poteri dovuti al suo essere sia una mutante che una strega. “Non è l’unica!” direte, ebbene non l’unica ma molto probabilmente la prima con queste caratteristiche. Forte dei suoi 17.000 anni Selene è infatti una dei primi mutanti in assoluto della storia.

Il suo potere principale è quello di assorbire l’energia vitale altrui, potere perfettamente replicato dall’abilità che Selene sfoggia su Marvel Snap: alla scoperta infatti Selene toglie 3 punti di forza alla carta di forza minore nella mano di entrambi i giocatori.

Considerato il costo 1 e la forza -1, e tenendo conto della sua particolarissima abilità appena descritta, non possiamo che considerare subito Selene come un’aggiunta automatica all’archetipo Junk, se non proprio la sua potenziale regina… Purtroppo però il nerf inflitto a Viper qualche giorno fa, che già aveva influito negativamente sulle performance e sulla presenza in gioco di Havok, finisce per impattare su Selene ancora prima della sua uscita.

La modifica al costo di Viper e il suo conseguente spostamento nella curva di gioco riducono infatti notevolmente il potenziale di Selene, che nativamente era un suo perfetto target (come The Hood) a turno 2. Adesso Viper va a sovrapporsi a una delle carte  ideali da combinare con Selene, Green Goblin. E anche questa combo Selene/Goblin presenta comunque difficoltà, essendo necessaria la presenza di entrambe le carte in mano entro turno 2 per rendere efficace tale giocata.

In quest’ottica quindi The Hood resta, nel Junk classico, una carta al momento preferibile a Selene.

Tocca quindi valutare soluzioni alternative come l’inserimento di Carnage, che può permetterci di sfruttare l’abilità di Selene e di liberare comunque lo spazio da lei occupato, e quindi un potenziale -1, sostituendolo con un buff allo stesso Carnage.

Carnage che può eventualmente tornare utile per ripulire i propri campi da altro.

Altra soluzione è quella dell’inserimento in un mazzo Junk di carte dall’archetipo Bounce (Falcon e Beast). Queste permetterebbero non solo di rimuovere Selene o altre carte negative dal proprio campo, ma anche di rigiocare Selene stessa più volte cumulando il debuff su una specifica carta, magari costo 1, da rifilare poi all’avversario negli ultimi turni.

Considerato quanto detto e i risultati ottenuti da queste varie combinazioni in questi primi giorni post rilascio, Selene al momento non sembra una carta dalle grandi performance.

Questo non toglie che la Regina Nera possa trovare nei prossimi giorni un posto in composizioni alternative, come è già successo ad altre carte passate in sordina all'uscita o punite inizialmente da un meta o un bilanciamento non favorevole.

Giochiamo con SELENE

Selene
Selene

Per quanto quindi non siano stati entusiasmanti i primi esperimenti con Selene, è comunque probabile che molti di voi abbiano acquisito la sua carta approfittato della favorevole composizione dei depositi in evidenza di questa settimana, probabilmente a caccia di Iron Lad.

Una volta quindi in possesso di Selene perché non metterla direttamente alla prova, magari proprio per completare la missione del weekend a lei dedicata.

Lista Junk Queens

Lista Junk Queens
Lista Junk Queens

In questa lista la Regina Nera viene accompagnata da altre protagoniste del Junk che vengono in sostegno all’archetipo in sostituzione della classica Viper.

Ovviamente sfruttiamo l’idea di Carnege per rimuovere dal nostro lato carte negative o che ci impediscono di sfruttare Ms.Marvel. Tutto condito dai classici goblin e dal signore del Junk Annihilus.

Lista Galactus

Lista Galactus
Lista Galactus

Se vogliamo giocare Selene perchè non farlo in una lista divertente? E cosa c’è di più divertente del distruggere i campi e bloccare l’avversario con un solo campo magari minato da un goblin -11 o da altra immondizia varia?

Anche qui presente Ms.Marvel, che ci permette di distribuire statistiche e potenziare Galactus.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Per il periodo delle feste le nostre dirette Twitch del martedì sono temporaneamentre in pausa ma mettete un follow al canale così da non perdervi le nostre live appena ripartiranno: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Grazie mille dei consigli.

Avevo snobbato Ironlad ma con 2 chiavi l'ho pescata e, grazie a questo articolo, me la sto godendo.

Mi mancavano tutte e tre le carte, con 3 chiavi le ho prese... good job! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare