Marvel Snap: Annihilus

Marvel

 

 

“Caro hai portato fuori la spazzatura?”, “No cara, ci pensa Annihilus!”

Approfondimenti

Direttamente dalla Zona Negativa, non a caso campo in evidenza di questo giovedì, arriva minaccioso il cattivissimo Annihilus.

Annihilus è uno storico cattivone Marvel che viene a dar man forte e a rendere ancora più tossico l’archetipo “Junk”, di per sé abbastanza tossico già prima di questa nuova release. Ma come sempre ne parlerò a breve nel dettaglio, ma prima permettetemi…

Una piccola digressione

Prima di procedere con la consueta analisi della nuova carta e del deposito settimanale volevo fare una breve digressione rispetto agli argomenti che di solito propongo in questi articoli, che eventualmente potremo approfondire sia nei commenti che sul canale telegram.

L’argomento che volevo brevemente trattare e su cui ero interessato a conoscere il parere di altri “Goblin Snappers” è relativo allo stato del gioco e in particolare al sistema di rilascio delle carte, dei famosi “series drop” e dei depositi in evidenza.
Chiarisco subito che personalmente non metto in dubbio il fatto che relativamente al sistema di ottenimento carte la situazione attuale sia decisamente migliorativa rispetto al sistema originale, siamo però ormai arrivati a un punto in cui è necessario che Second Dinner provveda a una nuova revisione del sistema.
Durante questa settimana è stato fatto un accenno a possibili novità relative ai “series drop”, ovvero al periodico “calo” di alcune carte dalle serie 5 alla serie 4 e dalla serie 4 alla serie 3, e questo sicuramente fa sperare che qualcosa si stia per muovere e stia per cambiare e che questo possa avvenire entro fine anno.

Perché però io parlo e spero in un cambiamento generale e non solo nel ripristino dei drop? Ebbene al momento tra la quantità di carte serie 5 uscite e in previsione di uscita e con il sistema dei depositi in evidenza credo che la semplice riattivazione della procedura dei drop di serie, così com’era in origine, non sia più una soluzione sufficiente.

Rispetto al sistema precedente di acquisizione oggi ci sono molte più carte di serie 4 e 5 nelle collezioni dei giocatori rispetto al periodo in cui si effettuavano i drop di serie, e questo vale sia per i giocatori in fase di completamento della serie 3 che per i giocatori che l’hanno completata.
Questo significa che far semplicemente calare in serie 3 qualche carta al mese risulterebbe in una mossa a impatto pressoché nullo per tantissimi.Come detto quindi la mia speranza è che entro la fine dell’anno SD tiri fuori dal cilindro una serie di novità che diano una rinfrescata generale al tutto.

Cosa ne pensate? E cosa vi aspettate da un eventuale aggiornamento di fine anno? Fatemelo sapere nei commenti o raggiungeteci sul canale telegram (link a fine articolo).

Settimana del 21 Novembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Dopo due settimane non proprio entusiasmanti per quanto riguarda i depositi in evidenza, per chi ovviamente già aveva Loki in collezione, arriviamo a questa settimana sicuramente belli carichi e desiderosi di poter finalmente utilizzare qualche chiave e aprire qualche cassa. Vediamo quindi subito com’è composta la selezione del deposito in evidenza di questa settimana:

Annihilus: La nuova carta della settimana e, ahimè come sempre più spesso accade in queste ultime settimane, altra carta serie 5. Di lui parleremo più avanti ma certamente posso anticipare che è una carta decisamente interessante.

Daken: carta serie 5 con costo 3 e forza 4 che alla scoperta crea nella mano una carta 1/1, la Muramasa Shard, che se scartata o distrutta raddoppia il potere dello stesso Daken. Daken è una carta che si è ricavata un posto stabile nel mazzo “Scarto/Discard” basato su Modok/Apocalypse. Non è una carta fondamentale per questa tipologia di mazzo ma sicuramente utile perché porta una combinazione di generazione carte, aumento delle carte scartabili e statistiche elevate di forza.

X-23: carta serie 5 con costo 1 e forza 2, X-23 forse non ha avuto l’impatto forte che ci si aspettava da una carta che genera energia ma comunque è diventata carta fondamentale del pacchetto “Distruzione/Destroy”. Fornisce infatti un bersaglio ideale per le carte che distruggono rimanendo al contempo in campo e generando energia.

La domanda di rito è la stessa: conviene questa settimana utilizzare le proprie chiavi e aprire i propri depositi in evidenza?

Senza dubbio questa è la settimana di questa stagione in cui c’è la migliore composizione possibile per un deposito in evidenza: tre carte serie 5 e tutte carte importanti, se non fondamentali, per i propri archetipi… e per tre archetipi differenti.

Se non avete quindi nessuna carta possiamo dire che è praticamente Natale e che si può procedere con entusiasmo all’apertura!
Direi che si può fare la stessa cosa anche se vi mancano solo due carte, soprattutto se vi manca X-23.

Se vi manca il solo Annihilus è ovvio che come sempre si deve fare una valutazione attenta e personale. Annihilus amplia le possibilità di costruzione di un archetipo sempre ai margini del meta e dopo di lui a dicembre arriverà anche Selene.
Se però il Junk non è una tipologia di mazzo che vi entusiasma o comunque non avete fretta sappiate che al momento è già previsto un rientro di Annihilus nei depositi del collezionista per la metà di Gennaio prossimo (ovviamente composizioni che possono sempre variare da qui all'inizio della stagione di Gennaio).
Ricordate anche che da Dicembre il deposito in evidenza conterrà una nuova carta sin dalla prima settimana della stagione e che quindi ci saranno più carte e più settimane tra cui bisognerà distribuire le proprie risorse e tra cui toccherà scegliere!

Annihilus

Annihilus
Annihilus

Parliamo ora della nuova carta della settimana: Annihilus.

Carta serie 5 con costo 5 e forza 7, Annihilus è dotato di un’abilità alla scoperta che dice “Le tue carte con 0 o meno di Forza cambiano lato se possono farlo, altrimenti vengono distrutte.”.

Un’abilità che ha subito attirato le attenzioni di tanti giocatori sin dal primo leak della carta e che ha subito intrigato tutti gli amanti dell’archetipo “Junk”.
Annihilus infatti aggiunge a questo tipo di mazzi non solo una potente soluzione per riversare svariate carte inutili o con potere negativo dai propri campi a quelli dell’avversario, ma che permette anche di sbarazzarsi di eventuali pezzi che non trovano spazio nel campo avversario… tutto in un unico pacchetto.
Teoricamente Annihilus fa il suo dovere non solo senza avere contraccolpi negativi ma lo fa anche portando in campo stats discrete per la media delle carte costo 5.
Ovviamente non è una carta “perfetta” e valutandola bisogna tenere in considerazione anche le possibili contromosse e limitazioni.
Il solito nemico naturale delle carte alla scoperta, Cosmo, non è un grande problema grazie al fatto che Annihilus agisce su tutti i campi, tuttavia ci sono carte o combinazioni che possono intralciare il suo “funzionamento”: Armor può impedire l’eliminazione delle carte che non riescono a trasferirsi nei campi avversari, Killmonger e il pacchetto destroy possono fare spazio nel campo avversario e scontare in modo deciso Death e infine le combinazioni “Bounce” che permettono di riempirsi il campo per evitare lo “spam” per poi liberarsi spazio e rigiocare dove serve o il Professor X sono sicuramente avversari da saper valutare e gestire.
Annihilus inoltre rischia di essere il nemico di se stesso in vari modi: il suo costo 5 lo rende una carta che va giocata in modo oculato e valutando bene la priorità. Un errore a turno 5 non permette di recuperare la partita e, per esempio, una contro giocata avversaria di un altro Annihilus senza priorità rischia di farci ritrovare a turno 6 con i campi pieni della stessa spazzatura che avevamo provato a buttare nei campi avversari!

Insomma Annihilus è sicuramente una carta intrigante che apre nuove soluzioni a un archetipo che è sempre stato un outsider importante in qualsiasi meta e lo sbizzarrirsi dei giocatori con varie build lo ha dimostrato fin dal suo primo giorno.
“Ma non giriarci attorno e dicci se vale la pena spendere 6000 gettoni del collezionista!”
Se non avete almeno una delle altre carte del deposito settimanale, come detto precedentemente, date priorità all’uso delle chiavi per ottenere Annihilus.
Se non avete chiavi o preferite conservarle ma avete conservato i gold e li avete sfruttati per fare un bel gruzzolo di gettoni del collezionista, allora potete prendere in considerazione l’acquisto diretto. In particolare se se la tipologia di mazzi in cui utilizzare Annihilus vi attrae e non avete la forza o la voglia di aspettare fino a Gennaio per una seconda occasione.

Giochiamo con Annihilus

Annihilus
Annihilus

Tantissimi avranno approfittato dell’ottima composizione delle casse o si saranno fatti ammaliare dalla malevola tossicità di Annihilus e ora magari hanno voglia di metterlo in gioco al meglio.
Come è ovvio che sia una delle soluzioni ideali per utilizzare Annihilus è quella di integrarlo in un mazzo “Junk” o ancora peggio in un mazzo che unisca il Junk al Toxic… Per non parlare di varie altre possibilità con cui ci si è scatenati in questi giorni.
Proprio a causa di questa varietà vi propongo più soluzioni del solito chiudendo con una chicca dedicata a qualcuno in particolare…

Lista Toxic

Lista Toxic
Lista Toxic

Tralasciando la classica composizione Junk con l’aggiunta di Annihilus vi propongo invece la versione Tossica che prevede un’antipatica combinazione dello spam nei campi avversari con carte che ne influenzano negativamente la forza (Hazmat - ManThing). Lo scopo quindi non è solo incastrare l’avversario ma farlo con carte di potere negativo così da non necessitare di tantissima forza nei propri campi per vincere.

Lista Control

Lista Control
Lista Control

Oltre a riempire i campi avversari un’altra soluzione utilizzata è quella di bloccarli/controllarli con carte che impediscano del tutto l’accesso (Storm/ProfX).
In questo mazzo combiniamo entrambe le soluzioni per vincere poi sfruttando Ms.Marvel, Valkyrie o Alioth.

Lista Bounce

Lista Bounce
Lista Bounce

Non amiamo i mazzi Junk ma siamo costretti ad affrontarli? Ecco la soluzione che sfrutta Annihilus come carta “Tech”. Un mazzo bounce che punta a giocare e fare punti forza oltre ad essere capace di evitare di rimanere “bloccati” sia sfruttando la meccanica del "rimbalzo" concessa dalla coppia Falcon/Beast sia sfruttando Annihilus in maniera difensiva.

Lista Galactus

Lista Galactus
Lista Galactus

Ecco la lista speciale dedicata ai fan del “divoratore di mondi”... GALACTUS! Qui lo scopo è semplice, intasare un campo dell’avversario e chiudere sfruttando Alioth o appunto il tanto amato/odiato Galactus.

Crediti Gratuiti

I drop sono finiti ma non sono finite le occasioni per recuperare qualche risorsa in modo gratuito. A tal proposito vi segnalo il codice THXSNAPPERS che utilizzato sul sito ufficiale di Nuverse assieme al vostro game id (recuperabile nelle impostazioni del gioco) vi permetterà di riscattare 250 crediti gratuitamente.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci ritroveremo puntualmente con un nuovo articolo sabato prossimo.

Se non avete letto i precedenti potete ora trovarli tutti comodamente qui

Se, in attesa del prossimo articolo, volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate inoltre che ormai è appuntamento fisso snappare in diretta streaming su Twitch ogni martedì sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Avevo solo Daken e ci ho tentato. Ho preso Nico Minoru (che non avevo) e Annihilus le altre 2 chiavi le tengo per Jeff a dicembre... carta interessante e si sposa bene con Sentry (io ce l'ho ma c'è anche il suo bundle in arrivo) e con tutte le carte monnezza. A me piace quando rivitalizzano mazzi poco usati e il Junk è tra questi. Per quanto riguarda le novità... speriamo già che ci sia qualcosa di interessante martedì prossimo con la patch e di sicuro anche delle serie drop sarebbero auspicabili

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare