Marvel Snap: Miek

Marvel

Un altro combattente di Sakaar si unisce ai suoi compagni e scende sui campi di Marvel Snap: parliamo ovviamente di Miek, la nuova carta della settimana.

Approfondimenti

Passato ormai da un pò (ahimè) il periodo delle feste si torna a pieno regime su Snap con nuove carte e aggiornamenti. E così, dopo la patch della settimana scorsa, questo giovedì è stato il momento degli OTA di bilanciamento.

Bilanciamenti fondamentali dovuti all'ingombrante presenza di Blob che aveva monopolizzato il gioco con il suo mazzo in combo con Thanos.

Vi riporto qui di seguito quanto già anticipato all’uscita sul mio blog dedicato a snap:

Ota del 18 Gennaio

Ota 18 Gennaio
Ota 18 Gennaio

BLOB

  • [Vecchio] 6/4 - Alla scoperta: Fondi il mazzo con questa carta (e aggiungile la sua Forza totale). Effetto continuo: Non può essere spostata.
  • [Nuovo] 6/0 - Alla scoperta: Fondi carte dal tuo mazzo con questa carta fino a quando non guadagna 15 o più di Forza. Effetto continuo: Non può essere spostata.

Blob è una carta che all'arrivo ha avuto un effetto devastante sul meta di Snap (equiparabile al primo Zabu). Blob infatti non solo ha risucchiato le carte del mazzo di ogni giocatore ma ha risucchiato anche tutti i deck pre-esistenti fino al suo arrivo, lasciando il suo mazzo (in combo con Thanos) leader incontrastato del meta.
La sua capacità di mettere in campo valori smisurati di forza e di vincere incontrastato un campo ha reso anche relativamente inefficaci i suoi nemici naturali Shang-chi e Shadow King.
Questo nerf, peraltro l'unico di questi OTA, ridimensiona in modo notevole l'output di Forza che Blob può portare in campo riportandolo agli standard di una carta costo 6. La modifica impatta oltre all'abilità anche le statistiche numeriche, la nuova Forza di 0 è una scelta importante perchè rimuove anche il margine contro Shadow King introducendo per contro altre possibili combinazioni.
Di sicuro la caduta di Blob porterà uno scossone al meta e torneranno tanti mazzi rimasti in attesa nell'ombra a contendersi la nuova leadership.

Destroyer

  • [Vecchio] 6/15 - Alla scoperta: Distruggi le altre carte in tuo possesso.
  • [Nuovo] 6/15 -> 6/16

Buff per Destroyer che ritorna al suo vecchio valore di Forza di 16, nel quadro di quello che gli sviluppatori considerano una revisione generale dei valori delle carte di costo 6.
Sicuramente un miglioramento alla Forza è sempre utile, considerata anche la forte concorrenza in questa fascia di costo, tuttavia questa carta richiede un deckbuilding molto specifico e quindi nonostante il buff non sarà comunque facile per Destroyer ritrovare uno posto al sole nei prossimi giorni.

Viper

  • [Vecchio] 3/4 - Alla scoperta: Un'altra delle tue carte qui cambia lato.
  • [Nuovo] 3/4 -> 3/5

Il nerf preventivo a Viper nel periodo delle feste si è rivelato eccessivo, con questo buff alla Forza gli sviluppatori han voluto ridurre gli effetti di quella modifica mantenendo Viper in quello slot di costo per aprire comunque spazio a future carte giocabili in curva nel suo archetipo.
Sicuramente con questa modifica Viper recupera quanto meno statistiche equiparabili a carte di pari costo anche se resta surclassata dal fratello maggiore Annihilus.

Selene

  • [Vecchio] 1/-1 - Alla scoperta: -3 Forza alla carta di Forza minore nella mano di entrambi i giocatori.
  • [Nuovo] 1/-1 -> 1/2

La Forza di Selene era stata impostata in rapporto alle possibili combo con Viper e Black Widow, tuttavia i cambi imposti a queste carte hanno reso molto debole questa combinazione. Questo grosso boost alla forza dovrebbe dare una maggiore autonomia alla carta.
Toccherà valutare se questa indipendenza e questi 4 punti extra saranno sufficienti a trovarle posto in altre soluzioni e quanto la perdita di una carta negativa da rigirare all'avversario influirà sul Junk.

Elektra

  • [Vecchio] 1/1 - Alla scoperta: Distruggi una carta di costo 1 qui.
  • [Nuovo] 1/1 -> 1/2

Come successo nell'ultima patch e nei precedenti OTA si ripescano vecchie carte poco utilizzate o carte di serie 1/2 che hanno perso troppo valore rispetto alle ultime uscite. Questa volta è il turno di Elektra che prende un buff di +1 in Forza.
Rispetto alle voci che da tempo giravano su di lei bisogna ammettere che è un buff molto limitato per una carta che è davvero poco competitiva e che ora ha anche una rivale temibile come Caiera.

Dazzler

  • [Vecchio] 3/2 - Effetto continuo: +2 Forza per ogni campo al completo nel tuo lato.
  • [Nuovo] 3/3 -> 2/2

Il precedente cambio di Dazzler era stato effettuato nella speranza che una sua combinazione con Silver Surfer e Brood potesse avere un buon impatto, cosa che non si è verificata.
Dazzler viene quindi spostata in un altro settore di costo passando a Costo 2 pur mantenendo la stessa abilità. Questo "sconto" dovrebbe aiutare a ottimizzare i costi e permettere ai giocatori di ottenere i suoi buff in più campi in modo più consistente.
Buff apprezzabile di cui dovremo valutare l'impatto. Sicuramente una riduzione del potenziale medio di altri mazzi e l'aiuto di Caiera potrebbero semplificare le possibilità di ottenere una dazzler a 6/8 di forza, non male.

Hercules

  • [Vecchio] 4/6 - A ogni turno, manda in un altro campo la prima carta che si sposta qui.
  • [Nuovo] 4/6 -> 4/7

Miglioramento lampo per Hercules che vede un +1 di Forza sicuramente più rispettoso del nome del personaggio. Resta tuttavia qualche dubbio non piccolo su quanto un incremento di forza possa far rivalutare una carta giudicata al momento dai più mediocre. Sicuramente una modifica più efficace sarebbe stata uno sconto sul costo a 3, sconto che avrebbe permesso di aumentare il numero di turni in campo e anche il numero di attivazioni possibili in una partita.

Dagger

  • [Vecchio] 2/2 - Quando viene spostata in un campo, +2 Forza per ogni carta avversaria presente nella nuova posizione.
  • [Nuovo] 2/0 - Quando viene spostata in un campo, +3 Forza per ogni carta avversaria presente nella nuova posizione.

Dagger paga 2 punti di Forza nativi per ottenere un +1 al bonus ottenibili dalla sua abilità che ora passa a +3. In passato abbiamo visto come carte con questi bonus siano state molto impattanti e quindi resto un pò dubbioso e timoroso sui possibili effetti. Questa modifica in parte giustifica l'intervento delicato su Hercules stesso.

Per riassumere

Sicuramente necessario l'intervento su Blob, severo ma dovuto per una carta che poteva vincere al buio un campo (se non tutta la partita) da sola. Carta che non solo era fuori scala ma che aveva anche polarizzato il meta.
Come sempre questi OTA portano anche ritocchi a carte un po sparite che però spesso o sono timidi e praticamente a zero impatto (come temo per Destroyer ed Elektra) o rischiano di essere eccessivi (cosa combinerà Dagger?)
Come Blob, caso a parte anche il buff a Hercules. Capisco la volontà di rendere carte nuove giocabili quando si scontrano con un avvio mediocre al rilascio, creare e rilasciare una carta costa risorse e tempo e vederla sparire appena uscita non è positivo né per i giocatori né per gli sviluppatori. Ma ritrovarsi un cambio così repentino sicuramente può avere un impatto poco positivo. I giocatori devono infatti settimanalmente poter valutare le carte in uscita e su queste basi decidere come investire le proprie risorse. "Saltare" una carta che non si reputa competitiva, o interessante, significa rivederla dopo mesi nelle spotlight o dover intervenire con i propri gettoni del collezionista per recuperarla.
Se questa cosa si verifica proprio un paio di giorni dopo il cambio dei depositi in evidenza l'effetto sull'opinione dei giocatori e sulla loro economia non può essere dei migliori.
Per "fortuna" in questo caso dubito che il buff sia tale da far pentire la maggior parte dei giocatori che han deciso di rinunciare a Hercules.
Alla fine non ci resta che sperare che queste situazioni facciano scuola e che non ricapiti più che gli sviluppatori finiscano per dover intervenire a stretto giro per il miglioramento (o il depotenziamento) di una carta appena rilasciata .

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Prima di passare alla nuova carta e al deposito in evidenza di questo mese vi ricordo che il 23 ritornano i Drop su Twitch. Quindi martedì prossimo nella live settimanale sul canale della TdG potrete sia seguire le nostre avventure nel mondo dello snapping che cumulare ricompense gratuite che saranno:

  • 65 potenziatori casuali - con 2 ore di stream
  • 350 crediti - con 4 ore di stream
  • Variant Premium - con 6 ore di stream

MIEK

Miek
Miek

Parliamo adesso di Miek, carta protagonista di questa settimana. Miek è un membro della razza insettoide nativa di Sakaar e figlio del re di questa popolazione, la sua storia è legata a doppio filo a Hulk e alla saga di Planet Hulk e alle conseguenze/diramazioni della stessa.
Miek è una carta serie 4 con Costo 1 e Forza 1. La sua abilità recita: Dopo ogni turno, se hai scartato delle carte, questa carta ottiene +1 Forza per ognuna di esse e si sposta.

Se per Hercules avevo detto che le abilità e i valori della carta non erano propriamente rappresentativi del personaggio, per quanto riguarda Miek posso invece dire che il suo funzionamento è sufficientemente aderente al personaggio: l’aumento di forza ricorda infatti il suo processo di metamorfosi e potenziamento, mentre la sua capacità di spostarsi si ricollega alla sua abilità di volare che ottiene nella sua forma finale di Re.
La vita su Snap per le carte costo 1 è decisamente difficile; come ho detto tante volte la concorrenza in quel settore è ampia e ci sono tante carte molto forti che rubano spazio al grosso della “popolazione” di quella fascia.

Il vantaggio di Miek sulle equivalenti costo 1, che in parte ne è anche la limitazione ovviamente, è proprio la sua specializzazione. Se si vuole giocare Discard classico è sicuramente un pick obbligato, infatti il mazzo con Dracula e Apocalypse era abbastanza carente in quella fascia di costo e quindi Miek è un’ottima aggiunta.
Va anche sottolineato che, rispetto a molte carte di costo 1, la sua abilità può essere attivata più volte anche nei turni finali e quindi permette di fargli ottenere buone statistiche anche quando viene giocato fuori curva.
La partenza di Chavez infatti ha modificato la configurazione del mazzo basato su Apocalypse, rendendo giocabile Modok o altri discard anche a turno 6 ampliando di conseguenza anche il numero di turni dove attivare anche lo stesso Miek.

Settimana del 18 gennaio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Senza perdere tempo passiamo a valutare la composizione del deposito in evidenza di questa settimana.

Miek: Nuova carta della settimana e nuova serie 4. Di Miek abbiamo appena parlato quindi non spendiamo altre parole e passiamo alle altre due carte.

Annihilus: Fresco di nerf torna il signore del Junk. Carta serie 5, Annihilus sposta nel campo avversario le carte con forza inferiore a 0, distruggendo quelle che non possono cambiare lato. Il Junk ha subito sia il nerf che lo strapotere di Blob ma Annihilus resta una carta fondamentale per questo archetipo e per i suoi ibridi.

Phoenix Force: Torna nei depositi in evidenza anche la Fenice, torna però post drop di serie come carta serie 4. La Fenice ha un suo mazzo dedicato discretamente performante che unisce destroy e move, al momento ha gioco solo in quello. Resta interessante solo se volete completare questo specifico mazzo.

Andiamo al punto, ovvero alla domanda di rito: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Non aprite. Fondamentalmente la risposta base è questa considerando che economicamente è una settimana decisamente scarsa. Due serie 4 e una serie 5 è la combinazione peggiore che può esserci nei depositi in evidenza.
Miek essendo una serie 4 è preferibilmente da prendere con i gettoni. Eventualmente potete considerare l’apertura se vi manca anche Annihilus che è una carta fondamentale per il suo archetipo. Però in questo caso vi ricordo sempre di farlo avendo 4 chiavi a disposizione e comunque se avete la fortuna di trovare subito proprio Annihilus vi consiglio di fermarvi con l’apertura e valutare l’uso dei gettoni per Miek.

Giochiamo con Miek

Miek
Miek

Abbiamo visto che Miek è una discreta aggiunta alla versione “Apocalypse” dell’archetipo “Discard”. Quindi per giocarlo vi propongo due liste molto simili che però presentano una variante “sostanziosa”

Lista Dracula

Lista Dracula
Lista Dracula

Lista abbastanza classica del formato Discard/Apocalypse dove Miek si inserisce come drop a costo 1 perfettamente integrato non solo come costo ma anche come abilità.

Lista Wong

Lista Wong
Lista Wong

Questa lista è decisamente più aggressiva e piacerà agli amanti delle combo e dei fuochi d’artificio. Wong permette di creare combo sia con Daken che con Gambit, e indirettamente con Collector, sostituendo degnamente Dracula. Poi se un mazzo vi permette di giocare finalmente Helicarrier non potete non prenderlo in considerazione!

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Miek a me piace come carta, ora sto giocando il discard classico con piacere, comprato con i tokens. Ritocco a Blob doveroso.

Ritocco doveroso dite?
Intanto io avevo speso 4 chiavi per Blob e 6000 gettoni per Thanos... quasi due mesi di accumulo risorse.
e sì il mazzo è forte, ma non invincibile anche perché non è mica detto che con tutte le carte che Thanos ti fa aggiungere riesci sempre a pescarlo Blob, e fare la combo con le gemme di Thanos riesce una volta su dieci partite.
Poi, secondo me, quando nerfano una carta dovrebbero dare qualcosa (tipo potenziatori, crediti o gettoni) per compensare chi la carta ce l'ha e magari la pagata in chiavi o gettoni (per non parlare di chi ha usato soldi veri).

Boh.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare