Marvel Snap: Ajax

Marvel

Signora scambierebbe il suo Ajax per due confezioni di un altro detersivo?

Approfondimenti

Come già abbiamo detto questo mese non ci sono settimane tranquille su Snap. Dopo la prima settimana con la solita doppia carta nuova arriva la settimana di Ajax che viene accompagnato da degli OTA decisamente interessanti. Tutto questo in previsione del lancio del Deadpool diner la prossima settimana e dei Clan nell'ultima settimana del mese.

OTA del 18 Luglio

OTA
OTA

Prima di approfondire la lista dei bilanciamenti anticipiamo anche la prossima programmazione di Patch e OTA per le prossime settimane. Ovviamente ricordo che queste date sono sempre passibili di cambiamenti.

  • 30 Luglio: Patch
  • 1 Agosto: OTA
  • 15 Agosto: OTA
  • 20 Agosto: Patch

Ma andiamo al sodo con i cambiamenti apportati alle carte:

Blob

  • [Prima] 6/0 - Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 15 o più. Effetto continuo: Non può essere spostata.
  • [Modifica] 6/0 - Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 15 o più.

Blob è una carta indubbiamente forte che con l'arrivo di Arishem ha mostrato ulteriormente la sua forza in combinazione con Mystique. Essendo complesso il cambio di Mystique nella sua interazione con le carte dalla doppia abilità gli sviluppatori si sono concentrati sul problema principale in caso di clonazione. Purtroppo con questo sistema Blob perde la parte di abilità che più ricordava il personaggio. Da sottolineare anche che con la perdita dell'immobilità diventa ora non vulnerabile da eventuali Cannonball.

Mockingbird

  • [Prima] 5/9 - Costa 1 in meno per ogni tua carta in gioco che non fa parte del tuo mazzo iniziale.
  • [Modifica] 5/9 -> 6/10

Non poteva sfuggire alla scure del revisore anche Mockinbird, probabilmente una delle carte più forti del meta, spinta ulteriormente da Arishem. Il nerf è severo ma sicuramente non la rende ingiocabile.

Bob, agente dell'Hydra

  • [Prima] 1/4 - Si muove dopo ogni turno in cui un giocatore fa Snap.
  • [Modifica] 1/4 -> 1/5

Buff a Bob anticipato addirittura prima del rilascio degli OTA. Bob era ovviamente una carta "debole" per il suo target e sicuramente questo buff la migliora anche se non la rende entusiasmante. Da notare quanto questo cambiamento renda nuovamente Martyr una delle peggiori carte del gioco.

Ravonna Renslayer

  • [Prima] 2/3 - Effetto continuo: Il costo delle tue carte con 1 di Forza o meno è ridotto di 1 (minimo 1).
  • [Modifica] 2/3 -> 2/2

La ridotta presenza di Mobius e l'utilità di Ravonna in un paio di mazzi decisamente soliti ha portato a questo nerf misurato.

Viper

  • [Prima] 3/5 - Alla scoperta: Un'altra delle tue carte qui cambia lato.
  • [Modifica] 3/5 - Alla scoperta: Una delle altre carte con la Forza minore che possiedi qui cambia lato.

Importante miglioramento a Viper che ora diventa sicuramente molto più facile da giocare e più interessante per i mazzi Junk. Vedremo presto se sarà sufficiente a farle ritrovare un posto nel meta.

Sauron

  • [Prima] 3/3 - Alla scoperta: Rimuovi tutte le abilità dalle carte Effetto continuo che hai in mano e da quelle nel tuo mazzo.
  • [Modifica] 3/3 -> 3/4

Gli sviluppatori sono evidentemente affezionati al vecchio mazzo Shuri che per lungo tempo ha devastato il meta fino a una serie di nerf importanti. Sauron tra le varie carte punite recupera un'ulteriore punto di Forza con lo scopo di rendere più importanti le carte di contorno di quel mazzo.

Licantropus

  • [Prima] 3/1 - Dopo che giochi una carta, spostati lì per ottenere +2 Forza se possiede un effetto Alla scoperta.
  • [Modifica] 3/1 -> 3/2

Dopo un periodo di dominio e un periodo di esilio e depotenziamento gli sviluppatori hanno deciso di provare a rendere nuovamente competitivo il lupetto. C'è da dire che tra Junk e altri mazzi non è così semplice riportare in meta Licantropus.

Hit-Monkey

[Prima] 3/2 - Alla scoperta: Ottieni +2 Forza per ogni altra carta che hai giocato durante il turno.

[Modifica] 3/2 -> 3/3

Hit-Monkey ha seguito una trafila simile a Licantropus e questo buff ha uno scopo simile a quello discusso qualche riga sopra.

Lockjaw

[Prima] 4/5 - Dopo che giochi una carta qui, scambiala con una carta del tuo mazzo (una volta per turno).

[Modifica] 4/4 - Dopo che giochi una carta qui, scambiala con una carta del tuo mazzo.

Anche se con il costo sempre a 4, torna alla forma originale l'abilità di Lockjaw. Onestamente preoccupante la scelta di ripristinare un'abilità che si era rivelata molto problematica. Vedremo se 

Ajax

Ajax
Ajax

Sadico torturatore dei reietti del progetto X, e in primo luogo di Deadpool, Francis Freeman può essere considerato forse come il primo nemico dell'irriverente antieroe Marvel. Dopo essere scampato alla morte, proprio per mano di Deadpool, Freenan tornerà proprio nelle vesti di Ajax per dare la caccia a Deadpool e altri sopravvissuti al progetto. Modificato geneticamente Ajax dispone di una avanzata resistenza al dolore, dovuta alla rimozione dei nervi, e a forza e resistenza sovrumane. Il suo sadismo e le sue caratteristiche son ben riprese nella sua versione digitale su Marvel Snap: Ajax è infatti una carta Serie 5 con Costo 5 e Forza 7 con un effetto continuo che gli dona +1 di Forza per ogni carta afflitta da una riduzione di Forza. Ovviamente carte sia del giocatore che dell'avversario!

Sin dai primi leak Ajax non ha mai suscitato grande interesse, e probabilmente gli stessi sviluppatori si son resi conto dell'effettiva debolezza della carta intervenendo sulla sua Forza (passata da 5 a 7) ancora prima che Ajax venisse rilasciato.

Valutando Ajax si può fare subito un primo paragone con Gilgamesh, carta concettualmente con qualche similitudine che però, oltre ad avere 2 punti di Forza in più, ha un funzionamento "alla scoperta". Gilgamesh ha avuto un discreto impatto iniziale e poi è rapidamente sparito nonostante buone statistiche ottenibili con il mazzo Zoo che lo utilizzava. Il suo vantaggio era di poter essere giocato nel momento di massima presenza di carte potenziate. 

Di contro Ajax, pur potendo sfruttare fino alla fine depotenziamenti dell'ultimo turno, ha di contro la presenza in meta di svariati counter (Rogue per prima) e risulta molto più sensibile alle contromosse dell'avversario.

I primi tentativi di sfruttare al meglio Ajax si sono concentrati sul massimizzare le varie sinergie possibili ma c'è voluto poco per capire che quella tipologia di mazzi non riuscivano a essere decentemente competitivi nel meta attuale. Di conseguenza molti si sono rapidamente adattati per sfruttare solo un piccolo pacchetto Ajax (es Ajax/Hazmat) in altri mazzi più solidi, in modo da sfruttare le sue potenzialità mantenendo però una struttura solida alle sue spalle.

Ma giustamente chi legge vuole andare al sodo e chiedere: "Ajax vale 6000 gettoni del Collezionista?". Direi tranquillamente di NO! Per quanto si sia visto che la carta riesce a essere giocabile non risulta sicuramente una carta impattante nel meta ne una carta che permette di costruire un mazzo nuovo o comunque a lei dedicato.

Depositi del 16 Luglio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Ajax: Carta Serie 5 e carta nuova. Carta giocabile ma decisamente non una carta "protagonista".

Beta Ray Bill: Carta Serie 5 che non ha mai avuto grandissimo successo se non tra i fan dello storico mazzo Thor/Lockjaw. C'è da dire che con il ritorno dell'abilità originale proprio di Lockjaw Beta Ray potrebbe veder salire l'interesse nei suoi confronti, ma resto comunque scettico sulle sue possibilità di impatto sul meta attuale.

Darkhawk: Una storica carta Serie 4 che ormai tutti dovrebbero avere. Nemico pubblico dei mazzi Arishem ma anche bersaglio di tanti counter nel meta attuale. 

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Aprire per il solo Ajax non è proprio il caso. Personalmente avrei anche molti dubbi nel consigliare di aprire anche nel caso vi mancasse Beta Ray. Di sicuro Darkhawk invece è una carta da avere e nel caso aveste varie chiavi ma pochi Gettoni in quel caso potreste valutare l'apertura dei depositi.

Giochiamo con Ajax

Ajax
Ajax

Come anticipato personalmente Ajax non mi ha entusiasmato, ma comunque non posso esimermi dal proporvi un paio di liste per provare a giocarlo e quanto meno per completare le missioni del weekend. Noterete che entrambe sono basate su una struttura preesistente e ben solida:

Lista Junk

Lista Junk
Lista Junk

Junk rivisto con l'aggiunta del pacchetto Ajax/Hazmat e della rinata Viper.

eyJOYW1lIjoiQWpheCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBamF4In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEZWJyaWkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRvY3Rvck9jdG9wdXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkdyZWVuR29ibGluIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIYXptYXQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hZ2lrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOZWJ1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJlZEh1bGsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoYW5nQ2hpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUaXRhbmlhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWaXBlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2hpdGVXaWRvdyJ9XX0=

Lista Ajax's Hopes

Lista Hope
Lista Hope

Anche in questo caso una struttura preesistente e solida dove viene inserita la coppia Ajax/Hazmat. Di certo è un mazzo leggermente indebolito dal nerf a Mockingbird ma comunque ancora giocabile.

eyJOYW1lIjoiQWpheCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBamF4In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbmdlbGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhhem1hdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9wZVN1bW1lcnMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2NraW5nYmlyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXlzdGVyaW8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vY3R1cm5lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhlbmEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldoaXRlV2lkb3cifV19

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin