Marvel Snap: Sersi

Marvel

Non solo Sersi! Tante novità in questa seconda settimana di stagione su Snap.

Approfondimenti

Seconda settimana carica di notizie. Andiamo a dare un veloce sguardo a tutte le novità in arrivo o in programma:

Twitch Drops

Twitch Drops
Twitch Drops

Prima però vi ricordo che se non avete ancora raccolto tutte le ricompense gratuite ottenibili su Twitch avete ancora tempo fino al 25 Giugno.

IGN Live

Roadmap
Roadmap

Putroppo la conferenza in se è stata decisamente deludente sia come formato che come contenuti, inoltre l'intervento di Second Dinner per Snap non è stato presentato live ma è finito nel filmati pubblicati su youtube probabilmente a causa della scaletta saltata per il ritardo mostruoso cumulato dall'evento.

Tralasciando questo piccolo dettaglio parliamo del contenuto dell'intervento degli sviluppatori:

Primo punto è la nuova roadmap che presenta un numero decisamente ridotto di punti rispetto al passato. La nota negativa è la scomparsa di alcune voci a tempo indeterminato, la nota positiva è la chiarezza maggiore dei punti elencati e il fatto che probabilmente è preferibile che ci sia un focus su meno punti in cambio di certezze maggiori su tempi e fattibilità.

Primo punto in arrivo sono ovviamente le Alleanze (ovvero i clan), che introdurranno una chat ingame tra i membri e la possibilità di completare missioni personali e di gruppo che garantiranno ricompense extra.

Seconda voce in rilascio a breve è la nuova modalità. Purtroppo tale modalità sarà racchiusa nell'evento a tempo dedicato al nuovo film di Deadpool. Questo significa che questa nuova modalità non sarà disponibile sempre e bisogna sperare che venga poi riproposta per eventi futuri non troppo remoti. Una delle novità interessanti incluse in questa modalità/evento sarà la possibilità per la prima volta di ottenere una nuova carta, Cassandra Nova, al di fuori delle spotlight o del negozio. Cassandra e la sua Variante saranno uno dei premi riscattabili in questo evento.

La Roadmap comprendeva anche un accenno alla modalità Draft in fase di progettazione e alla fase due delle Alleanze che comprenderà anche sfide tra Alleanze diverse.

OTA del 14 Giugno

Altra grossa ventata di novità l'han portata gli OTA di questa settimana. Onestamente mi han lasciato più combattuto del solito per alcune scelte:

Professor X

  • [Prima] 5/1 - Effetto continuo: Blocca questo campo. (Le carte non possono essere aggiunte, rimosse, ecc.)
  • [Modifica] 5/2 - Effetto continuo: L'unico modo per aggiungere o rimuovere una carta da qui è spostarla.

Sicuramente il Professore era diventato un problema, un problema che però è finito per essere risolto dopo molto tempo e con un carticidio. Questo è uno dei punti che meno mi convince degli OTA non per il bersaglio, che indubbiamente andava ridimensionato, ma per la modalità. Possibile che a oggi sia ancora necessario devastare una carta per trovarle un equilibrio? Considerando anche che probabilmente la sua sparizione riporterà in meta un mazzo probabilmente altrettanto fastidioso: il Junk.

Cannonball

  • [Prima] 5/8 - Alla scoperta: Sposta la carta avversaria di Forza maggiore che si trova qui, o distruggila nel caso non possa muoversi, e metti una Roccia al suo posto.
  • [Modifica] 5/8 -> 5/7

Cannonball è stata una carta snobbata fino all'uscita della combo col Professor X. Perchè allora dopo il nerf del Professore colpire anche lui? Considerando che il suo effetto è stato indirettamente devastato era necessario ritoccare Cannonball anche in modo diretto? Forse no, almeno non subito.

Hela

  • [Prima] 6/6 - Alla scoperta: Resuscita tutte le carte che hai scartato in campi casuali.
  • [Modifica] 6/6 - Alla scoperta: Tutte le carte che hai scartato resuscitano con -2 Forza in campi casuali.

E alla fine anche Hela viene colpita dai nerf, il primo tentativo di nerf indiretto tramite Leech a 4 è stato totalmente un autorete e quindi serviva un approccio diretto. Tuttavia bisognerà valutare quanto effettivamente il nerf alle carte resuscitate potrà incidere nella media dei punti giocata da un mazzo Hela.

Lama d'Ebano (Cavaliere Nero)

  • [Prima] 4/0 - Effetto continuo: Questa carta non può essere distrutta e la sua Forza non può essere ridotta.
  • [Modifica] 4/0 - Effetto continuo: Non può essere distrutta.

Sebbene negli ultimi tempi non fosse sempre una carta fondamentale nel mazzo Hela, anche il Cavaliere Nero presentava un problema. O meglio la sua Lama presentava un problema. Anche in questo caso un intervento un pò in ritardo ma comunque nel complesso valido.

Hulk Rosso

  • [Prima] 6/9 - +4 Forza quando il tuo avversario finisce un turno con unità di Energia non spesa. (Se si trova nella mano o in gioco)
  • [Modifica] 6/10 - +3 Forza quando il tuo avversario finisce un turno con unità di Energia non spesa. (Se si trova nella mano o in gioco)

Ulteriore ritocco a Red Hulk che era ancora troppo performante come statistiche medie di Forza. Questa nuova forma riduce le potenzialità turno per turno e inoltre riporta anche la forma base sotto la scure di Shang Chi.

Gilgamesh

  • [Prima] 5/7 - Alla scoperta: +1 Forza per ogni altra carta che hai in gioco che ha la Forza potenziata.
  • [Modifica] 5/7 -> 5/9

Altro punto molto discusso, il ritocco in corsa della carta del Pass Stagionale. Onestamente è una cosa molto delicata ma effettivamente Gilgamesh non ha avuto prestazioni valide e per me è sicuramente meglio che un miglioramento arrivi quando è ancora recuperabile col pass rispetto a un miglioramento fatto quando la carta potrà essere presa con un unico modo (i gettoni).

Captain America

  • [Prima] 3/2 - Effetto continuo: +2 Forza alle altre carte Effetto continuo che possiedi qui.
  • [Modifica] 3/2 -> 3/3

Poco da dire qui, la modifica al Capitano era stata troppo timida e questo ulteriore cambio ci può stare sicuramente.

Shanna

[Prima] 3/2 - Alla scoperta: Aggiungi in ogni campo una carta casuale di Costo 1.

[Modifica] 3/2 -> 3/4

Modifica importante per una carta poco giocata, ovviamente nella speranza di incrementare le statistiche di presenza in gioco.

Stegron

  • [Prima] 4/6 - Alla scoperta: Sposta in un altro campo una carta nemica posizionata qui.
  • [Modifica] 4/7 - Alla scoperta: Sposta una carta avversaria posizionata qui di un campo verso destra.

Modifica a Stegron da valutare, sicuramente be accetto il +1 di Forza che però viene con un cambiamento dell'abilità che passa da essere "globale" ma anche "casuale" a essere specifica ma limitata. Ho qualche dubbio sull'effettivo miglioramento apportato da questo cambio.

Sersi

Sersi
Sersi

 

Passiamo ora a parlare di Sersi, ovvero la carta in evidenza della settimana. Non mi addentro nel dettaglio nell'intricata storia fumettistica di Sersi, membro degli eterni dalla travagliata vita che include anche una complicata storia d'amore con il Cavaliere Nero e la partecipazione al gruppo degli Avengers.

 

Essendo un membro degli Eterni era sicuramente complesso riproporre le svariate abilità possedute dal personaggio, quindi l'abilità della carta presente su Snap non ha un legame diretto con la controparte dei fumetti. Sersi è una carta Serie 5 con Costo 5 e Forza 7 la cui abilità alla scoperta recita: "Trasforma le altre carte che possiedi qui in carte casuali che costano 1 in più (se possibile)."

In pratica Sersi è la perfetta "spazzina" del Junk. Considerando infatti che l'effetto di scambio è casuale, pur considerando il probabile miglioramento dovuto allo "step-up" del costo è sempre possibile incappare in situazioni poco fortunate e poco produttive. Di conseguenza l'ideale per Sersi è quello di combinarsi con carte che siano comunque inutili o addirittura svantaggiose per il giocatore, se infatti scambiare una qualsiasi carta Costo 4 può dare una Costo 5 non per forza migliorativa, scambiare un Void -8 sarà quasi sicuramente un vantaggio qualsiasi Carta 5 ci capiti di trovare. Insomma, come per Blink si gestiva la costruzione del mazzo per garantirsi la combo migliore, così per Sersi una delle soluzioni ottimali è quella di utilizzarla per rimuovere carte praticamente inutili per il contributo di Forza o addirittura negative.

Ovviamente è una carta con una forte componente casuale, quindi dovete dotarvi di tanta pazienza e accettare possibili risultati particolarmente sfortunati.

Tenete sempre in considerazione che la trasformazione vale solo se esiste una carta di costo +1 rispetto a quella/quelle bersaglio. Quindi carte costo 6 per ora non saranno trasformate, almeno fino all'uscita di Arishem. Inoltre gli amanti della lotteria potranno valutare una possibile combo Wong/Sersi che permetterà di fare il doppio upgrade di costo delle carte trasformate.

"Vale la pena giocare alla roulette e spendere 6000 gettoni per accedere a questa carta/casinò?" Mi starete chiedendo... Ebbene No, Sersi può essere una carta che svolta la partita ma non è al momento una carta fondamentale. Certo bisognerà vedere l'evoluzione del gioco dopo l'ultima patch ma difficilmente si potrà considerare una carta "chiave". Per questa tipologia di carte purtroppo non posso considerare l'idea di spendere ben 6000 gettoni.

Depositi del 1 Giugno

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Sersi: Carta Serie 5 e carta nuova. Buona carta, perfetta per chi ama quel pizzio di casualità extra nel proprio menù snappiano.

Miek: Carta Serie 4 essenziale nel vecchio Archetipo Discard/Apocalypse. Purtroppo quell'archetipo non è un top tier e questo si aggiunge al valore inferiore delle Serie 4.

Phoenix Force: Carta Serie 4 che ha dato vita a un proprio mazzo/archetipo e quindi fondamentale per chi voglia completare quel tipo di mazzo. Mazzo che probabilmente avrà un minimo di spazio in più con la caduta del Professor X. Ovviamente come per Miek il suo valore come Serie 4 non è altissimo.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Sersi è una carta interessante e sicuramente può essere anche divertente.
Purtroppo però la combinazione con due carte Serie 4 è decisamente svantaggiosa. Se volete giocarla e avete tante chiavi potete anche farci un pensiero. 

Giochiamo con Sersi

Sersi
Sersi

Come anticipato Sersi è ideale per il "Riciclaggio" del "Junk" in carte più utili e quindi i due mazzi che vi propongo seguono questa linea:

Lista "JunkOnTheRocks"

Lista Junk
Lista Junk

Prima lista con un ritorno della combo Junk e Rocce. Sersi permette di riciclare Void o altre carte economiche per punti, ottima alternativa al classico Annihilus.

eyJOYW1lIjoiSnVuayIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbm5paGlsdXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJsYWNrV2lkb3cifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRhcmtoYXdrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHcmFuZE1hc3RlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9vZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktvcmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJlZEd1YXJkaWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2Nrc2xpZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNlbnRyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2Vyc2kifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldoaXRlV2lkb3cifV19

Lista "DeadlyJunk"

Lista DeadlyJunk
Lista DeadlyJunk

Anche questo mazzo non è una novità, e anche qui Sersi permette di convertire carte piccole, nulle (cloni) o negative in punti facili.

eyJOYW1lIjoiSnVuayIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbm5paGlsdXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJsYWNrV2lkb3cifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRhcmtoYXdrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHcmFuZE1hc3RlciJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9vZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktvcmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJlZEd1YXJkaWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2Nrc2xpZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNlbnRyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2Vyc2kifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IldoaXRlV2lkb3cifV19

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin