Marvel Snap: Blink e gli Exiles

Marvel

Blink e Nocturne degli Exiles aprono questa nuova stagione su Marvel Snap.

Approfondimenti

Parte una nuova stagione su Marvel Snap, protagonisti questa volta Blink e gli Exiles.
Ma prima di procedere ad esaminare le nuove carte della settimana diamo uno sguardo agli OTA rilasciati questo giovedì e alle altre “novità”.

Twitch Drops

Twitch Drop
Twitch Drop

In anticipo rispetto ai mesi passati sono partiti i Twitch drop di Maggio. Rispetto alle ultime edizioni la variante casuale è stata sostituita da due varianti di Bishop e Mr Sinister dedicate alla recente serie animata X-Men 97 pubblicata su Disney+.

I drop saranno attivi fino al giorno 15 e quindi avete tempo a sufficienza per riscattare tutte le ricompense disponibili, magari direttamente seguendo la nostra live del martedì.

Test Leghe

Partita con la stagione anche la fase di test delle Leghe anticipate nell’ultimo video promozionale. Sfortunatamente la fase di test in questo momento riguarda solo alcune regioni europee e non ci è stato ancora dato modo di provarle. Bisogna dire però che la forma iniziale proposta non è molto esaltante: in pratica all’avvio dell’evento i giocatori verranno raggruppati in una lega composta da 30 giocatori con statistiche simili, durante la durata dell’evento ogni partita giocata in ranked o conquest contribuirà a far guadagnare o perdere punti nella classifica della lega. A fine evento a seconda del piazzamento finale si otterranno delle ricompense.

Le note negative al momento sono varie, i premi sono decisamente sbilanciati ed escludendo la chiave assegnata al primo le restanti ricompense non sono proprio motivo di giocare più del solito. Inoltre non c’è alcun limite al numero di partite valide, quindi chi può permettersi di giocare di più ha naturale vantaggio. Vantaggio che può essere incrementato spendendo gold per attivare un boost che moltiplica i punti persi o uno scudo che protegge i punti in caso di sconfitta. Al momento questi bonus non solo sono acquistabili più volte ma anche in contemporanea. Insomma ben vengano nuovi premi e nuovi formati che stimolano e motivano a fare partite e competere, ma la forma attuale sembra non essere ottimale e quindi non ci resta che sperare che i feedback che verranno forniti serviranno a rimodulare il tutto al meglio.

Ota del 9 Maggio

OTA
Patch

Vediamo quali sono state le modifiche applicate:

Lady Deathstrike

  • [Prima] 5/7 – Alla scoperta: Distruggi tutte le carte qui che hanno 3 o meno di Forza.
  • [Modifica] 5/7 -> 5/6

A quanto pare l’ultima modifica applicata a Lady Deathstrike è stata più performante del previsto per gli sviluppatori. Di certo si è visto un discreto aumento della sua presenza nel meta ma non sembrava tale da giustificare un ritocco cosi ravvicinato.

Darkhawk

  • [Prima] 5/4 – Effetto continuo: +2 Forza per ogni carta del mazzo avversario.
  • [Modifica] 5/4 -> 5/3

Secondo quanto riportato dagli sviluppatori il nuovo Darkhawk Costo 5 risulta una delle carte meglio performanti e vincenti nel gioco. Anche qui resto leggermente stupito e probabilmente questo è dovuto a un impatto maggiore che probabilmente questa carta riesce ad avere a livelli collezione o a MMR bassi.

Leech

  • [Prima] 5/3 – Alla scoperta: Rimuovi le abilità delle carte Alla scoperta nella mano avversaria.
  • [Modifica] 5/3 -> 4/2

Importante ritocco alle statistiche per Leech che era praticamente stato seppellito con l’ultima modifica. Vedremo se questo sconto riporterà sui campi di gioco una delle carte più odiate di Snap, e sicuramente un pericoloso nemico del mazzo Hela e di tanti mazzi combo.

Psylocke

  • [Prima] 2/1 – Alla scoperta: Ottieni +1 Energia al prossimo turno.
  • [Modifica] 2/1 -> 2/2

Non sono un fan dei continui ritocchi alle stesse carte, ma posso capire la volontà di rendere nuovamente utilizzabile una carta che era stata punita a causa di un’altra carta (Thanos). Ora che il folle titano è stato ridimensionato è comprensibile voler rimediare alle penalizzazioni collaterali applicate ad altre carte del suo archetipo.

Sauron

  • [Prima] 3/2 – Alla scoperta: Rimuovi tutte le abilità dalle carte Effetto continuo che hai in mano e da quelle nel tuo mazzo.
  • [Modifica] 3/2 -> 3/3

Come Psylocke anche Sauron era stato punito solo perchè pedina di un archetipo basato su un’altra carta (Shuri). Ora che ormai quel tipo di mazzo è da tempo fuori dal giro, anche Sauron recupera il punto di Forza perso. Certo rispetto a Psylocke sarà comunque difficile rivederlo in azione per ora anche con questo buff.

Klaw

  • [Prima] 5/4 – Effetto continuo: +6 Forza al campo di destra.
  • [Modifica] 5/4 – Effetto continuo: +8 Forza al campo di destra.

Importante ritocco all’effetto di Klaw che potrebbe, insieme ad altre carte Effetto continuo, fare un ritorno sui campi di Snap.

Ultron

  • [Prima] 6/8 – Alla scoperta: Schiera 4 Droni di Forza 1 negli altri campi.
  • Drone [Modifica] 1/1 -> 1/2

Altro intervento volto a riportare in gioco una carta sparita da tanto, c’è da dire che anche nelle Ultime versioni di Patriot Ultron non era una prima scelta e quindi questo importante rinforzo ai droni potrebbe invogliare più di qualcuno a rispolverare un archetipo che potenzialmente può giocare tanti punti e approfittare di un meta impreparato agli Effetti continui.

Blink

Blink
Blink

La mutante Blink proviene da una realtà alternativa ed è la leader del gruppo degli Exiles. Oltre a ottime doti di combattimento Blink possiede la capacità di generare portali di teletrasporto, e con il tempo ha affinato il suo potere in modo tale da generare dei dardi che permettono di stordire, sfasare o teletrasportare i bersagli colpiti.
In Marvel Snap Blink è una carta Costo 5 e Forza 7 la cui abilità riprende in modo decisamente fedele le caratteristiche del personaggio. Infatti “alla scoperta” Blink scambia l’ultima carta giocata con una carta del mazzo dal costo più alto.

Questa particolare abilità riporta alla mente Lockjaw, ma ha ovviamente caratteristiche e un funzionamento così specifico da suggerire svariati e interessanti utilizzi.

Ovviamente l’uso più immediato è quello di giocare una qualsiasi carta prima di Blink per sfruttarne l’abilità per poi automaticamente sostituirla con una nuova carta dal mazzo, ma questa è solo la punta dell’Iceberg. Il meccanismo specifico di scambio basato ci permette di ragionare sul Costo della carta giocata per prima e di restringere in modo anche molto specifico le carte che potremmo andare a prendere dal mazzo in sostituzione. Ovviamente questo si unisce al Costo della stessa Blink che ne è ovviamente il fattore limitante principale.

Le soluzioni migliori per mettere a frutto questa nuova carta quindi possono essere carte Costo 3 in un Ramp, da sostituire subito con una carta dal costo decisamente maggiore il turno seguente giocando Blink. Questo oltre a fornire un vantaggio di Costo speso e ricavato può anche permettere di attivare un Electro e rimuoverlo solo dopo un turno dal campo.
Altre possibilità quella di innescare sconti sul Costo della carta da sostituire cosi da poter effettuare una giocata Carta+Blink direttamente a turno 6 ottenendo un grandissimo output di Forza rispetto al Costo pagato.

Blink permette anche di riciclare naturalmente una carta come Jubilee, raddoppiando in pratica il suo effetto in modo anche più mirato, sapendo che estrarremo al suo posto come minimo una carta Costo 5 dal mazzo. 

Ovviamente dobbiamo ricordare che per funzionare Blink deve avere il bersaglio ancora in gioco e che il Professor X blocca anche il suo effetto.

Tirando le somme, Blink ha una Forza discreta e un’abilità relativamente semplice da sfruttare. Tale abilità, con una costruzione mirata del mazzo, può portare a giocare con costo ridotto carte decisamente forti permettendo un discreto “mana cheating”. Non è una carta devastante, ma è sicuramente un’ottima carta giocabile in mazzi diversi. Non dimentichiamo che l’effetto è sicuramente anche uno di quelli “divertenti”.

Nocturne

Nocturne
Nocturne

Anche Nocturne fa parte ovviamente degli Exiles e proviene da una realtà alternativa dove è la figlia di Scarlet Witch e Nightcrawler. Le sue abilità sono quelle di possedere una struttura fisica identica a quella del padre, un’agilità sovrumana e la capacità di generare proiettili di energia extra dimensionale e di possedere per 12 ore il corpo di un’altra persona.

Nella forma videoludica Nocturne è una carta Serie 5 di Costo 3 e Forza 5 le cui abilità sembrano più un omaggio ai suoi genitori che legate alle abilità vere e proprie del personaggio. Come Nightcrawler infatti Nocturne può essere spostata una volta manualmente, e ogni volta che si sposta sostituisce il campo in cui arriva con un campo casuale proprio come Scarlet Witch cambia il campo in cui viene giocata.

Il rapporto Costo/Forza è decisamente buono e la capacità di spostarsi come Nightcrawler la rende sicuramente un’ottima carta in certi archetipi (tipo Move), e la capacità di cambiare campo concede quello strumento di gestione campi che spesso è utile nelle partite di Snap.

Certamente rispetto a Nightcrawler, che è uno strumento per occupare campi bloccati, Nocturne con il suo effetto di cambio campo diventa più un anti lockdown capace di sbloccare campi altrimenti bloccati sia in partenza che da effetti come quello di Storm.

Sicuramente una carta buona sia come “statistiche” che “abilità”, ma anche una carta che deve trovare spazio tra tanti concorrenti in un mazzo di sole 12 carte.

Insomma alla solita domanda: “Compriamo Nocturne? Vale 6000 gettoni?” Posso tranquillamente rispondere di “No”. Sicuramente una buona carta ma non del genere “insostituibile” e che quindi possa giustificare tale spesa.

Depositi del 7 Maggio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Nocturne: Carta Serie 5 e carta nuova. Buona carta che può trovare sicuramente gioco in un paio di mazzi, ma comunque niente di strepitoso o imperdibile.

Selene: Carta Serie 5 che ha visto gioco all’uscita ed è poi finita nel dimenticatoio quando l’unico archetipo che poteva sfruttarla al meglio, il Junk, ha trovato soluzioni più concrete e valide 

Caiera: Carta Serie 5 che ha vissuto un lungo periodo di presenza in meta sia nel mazzo Shenauta che, soprattutto, nel mazzo Thanos. Con la caduta del Titano ha perso sicuramente tanto appeal e rimane giocata praticamente solo dagli affezionati del mazzo combo SheHulk / Infinauta.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
La settimana come valore assoluto è molto interessante, avendo 3 carte su 3 di Serie 5.
Tuttavia di queste nessuna è una carta irrinunciabile. Se vi mancano tutte sicuramente avendo una scorta di chiavi portate a casa un bel bottino e quindi potreste aprire.
Se vi manca solo Nocturne lasciate perdere.

Giochiamo con Blink e Nocturne

Blink
Blink

Lista Ramp

Lista Ramp
Lista Ramp

Blink ha varie possibilità di utilizzo, visto l’abuso fatto di mazzi Hela nel recente passato da molti evito di proporre quella soluzione e vi propongo invece un bel mazzo ramp.

eyJOYW1lIjoiQmxpbmsiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQmxpbmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRyRG9vbSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWxlY3RybyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikp1YmlsZWUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hZ25ldG8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5lYnVsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiT2RpbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUmVkSHVsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2FuZG1hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVmlzaW9uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJXYXZlIn1dfQ==

Nocturne
Nocturne

Lista Nocturne

Lista Nocturne
Lista Nocturne

Il mazzo Kraven/Silk è sempre valido e sicuramente Nocturne è una valida e tematica aggiunta.

eyJOYW1lIjoiTW92ZSIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbmdlbGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkVsc2FCbG9vZHN0b25lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIb3BlU3VtbWVycyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpdHR5UHJ5ZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktyYXZlbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWFnbmV0byJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTm9jdHVybmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoYW5nQ2hpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTcGlkZXJNYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZpc2lvbiJ9XX0=

Lista 2x1

Lista 2x1
Lista 2x1

Avete rimediato entrambe le carte e volete giocarle assieme? Ecco il miglior mazzo che le vede entrambi presenti e che vede anche il ritorno di due delle carte protagoniste degli ultimi OTA.

eyJOYW1lIjoiTG9ja2Rvd24iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQmxpbmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRyRG9vbSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikp1YmlsZWUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktsYXcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkxlZWNoIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOZWJ1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vY3R1cm5lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSZWRHdWFyZGlhbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUmVkSHVsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2hpdGVXaWRvdyJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin