Marvel Snap: Proxima Midnight

Marvel

Si completa la coppia fatale dell’Ordine Nero con l’arrivo di Proxima Midnight, consorte del temibile Corvus Glaive.

Approfondimenti

Ultima settimana della stagione che ci porta oltre alla nuova carta anche gli ultimi aggiornamenti al bilanciamento del gioco, i ben noti OTA.

OTA del 29 Febbraio

Patch
Patch

Vediamo rapidamente le modifiche apportate con questo aggiornamento:

Andiamo a vedere le carte interessate e come son state riviste:

Adam Warlock

  • [Vecchio] 2/0 – Alla fine di ogni turno, pesca una carta se stai vincendo qui.
  • [Nuovo] 2/0 -> 5/4

Adam Warlock è una delle carte meno utilizzate e con peggior winrate del gioco. Questa modifica è a quanto pare un primo tentativo di ritoccarlo (più o meno nello stile di Spiderman 2099). Va considerato che l’abilità della carta è potenzialmente molto impattante e un buff eccessivo potrebbe facilmente rendere la carta da eccessivamente povera a eccessivamente forte, però l’approccio iniziale fatto in questi OTA è decisamente troppo timido.

Darkhawk

  • [Vecchio] 4/0 – Effetto continuo: +2 Forza per ogni carta del mazzo avversario.
  • [Nuovo] 4/0 -> 5/4

Darkhawk è una carta evidentemente molto forte, protagonista prima in solitario e poi infiltratosi col suo pacchetto in varie build. La forza di Darkhawk è passata in secondo piano a causa di mazzi che riescono a calare tanta forza in campo come Hela e Thanos. Eppure, nonostante le apparenze, è stato ufficialmente dichiarato dagli sviluppatori che nel segmento di giocatori che han completato la Serie 3 Darkhawk è la carta col miglior winrate nel periodo che ha seguito il nerf di Blob.
Sicuramente i nerf che agiscono sul costo sono molto pesanti ed essendo originariamente una carta costo 4 il passaggio a 5 è ulteriormente punitivo perchè taglia fuori anche del potenziale discount di Zabu.

Forge

  • [Vecchio] 1/1 – Alla scoperta: +2 Forza alla prossima carta che giocherai.
  • [Nuovo] 1/1 -> 2/2

Forge si è dimostrato, grazie al buff che garantisce, una delle carte costo 1 più utilizzate nell’ultimo periodo in vari mazzi. Per ridurre il suo impatto e per aprire gli spazi ad altre costo uno arriva puntuale il nerf sul costo. Sicuro impatto sul destroy e parziale impatto sul bounce, che però rispetto al destroy stesso ha qualche alternativa già pronta (iceman/spiderham)

Ant-Man

  • [Vecchio] 1/1 – Effetto continuo: +3 Forza se il tuo lato di questo campo è pieno.
  • [New] 1/1 – Effetto continuo: +4 Forza se il tuo lato di questo campo è pieno.

Forge apre la strada anche a potenziamenti a carte costo 1. Il primo selezionato è Ant-Man, che riceve un buff al suo effetto, che passa da +3 a +4.
Ant-Man si era già rivisto con il rilascio di Black Swan nel Thanos/Ongoing e nel Zerocula e sicuramente beneficerà di questo miglioramento.

America Chavez

  • [Vecchio] 2/3 – Alla scoperta: +2 Forza alla prima carta in cima al tuo mazzo.
  • [Nuovo] 2/3 -> 1/2

Per un Forge che sale a costo 2 una Chavez scende a costo 1. Posso dire che probabilmente come combinazione di costo ed effetto lo scambio di posto imposto da questi OTA sembra più sano.

Lockjaw

  • [Vecchio] 3/2 – Dopo che giochi una carta qui, scambiala con una carta del tuo mazzo. (una volta per turno)
  • [Nuovo] 3/2 -> 4/5

Lockjaw combina una delle funzioni più “divertenti” (il roll) con una delle più “forti” (il cheating di energia). Fa un pò specie pensare come in passato sia esistita una versione di Lockjaw ancora più forte della sua attuale incarnazione.
Le ultime configurazioni dei mazzi Thanos ed Hela hanno reso necessario un ulteriore ritocco alla sua configurazione.
E’ comprensibile che gli sviluppatori non abbiano voluto modificare la sua meccanica che, come detto, è sicuramente divertente ed emozionante. Era ipotizzabile quindi che non toccando l’abilità in nerf avrebbe ritoccato il costo che è passato da 3 a 4, con relativo buff alla Forza (5). Questo cambiamento ha l’ovvio scopo di dare un taglio al numero di interazioni possibili durante una partita. E’ ovvio che questo cambiamento è il più impattante per il meta, ma probabilmente non sarà la fine di Lockjaw.

Sword Master

  • [Vecchio] 3/6 – Alla scoperta: Scarta una carta dalla tua mano.
  • [Nuovo] 3/6 -> 3/7

Sword Master è rimasto tagliato fuori dalla competizione nell’archetipo Discard dopo le varie modifiche applicate negli ultimi tempi alle altre carte del gruppo. Non che fosse tra le prime scelte anche prima. Questo buff ha l’evidente l’obiettivo di renderlo più appetibile. C’è da dire che sinceramente la sua randomicità rimane un deterrente troppo forte considerando il rapporto costo/effetto rispetto ai suoi competitors, e di conseguenza il buff potrebbe con molta probabilità risultare non sufficiente.

Vulture

  • [Vecchio] 3/3 – +5 Forza quando questa carta viene spostata.
  • [New] 3/3 – +6 Forza quando questa carta viene spostata.

E’ un chiaro trend degli ultimi OTA quello di riservare un posto tra i buff all’archetipo Move, che del resto è sempre quello più in sofferenza in rapporto agli altri archetipi del gioco. Questo buff al bonus di Vulture è importante e lo mantiene comunque, alla prima attivazione, al riparo da eventuali Shang Chi selvatici.

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Prima di procedere oltre, a esaminare la nuova carta e i depositi in evidenza di questa settimana, vi ricordo che sono al momento attivi i Twitch Drop e fino al 5 Marzo potete ancora sbloccare e riscattare delle ricompense gratuite semplicemente assistendo a stream live su Twitch di Marvel Snap:

  • Assistete per 2 ore per ottenere: 65 Potenziatori casuali
  • Assistete per 4 ore per ottenere: 350 Crediti
  • Assistete per 6 ore per ottenere: una Variante misteriosa

Ma passiamo a parlare della nuova carta della settimana.

Proxima Midnight

Proxima Midnight
Proxima Midnight
 

Proxima Midnight è uno dei membri dell’Ordine Nero e la consorte di Corvus Glaive, che abbiamo conosciuto la scorsa settimana.

Proxima è dotata di abilità sovrumane e di un’invulnerabilità quasi totale, è inoltre armata di una potentissima lancia creata dallo stesso Thanos.

Nella sua versione videoludica su Marvel Snap Proxima Midnight è una carta Serie 5 con Costo 4 e forza 7, per la sua abilità gli sviluppatori si sono evidentemente concentrati sulla sua invulnerabilità, o quanto meno l’abilità che le è stata attribuita in qualche modo riflette quella sua caratteristica. Nello specifico questa abilità recita: “Quando questa carta viene scartata, salta nel campo dove hai il valore di Forza minore (se non è pieno).”

Non c’è dubbio che, come per il marito Corvus Glaive, anche Proxima Midnight ha come archetipo primario il “Discard”.
La cosa interessante è Proxima che si inserisce nell’archetipo non con la funzione attiva di “scartare”, come appunto Corvus, ma come bersaglio privilegiato dell’azione alla pari di carte come Swarm e Apocalypse.

Pur non avendo una forza altissima la sua meccanica la rende, nel mazzo e nella sequenza giusta, praticamente una carta a Forza 7 con costo 0. Ovviamente bisogna ricordarsi che la sua abilità fa sì che Proxima Midnight quando scartata si piazzi in un campo specifico e che questo campo è quello dove avete la Forza totale minore e non il campo dove state perdendo!

Interessante anche l’interazione con Dracula che permette di attivare anche Proxima se è lei la carta scartata, nonostante l’effetto di Dracula si attivi a fine partita. In questo caso però la verifica della Forza dei campi avverrà prima del potenziamento di Dracula stesso (un pò come succede quando Dracula scarta Apocalypse, e quindi sarà molto probabile che Proxima scenda proprio nel campo di Dracula, se avete lasciato solo il signore della notte in un campo.

Purtroppo per quanto sia evidentemente forte una carta col potenziale di essere una 0/7, il suo essere una carta adatta a una tipologia di Discard più vecchia e più “safe” rende Proxima Midnight una carta al momento poco impattante per il meta. Quindi alla classica e immancabile domanda: “Possiamo comprarla sereni? Vale i nostri gettoni?” Devo purtroppo rispondere con un secco NO. Come detto Proxima Midnight non è una carta impattante e il suo essere in Serie 5 le impone un prezzo in gettoni non equivalente alla resa che avrebbe al momento. 

Settimana del 26 Febbraio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Dopo la ricchissima combinazione dei depositi in evidenza della scorsa settimana arriva invece una settimana decisamente “magra” e poco appetibile. Assieme alla nuova carta Serie 5 infatti troviamo ben 2 carte Serie 4. Inoltre queste due Serie 4 sono anche carte di pass stagionali passati e quindi probabilmente già nella collezione di molti appassionati di Snap. Ma rivediamo la combinazione nel dettaglio:

Proxima Midnight: Carta Serie 5 e carta nuova. Come già detto è una carta solida ma non “meta defining” e quindi non è imperativo prenderla oggi.

Daken: Daken è una carta Serie 4 strettamente legata all’archetipo discard. Ogni tanto ritorna in qualche mazzo combo scoppiettante per gli effetti ma poco solido e anche poco impattante. Sicuramente la carta più debole dei depositi di questa settimana.
Modok: Carta Serie 4 che in passato è stata fondamentale per rendere il mazzo discard classico con Dracula e Apocalysse un mazzo forte, solido e vincente. Purtroppo il meta è cambiato drasticamente e i giorni di gloria sono lontani ma l’abilità di Modok lo rende comunque una carta sempre interessante per certe tipologie di mazzi che si basano sul meccanismo dello scartare.

Nonostante queste premesse non mancherò di rispondere alla classica domanda: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Questa settimana considerando il valore medio delle carte contenute sia sul piano collezionistico che sul piano del gameplay vi posso tranquillamente dire di non aprire e non usare le vostre chiavi.
Qualora siate dei fanatici del discard e abbiate riserva di chiavi realmente sostanziosa potete anche valutare di aprire per prendere Proxima ma dovete veramente averne tante da parte per decidere in tal senso. Personalmente ve lo sconsiglio anche se giocate solo discard!

Giochiamo con Proxima Midnight

Proxima Midnight
Proxima Midnight

Avevate 30 chiavi o non riuscite a fare 2 partite di fila senza scartare 3/4 carte? Avete ceduto alla tentazione e avete preso anche Proxima? Non temete c’è per voi una buona selezione di mazzi da provare e soprattutto da utilizzare nel weekend per la missione speciale dedicata alla nuova carta.

Lista Discard Family
Lista Discard Family

Una composizione relativamente classica del mazzo discard con l’aggiunta della coppia appena arrivata su Snap Corvus/Proxima.

Lista Milling Proxima

Lista Milling Proxima
Lista Milling Proxima

Anche in questa lista Proxima Midnight è accompagnata dal suo compagno Corvus Glaive. In questo deck, oltre a scartare per ottenere punti con Mobius, Proxima e Stature, abbiamo anche degli strumenti che agiscono sulle carte dell’avversario, sia in campo che in mano. Il risultato finale è una combinazione di punti giocati e punti sottratti o scartati al nemico.

Lista Midnight Moon

Lista Midnight Moon
Lista Midnight Moon

Mazzo molto particolare trovato scavando in giro per combinazioni più esotiche rispetto a quelle più comuni viste con Proxima Midnight. Da sottlineare il fatto che questa lista contiene tutte e tre le carte dei depositi in evidenza della settimana!
Questo mazzo dispone di tutto il necessario per innescare diverse possibili combo: multiplo Wong, Daken di dimensioni imponenti, una coppia di Dracula per Apocalypse e la classica combo devastante di Wong/Gambit. Insomma un mazzo sicuramente scoppiettante e divertente.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin