Per motivi di tempo l'articolo è stato confezionato prima degli bilanciamenti rilasciati giovedì sera.
Con le ultime modifiche, che hanno reso praticamente ingiocabile Galactus e notevolmente indebolito Kitty Pryde, la lista Kitty/Shuri non è più ideale da utilizzare e quindi la sconsiglio.
In alternativa propongo una lista molto simile, un classico mazzo Shuri, decisamente solida e giocabile senza necessità di inserire forzatamente Mobius.
Qualora fosse molto presente nei mazzi avversari potete sempre valutare l'insierimento per Armor o Lizard.
Depositi in evidenza
Prima di entrare nel dettaglio di questa settimana di Snap e della nuova carta, permettetemi di approfondire brevemente un argomento a cui avevo solo accennato negli articoli introduttivi: i depositi in evidenza.
Prima dell’ultimo grosso aggiornamento al sistema di ottenimento delle carte tra le ricompense del livello collezione erano presenti solo due tipologie di casse: i depositi e le riserve del collezionista. Con l’aggiornamento di Luglio è stata introdotta una nuova tipologia di depositi: i depositi in evidenza.
I depositi normali (livello collezione 506-994) possono contenere nuove carte serie 3, crediti e gettoni. Le riserve (livello collezione 1006+) possono invece contenere nuove carte serie 3, crediti, gettoni e ricompense estetiche casuali tra avatar, titoli e varianti. Chiariamo subito che, per quanto casuale sia la disposizione delle ricompense sopra indicate, ogni blocco di casse (4 per i depositi e 9 per le riserve) conterrà sempre la stessa distribuzione di risorse e varierà in modo casuale soltanto la quantità specifica di crediti e la tipologia delle ricompense estetiche. Potrete quindi sempre aprire questi due tipi di casse ogni volta che ne sbloccherete una o più, senza la necessità di attendere un momento specifico come poteva capitare in passato col vecchio sistema.
Con l’aggiornamento al sistema dei depositi è stato introdotto come detto un terzo tipo di ricompensa, che si sblocca ogni 120 livelli collezione: i depositi in evidenza.
Il contenuto di questi depositi è composto da 4 possibili ricompense, la nuova carta della settimana, due carte serie 4 o 5 predefinite e una carta casuale serie 4 o 5. Ogni settimana la composizione di queste ricompense varierà nel giorno di rilascio della nuova carta. Ognuna di queste ricompense ha una probabilità di uscita del 25%, quindi aprendo 4 casse si avrà la certezza di ottenere tutte e quattro le ricompense.
Ma se ho già una delle carte presenti nel set proposto quella settimana? E la carta casuale può essere una carta che ho già?
Ebbene, se avete già in collezione una delle carte proposte nelle ricompense al suo posto sarà presente tra le ricompense ottenibili una variante speciale e limitata (reperibile al momento solo in questi depositi). Se invece pescate la carta casuale e questa risulta una carta già in vostro possesso verrete ricompensati con 1000 gettoni del collezionista.
Una volta aperte 4 casse sarà comunque possibile aprirne altre nella stessa settimana: in questo caso non si potranno ottenere nuove carte, ma tutte le ricompense saranno costituite dalle varianti in evidenza o da una variante misteriosa premium.
Come gestire quindi questo nuovo tipo di depositi? Ebbene quello che consiglio è di non aprirli appena vengono sbloccati, ma di attendere di averne almeno 4. Una volta in possesso di almeno 4 di questi depositi potrete puntare alla settimana in cui si presenta, tra le ricompense proposte, la combinazione migliore di carte a voi mancanti. In quella settimana potrete aprire i depositi in evidenza con la certezza assoluta di ottenere la o le carte che si desiderano, senza rischi e senza affidarsi totalmente alla fortuna; ovviamente, una volta ottenute le carte desiderate dovrete fermarvi e riprendere ad accumulare in vista del prossimo obbiettivo.
La programmazione ufficiale dei depositi in evidenza viene sempre ufficializzata sul sito di Marvel Snap all’avvio di una nuova stagione e comunque son sempre presenti anticipazioni per i mesi a venire. Tutto questo permetterà di fare un'accurata gestione dei depositi e di ottenere quindi le carte migliori (soprattutto le più costose serie 5) in modo chirurgico, limitando anche l’uso dei gettoni del collezionista a situazioni particolare e solitamente all’acquisto di carte serie 4.
Settimana del 19 Settembre
Questa settimana il deposito in evidenza prevede le seguenti ricompense:
Mobius: direttamente dalla TVA, Mobius M. Mobius è il protagonista di questa settimana è la nuova carta proposta. Di certo una delle carte più discusse prima ancora della sua uscita. È una carta serie 4 con un’abilità a effetto continuo che interferisce con tutte le carte e le location che hanno effetto sul costo delle carte. Ma approfondiremo il discorso nel paragrafo a lui dedicato in questo articolo.
Alto Evoluzionario: torna nei depositi in evidenza uno dei “Big Bad” (Grandi Cattivi: ovvero quelle carte che resteranno sempre fisse in serie 5) più forti del gioco. Come detto è un Big Bad, quindi molto appetibile dal punto di vista del suo valore in gettoni (6000). Inoltre l’Evoluzionario è anche una carta molto forte, presente con costanza tra liste migliori sin dalla sua uscita.
Kang: Secondo Big Bad della settimana. Sicuramente come per tutte le carte della sua “rarità” ho un ottimo valore considerato il costo in gettoni, tuttavia l’abilità di Kang per quanto interessante non gli ha mai procurato spazio nel gioco. Riservandogli un posto tra le carte meno utilizzate in assoluto.
La domanda di rito è sempre la stessa: conviene quindi aprire i propri depositi in evidenza questa settimana?
La risposta ovviamente dipende dalle carte che NON possedete tra quelle incluse nella selezione di questa settimana. Se non avete l’Alto Evoluzionario allora è assolutamente consigliato aprire i vostri depositi, fermo restando il solito consiglio di farlo sempre avendone almeno 4 a disposizione. Ottenere una carta serie 5 forte e una carta serie 4 altrettanto giocabile è una delle migliori occasioni per aprire i depositi in evidenza, se poi vi manca anche Kang…
Se invece avete già in collezione l’Evoluzionario allora sinceramente il mio consiglio è di passare, a meno che non abbiate tanti depositi da parte oltre i 4 consigliati e pochi gettoni del collezionista.
Mobius
Ma parliamo più nel dettaglio di Mobius, carta che ha avuto un grosso impatto sugli equilibri del gioco, forse meno “devastante” del previsto nel breve, e che sicuramente ha avuto un effetto sul gioco nei giorni a venire.
Mobius è una carta costo 2 e forza 3, con un’abilità a “effetto continuo” che recita: “Il costo delle tue carte non può essere aumentato. Il costo delle carte dell’avversario non può essere diminuito”. Salta subito agli occhi che questa carta incide in modo fondamentale su tutte le carte e sui campi che hanno effetto sul costo.
Prendiamo ad esempio Wave, con Loki una delle carte più decisive fino alla scorsa settimana, giocandola avendo Mobius dal vostro lato il costo delle vostre carte a costo 5+ sarà scontato a 4, ma quelle di costo inferiore manterranno il costo originale. L’avversario invece si troverà con tutte le carte a costo 4 come sempre. Tuttavia se entrambi i giocatori hanno Mobius in gioco l’effetto di Wave risulterà praticamente nullo.
L’impatto principale di Mobius è quindi quello di essere un deterrente anche psicologico all’uso di certe tipologie di mazzi che si basano su Wave o su carte che scontano il costo di altre carte.
Mobius spinge quindi verso due soluzioni: inserirlo d’ufficio nel proprio deck proteggendosi da un eventuale combo Mobius dell’avversario, o trovare una strada alternativa che non sia impattata dal suo effetto. Questo candida Mobius a diventare la nuova tech card per eccellenza su Snap.
PS: le tech card sono quelle carte che non rientrano nella filosofia base di un mazzo ma il cui effetto è quello di contrastare i deck/combo avversarie (es. Shang Chi, Cosmo e Enchantress).
Insomma se non avete aperto i depositi in evidenza questa settimana, probabilmente perché già avete L’Alto Evoluzionario, dovete mettere mano alle riserve e sborsare 3000 gettoni del collezionista: Mobius è una carta che bisogna avere in collezione.
Liste
Considerato quanto detto è ovvio che Mobius avrà strascichi nell’ecosistema di Snap e gli effetti si vedono già nel breve e si vedranno anche nel medio termine.
Cosa giocare quindi ora che è disponibile sia per voi che per i vostri avversari?
Le prime soluzioni possibili sono mazzi che non subiscono il suo effetto o comunque ne escono solo lievemente impattati: il classico Shuri, Patriot (nella forma Brood-Absorbing) o magari un deck “Ramp”, ovvero uno di quei deck che sfrutta Elektro per scalare l’energia e giocare carte più forti prima dell’avversario senza dover sfruttare sconti e subire un Mobius nemico. Molti speravano che Mobius potesse mettere un freno ai mazzi Loki, eppure questo si è verificato solo parzialmente. Loki, con l’aggiunta di Mobius stesso o eventualmente di un counter come Rogue, è ancora un mazzo molto forte e giocabile praticamente nella sua forma originale. Un mazzo rilanciato dalla protezione offerta da Mobius è lo Shuri/Kitty, che ora può nuovamente permettersi la combo di chiusura Kitty/Taskmaster.
Si sono visti anche esperimenti e rientri come Bishop/Monkey, ma per gli esempi che vi propongo a seguire ho preferito fare una selezione tra i mazzi più giocati e solidi visti in questa settimana.
Come detto Loki/Collezionista resta una combo forte, ovviamente la versione rivista di questo mazzo prevede l’aggiunta di Mobius o eventualmente Rogue per contrastare un Mobius avversario. La presenza o presunta tale di Mobius dall’altro lato del campo rende comunque rischioso l’utilizzo di Loki nei turni finali spingendo a un utilizzo immediato a turno 3 del Re degli inganni.
Ritorna la versione “avanzata” del mazzo basato su Shuri. Il piano è molto semplice, far crescere progressivamente Kitty Pryde e giocare la combo Kitty/Taskmaster nel turno finale.
Anche qui Mobius rende possibile la combo in barba a Wave, mentre Vision e Red Skull forniscono ottime soluzioni alternative.
I deck con Patriot sono quella roccia inamovibile che, in una forma o nell’altra, ritrovisempre lì in cima tra le liste migliori o comunque subito dietro. Con una solidità sconcertante su cui puoi sempre fare affidamento. La lista proposta è quella classica con la combo Brood/Absorbing, che ha resistito all’ultimo “nerf” (nerf: ovvero indebolimento introdotto con una modifica in negativo dei parametri di una carta) e che se la gioca alla grande anche in questo periodo.
Conclusione
Come sempre prima di concludere vi ricordo che esiste una canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap e vi invito a raggiungerci lì per continuare a discutere del gioco insieme a noi: https://t.me/snap_tdg