Marvel Snap: Nuova stagione - Gala infernale

Marvel

A tutti i giocatori di Marvel Snap è stato consegnato l’invito per l’evento più elegante e raffinato dell’anno: il Gala Infernale.

Approfondimenti

Parte una nuova stagione di Marvel Snap dedicata al Gala Infernale, un evento ospitato dal Club Infernale e dal suo Leader Sebastian Shaw.

Nuova patch

Patch
Patch

Nuova stagione e nuova patch che arriva con tante aspettative sia dal lato bilanciamenti che dal lato delle novità relative al gioco.

Album, emotes e deckbuilder

Le novità incluse riguardano le famose emote già anticipate qualche mese fa e che finalmente vengono inserite nel gioco, tuttavia queste emote non saranno tutte disponibili subito e quelle disponibili andranno “conquistate” completando gli album ovvero la seconda novità di questa patch.

Gli album sono una raccolta di 12 variant a tema. Raccogliendo progressivamente 3, 6, 9 e 12 variant previste in un album si otterranno delle ricompense che cambieranno a seconda dell’album e che includono risorse (crediti, token e chiavi!), avatar, varianti e una volta terminato l'album una delle famose emote. Purtroppo è evidente sin da subito che il completamento di questi album per come sono stati concepiti è una possibilità  riservata unicamente  a chi ha intenzione di spendere tanti soldini. Dei tre album disponibili inizialmente infatti perfino il più accessibile, quello dedicato alle varianti di Dan Hipp, richiede 12 carte specifiche di questo autore e non semplicemente 12 varianti qualsiasi e che conti fatti equivalgono (se non si ha alcuna variante) a 8400 gold per ottenere nel complesso un avatar, 2000 crediti, una variant e un’emote… veramente troppe risorse e troppo tempo per quello che si ottiene, anche tenendo conto di eventuali varianti trovate gratuitamente dalle casse o ricompense. In pratica, su tre novità due sono inaccessibili alla stragrande maggioranza dei giocatori, cosa incredibile soprattutto se si pensa alle emote tanto pubblicizzate.

La terza novità è l’introduzione di una funzione di creazione o completamento automatico dei mazzi. In pratica creando un nuovo mazzo possiamo chiedere al gioco di completarlo interamente in modo autonomo o di completare gli spot vuoti in un mazzo parzialmente creato da noi. Carina anche la funzione che permette, nel momento in cui si ottiene una nuova carta o una nuova variante, di creare al volo un mazzo partendo dalla carta in questione. C’è da sottolineare che il gioco a quanto pare sfrutta il database storico dei mazzi effettivamente giocati e per questo alcune composizioni risentono inizialmente dello storico cumulato prima delle modifiche applicate con questa patch e che quindi in alcuni casi e per alcune carte servirà qualche giorno per permettere al gioco di apprendere e adeguarsi e fornire così combinazioni più valide. Sicuramente una funzione di poca utilità per i giocatori scafati, ma senza dubbio un ottimo aiuto per chi è agli inizi o che magari si trova all’inizio della serie 3 e ha bisogno di qualche suggerimento per completare i propri mazzi in modo funzionale.

Metachanging patch?

Ma la patch di questa settimana non ha portato solo funzionalità estetiche o di contorno, ma anche un discreto numero di modifiche al bilanciamento delle carte e si tratta in alcuni casi di modifiche decisamente impattanti.

America Chavez

  • Da 6/9 - Inizia dal fondo del tuo mazzo. Peschi questa carta al 6° turno.
  • A 2/3 - Alla scoperta: +2 Forza alla prima carta in cima al tuo mazzo.

Partiamo con la bomba più grande esplosa con questa patch, ovvero il rework ad America Chavez. Chi ci segue sul canale Telegram dei Goblin snappers o chi mi ha sentito parlare durante le nostre live del martedì saprà che consideravo (e putroppo tocca parlare al passato) America Chavez come una delle carte più forti del gioco. Permettere di creare un mazzo di 11 carte in un gioco da 12 era un’abilità decisamente impattante e, possiamo dirlo, anche eccessiva proprio per la velocità del gioco e per le dimensioni del mazzo appunto. L’altro assurdo era che Chavez era una delle carte più di frequente inclusa nei mazzi ma anche una delle meno giocate effettivamente durante la partita. Questo ha giustamente portato gli sviluppatori a valutare a lungo una rivisitazione totale della carta, perchè è ovvio che un semplice ritocco alle statistiche non avrebbe avuto effetto ne senso. Ne esce così una carta totalmente nuova che della vecchia mantiene solo nome ed estetica. Probabile inoltre che la nuova versione sia stata ideata nella sua nuova forma proprio con l’uscita di Shaw. L’assenza della vecchia Chavez lascerà un grosso vuoto non solo nei cuori dei suoi fan ma anche in alcuni mazzi che sfruttavano in modo sostanziale la sua abilità, primo tra tutti il mazzo discard Dracula/Apocalypse. Un vuoto che purtroppo gli sviluppatori non hanno pensato di riempire nella stessa patch.

Alioth

  • Da 6/3 - Alla scoperta: Distruggi TUTTE le carte avversarie giocate qui durante questo turno (incluse le carte nascoste).
  • A 6/2 - Alla scoperta: Distruggi tutte le carte non scoperte avversarie posizionate qui.

Ennesimo pesantissimo e doppio nerf ad Alioth, carta tanto amata quanto odiata sin dal primo giorno del suo rilascio. Ritenuta troppo presente e frustrante ora Alioth diventa efficace unicamente quando giocata con priorità. Sicuramente l’effetto drastico di una riduzione della sua presenza si è già notato e si noterà a lungo.

Luke Cage

  • Da 2/2 - Effetto continuo: La Forza delle tue carte non può essere ridotta.
  • A 2/3 - Effetto continuo: La Forza delle tue carte qui non può essere ridotta.

In cambio di un misero punticino di forza in più il povero Luke prende una pesante batosta vedendo ridotta la sua efficacia da globale al solo campo dove viene giocato. Avevo in tempi non sospetti additato Luke come troppo forte per la combinazione del costo e dell’effetto ma sinceramente pensavo a una modifica che ne aumentasse il costo. La modifica applicata lo rende molto situazionale e difficile da giocare, inoltre l’impatto di questa modifica si traduce automaticamente in un potenziamento di altre carte che Cage contrastava e nell’indebolimento di carte che lo sfruttavano in combinazione (Hazmat?). Questo rende possibile un’eventuale revisione della modifica fatta.

Re delle Ombre

  • Da 2/3
  • A 2/2

Il suo passaggio da costo 3 a 2 aveva sicuramente reso il Re delle Ombre molto più giocabile e forte, il depotenziamento di Cage però rischia di renderlo troppo e per questo è stata valutata la riduzione a 2 di forza.

Elsa Bloodstone

  • Da 2/2 - +2 Forza a tutte le altre carte che, quando giocate, riempiono un campo.
  • A 2/3 - +2 Forza alla carta che giocherai per riempire questo campo.

Uccidono una carta morta? In effetto questa è una modifica che lascia un pò interdetti visto che Elsa, dopo le ultime modifiche, era lentamente passata da Star a presenza marginale nel gioco. Evidente come questo sia il risultato delle tempistiche di valutazione forse eccessivamente lunghe che vengono effettuate prima del rilascio delle modifiche.

Kitty Pryde

  • Da 1/0
  • A 1/1

Gli sviluppatori prediligono evitare che le carte abbiano forza 0 e quindi con la modifica applicata a Elsa han potuto mettere nuovamente mano a Kitty restituendole un punto di forza.

Lama d’Ebano (Cavaliere Nero)

  • Da 4/0
  • A 4/0 - Effetto continuo: Questa carta non può essere distrutta e la sua Forza non può essere ridotta.

Il costo e la sequenza di giocate necessarie ad attivare la Lama d’Ebano e le varie contromosse possibili, prima tra tutte il nuovo Re delle Ombre a costo 2, avevano reso la Lama e il Cavaliere Nero poco giocate. Arriva questo potenziamento non da poco che rende il Cavaliere e la sua arma molto più interessanti.

Ravonna Renslayer

  • Da 2/1
  • A 2/3 

Nonostante il potenziale Ravonna continuava a non essere una carta molto considerata. A tale scopo arriva questo potenziamento che non solo la rende ovviamente più appetibile in generale ma la rende potenzialmente integrabile in un mazzo Cerebro3.

Gemma della Mente (Thanos)

  • Da 1/1 - Alla scoperta: Pesca 2 Gemme dal tuo mazzo.
  • A 1/1 - Alla scoperta: Pesca 2 carte di Costo 1.

Altra gemma a cadere sotto la scure degli sviluppatori. A quanto pare tutte modifiche volte a bilanciare le gemme in previsione di future carte ed effetti.

Modifiche alla meccanica di “spostamento”

Questa modifica è volta a uniformare il comportamento degli effetti di spostamento delle carte a quelli di distruzione e rimbalzo che non agiscono sulle carte ancora coperte. L’effetto si applica quindi ora solo alle carte scoperte a meno che non sia esplicitato altrimenti. Ne vengono impattate per esempio carte come Spider-Man e Stegron che non sposteranno più le carte coperte, mentre il Fenomeno resterà capace di spostare anche le carte coperte. Aero come Spider-Man non sposterà più le carte coperte ma l’ultima carta in assoluto, quindi eventualmente anche una carta giocata in un turno precedente.

Forza Fenice

Risolto dopo tantissimo tempo il bug che affliggeva la Forza Fenice. Quando infatti una carta rianimata dalla Forza Fenice veniva in qualche modo clonata, a esempio con lo spostamento di Uomo Multiplo, i vari cloni non avevano la possibilità di spostarsi che rimaneva unicamente possibile per l’originale. Tale comportamento è stato corretto.

Settimana del 5 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come abbiamo già anticipato la scorsa settimana Second Dinner è tornata sui suoi passi per quanto riguarda la composizione del deposito in evidenza della prima settimana di stagione e quindi anche questa settimana di debutto stagionale non ci saranno carte nuove oltre a quella del pass.

Sfortunatamente da quanto si intuisce dai leak estratti dopo la patch il ritorno a questa programmazione è stato probabilmente causato da problemi con Firestar e non da una benevola scelta di limitare il flusso di carte nuove, perchè da gennaio è previsto il passaggio al “nuovo corso” con carta nuova fin dal primo deposito del mese… speriamo che quanto meno per quella data abbiano anche previsto un cambiamento al sistema di ottenimento carte/chiavi/token.

Ma passiamo a verificare le carte contenute nel deposito di questa settimana:

Stegron: Carta serie 4 con costo 4 e forza 6. Stegron ha ottenuto un punto di forza extra come “rimborso” per l’indebolimento della sua abilità di spostamento delle carte introdotto con la patch. Stegron non è mai rientrato tra le carte con una concreta presenza in gioco e dubito che questo cambio possa migliorare la situazione.

Man-Thing: Altra carta serie 4 con costo 4 e forza 5 che ha avuto un buon impatto iniziale che è poi calato progressivamente a causa principalmente della forza di Luke Cage. Tuttavia con il grosso depotenziamento subito da quest’ultimo potrebbe trovare nuovamente spazio.

Jeff: Da molti definito come “quarto big bad” a causa della sua lunga permanenza tra le serie 5 e della sua forza Jeff è una carta appunto serie 5 di costo 2 e forza 3. La sua capacità di rompere le regole sia di piazzamento che di spostamento la rende sicuramente una carta molto forte e praticamente inseribile in quasi tutti i mazzi possibili.

Come sempre a questo punto dobbiamo domandarci “Che faccio? Apro i depositi questa settimana?”
Come la precedente, anche questa settimana come valore puramente “economico” è pessima. Due serie 4 su tre carte disponibili sono veramente una pessima combinazione non certo quindi ottimale per l’uso delle chiavi. Va detto inoltre che le due carte in questione non sono neanche le serie 4 più forti nel gioco, con Stegron veramente poco utile e Man-Thing decisamente marginale.
Resta da dire che Jeff è una delle carte da avere in collezione, anche se al momento ha subito un calo nella presenza tra le liste più usate, e quindi la risposta è questa: se vi manca Jeff e avete modo di poter aprire depositi anche nelle prossime settimane procedete, altrimenti potete anche evitare.

Sebastian Shaw

Sebastian Shaw
Sebastian Shaw

Parliamo ora della nuova carta della stagione: Sebastian Shaw.

Sebastian Shaw, il Re Nero, è lo storico leader del Club Infernale e quindi l’ospite che ci accoglie al Gala Infernale di questa stagione. La sua capacità mutante di assorbire energia riconvertendola in forza è stata trasposta nel gioco come carta serie 5 con costo 3 e forza 4 con l’abilità di ottenere +2 di forza ogni volta che subisce un incremento della forza stessa. Questa abilità innescata da incrementi di forza e il suo costo di 3 ha fatto subito valutare il suo utilizzo principalmente in mazzi Silver Surfer, eventualmente modificati per integrare un numero maggiore di potenziamenti alla forza come per esempio la nuova America Chavez… la cui nuova versione probabilmente è stata studiata proprio come una possibile combo con Shaw.

Ovviamente, come tutte le carte appena rilasciate, Shaw ha visto subito una forte presenza in gioco, agevolata anche dal campo in evidenza di questo giovedì. Per valutare la sua forza il primo paragone che viene in mente è ovviamente Werewolf/Licantropus, rispetto al lupo salterino l’impressione che si ha è che sia ovviamente meno facile raggiungere certi picchi di forza. Nel valutare un rapporto di forza tra queste due carte va ovviamente considerato che Shaw rispetto a Licantropus ha modi molto specifici per attivare la propria abilità e anche una staticità che lo espone maggiormente a delle contromosse. Di contro la sua staticità e specificità può renderlo più efficiente e forse più semplice per qualcuno non richiedendo eccessiva pianificazione e gestione delle giocate rispetto al concorrente. Ovviamente, essendo entrambe carte costo 3 nulla vieta, come si è visto, di poterli vedere giocati assieme. Da valutare comunque la possibilità di utilizzare Shaw in altri archetipi oltre al Surfer, cosa che per il momento non si è ancora vista e che incide nella sua valutazione.

Il giudizio finale è comunque buono, Sebastian Shaw è una carta forte, divertente ma non sbilanciata. Risulta quindi una carta ideale per il pass stagionale, non è obbligatorio prenderla come capitato in alcuni casi precedente ma è divertente e utilizzabile con profitto.

Sebastian Shaw
Sebastian Shaw

Giochiamo con Sebastian Shaw

Come anticipato la necessità di fornire potenziamenti alla forza che possano innescare la sua abilità e il suo costo 3 fanno pensare principalmente a delle soluzioni basate sul surfista d’argento.

 

 

 

 

 

Lista Surfer Buff

Lista Surfer Buff
Lista Surfer Buff

Lista principalmente improntata a giocare potenziamenti e con tutte carte che li sfruttano al meglio: Shaw, Licantropus e volendo Daken come sostituto per Polaris.
Ovviamente con questa lista si rischia l’ingorgo e bisogna valutare bene il tempo in cui giocare carte che potenziano o quelle da potenziare.

Lista Surfer Control

Lista Surfer Control
Lista Surfer Control

Lista più vicina al classico vecchio Surfer con la combinazione Tempesta/Fenomeno e con Goose. Gladiatore è probabilmente sostituibile con Maximus.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo. Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate inoltre l’appuntamento fisso del martedì dove potete trovarci a snappare in diretta streaming su Twitch sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

 

Commenti

Io ho aperto per Jeff ma ho dovuto beccarmi Manthing e Stegron. Devo dire Manthing con la nuova patch è molto molto interessante quindi sono contento di averlo preso, Stegron boh giocato poco in settimana. Per quanto riguarda la patch a parte Elsa per me vanno tutti bene i cambi, buono il deckbuilder (per i nuovi soprattutto) le altre due cose (album e emote) mi interessano poco perché non shoppo varianti, però 3 di Hipp le avevo quindi per lo meno mi sono preso un avatar 

Inuyasha scrive:

Io ho aperto per Jeff ma ho dovuto beccarmi Manthing e Stegron. Devo dire Manthing con la nuova patch è molto molto interessante quindi sono contento di averlo preso, Stegron boh giocato poco in settimana. Per quanto riguarda la patch a parte Elsa per me vanno tutti bene i cambi, buono il deckbuilder (per i nuovi soprattutto) le altre due cose (album e emote) mi interessano poco perché non shoppo varianti, però 3 di Hipp le avevo quindi per lo meno mi sono preso un avatar 


Si l'accoppiata Jeff Man-Thing comunque vale l'uso delle chiavi e alla fine non avendo Stegron son sempre un valore di 3k

Stagione interessante e mi piace Shaw, una carta forte ma non devastante.

Il cambianto di america Chavez è un bel colpo anceh se dovuto. D aalcuni mazzi la toglierò proprio, visto che non va nemmeno tanto in sinergia (tipo i discard).

Sono a quota 6 chiavi e me la sento di uasrle per le prossime settimane, soprattutto il 27/12 dove ci sono due vecchie carte che non ho ancora...

Sugli album, in effetti sarà quasi impossinile farli. A eccezione di Dan Hipp: se comapre la carta giusta nel mercato almeno a quota 6 ci arrivo.

 

Elianto scrive:

 

Inuyasha scrive:

 

Io ho aperto per Jeff ma ho dovuto beccarmi Manthing e Stegron. Devo dire Manthing con la nuova patch è molto molto interessante quindi sono contento di averlo preso, Stegron boh giocato poco in settimana. Per quanto riguarda la patch a parte Elsa per me vanno tutti bene i cambi, buono il deckbuilder (per i nuovi soprattutto) le altre due cose (album e emote) mi interessano poco perché non shoppo varianti, però 3 di Hipp le avevo quindi per lo meno mi sono preso un avatar 

 

Si l'accoppiata Jeff Man-Thing comunque vale l'uso delle chiavi e alla fine non avendo Stegron son sempre un valore di 3k

 

Beh Jeff è da avere, Manthing ora ha gioco quindi sono contento di averlo, certo ci è scappato in più uno Stegron ma sempre meglio di una variant di una carta che avevo o 1000 tokens (sì Daken sto parlando proprio di te!) 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare