Marvel Snap: US Agent

Marvel

Patriottismo e super forza senza i freni morali dell’originale… US Agent è un Captain America 2.0 o 0.25?

Approfondimenti

Settimana complicata per Marvel Snap! L’arrivo di US Agent doveva coincidere con il rilascio della patch e invece purtroppo, per problemi tecnici, la patch è arrivata in ritardo e contemporaneamente un serio bug ha creato grossi problemi al contenuto dei Depositi in Evidenza.

Fortunatamente il problema è stato isolato e gli sviluppatori son riusciti a rilasciare sia la patch che a ripristinare il funzionamento dei Depositi in Evidenza, pertanto se avete riscontrato problemi con i Depositi o con le performance del gioco vi consiglio di attivare il download completo degli asset del gioco tramite l'apposita voce nelle impostazioni.

Patch del 9 Aprile

Patch
Patch

Nessuna funzionalità aggiuntiva purtroppo in questa patch, ma da quanto evidenziato dai soliti esperti di data mining sono stati inseriti nel codice del gioco sia dati relativi alle League che ai Clan. Possibile quindi che entrambe le funzionalità siano in uno stato avanzato di sviluppo e che il loro rilascio non sia tanto lontano. Del resto per la League si dovrebbe iniziare il playtest già da fine mese in alcune regioni Europee.

Probabilmente anche la fase due della gestione bordi ed effetti è di rilascio imminente, visto che per errore è stata anticipata come funzione in queste patch notes. Si può sperare nel rilascio forse con la patch del 30 Aprile.

Ma tralasciamo le anticipazioni e parliamo del contenuto più impattante incluso in questa patch; le modifiche di bilanciamento

MODIFICHE ALLE CARTE

Alioth

  • [Prima] 6/2 - Alla scoperta: Distruggi tutte le carte non scoperte avversarie posizionate qui.
  • [Modifica] 6/8 - Alla scoperta: Rimuovi le abilità da tutte le carte avversarie non scoperte posizionate qui.

Alla fine anche Alioth entra nel gruppo delle carte “giustiziate” a causa dell'opinione non proprio entusiasta del parco giocatori rispetto al suo effetto. La nuova versione è più forte ma questo nuovo valore di Forza probabilmente non è sufficiente a sostituire l’effetto originale. Certo Alioth rimane un counter di alcuni deck e chiusure (Invisible Woman / Hela per esempio) ma chi sarà disposto a rischiare una carta costo 6 subpar rispetto a pari costo che funziona come counter invece che come chiusura? Pochi.

Zabu

  • [Prima] 2/2 - Effetto continuo: Le tue carte di Costo 4 hanno il costo ridotto di 1 (minimo 1).
  • [Modifica] 2/3 - Alla scoperta: Le carte di Costo 4 che possiedi costano 1 in meno fino alla fine del prossimo turno.

Il problema sotto il tappeto, da tempo nascosto da altri problemi più evidenti ma meno impattanti su larga scala: Zabu.

E così a sorpresa arriva la scure anche per il tigrotto che tante stragi ha fatto sui campi di Snap. Il trattamento sembra quello stile Mobius e qualcuno già ipotizza una possibile ulteriore revisione ma non è cosa certa vista la sostanziale forza dello Zabu pre nerf.

Sicuramente allo stato attuale risulta pressoché inutilizzabile e sarà necessario procedere a catena con la revisione di una serie di carte Costo 4 che ora potrebbero risultare sub par, e magari anche una revisione di Darkhawk che forse ora paga un prezzo troppo alto.

Uomo Sabbia

  • [Prima] 5/4 - Effetto continuo: I giocatori possono giocare solo 1 carta per turno.
  • [Modifica] 5/7 - Alla scoperta: I giocatori possono giocare solo 1 carta durante il prossimo turno.

Altra carta odiata da molti, punita in modo severo con il solito trattamento “alla scoperta”. La storia d’amore tra Sandman e l’archetipo Ramp finisce qui, ora Sandman deve trovare un nuovo posto in mazzi Good Card dove la sua giocata T5 può permettere una chiusura garantita a T6.

Lady Deathstrike

  • [Prima] 5/4 - Alla scoperta: Distruggi tutte le carte qui che hanno meno Forza di questa carta.
  • [Modifica] 5/7 - Alla scoperta: Distruggi tutte le carte qui che hanno 3 o meno di Forza.

L’abilità di Lady Deathstrike non è più giocabile in combo in cambio di un discreto aumento di Forza. C’è da dire che le combo di potenziamento e distruzione di questa carta han sempre avuto vita breve e poco successo, c’è da vedere se questa nuova versione troverà più gioco.

Forzuto

  • [Prima] 3/3 - Effetto continuo: +6 Forza se non hai più carte in mano.
  • [Modifica] 3/3 - Effetto continuo: +6 Forza se hai 1 o meno carte in mano.

Importante modifica a Forzuto che ora può funzionare anche in mazzi Apocalypse aprendogli la strada sicuramente a maggiore giocabilità.

Re delle Ombre (aggiornamento al testo)

  • [Prima] 2/2 - Alla scoperta: La Forza delle carte qui viene impostata al suo valore originale di base.
  • [Modifica] 2/2 - Alla scoperta: La Forza delle carte qui viene impostata al suo valore di base.

Mero aggiornamento del testo della carta.

Pixie (aggiornamento al testo)

  • [Prima] 2/1 - Alla scoperta: Mescola il Costo di tutte le carte che fanno parte del tuo mazzo iniziale che non hai ancora pescato.
  • [Modifica] 2/1 - Alla scoperta: Mescola il Costo base di tutte le carte che fanno parte del tuo mazzo iniziale che non hai ancora pescato.

Altro cambiamento puramente di testo per rendere il funzionamento più chiaro.

POTENZIATORI GRATIS

Da segnalare che da questa patch la funzione del negozio di “Miglioramento rapido”, che era una funzionalità totalmente sconveniente, diventa “Potenziatori Bonus”.
Da questo momento in quella sezione troverete 3 carte di cui non avete sufficienti potenziatori per effettuare il prossimo miglioramento. Per queste 3 carte i potenziatori mancanti vi saranno scontati gratuitamente. Ottima opzione per migliorare le carte che non si utilizzano e quindi per le quali non si ottengono potenziatori e ottima opzione anche per chi gioca meno e non riesce a tenere il passo tra potenziatori e crediti.

US Agent

US Agent
US Agent

John F. Walker è un ex militare che insegue il sogno di diventare un eroe per la sua patria, in tale ricerca finisce per sottoporsi al processo di miglioramento fisico gestito da un’organizzazione criminale.
Grazie a suoi nuovi poteri intraprende una carriera di eroe ma finisce invischiato nei piani malvagi del Teschio Rosso, grazie a queste macchinazioni dapprima diventa il nuovo Captain America e poi US Agent. Dotato di un forte patriottismo US Agent ha però una morale totalmente contrapposta a quella dello storico Capitano e questo lo rende una perfetta figura da contrapporre allo storico eroe.

Inizialmente US Agent era stato leakato proprio con un’abilità speculare a quella di Captain America, tuttavia nella sua versione definitiva in Snap è una carta Costo 2 e Forza 3 con un’abilità a Effetto Continuo che recita: “-3 Forza alle carte di Costo 4, 5 e 6 posizionate qui.”

Praticamente un complementare di Man-Thing per le carte costo 4, 5 e 6.

Come valutare US Agent? Complici anche i problemi con i depositi in evidenza e i vari cambiamenti a carte importanti US Agent non ha visto tantissimo gioco in questi primi giorni.
Onestamente la cosa non mi meraviglia perchè già dalla presentazione non mi sarei aspettato un grande entusiasmo per questa carta. Sicuramente rispetto a Man-Thing ha una maggiore flessibilità dovuta a un rapporto col suo Costo migliore. D’altro canto l’uso di US Agent prevede probabilmente nel mazzo anche un Luke Cage che ci possa permettere di non vincolarci da soli i campi, l’avversario una volta visto US Agent potrebbe semplicemente giocare un solo grosso pezzo su quella corsia e di certo senza Cage noi stessi non potremmo giocare altro che piccoli pezzi. Resta possibile giocarlo in chiusura ma questo comporta il solito rischi di giocare off tempo.

Insomma è chiaro che il mio giudizio su questa carta non sia ottimo e quindi al solito quesito “US Agent è da comprare con i gettoni?” vi rispondo con un secco no subito.

Depositi del 9 Aprile

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Diamo ovviamente anche uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

US Agent: Carta Serie 5 e carta nuova. Carta di cui al momento potete sinceramente fare a meno in attesa di condizioni per acquisirla e utilizzarla più favorevoli.

Jeff: Carta Serie 5 che è effettivamente una di quelle carte fuori scala grazie alla sua abilità che permette di rompere le regole del gioco. Da prima del rilascio dico che Jeff probabilmente è una carta che potrebbe essere inserita in qualsiasi mazzo.

Mirage: Carta Serie 4 che ha visto un discreto successo soltanto nel mazzo Loki, che al momento è anche un mazzo giocabile. Purtroppo l’ennesimo rework di Cable lo ha reso il peggior nemico di Mirage che resta ora un’alternativa meno giocata.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
La combinazione di questa settimana considerando solamente il valore “collezionistico” è buono. Purtroppo la carta principale di questa settimana non è entusiasmante ma è in accoppiata con una delle migliori Serie 5 in assoluto. Insomma se vi manca Jeff potreste aprire e onestamente in questo caso vi consiglio di fermarvi se avete la fortuna di trovarlo subito. Ovviamente aprite sempre se avete almeno 4 chiavi da parte!!! Se avete già Jeff passate tranquillamente oltre.

Giochiamo con US Agent

US Agent
US Agent

La versione antieroica di Captain America non ha visto tantissimo gioco e quindi non è semplice consigliare qualche lista, vi propongo quelle che sono un mix tra le più utilizzate e più solide.

Per la prima volta provo a inserire il codice dei mazzi direttamente sotto le immagini stesse. Anche se non sembra completo selezionando tutto il codice cliccandoci sopra potrete copiarlo e incollarlo direttamente nel gioco!

Agent Thing

Lista Agent Thing
Lista Agent Thing

Un mazzo Toxic/Evo che prevede un set per gestire le carte costose che per quelle piccole grazie alla presenza sia di US Agent che di Man-Thing. Ovviamente lavorando con entrambi è imprescindibile Luke Cage. Non tanti pezzi grossi ma tantissimi effetti di depotenziamento!

US on the Rocks

US on the Rocks
US on the Rocks

Revisione del Junk Classico con l'aggiunta dell’agente per gestire i grossi calibri

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Lista Agent Thing

eyJOYW1lIjoiVS5TLiBBZ2VudCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBYm9taW5hdGlvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ3ljbG9wcyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGVicmlpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIaWdoRXZvbHV0aW9uYXJ5In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMdWtlQ2FnZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWFuVGhpbmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1pc3R5S25pZ2h0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOZWJ1bGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNjb3JwaW9uIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTcGlkZXJXb21hbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhlVGhpbmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlVTQWdlbnQifV19

Lista US on the Rocks

eyJOYW1lIjoiSnVuayIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBbm5paGlsdXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRlYnJpaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRG9jdG9yT2N0b3B1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR3JlZW5Hb2JsaW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhvb2QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkhvcGVTdW1tZXJzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJKZWZmVGhlQmFieUxhbmRTaGFyayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTHVrZUNhZ2UifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNlbnRyeSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hhbmdDaGkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRpdGFuaWEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlVTQWdlbnQifV19

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare