Marvel Snap: Avengers vs X-Men

Marvel

Parte una nuova stagione su Marvel Snap e con la nuova stagione arrivano anche tanti nuovi personaggi.

Approfondimenti

Si apre una nuova stagione su Snap. Questa volta il tema è un pò generico e verte sull’annoso confronto tra i fan della storica formazione degli Avengers (o Vendicatori per gli storici appassionati di fumetti Marvel) e gli appassionati del principale team mutante degli X-Men.

Forse un tema un pò troppo generico, ma possiamo dire che questa scelta ha permesso di introdurre una serie di nuove carte con uno spettro più ampio sia sotto il profilo tematico che di abilità.

Contrariamente al solito questa prima settimana della stagione non si apre con una patch di aggiornamento perchè quella prevista per il 5 Marzo è stata ufficialmente spostata al 12.

Considerando la forte attesa per delle novità che una buona fetta degli appassionati chiede a gran voce, c’è qualcuno che spera che questo rinvio sia legato alle tempistiche di rilascio di qualcosa di nuovo. Non c’è nulla di dichiarato e di ufficiale quindi possiamo solo fare ipotesi ed eventualmente sperare, sicuramente non dovremo attendere ancora troppo per scoprirlo.

Di certo c’è che gli sviluppatori hanno ufficialmente dichiarato che i Clan sono in fase avanzata di realizzazione (è stato anche presentato un mini sondaggio sul possibile nome della funzionalità) e che almeno una nuova modalità è in fase di completamento e un’ulteriore modalità è già in fase di studio.

Queste novità, che vanno a unirsi alla possibilità di scegliere i bordi delle carte, putroppo non hanno ancora una data di rilascio definita ma ovviamente speriamo che non sia necessario attendere troppo.

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Di certo c’è sicuramente la conferma dei Twitch Drop anche per questo mese dal 19 al 26 marzo. Nella forma non premium dei primi, ma comunque un extra garantito di oggetti gratuiti riscattabili semplicemente seguendo streaming di Marvel Snap. Nello specifico:

  • Assistete per 2 ore per ottenere: 65 Potenziatori casuali
  • Assistete per 4 ore per ottenere: 350 Crediti
  • Assistete per 6 ore per ottenere: una Variante misteriosa

Ma passiamo a parlare delle carte nuove di questa settimana, che ormai come da programmazione 2024 sono ben due, quella del Pass Stagionale e quella dei Depositi in Evidenza.

Hope Summers

Hope Summers
Hope Summers

Hope Summers è una mutante di classe Omega, ovvero tra i mutanti con poteri di livello straordinario. La sua principale capacità è quella di imitare e utilizzare i poteri di qualsiasi mutante nelle vicinanze, inoltre ha dimostrato anche la capacità di risvegliare/attivare e potenziare le capacità di altri mutanti. Gli sviluppatori si sono forse ispirati a questa capacità nel realizzare la sua carta.

Hope Summers è una carta di Costo 3 e Forza 4 la cui abilità recita: “Dopo che giochi una carta qui, ottieni +1 Energia al prossimo turno.”

Hope è quindi una carta che permette di “rampare” energia, abilità tra le più forti in gioco. Ovviamente il suo costo e la sua stessa abilità vincolano teoricamente l’attivazione del bonus di energia ai turni 4 e 5, tuttavia l’abilità è attivabile più volte nello stesso turno e quindi c’è la possibilità di gestirla in modo da avere turni potenzialmente esplosivi in termini di energia a disposizione.

Nel valutare la carta vanno presi in considerazione vari fattori: l’abilità è sicuramente forte, ma la limitazione che le impone il costo e l’attivazione indiretta non la rendono una carta chiave per un archetipo come poteva essere Elektro nel Ramp.
Piuttosto Hope può essere una carta che va a potenziare tipologie di mazzi preesistenti e che possono sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
L’ipotesi di attivarla più volte si lega perfettamente a una tipologia di mazzo move o bounce, nel primo caso le carte che possono spostarsi attivano Hope e poi liberano spazio nel turno successivo per ulteriori attivazioni generando contemporaneamente sia energia extra che carte. Va tenuto conto però che questa tipologia di richiede spazio e non ha Forza elevatissima, il tutto unito all’attuale forma depotenziata di Elsa Bloodstone rischia di creare un intasamento dei campi senza però riuscire a generare una Forza totale alta. Nel bounce/junk il ragionamento è simile, qui la possibilità di riprendere le carte riduce il rischio di bloccarsi ma contemporaneamente avere una carta extra che è fuori dalla meccanica rischia di incastrare il meccanismo funzionante di quel mazzo.

L’alternativa all’attivazione multipla di energia in un singolo turno è quella invece di sfruttare Hope in modo simile a quello che farebbe un mazzo ramp, ovvero inserirla in un mazzo che solitamente gioca carte costose e forti per giocare sia turno 5 che 6 due carte pesanti. In questa filosofia ovviamente si inserisce il mazzo Thanos e magari anche un mazzo Hela.

Hope Summers inverte quindi il recente trend delle carte del pass un pò sotto tono, dimostrandosi una carta forte e flessibile. 

PIXIE

Pixie
Pixie

Passiamo invece a parlare della “carta in evidenza” della settimana ovvero Pixie.

Pixie è una carta Serie 5 con Costo 2 e Forza 1. La sua abilità alla scoperta dice: “Mescola il Costo di tutte le carte che fanno parte del tuo mazzo iniziale che non hai ancora pescato.”

Pixie si contrappone alla solidità di Hope con un’abilità totalmente randomica, che però ovviamente ha suscitato l’interesse e stimolato l’inventiva di tutti i deckbuilder di Snap.

Come specifica l’abilità, Pixie non agisce su carte che sono state inserite nel deck a partita in corso. Quindi scordatevi combo con le gemme di Thanos (per fortuna) o di giocare un giganto al costo di una roccia inviata nel mazzo dal Korg avversario.
Tuttavia è possibile ragionare sulla possibilità di utilizzare le carte costo 0 esistenti per assegnare il loro costo a pezzi più forti o di bilanciare il mazzo per poter poi a sorpresa giocare turni finali devastanti.

Il principale problema per l’avversario che pone Pixie è quello della difficoltà di leggere le possibili giocate che andremo a fare. Difficile giocare attorno a un Professor X a turno 3 o a un doppio drop a costo 6 nel turno finale.

Di contro Pixie rende carte poco costose potenziali mattoni ingiocabili se pescati con costo rialzato e il suo meccanismo non esclude inoltre che una carta possa ripescare il proprio costo originale rendendo vana la sua abilità.

Per tali motivi, e per contrastare Pixie avversarie, c’è chi ha valutato la combo con Mobius. Questo rende sicuramente meno inutili le carte economiche nel caso ci sia uno swap ideale,  ma aggiunge un ulteriore pezzo nella composizione dei 12 tasselli di un mazzo di Snap. Una Pixie giocata tardi è poco utile e lo è ulteriormente un Mobius Costo 3 e Forza 3. Pixie ricorda da vicino il caro e inaffidabile MrNegative, e ci sarà da valutare e studiare per capire quale dei due ci può proporre una soluzione che unisca le potenzialità della combo perfetta a una solidità di base che permetta di giocarsela anche non senza di essa.

“Quindi Pixie è da comprare? E’ una carta che vale 6000 gettoni?” Per me non vale l’acquisto diretto, è sicuramente una carta divertente e che può dar vita a tante combinazioni interessanti ma ha una scarsa solidità. Se il vostro obiettivo è quello di spendere risorse per carte forti e consistenti, che possano garantire un buon WR subito e nel futuro, vi consiglio di guardare altrove. Certo se si fosse trattato di una carta Serie 4 il mio ragionamento sarebbe stato diverso e avrei potuto consigliare di investire 3000 gettoni per una carta che sicuramente può fornire qualche ora di sano divertimento.

Settimana del 5 Marzo

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Ma diamo anche uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza per capire se magari è un’ipotesi quella di recuperare Pixie con le chiavi.

Pixie: Carta Serie 5 e carta nuova. Come anticipato è una carta sicuramente “particolare” e divertente. Sicuramente non è una prima scelta tra le Serie 5.

Mobius M Mobius: Carta Serie 4 Mobius ha un’abilità fortissima che è stata giustamente ridimensionata dal nuovo Costo 3. Come detto può essere un buon compagno per Pixie e anche il suo peggior nemico se giocato dall’avversario. La sua presenza questa settimana probabilmente non è del tutto casuale. Non è una prima scelta tra le Serie 4 ma sicurmaente una delle prime di questo gruppo da recuperare.

Spider-Ham: Altra carta Serie 4 che post nerf è diventata più gestibile dall’avversario quando giocata nel Bounce (che è praticamente al momento l’unico mazzo a utilizzarla). Anche lei non una delle prime scelte nella sua Serie ma comunque una carta valida.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Quella di questa settimana è la peggior composizione possibile per i Depositi in Evidenza: Due Serie 4 su tre carte è veramente un valore molto basso per cui investire le proprie Chiavi. A questo si aggiunge il fatto che Pixie non è una carta fondamentale da avere oggi tra le Serie 5.
Quindi posso tranquillamente dire che eviterei di spendere chiavi questa settimana a meno che non vi manchino tutte e tre le carte. In quel caso, e sempre avendo almeno 4 chiavi, potreste valutare l’apertura, tenendo però sempre in considerazione quanto possano interessarvi le prossime uscite già confermate e quante chiavi avete da parte. 

Giochiamo con le nuove carte

Avete preso il pass e/o investito chiavi/gettoni perchè amate le fatine? E allora andiamo a dare un’occhiata alle possibili applicazioni delle due nuove carte della settimana.

Hope Summers
Hope Summers

Iniziamo con qualche lista dedicata alla carta del Pass Stagionale Hope Summers.

Lista Move

Lista Move
Lista Move

Come detto una possibilità è quella di attivare più volte Hope giocando carte che poi possano essere spostate per far posto ad altre carte nel turno seguente. Attivando più volte Hope e possibilmente anche Elsa. Va sempre considerato che lo spazio non è infinito e giocando tante carte l’imprevedibilità di questa tipologia di mazzo Move è ridotta. Possibili inserimenti quelli di Miles Morales e Alioth.

Lista HopeNaut

Lista Hope Naut
Lista Hope Naut

Il mazzo Shenaut ha due debolezze: la necessità di energia extra e la dipendenza in certi casi da Magik e Limbo.
Hope fornisce l’energia extra per attivare Sunspot, Misty e Cyclops e anche quella per calare la combo She-Hulk e Hulk/Infinaut a turno 6 senza dipendere dalla presenza di Limbo e del turno 7.

Lista Thanos

Lista Thanos
Lista Thanos

Thanos è un mazzo che gioca con tanti pezzi costosi e tante gemme economiche. Quindi ha sia gli attivatori per Hope che i pezzi da giocare con l’energia extra prodotta. In questa nuova veste viene pensionato il povero e nerfato Lockjaw e il potenziale Highroll che produce per generare energia e pezzi grossi con Hope.

Pixie
Pixie

Passiamo a vedere ora qualche soluzione per giocare Pixie.

Lista Monkey

Lista Swarm Monkey
Lista Swarm Monkey

Lista swarm molto particolare che si affida a Mobius per tenere bassi i costi delle carte eventualmente invertite da Pixie e che si affida a un esplosivo turno finale in perfetto stile Hit Monkey eventualmente coadiuvata dalla possibilità di avere un Iron Man 0/5 e una Valkyrie 3/5.

Lista Asgardian Fairy

Lista Asgardian Fairy
Lista Asgardian Fairy

Sebbene i martelli siano tagliati fuori dal potere di Pixie la sua abilità torna utile in questa lista per sostituire il roll di Lockjaw e supportare la combinazione storica delle carte costo 0 con il team Asgardiano. Ovviamente anche in questo caso torna utile Mobius.

Perchè solo una e non due?

La settimana propone due carte nuove, perchè non sfruttarle entrambe in un unico mazzo?

Lista Pixie Hope

Lista PixieHope
Lista PixieHope

Ecco qui un mazzo che ha avuto un discreto successo tra i giocatori di Snap, forse non il migliore possibile ma comunque solido e con la possibilità di schierare sia Pixie che Hope.

La struttura è già stata vista sopra nella versione con la sola Hope, qui viene rivista con l’inserimento di Pixie e con l'aggiunta del Professor X e di Alioth. Una lista con alti valori di Forza e con una discreta imprevedibilità.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin