Marvel Snap: Warmachine

Marvel

Stanchi di arrivare a turno 6 con Infinauta ingiocabile in mano? Proprio sul finale di stagione arriva Warmachine a darvi una mano!

Approfondimenti

Siamo in finale di stagione e per questa settimana oltre al rilascio della nuova carta non ci sono stati bilanciamenti. Nota positiva da segnalare la presenza di ricompense gratuite per la login giornaliera per la seconda settimana di fila!

Per quanto riguarda le novità tutto rinviato alla prossima settimana con l’avvio della nuova stagione e con gli OTA di bilanciamento giovedì 4, mentre la patch mensile arriverà il 9.

Vi segnalo che martedì prossimo, in occasione dell’avvio di stagione, durante la settimanale live dei Goblin Snappers sul canale Twitch della TdG un fortunato follower potrà ricevere un codice gratuito per una variante misteriosa fornito direttamente da Nuverse (il publisher di Marvel Snap).

Warmachine

Warmachine
Warmachine

Partiamo quindi a bomba parlando di Warmachine, la nuova carta rilasciata questa settimana.

James "Rhodey" Rhodes è stato originariamente un amico e un fedele compagno di Tony Stark, e per un periodo anche suo sostituto nel ruolo proprio di Iron Man. 

Warmachine è un’armatura costruita per Rhodes proprio da Tony Stark e basata su un’evoluzione della classica armatura di Iron Man, unita a un arsenale di armamenti di terze parti.

La trasposizione su Marvel Snap di Warmachine purtroppo non è strettamente legata nelle abilità al personaggio, ma in compenso è una carta molto interessante e molto attesa. Vediamo perchè:

Warmachine è una carta Costo 4 e Forza 6 la cui abilità “alla scoperta” dice: “Fino alla fine del prossimo turno, niente può impedirti di giocare carte ovunque tu voglia.”

Tralasciando il rapporto abbastanza “standard” tra Costo e Forza, è ovviamente l’abilità quella che ha attirato tantissimo l’attenzione dei giocatori e creato un discreto hype prima dell’uscita.

L’abilità di Warmachine permette infatti, nel turno successivo alla sua attivazione, di giocare carte in qualsiasi campo superando qualsiasi limitazione questi possano imporre. Praticamente rende tutte le proprie carte dei Jeff per un turno. Ma questa non è l’unica capacità concessa dalla sua abilità! Infatti la rimozione degli impedimenti sulla possibilità di giocare carte rimuove anche altri vincoli, come quelli di carte tipo Ebony Maw o Infinauta, o vincoli imposti da abilità di carte come Sandman ed Elektro!

Questo ha scatenato subito la fantasia di molti, con ipotesi e ragionamenti sulla possibilità di turni finali esplosivi con combo Maw/Infinauta e simili.

Va detto però che, dopo un entusiasmo iniziale molto forte, si è capito abbastanza rapidamente che creare un mazzo intorno a Warmachine che fosse efficiente e solido e che al contempo reggesse i “ritmi” dei mazzi più forti del meta attuale non era una cosa semplice. Mazzi full lockdown non sono più una soluzione appetibile e la presenza ampi proprio di Warmachine rende una soluzione di questo tipo poco praticabile. Ci si è quindi reindirizzati sul recupero di mazzi preesistenti dove Warmachine potesse essere un'arma in più, ovviamente per lo più mazzi che includevano già in origine l'Infinauta.

Questo non significa che Warmachine debba essere valutata una carta mediocre, anzi. Sicuramente è una carta molto forte e molto interessante, ma va considerata più come una “tech card” che come una carta “core” nella costruzione di un mazzo.

“Hype disatteso ma carta forte… vale quindi 6000 gettoni?” Sinceramente mi risulta difficile consigliare l’acquisto di carte non “core” per 6000 gettoni, e questo resta valido per Warmachine che, per quanto forte, non vi fa svoltare ne risulta al momento “essenziale”. E quindi non posso consigliarvi di spendere 6000 per Warmachine.

Considerando che questa è l’ultima carta di questa stagione, possiamo con una discreta certezza dire che è Mockingbird la carta “migliore” della stagione “Avengers vs X-Men”, lasciando a Hope invece un solidissimo secondo posto.

Depositi del 26 Marzo

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Diamo ovviamente anche uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Warmachine: Carta Serie 5 e carta nuova. Come detto è una carta molto valida e sicuramente una di quelle tech che fa sempre comodo avere in collezione.

Silver Samurai: Carta Serie 4 che ha avuto un breve periodo di giocabilità ma che poi è uscita fuori dal giro dell’archetipo Discard nonostante questo sia stato uno dei migliori nell’ultimo periodo. Decisamente trascurabile per ora.

Silk: Carta Serie 5 che è sicuramente un punto fisso dell’archetipo move/buff, ma che sicuramente al momento non è una priorità.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Tenendo conto delle combinazioni possibili sicuramente quella di questa settimana è una buona combinazione per valore: 2 carte serie 5 su 3 proposte.
Quando si considera l’apertura dei depositi in evidenza va sempre fatto un ragionamento sia sulla carta nuova sia sulle carte a contorno. Se vi mancano entrambe le serie 5 è sicuramente una buona occasione per aprire se si ragiona sul “valore economico”, per quanto concerne la giocabilità il valore è decisamente inferiore.
Io ho aperto i miei depositi perché avevo una scorta di 24 chiavi e vi consiglio di fare altrettanto solo se avete anche voi una buona scorta di chiavi (non per forza 24 ma comunque tante da garantirvi almeno una o due settimane di aperture future).
Tenete sempre presente le carte in uscita il prossimo mese, in modo da garantirvi la possibilità di aprire nella settimana in cui vengono rilasciate carte che vi interessano, magari ottimizzando in quelle settimane dove vi mancano 2/3 carte dei depositi.
Se vi manca solo Warmachine e siete a corto di risorse evitate tranquillamente di aprire.

Giochiamo con Warmachine

Warmachine
Warmachine

Ovviamente tanti avranno ceduto al luccichio dell’armatura e al sogno di combo devastanti a suon di Infinauta & co, quindi andiamo a vedere come possiamo sfruttare al meglio Warmachine. Come prima lista propongo quella più comune e usata, come seconda una un pò particolare ma divertente. Per ultima una classica lista aggiornata con Warmachine.
Tutte queste soluzioni fan capire come Warmachine alla fine sia una tech che va a inserirsi in strutture già viste, magari aprendo una seconda win condition anche se al costo di una leggera tempo loss.

Lista War Knight

Lista War Knight
Lista War Knight

Non posso che proporre come prima lista quella che include le carte su cui si è più ragionato in relazione a Warmachine: Ebony Maw e Infinauta.
Questa lista non è altro che una rivisitazione in chiave Warmachine del mazzo Black Knight / Ghost Rider. La chiave è scartare i due pezzi grossi per giocare l’Ebony Blade e poi chiudere con Warmachine per calare, grazie al “ramp” fornito eventualmente da Hope, una valanga di punti a turno 6. Eventuali cambiamenti possono essere Giganto/Magneto e Hope/Goose, il primo paga qualche punto per avere una carta più “giocabile”, il secondo paga in eventuale ramp per limitare il gioco avversario.

Lista Ramp

Lista Ramp
Lista Ramp

Due carte che creano un ramp di energia e Sandman per bloccare l’avversario e tenerlo dietro. Il solito contorno di carte costose per sfruttare il ramp condite da Warmachine che eventualmente vi svincola nel finale sia dal limite di Elektro/Sandman che dall’impossibilità di giocare Maw e Infinauta.

Lista InfiMachine

Lista InfiMachine
Lista InfiMachine

Altro classicone lo Shenaut che orfano di Leech si rivolge a Warmachine per un supporto logistico e a Hope Summers per un pò di energia extra.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin