LUDICA 2018 - terza festa del gioco in scatola

Ludica puzzilli
Fulvio Cavalet

LUDICA: una festa per il gioco e per tutte le famiglie

Notizie

Ciao Goblin!
Cos'è LUDICA - Festa del gioco in scatola?
Nato nel 2016 nelle lande del Veneto settentrionale (a qualche km da Vittorio Veneto, Treviso), l'evento ha lo scopo di far incontrare appassionati e curiosi di boardgames in una bella area verde dotata di circa 100 tavoli grandi, al coperto, più stand per sfamarsi e 3 negozi di giochi per i più compulsivi.

Le prime due edizioni, organizzate da varie associazioni del territorio tra cui la A.P.S. Giocatori in Scatola e la Tana Goblin Treviso, hanno portato diverse centinaia di giocatori appassionati a confrontarsi con giochi da tavolo, giochi tradizionali, tridimensionali, giochi di ruolo, tornei, giochi giganti (La Boca) e "viventi" (Pinguin Pescatore) e tanto altro ancora.

Il festival è gratuito e incentrato sul gioco da tavolo... quindi niente fumetti né cosplayer né altre “distrazioni”, per intenderci! Per avere un'idea, leggetevi lo splendido report di F/\b!O P. relativo all'anno scorso (grazie Fabio!)

Quest’anno, con lo scopo di condividere questa giornata con gamers che vengono anche da lontano, abbiamo deciso di raddoppiare gli sforzi, aprendo anche sabato 8 settembre, a partire dalle ore 15!
Saranno a disposizione tutti i giochi dell’Area Magnifico 2018 e i molti accessibili attraverso l’Area Prenotazioni (in continua espansione), oltre a quelli nelle ricche borse di noi partecipanti: una mini GobCon, quindi, pensata soprattutto per i goblins un po' lontani, che con la sola apertura domenicale non riuscirebbero a raggiungerci.

Seguirà cena conviviale (contributo spese di circa 10 euro) e in chiusura del sabato una chiacchierata ludica tra appassionati.
Precisiamo che per problemi organizzativi il sabato è riservato ai gamers (ovvero ai giocatori con esperienza, non a famiglie né a “babbani” locali, ahimé...), gentilmente su prenotazione.

Domenica 9, dalle 10 alle 20, l'evento invece apre le porte alla cittadinanza, a chi viene in giornata e a chi vorrà aggiungersi anche solo per prendere il sole sul prato... o sfidarsi con i tornei della Board Italian Gamers: Patchwork e soprattutto AZUL, tappa che fa parte del torneo nazionale.

Siete tutti invitati, quindi, a scrivere qui sotto oppure nel forum della Tana nell'apposita discussione, per informazioni aggiuntive o ancor meglio per prenotarvi per il sabato.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi Ludica, la festa del gioco in scatola!

Commenti

Sono stato a Ludica lo scorso anno ed è stato uno dei migliori eventi di giochi da tavolo al quale abbia mai partecipato! Ci sono molti posti a sedere e molti titoli da provare accompagnati da un personale preparato e gentile, il tutto situato all'interno di una cornice verde ideale per rilassarsi un po'! 

Consigliatissimo! 

Confermo anch'io, da appassionato e simpatizzante, quanto scritto da kirito.

È il terzo anno che viene proposto e si presenta come un evento curato e davvero molto ben organizzato. 

I giochi disponibili sono tantissimi e soddisfano veramente tutti i gusti e tutte le età.

Per i piu piccoli e per le famiglie è un modo molto piacevole per concludere l'estate prima degli impegni autunnali.

Ci sono stato ed è stata veramente una bella esperienza. Organizzato tutto in modo impeccabile.

Molti sono stati i curiosi che hanno voluto provare giochi nuovi (tra questi c'ero anch'io! :-P). Ma chi si è prestato alle spiegazioni è stato veramente bravissimo e disponibilissimo!

Attendiamo con ansia l'edizione 2019!!!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare