3 e 4 settembre 2022: quinta edizione di LUDICA!

Ludica 4 Vittorio Veneto
Giocatori in Scatola

Festeggiamo assieme i 25 anni della Tana nei pressi di Vittorio Veneto.

…Dove eravamo rimasti?

Articoli
Giochi collegati:
TwixtSagrada

Dopo due anni di rinvii a causa della pandemia, riprendiamo da dove eravamo rimasti: siamo infatti finalmente tornati sulla rampa di lancio, pronti per garantirvi due giorni di spasso… se per spasso intendiamo stare chini sui tavoli da gioco scambiandosi sguardi in cagnesco.

In realtà LUDICA, la nostra festa del gioco da tavolo, è per fortuna tutt’altro! Chi c’è già stato, soprattutto nelle giornate di bel tempo, sa che la bella area attrezzata dove tradizionalmente viene svolta la manifestazione è l’ideale per rilassarsi e godere della compagnia di amici, nuovi o ritrovati dopo tanto tempo, scoprendo giochi mai provati presso l’area Prestito o presso le aree tematiche organizzate ad hoc dalla Tana di Vittorio Veneto aka Giocatori in Scatola.

In particolare, quest’anno alle usuali aree Magnifico (con tutti i vincitori delle annate precedenti e quasi tutti i giochi finalisti quest’anno), Spiel des Jahres (con tutti i vincitori degli ultimi 3 anni di Spiel e Kennerspiel), Investigativi e Family abbiamo aggiunto l’area Giappone, con una selezione oltremodo variegata che va da Hanamikoji a Sekigahara, l’area American e l’area Randolph, doverosa quest’anno per ricordare con affetto colui che ha reso quella del designer di giochi una vera professione.

Questo e molto altro (giochi giganti e all’aperto, tornei di Sagrada e Twixt della Board Italian Gamers, associazione Mensa, di Backgammon, Dama, Go e Shogi, Kendama, gioco tridimensionale e gioco di ruolo con la Loggia degli Irrealisti…) nell’intera giornata di domenica 4 settembre, dalle 10 alle 19.

Il sabato 3 invece l’evento è ristretto sia nei tempi che nell’afflusso, essendo limitato ai gamers (quindi a voi!) e a partire dalle ore 14 in poi. La formula del sabato infatti non prevede dimostratori… o meglio: i 60 dimostratori che la domenica, maglietta rossa addosso, si affanneranno per 10 ore a spiegarvi i giochi da voi scelti, il sabato siederanno di fianco a voi per giocare e divertirsi. La sera di sabato è prevista una cena conviviale (max € 15 tutto compreso) e poi per chi vuole ci sarà la consueta chiacchierata ludica coinvolgendo gli addetti ai lavori presenti.

Possiamo già anticiparvi che tra sabato e domenica hanno dato infatti conferma i seguenti autori di giochi: Tommaso Battista (Barrage, DEI), Carlo Bortolini (Memoarrr!, Riftforce), Carlo Camarotto (Murano), Emanuele Ornella (Hermagor, Oltre Mare), Daniele Ferri (Vege Tables), Agostino Recchia e Matteo Boca (21 Giochi minuti), altrimenti conosciuto come TeOoh. L’immancabile Ariodb, una ciurma di Gioconauti e l’affezionato Fabio Piovesan di Giochi Sul Nostro Tavolo completeranno la squadra di ospiti (altri ancora sono in forse... tenetevi aggiornati visitando il nostro nuovo meraviglioso sito!)

Lo scopo dell’evento, nel 25° anniversario della Tana dei goblin, è quindi ancor più quello di far incontrare gli appassionati e curiosi di boardgames nell’area verde di Cappella Maggiore, a 2 km da Vittorio Veneto (Treviso). L’area è dotata di tensostrutture (infatti l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia) e di più di 100 tavoli grandi, che negli anni scorsi hanno ospitato la domenica oltre 1500 persone.
Le due giornate sono esclusivamente incentrate sulla nostra passione: il gioco da tavolo! Niente fumetti, niente cosplayer, niente videogiochi... solo giochi, oltre ovviamente ad uno stand per rifocillarsi dopo il duro lavoro di muovere cubetti e miniature.

Per ragioni organizzative la cena del sabato richiede una prenotazione (scrivete in questa discussione del forum o mandateci una mail a info@giocatorinscatola.it).
Stiamo lavorando a convenzioni per chi viene da lontano e vuole pernottare. Per informazioni aggiuntive scrivete pure qui sotto, in forum Tana o nel form presente nel sito.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi Ludica e il 25° anniversario della Tana!

Commenti

Finalmente Ludica ritorna! Gran bella manifestazione ben organizzata, dividere le due giornate è un'ottima soluzione.

Graditissimo ritorno di questa bellissima manifestazione!

Bellissima festa del gioco in scatola, svoltasi in una giornata fantastica! Tanta gente e tanti giochi: una scelta ampia e di qualità, festeggiando il 25° della tana. Complimenti all'organizzazione dei Giocatori in Scatola - Tana dei Goblin di Vittorio Veneto!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare