Isle of Skye: Druids - anteprima Essen 2018

Lookout Spiele

Nella lotta per conquistare il dominio sull’isola, ogni re cerca l’alleanza coi druidi.
Ecco la nuova espansione per il titolo di Pfister e Pelikan, vincitore del Kennerspiel des Jahres 2016.

Anteprime
Giochi collegati:
Isle of Skye: Druids

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione.

 

L'espansione non è indipendente dal gioco base, mantiene lo stesso numero di giocatori (2-5) ed ha una durata di 60-75 minuti.

Riassunto di gioco

A differenza della prima espansione Journeyman, che aggiungeva nuovi meccanismi, Druids si limita principalmente alla divisione della fase di acquisto (fase 4) in due sessioni di acquisto: con il primo acquisto i giocatori comprano una tessera dagli avversari nel solito modo; con il secondo acquisto  comprano una tessera dalla scheda dolmen.

Ma andiamo con ordine. Nel set-up iniziale viene aggiunta la scheda dolmen, su cui posizionare cinque tessere druido. I druidi hanno un costo variabile indicato sulla tessera stessa (da 0 a 8) ed a seconda della posizione occupata sulla scheda, il costo può aumentare fino a quattro monete in più. Le tessere druido sono tessere paesaggio, che perlopiù mostrano anche una tavoletta di pietra o una pergamena: le tavolette di pietra conferiscono poteri speciali in partita (come ad esempio uno sconto d’acquisto); le pergamene forniscono PV a fine partita (come ad esempio per le coppie di animali).

 

Il turno di gioco

  1. Dopo aver stabilito il prezzo di vendita delle proprie tessere, partendo dal primo giocatore si svolge la fase di acquisto solita, cioè ognuno può acquistare una tessera da un avversario.
  2. Poi, ognuno acquista le proprie tessere rimaste invendute.
  3. A questo punto inizia la nuova fase: partendo dal primo giocatore, ognuno può acquistare una tessera druido oppure pescare una tessera territorio dal sacchetto: paga il costo base e quello addizionale della tessera druido e riceve anche la corrispondente tavoletta di pietra su cui posizionarla; se decide di pescare la tessera territorio, paga un costo fisso di 5 monete, ne prende due dal sacchetto e, se vuole, può tenerne una.

È consentito fare il secondo acquisto anche senza aver comprato la prima volta.

Alla fine del turno, la tessera druido più a destra viene scartata e le altre scalano.

Nella scatola troviamo anche qualche moneta aggiuntiva, le nuove tessere segnapunti 50 -100 PV e sei nuove tessere punteggio di fine turno.

Prime impressioni

Il gioco mi è sempre piaciuto, ma l’espansione Journeyman a mio parere lo modifica troppo, appesantendolo. Questa, invece, sembra offrire quel pizzico di differenza che può rendere più interessante una partita senza stravolgerla eccessivamente. Personalmente, è questo che mi aspetto da un’espansione: nuovi modi di fare PV e meccaniche aggiuntive che non modifichino troppo il gioco base o il giusto per migliorarne l’esperienza. Molti si lamentavano che in due giocatori il gioco non rendesse al meglio e sembra proprio che con questa si vada a correggere tale difetto.

Le tessere druido sono trentasei e non vengono usate tutte in partita, continuando quindi a mantenere l’alta rigiocabilità del titolo.

I nuovi poteri potrebbero cambiare le sorti della partita, offrendo possibilità di ottenere PV.