Terra Mystica Merchants of the Seas: anteprima Essen 2019

Copertina Tm: espansione mercanti del mare
elclubdante

Una nuova espansione per il super acclamato Terra Mystica, must buy o per pochi ?

Anteprime
Giochi

Faccio subito outing così non ci torno su, ho venduto Terra Mystica per comprare Progetto Gaia – ma capitemi gioco spesso in due e quelli con cui avrei potuto intavolare TM già lo hanno – così questa anteprima la scrivo per un misto di senso del dovere e rimpianto, perché alcuni giochi anche se lasciano la libreria non se ne vanno mai davvero.

Chiusa parentesi melodrammatica passiamo a dire che esce la seconda espansione di Terra Mystica ovvero I mercanti navali, ideato da James Ataei sempre edito da Feuerland spiele sempre portato in Italia da Cranio Creations.

L'espansione in sintesi

componenti
componenti
Partirò dando gioco base e prima espansione per conosciute così che in realtà abbia davvero poco da dire. In questa espansione troveremo un nuovo tabellone fronte retro, nuove tessere Favore, Città e punteggio finale.

Ma la cosa interessante è che ogni giocatore a inizio partita riceve una nave e due nuovi edifici, il porto e il cantiere, il primo verrà aggiunto durante la fase di preparazione iniziale mentre il secondo è un nuovo edificio costruibile con il solito sistema di Miglioramento edifici – nella fattispecie un emporio adiacente al fiume.

La nave si muoverà a seconda del nostro livello di navigazione – più un eventuale passo se si è disposti a spendere un punto potere – e potrà essere utilizzata per far visita agli avversari o per raggiungere zone inaccessibili per noi.

Infatti sarà possibile spostare la nostra nave in un qualsiasi edificio avversario che si affacci sull'acqua, lì la nave sparirà e noi guadagneremo un bonus istantaneo, mentre il giocatore visitato potrà spendere tanti punti vittoria quanto il livello dell'edificio visitato -1 per ottenere punti potere, esattamente come se gli venisse costruito accanto.

Oppure sarà possibile terraformare accanto alla nostra nave ed anche distruggerla per non pagare il costo dell'edificio.

Le navi non vengono costruite mediante un'azione specifica ma sono bonus o rendite ottenibili, dove il cantiere ci darà la rendita.

Accoliti
Accoliti
La nuova tessera punteggio premierà come gli altri criteri di fine partita – 18/12/6 punti al 1/2/3 giocatore – a chi avrà visitato più città con le proprie navi, che infatti lasceranno un sigillo sotto l'edificio visitato, e non vi potranno più tornare.

Manca da dire che nani e fachiri ovviamente non sono esclusi da questa nuova espansione, semplicemente avranno i mercanti che si sposteranno a piedi o volando.

Prime impressioni

Come molti di voi non sono un accanito fan delle espansioni, con le dovute eccezioni sia chiaro.

Però questa mi sembra davvero interessante nella sua semplicità. Si parte da un prodotto già eccellente poco da dire, Terra Mystica è un signor gioco che ha saputo ritagliarsi negli anni uno zoccolo duro di appassionati e mi sembrerebbe inutile e fuori luogo una disamina sulle qualità del gioco base. Quanto all'espansione che dire? Sicuramente non sarà una di quelle espansioni fondamentali per godersi appieno il gioco, ma anzi la vedo rivolta proprio a quello zoccolo duro che ha ben ingurgitato e digerito le meccaniche del gioco, mettendo delle scelte nuove che potrebbero essere interessanti, soprattutto con le nuove mappe pensate appositamente per l'espansione. Apprezzabilissimo anche l'inserimento dei canali, utili a utilizzare quest'espansione anche su mappe precedenti. L'unico dubbio che mi viene in mente è se la possibilità di costruire con la nave non dia troppe vie di fuga al giocatore in un gioco che fa dell'essere più stretto dell'unico parcheggio disponibile quando siete in ritardo ad un appuntamento, uno dei suoi tratti caratteristici.

PS: Spero che uno dei sopracitati amici che hanno Terra Mystica la compri, davvero compratela!

Commenti

Adoro Terra Mystica, ma penso che questa la passerò, aspettando la famigerata espansione delle tecnologie...

Giubilando noto l'anteprima della nuova di espansione di Terra mystica. Finalmente! Mi spaparanzo sul divano per leggerla. Comincio e poi zac colpo al cuore:"ho venduto Terra Mystica". La prossima volta introducetemi questa frase con cautela. :-)

Effettivamente se uno compra Gaia forse ha poco senso avere Terra Mystica e se in un gruppo tanti hanno lo stesso gioco ha lo stesso poco senso.

Pero' e' stato il gioco che mi ha introdotto nella famigerata spirale ludica..per cui, per ragioni affettive, non potrei mai separarmene.

Questa espansione sara' mia...spero, perche' il fatto di avere un uso cosi' limitato dell'aspetto "navale" mi disturbava. Ed attendero' l'espansione tecnologia con immenso piacere (grazie Zadrow per la dritta sul forum).

E grazie mille all'autore di questo interessante anteprima! Ti auguro che uno dei tuoi amici la acquisti.

Ho smesso di leggere al

"HO VENDUTO TERRA MYSTICA"

 

MA SEI FUORI?????

(scherzo ;D) 

RICOMPRALO

(non scherzo :| )

 

Mi piacerebbe provarla, spero solo che non appesantisca un gioco il cui punto forte è l eleganza. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare