Jungle Race: Anteprima Essen 2018

Jungle Race
Cranio Creations

Ad Essen arriva una folle corsa nella Giungla per i più piccoli: fate ruggire i motori!

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Jungle Race

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione.

Altra uscita firmata Simone Luciani e Cranio Creations a questa Essen: questa volta ci propongono un gioco per 2-6 bambini dai sei anni in su.

Il gioco

Jungle Race - componenti
Jungle Race - componenti
Ciascun giocatore riceve sette carte che raffigurano uno dei cinque animali che partecipano alla Jungle Race: si posizionano cinque carte percorso e, su di esse, le cinque sagome dei piloti casualmente, una per ciascuna carta percorso.

Al proprio turno il giocatore gioca una delle carte della propria mano causando un sorpasso: l’animale raffigurato sulla carta sorpassa il pilota immediatamente davanti a sé, scambiando di posto le due sagome. Se il pilota di cui viene giocata la carta si trova già in prima posizione, diventa in realtà ultimo. In alternativa si può passare scartando tutte le carte e il giocatore non muoverà più per tutta la durata della tappa. Alla fine della tappa, quando tutti i giocatori hanno terminato le loro carte (perché giocate o perché hanno passato), tutti ottengono punti in base alle carte ricevute ad inizio della tappa e alla posizione degli animali raffigurati su di esse: l’animale in prima posizione fa ottenere tre medaglie per ogni carta, il secondo due e il terzo uno. Dopo tre tappe si sommano i punti e chi ha più medaglie è il vincitore.

Prime impressioni

Jungle Race - scatola
Jungle Race - scatola
Appena abbiamo iniziato a leggere ci è venuto in mente il nostro beniamino Maiali al galoppo; ma, andando avanti nel regolamento, la sensazione di similitudine è svanita. Il titolo è molto semplice ma ci dà l’idea di regalare una decina di minuti di divertimento, soprattutto per la possibilità di far finire ultimo il pilota in prima posizione. Siamo leggermente dubbiosi sui punti, dati sia per le carte giocate che per quelle trattenute passando, in quanto rende la casualità delle carte ricevute meno gestibile. Sicuramente nelle tre tappe da giocare questa casualità si distribuisce meglio tra i giocatori e, pensato per il suo target, non è un difetto insormontabile. Siamo certi che Jungle Race sia un giochino semplice sia da spiegare che da giocare, ma allo stesso tempo portatile e divertente.