Gloomhaven: guida strategica ai personaggi – Tre Lance (classe bloccata)

Guida strategica a uno dei personaggi più forti tra quelli sbloccabili

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Gloomhaven

Il Quartermaster di Gloomhaven è una classe fisica e versatile. Ha parecchi punti vita e abilità per infliggere danno, proteggersi e supportare il gruppo. Può essere un ibrido tra le tre cose, tra due, o anche solo specializzarsi nel danno. La build che prendo in esame è un misto di tank e damage dealer.

Struttura della guida

Questa guida prende in esame in Quartermaster che è specializzato nell'infliggere danno, ma che è anche un buon tank, come ruolo secondario.
Copre tutte le carte da livello 1 a 9 e valuta ciascuna di esse nell'ottica della build scelta.
La struttura è la seguente: 

  • Perché fare un Quartermaster damage dealer/tank
  • Strategia del Quartermaster damage dealer/tank
  • Carte di livello 1-9
  • Talenti
  • Oggetti
  • Potenziamenti
  • Esperienza
  • Combo
  • Conclusione

Perché fare un Quartermaster damage dealer/tank

Come ti aspetteresti da un quartiermastro, questo è un personaggio versatile!
Puoi riunire in uno ben tre ruoli. Non sarai mai la miglior classe del gioco in nessuno dei tre, ma puoi giocarli tutti molto bene.
Il mio suggerimento è di sceglierne due e focalizzarsi su quelli. Ho scelto danno e tank e impostato la mia guida con questo in mente. Prima però, vediamo meglio i tre ruoli.

1. Damage dealer

Sei esperto in così tanti equipaggiamenti che infliggere danno è un'opzione perfetta, per te.
Infatti ci sono un sacco di carte adatte allo scopo. E un sacco di carte che infliggono un bel danno. C'è una buona varietà di attacchi a bersaglio singolo, multiplo, a distanza, ad area.

2. Tank

Puoi essere un buon tank. Ci sono abilità fatte apposta, ma non così tante come per il Brute, ad esempio. Per cui devi combinare il ruolo di tank con quello di supporto o di damage dealer.
Il foglio dei Talenti è carente di alcune cose che ti aspetteresti da un tank, come Spinta, Scudo, Immobilizzare, Disarmare. Per cui puoi fare parzialmente il tank, come ho fatto io, ma senza aspettarti di farlo troppo bene.
Anche la nostra iniziativa è nella media, per cui non eccelliamo nell'agire per primi ed attirare l'attenzione dei mostri!

3. Supporto

Altra opzione da combinare col tank o il damage dealer. Le nostre carte supporto non sono del tipo “gli alleati possono fare l'abilità X”. Ma sfruttano di più il fatto di dare oggetti e carte ai compagni. Cosa che davvero ti aspetteresti da un personaggio che si chiama Quartermaster: dare equipaggiamenti ai tuoi alleati!
Per cui questo ruolo dipende dall'equipaggiamento dei tuoi compagni e da quanto sia importante per loro riattivare oggetti spesi.
In una squadra di quattro persone, può essere molto utile, ma è sempre un po' dipendente dagli altri.

Quartermaster damage dealer / tank

Nel mio gruppo, dovevo fare il tank, qualche volta, ma i miei compagni erano consapevoli che questo fosse solo un ruolo part-time. Non avevamo nemmeno uno specialista in Cure, per cui la strategia generale era uccidere tutto alla svelta!
Con il mio personaggio ibrido contribuivo sempre allo scopo del gruppo e non ho mai passato un turno senza far nulla.

Strategia del Quartermaster damage dealer / tank

Versatilità

Una delle cose che amo del Quartermaster è la versatilità. È uno di suoi punti di forza, per cui apprezzalo!
Non dobbiamo giocare le carte in una particolare sequenza per essere efficaci e, a parte una grossa combo per un effetto ad area, non abbiamo coppie di carte da giocare fisse assieme. Questa è una gran bella cosa perché possiamo sempre rispondere alle circostanze ed essere di grande aiuto per la squadra.

L'iniziativa è importante

Una delle cose che ci impedisce di essere un tank molto efficace, è che non abbiamo iniziative molto rapide, sulle nostre carte. Più di altre classi, dobbiamo stare attenti a non usare due carte veloci assieme, per non trovarci poi in cattive situazioni!

Non ingaggiare troppo mostri!

Ok, abbiamo un po' di Scudo, per cui possiamo prendere un po' di attacchi, ma per prima cosa siamo specializzati nel danno, poi nel fare il tank. Lo Scudo non ti rende invincibile!
Posizionati bene sulla mappa e non farti circondare.

Il turno infinito

Il Quartermaster ha una divertente sequenza ripetibile che ti può permettere di livellare fino a livello 9 in un singolo scenario. Ne parlo a livello 2, quando ti arriva la carta adatta. 
Sebbene sia una strategia valida, non è molto divertente. È molto meglio procedere di pari passo col gruppo (anche perché poi i mostri livellerebbero anche in base al tuo livello 9 e gli altri sarebbero in difficoltà, ndAgz).

Analisi delle carte

Tutte le carte di Gloomhaven possono essere buone o scarse, a seconda delle circostanze, della squadra, dello scenario, ecc.
Nella nostra build, cerchiamo carte che:

  • fanno danno
  • mi fanno muovere spesso
  • offrono Scudo e negazione del danno
  • mi permettono di ripristinare carte abilità o oggetti per aumentare la mia resistenza

Inoltre, non voglio accumulare troppe carte a perdere. Non possiamo permettercene troppe, avendo un limite di mano di sole 9 carte.

Carte del Quartermaster

Ci sono 28 carte nel mazzo, da livello 1 a livello 9. Coprono una vasta gamma di abilità, dal danno, alla difesa, al supporto, al ripristino di carte usate. Abbiamo a disposizione anche tanti effetti come Ferita, Stordimento, Confusione, Immobilizzare e Disarmare. Non usiamo elementi magici per potenziare le nostre carte, ma alcune di esse li generano, in modo da poter aiutare i nostri compagni.

Carte di livello 1

A questo livello possiamo anche semplicemente giocare col mazzo predefinito e farci da soli un'idea di come gira il personaggio. Avremo a disposizione carte per i danni, per gli oggetti e un paio di carte per il controllo della mischia e per prevenire i danni.
Come conciliamo tutto questo con la build che abbiamo in mente?

Cleaving Axe

Parte alta

Per la nostra prima carta, abbiamo tre bersagli ad area, 2 danni e 1 punto esperienza. Non male come partenza! 6 danni totali e riutilizzabile. Con po' di potenziamento da una Power Potion abbiamo 12 potenziali danni!
Naturalmente, per colpire tre mostri, dobbiamo essere loro vicini. Qui è dove la carta perde un po' di valore. Quei mostri possono rispondere al nostro attacco! Comunque, anche così, non male a livello 1. La cambieremo, in seguito, perché 2 danni non sono molto ad alti livelli e non è un valore che possiamo potenziare. Possiamo solo aggiungere un altro esagono, cosa che renderebbe anche peggiore il fatto di essere circondati dai mostri!

Parte bassa

Movimento 4 è un ottimo punto di partenza!

Valutazione generale

Buona carta per il livello 1, anche se non massimizzeremo spesso la sua parte alta, per evitare di tirarci addosso tre mostri! Anche l'iniziativa non è granché. Ma nel nostro mazzo sono un po' tutte così.

Crippling Bow

Parte alta

A quanto pare siamo di fronte a una bella partenza, col nostro mazzo di livello 1! Crippling Bow è ottimo a questo livello. Una carta riutilizzabile, che fa 3 danni a distanza e ci dà un punto esperienza è un bel modo sicuro per colpire qualcuno e macinare esperienza! Peccato solo che non abbia spazi di potenziamento.

Parte bassa

Sempre utile avere un attacco nella parte bassa di una carta, per quando non ci serve muovere.
Immobilizzare ci aiuta aumentando il nostro controllo della mischia ed aiutando la parte tank della nostra build. Con una gittata di 4, possiamo bloccare un mostro dietro agli altri, mentre ci occupiamo di quelli più vicini.
Perfetto per bloccare i mostri che non fanno attacchi a distanza, impedendo loro di arrivare addosso ai nostri compari.

Valutazione generale

Un'altra buona carta, a livello 1. Con un sopra e un sotto riutilizzabili, è flessibile e facile da impiegare. L'iniziativa è scarsa, cosa che limita parzialmente la nostra capacità di immobilizzare presto un nemico.

Hastened Step

Parte alta

Queste carte che colpiscono, muovono e ricolpiscono sono le mie preferite, in Gloomhaven! Puoi sempre scegliere se prendere due volte lo stesso mostro, o colpirne due. Dipende da quanti punti vita hanno!
MI piace riposizionarmi tra un colpo e l'altro, giusto per trovarmi meno a portata dei mostri che stanno arrivando, fare spazio ai compagni, preparare la prossima abilità, o qualunque altra cosa ti serva.
Anche applicare tutto il danno a un solo mostro, con una carta riutilizzabile, è un'ottima cosa, a livello 1.

Parte bassa

Cosa c'è di meglio di un movimento 4, riutilizzabile, come quello di Crippling Bow? Un movimento 5! Favoloso!

Valutazione generale

Ora ci siamo! 26 è anche un'iniziativa decente! Con un paio di abilità sempre utili, questa Hastened Step è un'ottima carta.

Impaling Spear

Parte alta

Un'altra bella carta nella nostra sequenza! Abbiamo davvero tante buone scelte, per il Quartermaster di livello 1!
Possiamo fare lo stesso danno di Cleaving Axe, ma stavolta ci basta essere adiacenti ad un solo mostro. Il danno è concentrato su due bersagli, per cui è più probabile che li uccida, anche se hanno uno Scudo. Quel possibile potenziamento per aggiungere un esagono sembra invitante: preparatevi a un kebab di mostri!

Parte bassa

Un altro movimento 4? Il Quartermaster non è certo un pappamolla...

Valutazione generale

Amo questa carta! La parte alta è ottima, potendo colpire due mostri senza dover essere adiacente a entrambi. Purtroppo ha 48 d'iniziativa. L'iniziativa è davvero qualcosa a cui prestare attenzione, con la nostra build. Per essere una classe che rimane in prima linea, non siamo tra i più veloci.

Iron Bulwark

Parte alta

La nostra prima carta da tank. La Confusione aiuta sicuramente a ridurre un po' il danno subito. 3 danni sono buoni e prendiamo pure un punto esperienza.

Parte bassa

Non possiamo fare il tank part-time senza uno Scudo! E questo funziona molto bene! Se riusciamo ad usarlo mentre siamo accanto ad un compagno, proteggerà anche lui.

Valutazione generale

Finalmente, un'iniziativa sotto al 20! Ce ne servono di più! Possiamo ripararci con lo Scudo prima che i mostri agiscano. Perfetto.

Oversized Pack

Parte alta

Un Saccheggio in grado di rivaleggiare con quello della Scoundrel! Quest'abilità può garantirti un bel po' di soldi, in uno scenario, ma la tua squadra ti odierà. In pratica ti prenderai da solo tutti i soldi!
Se vuoi fare una build incentrata sul riattivare gli oggetti, questa carta è essenziale fin dall'inizio, per prendere soldi e acquistare tutto l'occorrente.
Nella mia build, l'ho inserita occasionalmente in alcuni scenari, quando avevo bisogno di denaro, ma per lo più non l'ho portata con me.

Parte bassa

A differenza di molte altre nostre carte di livello 1, questa non è granché. Ma a livelli più alti, diventa veramente forte. Quando avremo oggetti potenti, può valer la pena portarsela dietro. Ma dipende sempre dalla situazione.

Valutazione generale

Se stai assemblando un Quartermaster focalizzato nello sfruttamento degli oggetti, questa carta fa al caso tuo. Il mio ha un altro scopo, per cui l'ho presa saltuariamente per il Saccheggio. L'iniziativa 81 in questo caso è utile, perché i mostri possono essere uccisi prima e lasciare la loro moneta sul campo!

Proficiency

Parte alta

Oooh! Ecco un'abilità che prende la nostra Power Potion o qualsiasi altro incremento al danno e lo rende ancora migliore!
Ottima da usare su vasti attacchi ad area che fanno solo poco danno. Ma non ne abbiamo nessuno, per ora. Per cui val la pena prenderla se hai oggetti adatti a farla funzionare bene. Un po' come Oversized Pack, Proficiency è adatta a una build con gli oggetti al centro del sistema. Per il nostro Quartermaster di livello 1, non è l'ideale. Ma potresti inserirla nel mazzo, più avanti, quando avrai oggetti di maggiore supporto.

Parte bassa

Considerando che abbiamo già due carte a movimento 4 e una a 5, questo movimento 3 non è eccezionale, solo buono.

Valutazione generale

La perdita superiore non ci interessa, a livello 1 e potrebbe non interessarci nemmeno a livelli superiori. La parte bassa non ci dà nulla di speciale. C'è anche un'iniziativa abbastanza lenta, a 62.

Restock

Parte alta

Questa è un'altra abilità che dipende da quanti alleati hai e da che oggetti hanno. Può essere incredibile. La tua squadra può usare i suoi oggetti migliori subito nello scenario, sapendo che poi glieli farai tornare disponibili. Nella mia, di squadra, non era particolarmente utile.

Parte bassa

Sì, un bel danno nella parte inferiore! È sempre una bella cosa averne uno. Ora possiamo attaccare sia con un sopra che con questo sotto, in modo da eliminare i mostri più rapidamente.

Valutazione generale

Argh! Iniziativa 73. Ok, almeno abbiamo un buon sotto riutilizzabile.

Sharpening Kit

Parte alta

Bene! Una Cura. Possiamo usarla a distanza sugli alleati e, fortunatamente, pure su noi stessi. E ne avremo bisogno, visto il nostro lavoro part-time come tank.
Cura 4 è una buona quantità, a livello 1: è il 40% della nostra vita totale! Inoltre possiamo migliorare la carta con Fortifica, Benedizione o qualsiasi altra cosa utile.
Anche il punto esperienza è facile da prendere!

Parte bassa

E per quando non abbiamo bisogni di cure? Possiamo fare più danno! E anche farlo fare ai nostri alleati!
Quest'abilità, combinata con qualche attacco ad area da parte di un compagno, può infliggere danni poderosi.

Valutazione generale

Giusto per fare il paio con queste belle abilità, ha una iniziativa a 23! Grande, grande carta!

Carte di livello X

A livello 1, puoi sempre inserire qualche carta di livello X per modificare la tua build.

Crushing Hammer

Parte alta

Un fantastico Stordimento! Ci serve un sacco in prima linea, mentre facciamo il tank. Ma purtroppo è una carta a perdere. Peccato.
Comunque sempre meglio che non avere lo Stordimento! Significa solo che dobbiamo portarcela dietro fino alla fine per tenere a bada un mostro quando hai poca vita e fare pure punti esperienza.

Parte bassa

Una combo perfetta! Ci avviciniamo ai mostri e alziamo lo Scudo! Possiamo anche potenziarla, visto che si applica a noi stessi.

Valutazione generale

17 di iniziativa! È la nostra carta più rapida, a livello 1. questo è già di per sé un bel bonus, che ci consente di alzare lo Scudo prima che agiscano i nemici.

Reserved Energy

Parte alta

Una carta che ripristina tutte le carte spese agli alleati sembra molto bella. Ci sono giusto due cose che la rendono meno forte di quanto non sembri. Gli alleati devono esserti adiacenti e devono avere degli oggetti decenti da riattivare, per rendere il tutto più importante che non fare danni o assorbire colpi.
Dato che quello che vogliamo è colpire i mostri e fare i tank, non saremo così spesso adiacenti ai compagni. Inoltre, gli oggetti vengono già ripristinati quando fai il riposo lungo.

Parte bassa

Un movimento 4 è ottimo! Di sicuro non abbiamo poco movimento, a livello 1.

Valutazione generale

La parte alta non è molto forte, a livello, il movimento 4 è buono e l'iniziativa 88 va bene per quando vogliamo andare ultimi. Però non ne vale la pena: è una carta troppo orientata al supporto.

Scroll of Recall

Parte alta

Ecco la soluzione al nostro limite di mano di 9 carte! Possiamo ripristinare una Stamina Potion ed avere carte extra per fare un nuovo turno, in un ciclo infinito! In teoria, possiamo andare avanti per sempre, in questo modo. In realtà, i nostri alleati diventeranno comunque esausti. Ma ci aiuta comunque e ciò significa che saremo più utili per tutti.
Inoltre, non appena avremo oggetti più potenti, potremo usarli ancora e ancora, senza esaurirli!

Parte bassa

Fantastico! Ora abbiamo un'abilità per il controllo della mischia che ci aiuta a fare il tank, senza per forza dover prendere danno. Possiamo attirare tre mostri e manipolarne il movimento. Possiamo farli cadere su una trappola, metterli fuori strada e bloccare dei passaggi, o ostacolarne la linea di vista. È di grande aiuto!

Valutazione generale

Poter riattivare una Stamina Potion è eccezionale! Possiamo attivare un ciclo vistuoso infinito. L'iniziativa 98 è la più alta che possiamo avere e ci garantisce di essere ultimi, cosa che, in questo caso, vogliamo.

Quartermaster di livello 1

Con questa impostazione, ci orientiamo per prima cosa sul fare danno, poi fare da tank e poi da supporto, come bonus aggiuntivo. Fortunatamente per noi, il Quartermaster di livello 1 è già buono per quello che abbiamo scelto.

Mazzo di livello 1

Ecco il nostro mazzo. In generale, abbiamo preso molte carte che fanno danni, tutte quelle che fanno da tank e, come aggiunta, Sharpening Kit e Restock per le loro abilità di supporto nella parte superiore.

  • Cleaving Axe
  • Crippling Bow
  • Hastened Step
  • Restock
  • Impaling Spear
  • Iron Bulwark
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Scroll of Recall

Carte di livello 2

Bladed Boomerang

Parte alta

Qui ci viziano! Un attacco a distanza che infligge Ferita e dà pure esperienza. Semplicemente grande. 
La Ferita uccide lentamente i mostri che non sono a tiro, per cui, nel momento in cui li raggiungiamo, avranno molta meno vita.

Parte bassa

Un'altra delle mie abilità preferite! Stavolta abbiamo una mossa speculare a quella di Hastened Step: muovi, attacca, muovi.
Possiamo facilmente riposizionarci e nel frattempo dare un colpetto a un mostro! Danno 1 non è granché, ma possiamo potenziarlo con qualche effetto tipo Veleno, che non solo aumenta il nostro danno, ma pure quello dei nostri alleati.
Se ci dimentichiamo del colpo in mezzo, è comunque un movimento 4, ma più flessibile di un movimento 4 puro.

Valutazione generale

Altra carta solida con due abilità riutilizzabili, facilmente impiegabili. L'iniziativa 40 non è molto buona, ma nemmeno la peggiore in circolazione.

Rerforge

Parte alta

Una classica azione di supporto. Può essere eccezionale, a seconda di quali oggetti abbiano i tuoi alleati. Se ne avete uno molto potente, allora ripristinarlo e usarlo ad oltranza può davvero valerne la pena.
Nel mio gruppo non c'era nulla di simile, per cui quest'abilità non mi ha attirato più di tanto.

Parte bassa

Hah! Questa è l'abilità gemella di Scroll of Recall ed assieme rendono questa classe rotta, se vuoi sfruttare la combo. Puoi arrivare a livello 9 in un singolo scenario usando la stessa sequenza di continuo. 

Ecco il “turno infinito” del Quartermaster:

Turno 1

Parte alta di Scrollo of Recall per ripristinare la Stamina Potion. 
Parte bassa di qualsiasi altra carta.

Turno 2

Parte alta di Sharpening Kit per guarirsi e guadagnare 1 punto esperienza. 
Parte bassa di Reforge per riprendere le due carte del turno 1.
Usa la Stamina Potion per riprendere subito Sharpening Kit e Reforge.

Ripeti all'infinito fino ad accumulare tutta l'esperienza possibile ed arrivare a livello 9.
Sebbene sia assolutamente possibile giocare in questo modo, non è molto divertente.
Assumendo che tu non voglia giocare questa combo, come funziona quest'abilità di per sé? 

Beh, di base è una Minor Stamina Potion riutilizzabile. Dato che già abbiamo Scroll of Recall per ripristinare la nostra Stamina Potion e riprenderci due carte, non ci serve realmente avere pure questa. Ovviamente ci libera Scroll of Recall, in modo da poterla usare su un altro oggetto, o ci libera la parte inferiore di Reforge per aumentare la nostra resistenza. Ma è meglio, rispetto ad avere una carta che infligge danno?

Valutazione generale

Un'iniziativa molto lenta, per quando vogliamo agire per ultimi, ma abbiamo già Scroll of Recall per questo scopo e ci fa pure riprendere la Stamina Potion.

Quartermaster di livello 2

Cosa prendere

Dato il nostro focus sul fare danno, Bladed Boomerand è una scelta migliore – a meno che non abbiate accesso ad oggetti ottimi che volete assolutamente sfruttare la massimo, o che non vogliate sfruttare la combo infinita.

Cosa lasciare

Cleaving Axe. Il suo attacco ad area è troppo rischioso da usare a pieno potenziale, per cui la usiamo sempre per il movimento 4. Occasionalmente, fa 4 danni se colpiamo 2 mostri. Ora abbiamo un movimento 4 con un piccolo attacco in mezzo e un ben più sicuro attacco a distanza con Ferita: possiamo abbandonarla senza rimpianti.
La Ferita e il singolo danno addizionale (possibilmente rafforzato da Veleno) compensano le rare volte in cui abbiamo fatto più di 2 danni con Cleaving Axe. In più, abbiamo una bella iniziativa rapida a 12!

Mazzo di livello 2

  • Bladed Boomerang
  • Crippling Bow
  • Hastened Step
  • Restock
  • Impaling Spear
  • Iron Bulwark
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Scroll of Recall

Carte di livello 3

Continual Supply

Parte alta 

Un effetto persistente parecchio strano. Abbiamo solo 9 carte in mano, per cui, per farla funzionare bene, dobbiamo accoppiarla al sotto di Reforge, per riprendere costantemente in mano le carte scartate. Altrimenti, ci esauriremmo troppo presto!
Se stai costruendo un Quartermaster orientato al supporto, questa è ottima se rimani adiacente a un alleato con oggetti molto forti.

Parte bassa

Con quest'abilità scambiamo questa perdita per altre due e guadagniamo, netto, una carta, con la possibilità di rifare due mosse molto forti. Allo stato attuale, non abbiamo due carte a perdere così forti e tutta questa build, in generale, non si affida a perdite importanti. Potremmo usarla per riprendere la parta alta di Crushing Hammer, con i suoi 3 danni e lo Stordimento e magari la parte alta di Restock, che altrimenti non useresti mai.

Valutazione generale

Una carta con due abilità a perdere deve essere molto forte per guadagnarsi il posto nella mano di carte, specie se hai un limite di 9! Continual Supply non supera la prova. La parte alta è troppo di supporto e quella bassa non vale la pena, con le nostre carte.

Scroll of Lightning

Parte alta

Wow! Una gran bella abilità riutilizzabile a livello 3! 5 danni ci permettono pure di attraversare uno Scudo a forza 1 o 2. La gittata 3 è buona.
La generazione di Luce è un bel bonus, se giochi con un compagno che la può usare.

Parte bassa

Il movimento 3, con Spinta 1 a tutti i mostri adiacenti è un'ottima abilità, per la parte inferiore della carta. Perché se siamo in condizioni di usarla, significa che siamo in mischia e quindi in Svantaggio per usare la parte sopra. Detto questo, il sopra è così buono che potrebbe valer la pena di usarlo anche in condizioni di Svantaggio!

Valutazione generale

La parte sopra è fantastica e la userete sempre!

Quartermaster di livello 3

Cosa prendere 

Scroll of Lightning

Cosa lasciare

Usiamo Scroll of Lighting principalmente per la parte superiore, per cui non possiamo abbandonare nessuna carta che fornisce movimento, anche se ne stiamo inserendo una nuova. Restock è l'unica carta che, al momento, usiamo a metà, visto che la parte sopra è una perdita. Perdere il danno inferiore non è una bella cosa, ma abbiamo Bladed Boomerang e Crippling Bow che ce lo forniscono, in alternativa. Per cui Restock se ne va.

Mazzo di livello 3

  • Bladed Boomerang
  • Crippling Bow
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Impaling Spear
  • Iron Bulwark
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Scroll of Recall

Carte di livello 4

Giant Club

Parte alta 

Urca! 5 danni. Perfetto, per una carta che si chiama Mazza Gigante! Nessuna esitazione quando siamo faccia a faccia con un mostro. Non c'è tempo per l'incertezza. Ottimo anche ottenere 1 punto esperienza per picchiare un mostro!

Parte bassa

Fantastico, 3 danni e Confusione per rimpiazzare il danno inferiore che abbiamo perso a livello 3!

Valutazione generale

Mi piace la semplicità con cui Giant Club fa danno. Niente stranezze, solo un bel danno consistente. L'iniziativa a 61 non ci farà vincere nessuna gara di rapidità...

Side Pouch

Parte alta

Un'altra abilità di supporto per ripristinare gli equipaggiamenti. È molto forte, al momento giusto, specie ad alti livelli. Ma è una perdita, per cui deve valerne la pena. Penso uno dovrebbe portarsela fino all'ultima stanza, per riapprontare completamente tutti gli oggetti di un alleato.

Parte bassa

Il posto migliore per un Saccheggio, è dopo un movimento. Muovi e raccogli. Questa azione mi fa sempre pensare a quegli effetti dei videogiochi in cui corri vicino a soldi e questi si alzano da terra e vengono attirati dalla tua presenza.
Con quest'abilità, non sarai mai a corto di soldi.

Valutazione generale

Con una parte alta focalizzata al supporto, non combacia molto con la nostra build. Il movimento 3 + Saccheggio, però, è ottimo.

Quartermaster di livello 4

Cosa prendere

Side Pouch mi tenta molto. Ma non è così affascinante come spiaccicare la faccia di un mostro con una Mazza Gigante!

Cosa lasciare

Crippling Bow inizia a sembrare un po' debole, a livello 4. Ora abbiamo Scroll of Lightning, per un danno a distanza maggiore, non ci serve più quel danno 3. Potremmo sentire la mancanza di Immobilizzare a raggio 4 nella parte inferiore, ma comunque usavamo quella carta per lo più per l'effetto superiore.

Mazzo di livello 4

  • Bladed Boomerang
  • Crippling Bow
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Impaling Spear
  • Iron Bulwark
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Scroll of Recall

Carte di livello 5

Reinforced Steel

Parte alta

Wow! Anche solo con gli oggetti di partenza, possiamo vederne l'utilità. Gli Eagle-Eye Goggles possono darci un Vantaggio permanente, l'Heather Shield uno Scudo ogni volta che ne abbiamo bisogno, oppure possiamo sempre aggiungere il Salto con le Winged Shoes.
Se questo è ciò che possiamo fare con gli oggetti di partenza, potete vedere da soli come la cosa migliorerà al salire di livello! Possiamo sempre scegliere cosa riattivare, per cui regolarci di volta in volta a seconda della situazione.

Parte bassa

Ottimo! Uno Scudo 2 per proteggerci quando dobbiamo fare il tank e col quale possiamo anche proteggere gli alleati, se sono accanto a noi. È una buona abilità da usare mentre aspettiamo di attivare quella superiore, che è una perdita.

Valutazione generale

Vista l'iniziativa a 12? Esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, quando usiamo uno Scudo, prima che i mostri ci arrivino addosso! Più avanti possiamo accettare di perdere la carta, in modo da attivare la fantastica abilità che ci permette di ripristinare un qualsiasi oggetto.

Scroll of Judgment

Parte alta 

Wow! Una gittata 4 è bella alta, per un effetto ad area! Praticamente è un'intera stanza! 2 danni non sono molto, ma sono un danno diretto, per cui ignora lo Scudo. Il potenziale danno inflitto da questa carta è enorme! Se sono al centro di una stanza, avere raggio 4 significa colpire 60 esagoni... anche solo colpendo 10 mostri, avremmo fatto 20 danni. Non male, in cambio di 2 punti vita.
Ovviamente non è abbastanza per togliere un mostro dalla plancia, ma ne indeboliremmo un sacco!

Parte bassa

Questa è una combo perfetta. Possiamo portarci accanto a un mostro e stordirlo, per fagli saltare il turno. Funziona particolarmente bene per noi, dato che non possiamo prendere troppi danni, nel nostro ruolo di semi-tank.

Valutazione generale

Ottima carta. Un bell'effetto riutilizzabile che ci protegge dal danno e un enorme danno ad area nella parte superiore.

Quartermaster di livello 5

Cosa prendere

Questa è la scelta più difficile fatta finora! Ciascuna carta è utile. Alla fine ho preso Reinforced Steel perché prenderò poi un altro effetto ad area a livello 6.

Cosa lasciare

A livello 5 ho già accesso agli oggetti di livello 4, che posso usare con la mia Minor Stamina Potion per riprendere le carte scartate. Questo significa che non ho più bisogno di Scroll of Recall per ripristinare la Stamina Potion ed aumentare la mia resistenza.

Mazzo di livello 5

  • Bladed Boomerang
  • Giant Club
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Impaling Spear
  • Iron Bulwark
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Reinforced Steel

Carte di livello 6

Catastrophic Bomb

Parte alta

1,2,3,4...12 esagoni di area! Fino a raggio 3. Non dobbiamo neanche essere vicini ai mostri! Solo 1 danno a testa, ma non fatevi ingannare. Se giocate Sharpening Kit avrete un +1, poi con Eagle-Eyed Goggles avrete Vantaggio, una Power Potion per un altro +1, il modificatore del danno ed avrete un risultato incredibile!

Parte bassa

Una cosa buffa: nella prima edizione, quest'abilità provocava 10 danni. È stata ridimensionata a 7. ne vale ancora la pena? Assolutamente sì! Se stai combattendo contro due mostri, 7 danni sono sufficienti ad ucciderli entrambi. Noi abbiamo 20 punti vita, a livello 6 e possiamo usare la Cura 4 di Sharpening Kit per riprenderci più del 50% del danno subito.

Valutazione generale

Ottima carta! Ecco la ragione per la quale abbiamo rinunciato senza troppi pensieri e Scroll of Judgment, a livello 5. Anche l'iniziativa a 46 non ci preoccupa, perché la useremo con Sharpening Kit che la ha a 23.

Quiver of Arrows

Parte alta

Wow! Ci sono poche classi, in Gloomhaven, per le quali quest'abilità è assolutamente incredibile! Se stai giocando con una di loro, sai cosa intendo! Quel bersaglio addizionale può significare rimuovere 2 mostri dalla plancia invece di uno.
Se ho un compagno del genere, probabilmente prenderei Quiver of Arrows. In tal caso, l'ammontare di danno aggiuntivo fornito al compagno sarebbe sicuramente superiore a qualsiasi altra cosa io possa fare!

Parte bassa

Movimento 6 è un bello sprint attraverso il tabellone!

Valutazione generale

Val la pena prenderla se hai un alleato che ha un'ottima abilità di tiro. Inoltre anche l'iniziativa è molto rapida.

Quartermaster di livello 6

Cosa prendere

Catastrophic Bomb

Cosa lasciare

Non abbiamo movimento nella parte bassa della nuova carta, per cui non vorrei lasciare una carta che lo ha. Di quelle senza il movimento, quella di cui sentiremo meno la mancanza è Iron Bulwark.
Il danno 3 + Confusione pare un po' scarso, a livello 6 e stiamo mettendo nel mazzo una carta che fa molto più male. Inoltre abbiamo lo Scudo già in Crushing Hammer e Reinforced Steel e magari anche un oggetto che fa Scudo e che possiamo riattivare, per cui possiamo già mitigare un po' di danno, secondo la nostra natura di simil-tank.

Mazzo di livello 6

  • Bladed Boomerang
  • Giant Club
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Impaling Spear
  • Catastrophic Bomb
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Reinforced Steel

Carte di livello 7

Refreshment

Parte alta

MI pare chiaro: possiamo riattivare un oggetto che normalmente è ad uso singolo. Ma chi fa un riposo completo così spesso? Idealmente, vogliamo sempre ridurre al minimo i riposi completi, dato che ciascuno di essi corrisponde ad un turno in cui non facciamo nulla.
Reinforced Steel ha una parte in perdita che risulta migliore e una parte inferiore riutilizzabile che, nel frattempo, possiamo sempre usare.

Parte bassa

Col nostro limite di 9 carte, questa abilità servirebbe più a noi, che non ai nostri compagni!
Ma non possiamo sfruttarla. Se ci dedicassimo ad una build di supporto, ci farebbe comodo? Significherebbe far fare molti più turni a una singola classe del gruppo! Sarebbe l'ultimo sopravvissuto. Quindi andrebbe usata su una classe che arriva in fondo sempre al limite.
Per cui, un bel bonus, ma non vale davvero la pena portarselo dietro, usando nel frattempo l'azione standard della carta.

Valutazione generale

Una carta con una doppia perdita, per un personaggio col limite di mano a 9, non è l'ideale. Inoltre Refreshment non si adatta alla nostra build. La parte bassa è focalizzata al supporto, mentre il nostro Quartermaster no e la parte alta si applica solo ai riposi completi, che cerchiamo di evitare.

Scroll of Blizzards

Parte alta

Un sacco di esagoni rossi! Ha lo stesso danno base a 1 che abbiamo con il nostro altro grande attacco ad area, per cui possiamo modificarlo esattamente allo stesso modo: Power Potion, Sharpening Kit, Eagle-Eye Goggles, ecc. Il problema è appunto che possiamo migliorare solo un attacco ad area, con regolarità. La posizione degli esagoni può rendere difficile colpire davvero molti mostri. Dovresti usarlo sempre non appena entri in una stanza, quando i mostri tendono ad essere ammassati. 
Ha anche gittata 2 invece che 3, per cui siamo più vicini ai nemici, nel momento in cui glielo lanciamo in faccia!
Ciò che ce lo fa considerare, è il possibile potenziamento accanto al danno, in cui starebbe bene un simbolo Maledizione o Ferita. Costerebbe la bellezza di 320 oro, ma sarebbe fantastico poterselo permettere.
Se ci piazzi una Maledizione e colpisci un mostro per esagono, sono 8 Maledizioni su un massimo di 10, nel mazzo dei mostri, in un turno solo! Ciò fermerebbe una grossa quantità di danno contro i nostri alleati.
Con Ferita, avremmo 8 mostri colpiti che perdono 1 punto vita per turno, ignorando lo Scudo. Un bel sistema per togliere di mezzo i mostri con poca vita ma alta protezione.

Parte bassa

“Fatemi uscire di qui!”, ecco a cosa serve quest'abilità. Se ti trovi circondato da mostri e devi solo scappare, questa carta è perfetta (a meno che loro non abbiano attacchi a distanza!).
Puoi colpirli tutti, bloccarli sul posto e andartene. Crea pure Oscurità, che può essere di grande aiuto per alcune classi.

Valutazione generale

Un altro grosso attacco ad area, molto forte se potenziato. Però è difficile sfruttarlo a dovere perché stiamo già potenziando un altro attacco ad area che ha una portata migliore e prende più esagoni.

Quartermaster di livello 7

Cosa prendere

Dipende. Se stai affogando nell'ora, allora prendi Scroll of Blizzards. Mettere Maledizione o Ferita in un effetto ad area riutilizzabile è sempre molto utile.
Se non hai così tanti soldi, puoi tornare a livello 5 e cercare un'altra carta che faccia effetto su molti mostri... e ce l'hai: Scroll of Judgment! Come bonus aggiuntivo, abbiamo pure un movimento + Stordire che ci aiuta nella nostra funzione di tank.

Cosa lasciare

Impaling Spear. È la carta meno flessibile che ci rimane, di livello 1.

Mazzo di livello 7

  • Bladed Boomerang
  • Giant Club
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Scroll of Judgment
  • Catastrophic Bomb
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Reinforced Steel

Carte di livello 8

Fortified Position

Parte alta

No. Non vogliamo guarire i compagni con regolarità, con questa build, stiamo cercando di fare danno e fare il tank ogni tanto.
In Gloomhaven, tu non sei alleato di te stesso. Per cui questa Cura non funziona su di noi.
Abbiamo Sharpening Kit, se proprio vogliamo disperatamente guarire qualche compagno. Questa non vale proprio la pena. 

Parte bassa

Un bel miglioramento rispetto al sotto di Crushing Hammer! Un movimento in più e uno Scudo extra.

Valutazione generale

10 d'iniziativa e un buon sotto, ma, accidenti, perché doveva avere un sopra così brutto?

Portable Ballista

Parte alta

Questa è una bella linea di tiro. 5 esagoni per 4 danni ciascuno, 20 danni potenziali. In realtà probabilmente saranno 3, massimo 4 mostri. Ma, anche così, + una bella botta! E dobbiamo essere adiacenti solo a un mostro per farla! È praticamente un miglioramento per Impaling Spear.

Parte bassa

Molto utile per annichilire i mostri dotati di Scudo. Se abbiamo una Power Potion, possiamo usare il nostro attacco ad area su una serie di mostri con Scudo e fare loro almeno 2 danni ciascuno. Però ci perdiamo l'abilità sopra, se usiamo questa.

Valutazione generale

Iniziativa a 41 va bene. La parte alta è ottima per infliggere danno diretto e sotto abbiamo un sistema per attaccare i mostri corazzati.

Quartermaster di livello 8

Cosa prendere

Portable Ballista

Cosa lasciare

Uno scambio difficile. Ripartiamo dalle basi. Il nostro focus primario è il danno. Per cui, in termini di danno, Bladed Boomerang è la carta meno efficace.
Ci mancherà il movimento + attacco + movimento, ma ogni altra carta è per noi più importante. O fa più danno, o ci potenzia di più, o ci protegge meglio o ha il movimento di cui necessitiamo.
Perciò abbandoniamo Bladed Boomerang.

Mazzo di livello 8

  • Portable Ballista
  • Giant Club
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Scroll of Judgment
  • Catastrophic Bomb
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Reinforced Steel

Carte di livello 9

Bag of Holding

Parte alta

Vuoi tutto l'oro nella stanza? È tuo, ogni volta!
Pare un po' egoista prendersi tutti i soldi, specie a livello 9. Quando ritiri un personaggio, in Gloomhaven, i soldi se ne vanno con lui. 
Mi è sembrato sempre un po' brutto usare questa carta con il mio personaggio così avanti nell'avventura, invece di lasciare un po' di soldi a compagni meno forti. Dopo tutto, se loro diventano più efficienti, tutta la squadra lo diventa.

Parta bassa

Molto utile che tutti possano riattivare tutti gli oggetti! Ce ne sono alcuni di davvero forti, sparsi per il gioco. Questo può facilitare parecchio la parte finale di uno scenario. Se avete un bel po' di oggetti forti, questa carta è sicuramente molto divertente.

Valutazione generale

Avrete il congedo più ricco di tutta Gloomhaven, se la prendete! Un Saccheggio 3 che usi per tutto lo scenario, ti frutterà un mucchio di soldi! Puoi farti perdonare parzialmente dai tuoi compagni riattivando tutti i loro oggetti.

Scroll of Annihilation

Parte alta

“Normale o Elite”. Elite? Sì grazie! Il mostro più grosso e forte nelle stanza finale, che viene subito eliminato.

Parte bassa

Sì! Nessun danno per noi fino alla fine del prossimo turno, da parte dei mostri adiacenti. Questo ci rende un tank molto più efficace. Dov'era a livelli più bassi? O già, non c'era perché è troppo potente!
Buttarsi in mezzo ai mostri e usarla è fantastico. Bloccano il passaggio, così i loro compagni non possono avvicinarsi e comunque loro non possono toccarti!

Valutazione generale

La parte inferiore è fantastica. Ti piacerà usarla ancora e ancora. La parte alta rende molto più abbordabile l'ultima stanza. Va perfettamente a braccetto con il nostro tank che infligge danno, perché troviamo abilità che supportano entrambi gli aspetti.

Quartermaster di livello 9

Cosa prendere

Scroll of Annihilation

Cosa lasciare

Scelta ardua! Dipende da come giochi e da cosa ti piace fare. Dobbiamo essere sicuri di avere un buon equilibrio tra azioni superiori ed inferiori. Attualmente usiamo queste carte per lo più per il sopra:

  • Portable Ballista
  • Giant Club
  • Scroll of Lightning
  • Catastrophic Bomb

E queste per il sotto:

  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Scroll of Judgment
  • Hastened Step
  • Reinforced Steel (fino a che non usiamo il sopra, perdendola)

Scroll of Annihilation andrà per lo più sotto, almeno fino alla stanza finale. Per cui dobbiamo guardare la parte sotto delle altre carte. Sharpening Kit la usiamo per gli attacchi ad area. Hastened Step è il nostro unico movimento veloce, per cui ci serve. Questo lascia fuori Crushing Hammer e Scroll of Judgment. Crushing Hammer è ancora con noi per l'iniziativa 17, il movimento e lo Scudo 1. 
Scroll of Judgment non è molto diversa da Scroll of Annihilation. La seconda impedirà a tutti i mostri adiacenti di colpirti, invece di fermarne uno solo ed in più ci permette di uccidere istantaneamente un mostro grosso, invece di colpire molto mostri con un attacco debole.
Alla fine ho lasciato Scroll of Judgment.

Mazzo di livello 9

Eccoci al nostro mazzo finale. Abbiamo esattamente quello che cercavamo. Per lo più carte danno, con un misto di mischia, distanza, attacchi ad area e su singolo bersaglio, controllo della mischia, Scudi e potenziamenti. Non abbiamo nessuna abilità per supportare direttamente gli alleati, ma possono beneficiare della parte inferiore di Sharpening Kit e Reinforced Steel, se si trovano vicini.

  • Portable Ballista
  • Giant Club
  • Hastened Step
  • Scroll of Lightning
  • Scroll of Annihilation
  • Catastrophic Bomb
  • Sharpening Kit
  • Crushing Hammer
  • Reinforced Steel

Talenti

La maggior parte dei nostri talenti ci aiuta col danno, piuttosto che con la nostra parte di tank. Comunque, abbiamo il classico talento che ci aiuta ad avere un'armatura senza penalità. Perfetto! Lo prendiamo per primo.
Poi miglioriamo i modificatori. Poi inseriamo le carte che riattivano oggetti. Successivamente togliamo gli 0 dal mazzo, per avere più probabilità di pescare carte buone.
Inseriamo per primo lo Stordimento, che fa sempre bene, poi le carte +1, seguite da quelle con Confusione e Perforare. Non importa, in realtà, che seguiate quest'ordine, a parte lasciare Perforare in fondo, perché serve solo contro i mostri con Scudo e non è detto che la peschiate in quell'occasione.

  1. Ignora gli effetti negativi degli oggetti e aggiungi due carte +1
  2. Rimuovi due carte -1
  3. Rimuovi due carte -1
  4. Rimpiazza una carta +0 con una +2
  5. Rimpiazza una carta +0 con una +2
  6. Aggiungi una carta +0, ripristina un oggetto
  7. Aggiungi una carta +0, ripristina un oggetto
  8. Aggiungi una carta +0, ripristina un oggetto
  9. Rimuovi quattro carte +0
  10. Aggiungi una carta Stordire, pesca un'altra carta
  11. Aggungi due carte +1, pesca un'altra carta
  12. Aggungi due carte +1, pesca un'altra carta
  13. Aggiungi una carta +1 bersaglio, pesca un'altra carta
  14. Aggiungi tre carte Confusione, pesca un'altra carta
  15. Aggiungi due carte Perfora 3, pesca un'altra carta

Oggetti

Gli oggetti sono il fulcro del Quartermaster! Con Reinforced Steel e i nostri talenti che ci permettono di ripristinare quelli usati, prendere oggetti che sono spesi invece che consumati diventa un grosso bonus per noi, perché li useremo ad oltranza.
Rispetto alle altre classi, avremo poi maggiore vantaggio, man mano che troviamo oggetti sempre più forti, perché li sfrutteremo di più!
Ecco gli oggetti di partenza che potreste prendere:

Eagle-Eye Goggles

30 oro
Non servono a molto, prima di prendere un bel danno ad area, ma poi fanno davvero la differenza.

Hide Armor

10 oro
Parecchio Scudo extra in uno scenario, grazie alla nostra capacità di riattivarla.

Poison Dagger

20 oro
Un sistema economico per diffondere il veleno su un grosso gruppo di mostri!

Heater Shield

20 oro
Ancora un po' di Scudo bonus.

Boots of Striding

20 oro
Partiamo con un bel movimento, ma diventiamo sempre più lenti man mano che livelliamo, perché scambiamo carte con alto movimento, togliendole dalla build. Per cui questi stivali divengono via via sempre più importanti.

Stamina Potion

Abbiamo solo 9 carte in mano e questa ci serve davvero. Possiamo avere solo un oggetto per tipo, ma se arrivasse un'altra pozione dello stesso tipo, ma più forte, vi consiglio di acquistarla lo stesso!

Minor Power Potion

Questa potenzia i nostri grossi attacchi ad area.

Potenziamenti

Paragonato alle altre classi, il Quartermaster non ha così tanti spazi per i potenziamenti. E a ragione. Considerati tutti gli effetti dii ripristino oggetti che guadagniamo, probabilmente spenderemo tutti i soldi in oggetti. 
Detto questo, ci sono potenziamenti a basso costo che possiamo usare, per fare la differenza.

Rinforzo sulla parte inferiore di Crushing Hammer

50 oro
Ora possiamo beneficiare del Vantaggio quando vogliamo! Particolarmente utile prima di un'abilità ad area, come Impaling Spear o Portable Ballista. Non possiamo usarla prima del nostro effetto ad area più grande solo perché lo stiamo già potenziando con Sharpening Kit. 

+1 al movimento di Hastened Step (sopra)

30 oro
Sarai particolarmente grato per questo movimento ai livelli superiori, quando la tua mobilità si riduce.

Salto al movimento di Hastened Step (sotto)

50 oro
Un buon potenziamento da avere. Puoi saltare le trappole, aggirare gli ostacoli e i mostri e genericamente, avere più opzioni di spostamento.

+1 Cura a Sharpening Kit (sopra)

30 oro
Se stai usando la parte alta della carta invece di quella bassa, che serve ad aumentare il danno, è probabilmente perché le cose non sono andate come sperato. In tal caso, avere un punto vita in più può far comodo. Inoltre è pure economico!

Esperienza

Livelli a un ritmo medio. Non hai molte abilità che ti danno tanti punti esperienza in una botta sola. La buona notizie è che molte di quelle riutilizzabili, te ne danno almeno 1 e le userai spesso. Non tarderanno a sommarsi.

Combo

La cosa buona di questa build è la versatilità. Puoi sempre rispondere a ciò che sta succedendo. Entri in una stanza piena di mostri? Lancia un attacco ad area. Ci sono un paio di mostri davanti a te? Stordisci o Disarmane uno e fai un danno alto all'altro. Devi beccarti qualche colpo per proteggere la squadra? Alza lo Scudo.
Detto questo, ci sono alcune combo efficaci che sono classiche del Quartermaster.

Attacco ad area potenziato (livello 6)

Gioca il sotto di Sharpening Kit per +1 danno, usa la sua iniziativa 23
Usa gli Eagle-Eye Goggles per il Vantaggio
Usa la Power Potion per un altro +1 danno
Gioca il sopra di Catastrophic Bomb per un effetto ad area

Turno infinito

Anche se non l'abbiamo usata in questa build, nessuna sezione di combo per il Quartermaster sarebbe mai completa senza!

Turno 1

Gioca il sopra di Scroll of recall per riattivare la Stamina Potion
Gioca il sotto di un'altra carta 

Turno 2

Gioca il sopra di Sharpening Kit per curarti e guadagnare 1 punto esperienza
Gioca il sotto di Reforge per riprendere le due carte scartate al turno 1
Usa la Stamina Potion per riprendere Sharpening Kit e Reforge

Ripeti ad oltranza per portare il Quartermaster fino a livello 9.

Conclusione

La build per un quartermaster danno + tank è fantastica e molto divertente da giocare. È bello avere diverse abilità per infliggere danno e anche subirlo, quando richiesto dalla squadra.
Man mano che i tuoi oggetti saranno sempre più numerosi e forti, amerai questo personaggio sempre di più!

Una volta noti per essere aggressivi e spietati, i Valrath sono divenuti più pacifici e socievoli, dopo la Guerra dei Demoni. La loro rigida disciplina non viene più utilizzata a scopo bellico, ma incanalata nel costruire la loro società nei deserti del sud, attraverso il governo e il commercio.

Trad. da Founders of Gloomhaven

Commenti

ma...per curiosità:
qlc sa se l'autore ha volutamente consentito la combo azione infinita o è un "bug" che si è deciso di non fixare?
(un pò mi odio quando scrivo sti termini, ma ormai sono acquisiti...)

non siamo ancora arrivati a sbloccarla sta classe...

glitcher scrive:

ma...per curiosità:

qlc sa se l'autore ha volutamente consentito la combo azione infinita o è un "bug" che si è deciso di non fixare?

(un pò mi odio quando scrivo sti termini, ma ormai sono acquisiti...)

non siamo ancora arrivati a sbloccarla sta classe...

perché è un bug più teorico che pratico. Passi la partita a fare le stesse due mosse, che spesso non hanno utilità ai fini dello scenario, ma ti fanno solo livellare. Inoltre per il sistema con cui è costruito GH, questo livellare di un solo pg con gli altri che restano indietro, è più uno svantaggio, perché complessivamente aumenti il livello dei mostri, ma hai 3 pg fermi più in basso.
Il Quartermaster è un personaggio molto forte e utile di per sé, al di là di questo trucchetto che poi, all'atto pratico, serve a poco (tanto che pure io prendo sempre l'altra carta, se lo gioco).

Il party migliore di GH è, a mio parere: Nightshroud, Quartermaster, Soothsinger e Plagueherald

Bellissima questa serie, grandi!

personaggio molto forte versatile e divertente da usare.

Domanda, ho iniziato a giocare il personaggio prima di leggere questa guida e io e il mio gruppo abbiamo interpretato la carta "scroll of recall" come non utilizzabile per ripristinare una pozione consumata, visto che il simbolo indica un item speso. Può avere senso quello che scrivo?

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare