Gloomhaven: guida strategica ai personaggi - Segaossa (classe bloccata)

Il personaggio più anomalo e inaspettato tra tutti i 17 della scatola di Gloomhaven, ma inaspettatamente anche uno dei più versatili...

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Libera traduzione di https://mykindofmeeple.com/sawbones-guide-build-strategy-gloomhaven

Il Sawbones (AKA Segaossa) è un guerriero da corpo a corpo, in grado di controllare gruppi di nemici, di classe guaritore. É specializzato nel appioppare condizioni negative ai mostri. Questa guida al Segaossa di Gloomhaven si concentra sulla costruzione di una versione versatile del personaggio come crowd controller da mischia con qualche abilità di supporto.


Struttura della guida alla build da crowd controller da supporto

Questo articolo è una guida completa per giocare il Segaossa con un buon mix di danni corpo a corpo, crowd control, abilità di cura e supporto.
La guida copre tutti i livelli dal 1 al 9 e valuta ciascuna carta in base all'utilità per questo tipo di build. 

La guida segue questa struttura: 

  • Perché una build Segaossa crowd controller da supporto? 
  • Strategia di crowd control del Segaossa
  • Carte di livello 1 - 9 e mazzi
  • I vantaggi del Segaossa
  • Gli oggetti del Segaossa
  • I miglioramenti del Segaossa
  • L’esperienza del Segaossa
  • Le combo del Segaossa
  • Conclusione

Questa guida non contiene spoiler della campagna o illustra oggetti oltre quelli iniziali.

Perché una build Segaossa crowd controller da supporto?

Sebbene i Segaossa possano essere considerati ad una prima occhiata come una tradizionale classe di guaritori, con uno sguardo più attento, ci si accorge che ci sono anche un paio di altri ruoli che possono ricoprire.

Supporto

Pacchetti medici, cure, abilità che rimuovono gli effetti negativi sugli alleati e due scudi persistenti che possono essere giocati solo sugli alleati fanno dei Sawbones una classe di supporto efficace. Soprattutto se hai un tank nel tuo gruppo che può sfruttare quegli scudi!

Il principale svantaggio di giocare esclusivamente come guaritore è che a volte tu e i tuoi alleati siete in piena salute senza effetti di stato negativi, quindi non c'è molto da fare.

Danno corpo a corpo

Il Segaossa ha solo 3 abilità per infliggere danni a distanza nel suo intero mazzo, e due di queste sono ai livelli 8 e 9. Quindi, se vogliamo una build incentrata sul danno, deve essere corpo a corpo. Il Saw non è la classe da mischia più dura di Gloomhaven, ma si comporta decentemente. La carenza generale di danno inflitto è più che compensata dalla capacità di controllo della folla!

Crowd control

Le abilità di danno dei Saw hanno spesso effetti negativi sullo stato dei mostri come Veleno, Ferita, Disarmo, Stordimento e Immobilizzazione. C'è persino un Muddle da qualche parte. Tutto ciò li rende un controllore della folla efficace.

Crowd control, danni e cura

Per questa build, ho scelto un misto di tutti e tre i ruoli perché il mio gruppo di 4 giocatori aveva un tank che poteva beneficiare di alcuni scudi, e avevamo anche due combattenti a distanza che non avevano abilità di guarigione.

La nostra strategia generale era quella di abbattere i mostri il più rapidamente possibile prima che avessero la possibilità di farci troppi danni. Ciò comportava che la guarigione era utile, ma non era sempre necessaria.

Per questo motivo, con due classi da danno già presenti, si può portare un miglior contributo al gruppo con abilità di crowd control per supportare il tank e alcune abilità corpo a corpo che colpiscono duro per eliminare mostri fastidiosi!

Strategia di crowd control del Segaossa

Ho giocato in un gruppo di 4 giocatori con un tank e due combattenti a distanza. Ecco le strategie che ho trovato che hanno aiutato il nostro gruppo.

Fare danni più che guarire

Infliggere danni è spesso il modo migliore per evitare che i tuoi alleati subiscano danni. Se i mostri non ci sono, non possono colpire i tuoi amici! 
Per i Segaossa, la guarigione può essere un bel bonus (specialmente quando sali di livello). Ad esempio, puoi muovere e curare un alleato adiacente come parte della stessa azione. Ho trovato che questo prende il meglio dei due approcci. Posso essere un efficace picchiatore, dare supporto ai i tank, ostacolare i nemici e dare qualche cura occasionale!
Per curarti come Segaossa e distribuire un pacchetto medico, devi essere adiacente a un alleato. Ciò significava che la maggior parte della mia guarigione è andata al nostro tank perché ero più vicino a lui. Ha funzionato abbastanza bene perché lui ne aveva comunque bisogno più spesso!

Posizionamento attento e iniziativa

Dobbiamo essere a portata di mischia per essere efficaci, ma questo comporta il rischio di essere colpiti. Per evitare di subire troppi danni, mi sono assicurato di stare su un lato del nostro tank e leggermente più lontano dalla maggior parte dei mostri rispetto a lui.
In ogni round, miro ad avere iniziativa più alta del tank, in modo da non essere il bersaglio se mi trovassi alla stessa distanza dai mostri.

Renditi difficile da colpire

Non vogliamo essere in prima linea tutto il tempo aspettando solo di essere colpiti! L’ideale sarebbe di giocare dopo i mostri nel primo turno, in modo che si sistemino in posizione, facendo qualche fantastico attacco ad area, quindi giocare presto al turno successivo, colpirli e allontanarci!
Non abbiamo molte carte con iniziativa alta, quindi dovremo giocare d’astuzia, dare stati come disarmo, usare item che forniscono invisibilità e occasionalmente qualche scudo per tenerci al sicuro.

Pacchetti medici

Ho scoperto che il momento migliore per distribuire i pacchi medici era all'inizio di uno scenario quando gli alleati erano adiacenti a me o tra le stanze. Durante il combattimento, di solito c’era altro da fare! Discuterò i pro e i contro dei pacchetti medici in una sezione successiva.

 

Analisi delle carte di supporto per il Crowd Control del Segaossa

Non ci sono carte intrinsecamente buone o cattive in Gloomhaven. Ci sono tanti fattori che rendono una carta adatta o meno, come il gruppo, lo scenario, il tipo di costruzione, lo stile di gioco personale ecc.

Per questa build, ho cercato di costruire un mazzo equilibrato per assicurarmi di avere un buon mix di:

  1. Crowd control
  2. Guarigione
  3. Danno

Ad ogni livello, ho cercato di prendere la carta che sembrava la più utile per me. Per utile intendo una abilità che potessi usare in un'ampia varietà di situazioni e che completava le altre carte del mio mazzo e dei miei alleati.

Carte del Segaossa

Ci sono 29 carte nel mazzo standard del Segaossa, più sette carte Medical Pack e quattro carte Large Medical Pack.

Il Sawbones ha un limite di 10 carte in mano, quindi la nostra resistenza è nella media. Se usiamo una carta scudo con effetto persistente per aiutare un tank, allora abbiamo una mano di 9 carte che non è enorme. Una pozione di resistenza può aiutare però!
Le carte contengono un buon mix di danni da mischia, effetti di stato negativo, cure e azioni di supporto degli alleati.

Carte del Sawbones di livello 1

Possiamo semplicemente prendere le 10 carte di livello 1 e iniziare a giocare per vedere come i Sawbones si adattano al nostro gruppo, se vogliamo. Ma è probabile che inizierai il tuo Segaossa a un livello superiore a 1 e desideri accedere a quelle abilità più potenti di livello superiore. Ma proviamo a dare una possibilità alle carte di livello 1. Alcune classi di Gloomhaven hanno delle carte di livello 1 incredibili che ci si porta dietro fino alla pensione. Il Segaossa ha qualcuna di queste carte?

Medical Packs

Pacchetto medico e pacchetto medico grande

I Medical Pack sono una carta caratteristica del Segaossa. Abbiamo a disposizione il pacchetto medico normale e il pacchetto medico grande dal livello 1.


Usi un'azione per dare un pacchetto medico a un alleato, ma il tuo alleato non lo usa subito. Invece, il tuo alleato può usare il pacchetto medico in qualsiasi momento.
Le carte Medical Pack si giocano allo stesso modo di qualsiasi altra carta. Il tuo alleato sceglie un pacchetto medico come una delle sue due carte da usare nel proprio turno e può usare la cura come azione superiore o inferiore. Il tuo alleato può anche scegliere di usare le azioni standard sulla carta invece delle cure. Questo è in realtà un modo piuttosto interessante per dare ad un alleato carte extra e quindi turni extra.

In termini di potenza di cura, tuttavia, è più efficiente curare un alleato usando un'azione di cura piuttosto che dargli un pacchetto medico. Di fatto costa due azioni, una per dargli la carta e una dell’alleato per curarsi.

Tuttavia, dato che tutte le abilità di cura dei Sawbones richiedono che tu sia adiacente al tuo alleato per curarli, i Medical Pack consentono ai tuoi alleati di curarsi da soli quando non sei nelle vicinanze. Questo può essere un ottimo modo per dare abilità di cura agli alleati che altrimenti non avrebbero alcun modo per guarire se stessi. È anche un modo pratico per dare un po' di supporto agli alleati in modo che possano aiutarsi da soli mentre tu ti prendi cura dei mostri!

Battlefield Medicine

Abilità superiore

I pacchetti medici richiedono già due azioni per essere utilizzati, perdere anche una carta per distribuire un pacchetto medico grande rende la cosa ancora più svantaggiosa.
Nonostante il tuo alleato guadagni una carta, tu ne hai dovuta perdere una, il numero di carte totali in mano ai giocatori resta sempre lo stesso, quindi il gruppo nel complesso non beneficia di un aumento della resistenza. Non sono un grande fan di questa azione.

Abilità inferiore

A seconda dello scenario, questa capacità può essere davvero utile. Se il tuo gruppo continua ad essere avvelenato, ad esempio, rende difficile la guarigione perché la cura rimuove solo il veleno. Tuttavia, dipende molto dallo scenario. Inoltre, dura solo per un round. Non è un'abilità persistente. Quindi potresti sprecarla se usata con il timing sbagliato.
Una cosa fantastica di questa abilità è che rimuove tutte le condizioni negative che già affliggono te e i tuoi alleati! Quindi può essere un'ottima panacea per sbarazzarsi di tutti i malus in un sol colpo. Ma ancora una volta, dipende molto dallo scenario.

Valutazione complessiva della carta Battlefield Medicine

L’Abilità superiore non è un buon affare in termini di efficienza di turno e resistenza complessiva del gruppo. Quella inferiore può essere utile in alcuni scenari. Vale la pena ricordare che è un'opzione da includere nel tuo mazzo se il tuo gruppo è gravemente colpito da effetti di stato negativi!

Bloody Saw

Abilità superiore

Ecco alcuni degli effetti di stato che Saw può distribuire! un attacco da 3 danni con Ferita e 1 punto di esperienza è piuttosto buona al livello 1. Quel danno aggiuntivo da Ferita per turno è utile per infliggere danni ai mostri con scudo ogni turno.

Abilità inferiore

A volte ci saranno occasioni per usare questo loot 1, ma saranno piuttosto rare perché normalmente vorremo usare l’abilità superiore. Queste occasioni di saccheggio potrebbero verificarsi appena prima di uno Short Rest, prima di entrare in una nuova stanza o alla fine di uno scenario.

Valutazione complessiva della carta Bloody Saw

Un'iniziativa 25 è piuttosto veloce, una buona abilità superiore riutilizzabile e un loot da usare occasionalmente rendono questa carta valida

Booster Shot

Abilità superiore

Heal 4 è abbastanza buono e cura quanto un Medical Pack. Range 1 significa che possiamo usarlo solo quando siamo adiacenti a un alleato. Se siamo in prima linea a supportare un alleato, allora va bene. O se siamo noi a prenderci il danno, possiamo guarire anche noi stessi!

Abilità inferiore

Meravigliosa carta da dare ad un alleato tank! Un scudo aggiuntivo di 1 fa sorprendentemente la differenza per il danno complessivo subito in uno scenario.
Questa carta brilla davvero se il tuo alleato ha già alcuni scudi propri. Più sono gli scudi, minori sono le possibilità che subiscano danno e meno saranno le azioni che devono essere spese per curare anziché per infliggere danni!
Anche se non hai un alleato che è specificamente tank, potresti averne uno che sta giocando in un ruolo da mischia che potrebbe beneficiare di uno scudo.
Poiché è una perdita persistente, dovresti valutare il momento giusto per giocare questa abilità per non ridurre troppo in fretta la tua resistenza. Ma se hai una pozione di resistenza, allora potrebbe non essere male giocarla al primo turno.

Valutazione complessiva della carta Booster Shot

Una buona guarigione in alto e uno scudo per cui un alleato ti sarà molto grato!

Curative Mixture

Abilità superiore

Ecco una bella versione riutilizzabile di ciò che può fare la parte inferiore di Battlefield Medicine: rimuovere gli effetti di stato negativi. Inoltre possiamo anche curare con la stessa azione. L'ordine delle abilità su questa abilità è un po' sfortunato perché la cura si applica prima che le condizioni negative vengano rimosse. Quindi, se il nostro alleato è avvelenato, rimuoviamo il veleno con la cura, ma sprechiamo la guarigione. La guarigione rimuoverebbe anche Ferita, quindi vengono effettivamente rimossi dalla seconda parte Muddle, Stun, Disarm e Immobilize. Data la frequenza con cui si verificano, l’utilizzo di questa abilità potrebbe essere piuttosto limitato.

Abilità inferiore

Un movimento da 3 è una cosa utile da avere per chiunque. Anche rimuovere tutte le condizioni negative è un bel bonus! Il modo perfetto per sbarazzarsi di Veleno o Ferita su un alleato senza dover usare un'azione di cura separata su di loro.
È anche abbastanza utile se stai giocando in supporto al tank e questi viene disarmato o immobilizzato. Puoi spostarti e aiutarlo tutti nella stessa azione.

Valutazione complessiva della carta Curative Mixture

19 iniziativa rende questa carta utile e veloce. Con due opzioni riutilizzabili, è piuttosto versatile.

First Aid

Abilità superiore

Ecco come consegniamo i pacchetti medici nelle mani dei nostri alleati. E dobbiamo perdere una carta per farlo (a differenza dei Large Med Pack su Battlefield Medicine!).
Il momento migliore per farlo è ovviamente quando non abbiamo mostri addosso. Quindi appena prima di entrare in una nuova stanza è perfetto.
I Medical Pack vanno bene per la guarigione, ma sono ancora più utili per dare più turni ai nostri alleati fornendogli più carte in mano!

Abilità inferiore

Un movimento da 4 è sempre una bella cosa da avere in mano. Quindi troverai facilmente opportunità per usarlo!

Valutazione complessiva della carta First Aid

Whoosh! Cos’era quello? 08 di iniziativa! Assolutamente sì, grazie!
Il movimento di 4 e la capacità di dare pacchi medici agli alleati sono due azioni fondamentali di cui abbiamo bisogno tanto al livello 1 quanto al livello 9.

Hand of the Surgeon

Abilità superiore

4 danni ad un singolo bersaglio è un'abilità piuttosto buona a livello 1. Non aiuterà a infliggere danni diretti ai mostri schermati come fa Wound su Bloody Saw, ma colpisce abbastanza forte da superare la maggior parte degli scudi! È anche un bel modo per ottenere un punto esperienza facile!

Abilità inferiore

Se la salute del nostro gruppo è complessivamente bassa, questa azione è un ottimo modo per curarli tutti in una volta. Tuttavia, può essere difficile da realizzare in modo efficace. Dobbiamo essere adiacenti a diversi alleati per usarla bene.
Se stai giocando con un misto di alleati in mischia e a distanza, è probabile che il tuo gruppo si divida. Quindi devi scegliere su chi usarla. Altrimenti, rischi che il tuo alleato a distanza (probabilmente poco difeso) si sposti nel raggio di mischia per una cura, o che il vostro tank attiri i mostri verso i guerrieri a distanza per poter stare tutti vicini. Non è l’ideale. Potresti usarlo per curare i tuoi alleati alla fine di una stanza, ma così si perde la possibilità di usare la parte superiore. E non è che abbiamo così tante opzioni di danno decenti al livello 1.

Valutazione complessiva della carta Hand of the Surgeon

La parte superiore è buona, la parte inferiore può essere utile a volte. L'iniziativa 62 significa che dobbiamo abbinarla a qualcosa di più veloce.

Hold Back the Pain

Abilità superiore

Come Booster Shot, ma con 1 punto cura in meno e un punto esperienza in più. Vuoi acquisire più esperienza in uno scenario? Usala!

Abilità inferiore

Questa è un’ottima azione per accumulare danno! è fantastica accoppiata con Bloody Saw! TI permette di colpire regolarmente 3 forse 4 mostri ad ogni utilizzo, lasciandoli con poca salute e feriti! Potresti farti circondare completamente se vuoi colpire 6 mostri in una volta sola, ma sarebbe davvero rischioso!
Man mano che il danno inferto dalle nostre abilità aumenta, aumenta anche il danno che possiamo fare con questa carta!

Valutazione complessiva della carta Hold Back the Pain

L'iniziativa 57 su questa carta sarebbe migliore se fosse più alta. Quindi giocare molto tardi nel round, colpire i mostri quando sono nelle posizioni perfette, per poi giocare presto nel turno successivo e scappare!
Abilità favolosa nella parte inferiore e una cura riutilizzabile con punti esperienza illimitati nella parte superiore!

Mobile Response

Abilità superiore

Se ci troviamo in uno scenario in cui le condizioni negative stanno davvero influenzando il nostro gruppo, potresti portarlo se decidessi che Curative Mixture non era abbastanza. Ho scoperto che per il nostro gruppo era abbastanza. È improbabile che i tuoi alleati abbiano una condizione negativa su di loro ogni turno, quindi se avessi Mobile Response in gioco, in alcuni turni resterebbe inutilizzato.
Per il mio gruppo, è stata meglio la perdita di una carta per giocare uno Scudo 1 sul nostro tank. Questo è stato utile ad ogni turno.

Abilità inferiore

il movimento 5 è piuttosto bello, ma come Sawbones non abbiamo grossi problemi di movimento. Inoltre, Ferire tutti i mostri adiacenti è qualcosa che possiamo fare usando la nostra combo Bloody Saw + Hold Back the Pain che non richiede di perdere carte.

Valutazione complessiva della carta Mobile Response

Una carta a doppia perdita con un'abilità superiore molto situazionale e una inferiore di cui possiamo replicare il danno con altre carte. Questa carta rimarrà nella tua mano per la maggior parte dello scenario e verrà utilizzata per le azioni standard fino a quando non la perderai. L'iniziativa 12 è comunque fantastica!

Syringe

Abilità superiore

Questa, più 1 scudo persistente sul vostro tank, impedirà a molti colpi di passare!
È perfetta per quei turni tesi quando vuoi buttarti in un gruppo di nemici e hai bisogno di un piccolo aiuto per rimanere in vita per quel round!

Abilità inferiore

Bellissima! Poiché abbiamo questa come azione inferiore, possiamo usare anche la nostra azione superiore per infliggere danno nello stesso turno. Il veleno lo rende ancora migliore. Otteniamo un danno di +1 alla nostra azione di danno successivo!
Lo stordimento ci proteggerà dal subire danni da quel mostro anche nel prossimo turno!

Valutazione complessiva della carta della Syringe

Possiamo scegliere se vogliamo supportare o infliggere danni con un po' di controllo della folla. Carta fantastica per la nostra build ibrida e ha anche un'iniziativa 15 veloce!

Triage

Abilità superiore

Se volessimo una build di guarigione, potremmo trovare utile questa abilità di cura superiore. Tuttavia, anche in questo caso non penso che sia estremamente efficace perché due cose devono essere vere affinché funzioni. Abbiamo bisogno di avere un alleato che vuole guarire in ciascuno dei nostri prossimi 4 turni e dobbiamo essergli adiacenti. Ma non è tutto.
Se un alleato ha bisogno di cure, è probabile che abbia bisogno di più di 2 punti vita e necessiti di quella cura rapidamente, non nel nostro prossimo turno. Dato che le cure delle nostre carte di livello 1 sono tutte nello slot abilità superiore, non possiamo usare questa con un’altra cura immediata nello stesso turno. Non credo che valga la pena perdere una carta per questa abilità.

Abilità inferiore

Sì! Un Move 5 riutilizzabile! Sempre utile!

Valutazione complessiva della carta Triage

La parte superiore non ne vale la pena secondo me, ma il movimento da 5 inferiore è fantastico! 53 di iniziativa è nella media ma possiamo sempre abbinarla a qualcos'altro.

Carte del Sawbones di livello X

Al livello 1, abbiamo anche accesso alle carte di livello X. Vediamo come si adattano a questa build e quali offrono la massima versatilità e utilità.

Prevention is Key

Abilità superiore

Disarmare TUTTI i mostri adiacenti?! Sì grazie! Forse siamo noi tank!
È incredibile! Impedisce a tutti i mostri colpiti di colpire noi o i nostri alleati in questo round e nel prossimo grazie alla straordinaria iniziativa 13!
Non c'è bisogno di curare i nostri alleati se i mostri non possono nemmeno danneggiarli!

Abilità inferiore

Non credo di aver mai usato questa abilità. Ho sempre usato la parte superiore perché per me aveva più senso impedire ai mostri di fare danni, piuttosto che bloccare 1 danno con uno scudo.

Valutazione complessiva della carta Prevention is Key

parte superiore è assolutamente incredibile! Con quel 13 di iniziativa, saremo una scheggia!

Teamwork

Abilità superiore

Che fantastica carta persa da usare alla fine di una stanza! Riunisci la tua squadra intorno a te e fai loro un discorso motivazionale. Si sentiranno rinvigoriti e un po' più lontani dall'esaurimento delle carte!
In un gruppo di 4 giocatori, come quello in cui gioco io, potevamo recuperare tre carte ciascuno. Quindi abbiamo avuto tutti almeno un altro turno. Significava che dovevamo essere ben coordinati alla fine di una stanza per usarla e ogni giocatore aveva bisogno di alcune carte scartate da raccogliere. Questo ha funzionato bene il più delle volte!
Quindi, sebbene sia stata un'abilità divertente da provare, non sempre ha funzionato come previsto! Questo è stato particolarmente frustrante perché ho potuto usare per tutto lo scenario solo l'azione inferiore mediocre o l'Abilità superiore standard.
In un gruppo di 2 giocatori, recuperereste solo 1 carta ciascuno. Visto che per usare questa abilità perdi la carta, potrebbe non valerne la pena.

Abilità inferiore

Otteniamo una mossa standard 2 e così fanno tutti gli alleati che si trovano adiacenti a noi. Va bene. Può essere utile in prima linea in modo che un alleato in mischia possa riposizionarsi, non doversi spostare nel turno successivo e possa usare quella seconda azione per qualcos'altro.

Valutazione complessiva della carta Teamwork

La parte superiore era davvero fantastica quando funzionava, la parte inferiore ogni tanto era un bel bonus per un alleato, ma alla fine questa carta non è rimasta nella mia mano.

Vaccine

Abilità superiore

La nostra unica abilità di danno a distanza al livello 1 che è anche un attacco ad area!
È un ottimo modo per dare veleno ad un gruppo di mostri prima di avvicinarti abbastanza da fare loro qualche danno. Quindi, quando vi avvicinerete, tu e i tuoi alleati farete 1 danno in più per ogni attacco. Li spazzerete via molto più velocemente

Abilità inferiore

Il membro del gruppo che beneficerà di più di questa abilità è il tuo alleato da mischia che sta subendo il maggior numero di colpi perché normalmente è quello che subisce gli status negativi! Se quell'alleato è anche il vostro tank, nella maggior parte degli scenari lo scudo persistente 1 su Booster Shot sarà più utile.
Potresti giocare entrambi su di lui ovviamente, ma poi ti ritroverai con una mano di 8 carte.

Valutazione complessiva della carta Vaccine

L'abilità superiore è fantastica! Avere un'abilità a distanza è molto necessario! Il fondo è un buon trucco per avere un asso nella manica in scenari con molte condizioni negative.

Build del Sawbones di livello 1

Con questa build, stavo cercando un buon mix di abilità che mi permettessero di curare, supportare il tank, fare qualche danno e fare crowd control. Varietà è il sale della vita!
La nostra mano iniziale ha in realtà un buon bilanciamento di tutte e tre queste caratteristiche e abbastanza movimento nella parte inferiore delle carte cura per mantenerci mobili. Abbiamo abbastanza carte veloci, ma potremmo usare una carta iniziativa lenta per aiutarci a giocare tardi in un round per usare Hold Back the Pain in sicurezza.

Mazzo di livello 1

  • Bloody Saw
  • Booster Shot
  • Curative Mixture
  • First Aid
  • Hand of the Surgeon
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Triage
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 2

Hamstring

Abilità superiore

Fantastico! Qualcosa che gioca su due delle cose che vogliamo: danni e crowd control. Certo, Immobilize non è universalmente vantaggioso come condizioni tipo Stun, ma è comunque utile. Possiamo usarlo per tenere lontani i mostri lenti e potenti per un po' e farci guadagnare tempo per affrontare altri mostri.
Ci dà anche un'altra ottima carta danno. Non abbiamo una grande quantità di queste, quindi un’altra è la benvenuta.

Abilità inferiore

Sul serio?! Un movimento 6 che possiamo riutilizzare? È fantastico! Adesso possiamo correre facilmente tra le stanze!
Sfortunatamente, prendiamo una storta o qualcosa del genere lungo la strada perché siamo immobilizzati quando arriviamo. Ma va bene. Se ci stiamo muovendo in una buona posizione, non abbiamo bisogno di muoverci al prossimo turno.
Inoltre, se siamo furbi, possiamo usarlo alla fine di un turno in cui giochiamo tardi e aspettando che i mostri si muovano esattamente dove li vogliamo. Quindi possiamo giocare presto nel prossimo turno e usare qualcosa come la Prevention is Key per disarmare tutti i mostri adiacenti così saremo al sicuro anche senza muoverci.

Valutazione complessiva della carta Hamstring

Una doppia carta azione riutilizzabile super utile! Una buona capacità di danno superiore e un movimento elevato. è un jolly! Sarebbe ancora meglio se l'iniziativa fosse un po' più alta.

Precaution

Abilità superiore

Se stessimo puntando pesantemente sul supporto, allora uno Scudo 1 per il round è una mossa intelligente. Soprattutto perché questo non ha bisogno che di essere accanto a un alleato per usarlo.
Nel mio gruppo c'eravamo solo io e il tank davanti, quindi questo lo avrei utilizzato solo su uno di noi due. Anche se sarebbe stato molto utile, avevo già lo scudo persistente 1 da giocare sul tank, quindi non era assolutamente necessario.

Abilità inferiore

Avere l'azione "dare un pacchetto medico" nella parte inferiore di una carta la rende un’ottima candidata nei turni in cui non abbiamo bisogno di muoverci.

Valutazione complessiva della carta Precaution

09 di iniziativa! Questo è il tipo di iniziativa che desideri quando giochi uno Scudo su tutti gli alleati per il round! Un'ottima carta di supporto!

Build del Sawbones di livello 2

Cosa prendere

Ho optato per Hamstring perché sentivo di avere abbastanza carte di supporto nel mio mazzo e volevo più movimento e più danni.

Cosa buttare

C'erano due principali candidati per l'abbandono a questo punto: Curative Mixture e Triage. Ho deciso di eliminare Curative Mixture perché l'eliminazione di Triage a questo punto significherebbe che il mio unico movimento veloce mi avrebbe dato Immobilize.

Mazzo di livello 2

  • Bloody Saw
  • Booster Shot
  • Hamstring
  • First Aid
  • Hand of the Surgeon
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Triage
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 3

Regenerative Tissue

Abilità superiore

Guarire solo me stesso? Non era proprio parte del piano! Immagino che tu debba prenderti cura di te stesso per essere in grado di prenderti cura degli altri. E trascorriamo il nostro tempo in mischia, quindi capisco il pensiero dietro questa carta. Ma nel mio gruppo, molto più spesso dovevo curare i miei alleati (soprattutto il tank) invece che me stesso.
E in quelle occasioni in cui avevo bisogno di guarire me stesso? Beh, con le mie normali cure lo faccio lo stesso!

Abilità inferiore

Con lo Scudo persistente già in gioco, qualsiasi altra carta persistente deve essere molto meglio per essere presa in considerazione. Sfortunatamente, questa non la è. Preferisco usare lo Scudo 1 per evitare che venga fatto danno al mio alleato, invece di curarlo in dopo.
La cura 1 rimuoverà Veleno e Ferita, ma anche le altre nostre cure, quindi possiamo usare quelle se necessario.

Valutazione complessiva della carta Regenerative Tissue

Immagino che se vuoi davvero un'autoguarigione, allora è un'opzione. Ma l’abilità inferiore di guarigione persistente non era utile come lo scudo 1 per il mio gruppo.

Vital Strike

Abilità superiore

Sbam! Questa colpisce duro, ma solo una volta per scenario. Farà dei seri danni, specialmente al livello 3 se abbinato a Hold Back the Pain! 7 danni su 4 mostri è una bomba!
Ha iniziativa 38, quindi per riuscirci dobbiamo assicurarci che il tempismo e il posizionamento siano azzeccati.
Tuttavia, possiamo già infliggere 3 danni a tutti i mostri e dare loro Ferita con iniziativa 25 (Bloody Saw + Hold Back the Pain, NdR), oppure possiamo infliggere 4 danni con Immobilizzazione con iniziativa 57 senza perdere una carta (Hamstring, NdR) .
7 danni sono impressionanti al livello 3, ma quando inizieremo ad affrontare mostri più duri a livelli più alti, o anche mostri con scudi, arriveremo ad apprezzare molto di più Ferita.

Abilità inferiore

Un movimento 4 è esattamente il tipo di abilità che vogliamo nella parte inferiore di una carta che viene persa quando giocata come abilità superiore.

Valutazione complessiva della carta Vital Strike

Vale la pena perdere una carta per una potente combo e, inoltre, ha un movimento riutilizzabile. Peccato però che l'iniziativa sia solo 38.

Build del Sawbones di livello 3

Cosa prendere

Ho preso Vital Strike anche se mi piaceva la Precaution perché volevo sostituire Triage per l’abilità superiore che non stavo usando. Se l’avessi scambiata con Precauzione avrei perso un movimento riutilizzabile lasciandomi con solo 2 abilità di movimento.

Cosa buttare

Triage. è il momento di sostituirla con qualcosa con un’abilità superiore più utile.

Mazzo di livello 3

  • Bloody Saw
  • Booster Shot
  • Hamstring
  • First Aid
  • Hand of the Surgeon
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Vital Strike
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 4

Blood Transfusion

Abilità superiore

Questa è un’ottima cura! Ha un costo di 2 punti salute per noi, quindi nel complesso per il nostro gruppo abbiamo un guadagno di 5 punti salute. È 1 punto in più di un Medical Pack o di Booster Shot. È sufficiente per salvare un alleato dal baratro, ma ancora una volta abbiamo il requisito di avere l’alleato adiacente. Inoltre, poiché per la maggior parte del tempo siamo a portata di mischia, non vogliamo davvero perdere la nostra salute!

Abilità inferiore

Un attacco inferiore è sempre bello da vedere! Questo ha il vantaggio di poter curare tutti gli alleati che si trovano adiacenti a noi in quel momento. È probabile che sarà il tank, anche se solo ogni tanto. A parte questo è solo un danno da 3.

Valutazione complessiva della carta Blood Transfusion

Non sono un grande fan della abilità superiore, abbiamo altre cure che non ci fanno perdere punti vita. L’azione inferiore è una buona opzione. L'iniziativa 52 non è utile.

Do No Harm

Abilità superiore

Fantastico! Un'abilità di eliminazione istantanea! Normale o élite è ciò di cui abbiamo bisogno! Gli élite possono essere molto difficili da eliminare! Ora non dobbiamo più preoccuparcene! Darsi Disarm e Immobilize non è un gran che, però! Ma scommetto che lo conserverai fino all'ultima stanza per usarlo uno degli ultimi turni in modo da non essere in una situazione rischiosa quando lo usi. Quindi puoi semplicemente fare un Long Rest per sfruttare al meglio il prossimo turno o rimettere nel mazzo Curative Mixture e usarla nel prossimo turno per rimuovere le condizioni negative.

Abilità inferiore

Questa è esattamente la combo che vogliamo su una classe che può curare solo quando è accanto a un alleato! Ora possiamo muoverci e curarci con la stessa azione: efficiente!

Valutazione complessiva della carta Do No Harm

Adoro questa carta! L’abilità inferiore è meravigliosa per farci guarire pur essendo in grado di muoverci. Una capacità perfetta per noi. Quindi, alla fine dello scenario, possiamo usare la parte superiore! 76 è un’iniziativa alta e può essere usata per giocare tardi quando è necessario.

Build del Sawbones di livello 4

Cosa prendere

Do No Harm. Punto.

Cosa buttare

Quindi stiamo aggiungendo una guarigione inferiore e un movimento 4 e un’abilità superiore che comporta una carta persa. Hand of the Surgeon ha un'azione di cura inferiore che è meno utile, ma ha un'abilità di danno riutilizzabile.
A questo punto, nella parte superiore delle carte abbiamo 4 attacchi riutilizzabili e 1 attacco che viene perso, quindi possiamo permetterci di rinunciare ad un attacco riutilizzabile. Soprattutto uno che non dà alcun effetto di stato negativo. Ho lasciato Hand of the Surgeon.

Mazzo di livello 4

  • Bloody Saw
  • Booster Shot
  • Hamstring
  • First Aid
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Vital Strike
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 5

Amputate

Abilità superiore

Molto bello! Ferisce e immobilizza con 4 danni! Che combo on Hold Back the Pain! Mette insieme le caratteristiche di Bloody Saw e Hamstring su un'abilità.

Abilità inferiore

Questa è una cura decente, anche se dobbiamo sempre essere adiacenti al nostro alleato per usarla. Al momento giusto (diciamo poco prima di un Long Rest), lo stordimento non ha importanza. Tuttavia, mantenere la sincronizzazione non è sempre semplice.
Almeno ha iniziativa alta, quindi possiamo usare questa abilità alla fine del turno in corso in modo che il nostro alleato sia fuori dai giochi solo per il prossimo turno e non anche quello attuale!

Valutazione complessiva della carta Amputate

Ottima carta con un buon mix di danni e cure! Ci dà anche un'iniziativa alta di cui abbiamo davvero bisogno.

Research the Cure

Abilità superiore

Un'altra abilità da 4 danni! Questa volta, otteniamo supporto bonus anziché danni bonus. Nel mio gruppo, il bonus di supporto avrebbe davvero effetto solo sul mio alleato tank, ma non importava perché giocavo sempre la parte inferiore di questa carta!

Abilità inferiore

Cosa c'è di meglio di uno Scudo 1 persistente? Questa carta! Ora il mio amico tank non può essere stordito, avvelenato, confuso o altro!
Inoltre, ora sono libero di giocare la parte superiore di Vaccine in ogni scenario invece di dover utilizzare la parte inferiore per impedire che il tank venga avvelenato.

Valutazione complessiva della carta Research the Cure

Favolosa carta per un party con un tank!

Build del Sawbones di livello 5

Cosa prendere

Entrambe le carte sono fantastiche! Ho scelto Research the Cure perché il nostro tank ne trarrebbe enormi benefici! Anche Amputate è fantastico.

Cosa buttare

Booster Shot. Ho provato a usare Research the Cure e Booster Shot contemporaneamente sul nostro tank, ma ho scoperto che riduceva troppo la mia resistenza. Posso dare un buon supporto solo se sto bene anch'io!

Mazzo di livello 5

  • Bloody Saw
  • Research the Cure
  • Hamstring
  • First Aid
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Vital Strike
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 6

Euthanize

Abilità superiore

Addio mostro! E addio anche tu. E anche a te!
Riutilizzare una carta di eliminazione istantanea come questa fa sembrare Gloomhaven rotto! È persino facile per noi ottenere due condizioni negative sui mostri grazie a Vaccine, Bloody Saw, Hamstring e Prevention is Key e Syringe.
Possiamo anche usare l’abilità inferiore di Syringe immediatamente prima di questa per prepararla!

Abilità inferiore

E se non ci sono mostri per usare l’abilità superiore, puoi invece usare questa fantastica abilità!
1 danno sembra misero, finché non ti rendi conto che il veleno darà a tutti i successivi colpi sul mostro un +1 e ferita diminuirà la sua salute di 1 ogni turno e Stun lo metterà fuori combattimento.
Così tante cose per una sola carta!

Valutazione complessiva della carta Euthanize

Carta fantastica. La parte superiore è fantastica e non troppo difficile da preparare per noi. Abbiamo anche un'iniziativa ragionevole.

Prescription

Abilità superiore

Questo è molto meglio che dare un pacchetto medico a un alleato! Perfetto per l'inizio di uno scenario prima che tutti si allontanino. Puoi anche farlo di nuovo quando tutti sono raggruppati attorno a una porta prima di entrare nella stanza successiva.

Abilità inferiore

Abbastanza bello distribuire pacchi medici grandi a tutti! Tuttavia perderemo la carta. Non credo che valga lo scambio.

Valutazione complessiva della carta Prescription

Questa carta è molto meglio rispetto alla parte superiore di First Aid. Ma l’utilizzo più frequente di questa carta potrebbe essere l’azione standard. Il che è un po' un peccato. L'iniziativa fulminea 06 è piuttosto sorprendente, però!

Build del Sawbones di livello 6

Cosa prendere

Euthanize. È molto facile per noi usare l’abilità superiore grazie a Syringe, e anche l'abilità in basso è davvero interessante per quelle occasioni in cui non possiamo usare la parte superiore per qualche motivo.

Cosa buttare

Stiamo aggiungendo una carta incentrata sui danni, così possiamo permetterci di eliminare un altro attacco. Ma quale?
Bloody Saw ci serve per l'iniziativa veloce per la nostra combo Hold Back the Pain. Hamstring è la nostra altra abilità corpo a corpo riutilizzabile con quel bel movimento inferiore. Vaccine è ottimo perché è molto utile avere un'opzione a distanza. Il che lascia Vital Strike.
È fantastico fare un danno 7 una volta per scenario, ma per il resto del tempo è un movimento 4. Ora abbiamo un'abilità riutilizzabile che rimuove istantaneamente i mostri! Quindi possiamo aiutare in altri modi!
Abbiamo lasciato Vital strike, ma non c’è da preoccuparsi a livello 8 troveremo un’altra fantastica carta che riempirà il buco

Mazzo di livello 6

  • Bloody Saw
  • Research the Cure
  • Hamstring
  • First Aid
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Euthanize
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 7

Master Physician

Abilità superiore

Altri modi per rimuovere le condizioni negative sugli alleati!
Nel mio gruppo, le condizioni negative avevano più probabilità di influenzare il nostro tank o me. Per lui, questo non era più un problema grazie allo straordinario scudo di Research the Cure che li bloccava. E io potrei sempre curarmi se avessi davvero bisogno di rimuoverli.

Abilità inferiore

“A tutte le tue azioni di cura in questo round” suona bene, giusto? Lo sarebbe se avessimo optato per una build da guaritore che potrebbe fare più di un'azione di cura in un round!
In questo caso, questa è in realtà un +4 a una delle nostre azioni di cura da 3, che ci dà un cura 7. Se abbiamo davvero bisogno di curare un alleato, possiamo sempre usare l’abilità inferiore di Do No Harm e la parte superiore di Hold Back the Pain per un cura 6. Inoltre, possiamo muoverci anche con quella combo, a differenza di questa cura.

Valutazione complessiva della carta Master Physician

Abbiamo già modi per gestire le condizioni negative e il boost di guarigione non migliora molto la nostra capacità di cura.

Surgeon’s Satchel

Abilità superiore

Un'azione di Loot nello slot superiore è piuttosto rara e davvero bella. Significa che possiamo muoverci usando un'azione inferiore e poi saccheggiare con la parte superiore.
Inoltre, poiché stiamo usando quel movimento per posizionarci in un buon punto per il saccheggio, possiamo assicurarci di essere accanto a uno o due alleati e dargli una cura allo stesso tempo. Abbastanza facile da fare.

Abilità inferiore

Queste sono entrambe le abilità di First Aid in un'unica azione. Bello ed efficiente! È anche un'ottima combinazione, possiamo usare quella mossa per avvicinarci a un alleato per dargli il pacchetto medico e fare ancora qualcos'altro nel nostro turno.

Valutazione complessiva della carta Surgeon’s Satchel

Ottima carta! L'iniziativa 10 non fa che coronare il tutto.

Build del Sawbones di livello 7

Cosa prendere

Surgeon’s Satchel.

Cosa buttare

In pratica è un upgrade di First Aid, quindi è una scelta facile.

Mazzo di livello 7

  • Bloody Saw
  • Research the Cure
  • Hamstring
  • Surgeon’s Satchel
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Euthanize
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 8

Bedside Manner

Abilità superiore

Questo non è qualcosa per cui vorrei perdere una carta. Al livello 8, quando i mostri colpiscono duro e i nostri alleati hanno più vita, mi sarei aspettato un valore di guarigione molto più alto. Soprattutto se a costo di perdere la carta!
Diamo loro un pacchetto medico grande e prendiamo 2 punti di esperienza, ma è davvero deludente.

Abilità inferiore

Con le classi giuste nel tuo gruppo, questa abilità può essere incredibile! Con un recupero di due carte, il tuo alleato può usare la sua migliore combo e rifarla!

Valutazione complessiva della carta Bedside Manner

La parte superiore non è davvero un buon affare per perdere una carta, la parte inferiore può essere sorprendente, ma dipende con chi stai giocando. L’iniziativa 05, è sicuramente veloce!

Gentlemen’s Anger

Abilità superiore

Wow! Prevention is Key è fondamentale, ma adesso questa ha 5 danni e 1 di esperienza per ogni utilizzo. Con Hold Back the Pain c’è da divertirsi.
Questo è un bel colpo per tutti i tuoi mostri adiacenti con quella combo, ci tiene al sicuro dai danni e possiamo riutilizzarla! Te l'avevo detto che Vital Strike non ci sarebbe mancato così tanto!

Abilità inferiore

Ed ecco la nostra seconda abilità a distanza. Sebbene 3 danni non elimineranno alcun mostro, il raggio 5 è davvero lungo! Ci dà anche un bel esperienza 1. L'unico problema con questa abilità è che la parte superiore è così buona, che non la useremo mai quella inferiore!

Valutazione generale della carta Gentlemen’s Anger

Carta geniale! Entrambe le abilità sono molto utili. L'iniziativa 29 non è la più veloce, ma dovremmo giocare il nostro turno prima della maggior parte dei mostri.

Build del Sawbones di livello 8

Cosa prendere

Gentlemen’s Anger.

Cosa buttare

Bloody Saw. Questa è un upgrade del nostro attacco più forte perché fa più danno e dà uno status negativo. Ora che abbiamo un Loot nel slot superiore del Surgeon’s Satchel, non perderemo nemmeno la nostra azione di Loot.
L'unico inconveniente è che la nostra iniziativa è di 4 più lenta, quindi c'è una possibilità molto piccola che un mostro adiacente possa spostarsi prima di essere colpito.

Mazzo di livello 8

  • Gentleman’s Anger
  • Research the Cure
  • Hamstring
  • Surgeon’s Satchel
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Syringe
  • Euthanize
  • Vaccine

Carte del Sawbones di livello 9

Grisly Trauma

Abilità superiore

È così divertente, prima di giocare la classe Sawbones pensavo che fosse tutta una questione di salvare le vite. Quanto mi sbagliavo! Eccoci con la nostra terza abilità di eliminazione istantanea!
Non è semplicissimo da massimizzare perché tutti i mostri devono aver subito dei danni prima. Ma se stai giocando con alcuni alleati con attacchi ad area, non è così insolito avere un gruppo di mostri indeboliti in un gruppo. "Normale o elite" sono le parole magiche qui. I mostri d'élite possono essere duri da battere!

Abilità inferiore

Euthanize ha bisogno che il mostro sia colpito da due condizioni negative? Bene, ora abbiamo un altro modo per farlo facilmente oltre a Syringe! Inoltre, possiamo influenzare più mostri contemporaneamente con più condizioni!
Rende molto facile recuperare Euthanize con una pozione e usarla di nuovo!

Valutazione complessiva della carta Grisly Trauma

L’abilità superiore è ottima per quando la situazione è perfetta per usarla! Per tutti gli altri casi, abbiamo l'abilità inferiore per preparare il campo per Euthanize!

Prep for Surgery

Abilità superiore

Se avessimo puntato ad una build curativa, allora questa sarebbe piuttosto interessante. Saremmo in grado di guarire praticamente ad ogni turno, se lo volessimo.
Tuttavia, poiché abbiamo optato per una build bilanciata che ha già alcune cure, non ne abbiamo davvero bisogno di cure extra. Inoltre, abbiamo già uno scudo persistente, quindi non possiamo permetterci di perdere un’altra carta.

Abilità inferiore

Fantastica abilità di crowd control. Muoversi e SBAM! Quel mostro è fuori per uno o magari due round. Movimento + Stun ci offre molte opzioni in termini di quale mostro vogliamo mettere fuori gioco.

Valutazione complessiva della carta Prep for Surgery

Per una build da guaritore pesante, la parte superiore è in realtà piuttosto bella. Ma non posso fare a meno di pensare che quando sarai arrivato al livello 9, se ti fossi concentrato sulla cura e sul supporto, avresti già abbastanza capacità di guarigione e non avresti davvero bisogno di questa carta.

Build del Sawbones di livello 9

Cosa prendere

Grisly Trauma.

Cosa buttare

Syringe. Ora possiamo dare le due condizioni di cui abbiamo bisogno per Euthanize su più mostri in un turno solo. Inoltre, il veleno e la ferita su più mostri compenseranno la perdita di 1 danno su un singolo mostro.
Ci mancherà lo stordimento perché ci metteremo corpo a corpo con molti mostri con Grisly Trauma! Ma si spera che il nostro tank o alleato in mischia abbia un'iniziativa più veloce di noi e distragga i mostri!
E quei mostri che ci attaccheranno avranno Muddle che potrà mitigare il danno.

Mazzo di livello 9

  • Gentleman’s Anger
  • Research the Cure
  • Hamstring
  • Surgeon’s Satchel
  • Do No Harm
  • Hold Back the Pain
  • Prevention is Key
  • Grisly Trauma
  • Euthanize
  • Vaccine

Talenti del Sawbones

Con qualsiasi classe di Gloomhaven, di solito è una buona idea sostituire prima i modificatori negativi per infliggere danni medi più elevati.
Quindi, quando hai eliminato il maggior numero possibile di malus, rimuovi le carte "riempitive" come gli +0 per ridurre il mazzo e aumentare le possibilità di lanciare una buona carta.
Dopodiché, prendi la carta per recuperare un oggetto. Nel thread delle domande frequenti su Gloomhaven di Board Game Geek, si afferma che questo include gli elementi consumati, non solo gli elementi utilizzabili. Sì, questo significa pozioni di resistenza!
Quindi prendiamo il +2 danni che sarà sempre utile.
Dopodiché, prendiamo Stordimento, Guarigione, Ferita e Immobilizzazione nell'ordine in cui è più probabile che sia utile. Lo stordimento è quasi sempre utile e non diamo molti stordimenti. È probabile che la guarigione ci aiuti perché subiremo alcuni colpi. Poi Ferita perché ne abbiamo già parecchia nel mazzo, quindi potremmo averla già data, e infine Immobilizza, che è la meno utile quando giochiamo in mischia, anche con il +1.

  1. Rimuovi due carte -1
  2. Rimuovi due carte -1
  3. Sostituisci una carta +0 con una carta +2
  4. Sostituisci una carta +0 con una carta +2
  5. Rimuovi quattro carte +0
  6. Aggiungi uno +0 Refresh di una carta oggetto
  7. Aggiungi una carta ↷ +2 
  8. Aggiungi una carta ↷ +2
  9. Aggiungi una carta stordimento
  10. Aggiungi una carta ↷ Guarigione 3 
  11. Aggiungi una carta ↷ Guarigione 3 
  12. Aggiungi due carte ↷ Ferita 
  13. Aggiungi due carte ↷ Ferita
  14. Aggiungi una carta +1 Immobilizza
  15. Aggiungi una carta +1 Immobilizza

Oggetti del Sawbones

Ecco gli elementi di partenza che consiglierei per i Sawbones. Nessuno spoiler per gli oggetti sbloccabili al crescere della prosperità!

Iron Helmet - costo 10 oro

Prenderemo dei colpi e non abbiamo la salute più alta tra tutte le classi. Prevenire un X2 può fare la differenza.

Heater Shield - costo 20 oro

Stesso ragionamento che per Iron Helmet. Uno scudo può aiutare e dopo aver preso il miglioramento per recuperare un oggetto potremo usarlo più di una volta.

Cloak of Invisibility - costo 20 oro

Diventare invisibile subito dopo aver colpito tutti i mostri adiacenti non ha prezzo! Assicurati solo che il tuo alleato più vicino possa sopportare i colpi o impedire ai mostri di raggiungerlo!

Boots of Striding - costo 20 oro

Un movimento extra di 2 ci dà molta più manovrabilità in generale, soprattutto perché siamo una classe da mischia. Ma questi stivali danno il loro meglio al livello 9.
Il tuo desiderio di trasformare l’abilità inferiore di Grisly Trauma da muovi 2 a muovi 4 si è appena avverato!
Anche le Winged Shoes sono una valida opzione per saltare in ottime posizioni. Ma non aumentano il tuo movimento.

Minor Stamina Potion - costo 10 oro

Il Sawbones ha tante fantastiche combo di due carte che puoi usare ancora più frequentemente con una pozione di resistenza! A livelli successivi, questo funziona meravigliosamente con la parte inferiore di Hold Back the Pain e Gentleman's Anger o con Grisly Trauma e Euthanize.

Minor Power Potion - 10 oro

Questa è un bel boost con Hold Back the Pain per fare un danno extra a tutti i mostri intorno! Tuttavia, non assolutamente essenziale, se invece vuoi risparmiare il tuo oro per un miglioramento.

Miglioramenti del Sawbones

Per il miglior ritorno sull'investimento, vogliamo migliorare le capacità riutilizzabili e quelle che ci porteremo dietro fino alla pensione. Questi miglioramenti non sono in un ordine particolare e sono solo suggerimenti.

Maledizione sulla parte superiore della carta Vaccine 150 oro

Questa abilità è un cavallo di battaglia e una delle pochissime che infliggono danni a distanza. È un modo davvero semplice per aggiungere qualche maledizione al mazzo dei mostri!

La maledizione sulla parte superiore della carta Prevention is Key - costo 150 oro

Ci sono molte valide opzioni di miglioramento per questa carta. Mi piace Maledizione perché non è qualcosa che possiamo dare con le nostre carte. Anche Ferita e Veleno sono opzioni valide, ma poiché possiamo già dare quelle condizioni, corriamo il rischio di sprecarle.

Strengthen sulla parte inferiore della carta Do No Harm - costo 125 oro

Grazie alla combo movimento 4 + cura su questa abilità, con Strengthen, ora possiamo spostarci nella posizione perfetta e quindi ottenere vantaggio su qualunque cosa facciamo dopo.

Salta sulla parte inferiore della carta Hamstring - costo 75 oro

Il nostro movimento 6 riutilizzabile è molto meglio con Jump su di esso! Assicurati solo di non saltare in mezzo a troppi mostri perché sei immobilizzato dopo!

Esperienza del Sawbones

Il Sawbones livella abbastanza rapidamente grazie ai punti esperienza sparsi sulle nostre abilità riutilizzabili! Li otterremo quando infliggeremo danni, distribuiremo Medical Packs e dando lo scudo. È bello essere ricompensati solo per fare ciò che sappiamo fare meglio.

Combo del Sawbones

Le combo a cui avremo accesso variano a seconda delle carte nel mazzo a ogni livello. Eccone alcune delle mie preferite!

Gentleman Grisly (livello 9)

Turno 1 – Giocare iniziativa alta per buttarsi nella mischia e colpire duro
Usa l'iniziativa 81 su Grisly Trauma per muoverti con la sua abilità inferiore dopo che i mostri hanno già fatto il loro turno. Puoi usare Boots of Striding per ottenere un movimento 4 se li hai. Applica Veleno, Ferita e Confusione a tutti i mostri adiacenti.
Usa la parte superiore di Euthanize per eliminare uno dei mostri.
Turno 2 – Vai presto per disarmare
Usa l'iniziativa 29 su Gentleman's Anger per giocare presto.
Usa la parte inferiore di Hold Back the Pain per influenzare tutti i mostri adiacenti
Usa la parte superiore di Gentleman's Anger per colpire tutti i mostri adiacenti fare 5 danni + 1 da veleno + 1 da ferita e disarmali.

Hold the Saw (livello 2)

Turno 1 – Parti presto per buttarti nella mischia e disarmare
Usa l'iniziativa bassa su Prevention is Key per disarmare.
Usa l’abilità inferiore di Tirage per muoverti di 5.
Usa la parte superiore di Prevention is Key per disarmare tutti i mostri adiacenti.
Turno 2 – Spacca tutto!
Usa l'iniziativa bassa su Bloody Saw
Usa l’abilità inferiore di Hold Back the Pain per rendere target tutti i mostri adiacenti.
Usa la parte superiore di Bloody Saw per infliggere 3 danni a ogni mostro e immobilizzarli.

Conclusione 

I Sawbones sono una classe incredibilmente versatile che ti permette di avere sempre qualcosa da fare nel tuo turno. Possono dare status negativi, supportare, curare e infliggere danni! È fantastico essere una classe così versatile!

Gli umani sono prolifici e numerosi, sempre alla ricerca del modo di espandere la loro influenza e potere. Sebbene l'umano medio sia considerato poco ragguardevole e irrilevante dalle altre razze, pochi individui sono dotati di inarrivabile ingegno e creatività. Nelle giuste condizioni, gli umani possono raggiungere risultati notevoli.

Trad. da Founders of Gloomhaven

Commenti

La classe probabilmente più bistrattata di Gloomhaven. Però mi piacerebbe approfondirlo

Messo così l'articolo, mi ha quasi fatto venire voglia di provarlo.

dad76 lo sta giocando con la berserker, nel suo gruppo: direi ottima accoppiata

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