Gloomhaven: guida strategica ai personaggi - Inox Brute

Il più classico dei sei personaggi iniziali: il tank

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Gloomhaven

Libera traduzione dell'articolo originale: https://mykindofmeeple.com/brute-tank-build-guide-gloomhaven/

Nora del traduttore: per Retaliate è stato utilizzato Rappresaglia,  come nella traduzione ufficiale italiana.

L’Inox Brute era presente nel mio primo gruppo di Gloomhaven. Era un tank (N.d.T.: il personaggio che attira su di sé gli attacchi dei nemici, ovvero chi “incassa”) ed è stato essenziale per i primi successi nella nostra campagna. Questa guida per la build (N.d.T.: tutto quello che riguarda la costruzione del personaggio) è basata sulla costruzione di un Brute tank.

Struttura della guida alla build da tank per il Brute

Questo articolo è una guida completa alla build di un Brute tank dal livello 1 al livello 9. Per ogni livello studieremo le carte disponibili, valutandone una per una l’utilità per una build da tank e quindi sceglieremo il mazzo per ogni livello.
La guida seguirà questa struttura:

  • Perché una build da tank per il Brute?
  • Strategia di una build da tank per il Brute
  • Carte e mazzi dal livello 1 al 9
  • Vantaggi del Brute
  • Oggetti del Brute
  • Miglioramenti del Brute
  • Esperienza per il Brute
  • Combo per il Brute
  • Conclusioni

Questa guida non contiene spoiler sulla campagna o sugli oggetti oltre a quelli iniziali.

Perché una build da tank per il Brute?

Le due opzioni principali di build per il Brute sono il tank e il distruttore. La forza e la resistenza elevate degli Inox lo rendono una classe adatta a giocare in entrambi i ruoli. Anche se può essere giocato con efficacia in entrambi i ruoli - generalmente la build da tank funziona meglio con i gruppi più numerosi mentre quella da distruttore con i gruppi più piccoli. In un gruppo di quattro personaggi è probabile che ci saranno personaggi che infliggono molti danni, per cui avranno bisogno di un tank come supporto. E sarà più probabile avere un alleato che possa guarire il tank.
Se non avete un guaritore, non utilizzate una build da tank! Senza guaritore nel gruppo è meglio per il Brute utilizzare una build da distruttore!


Strategia di una build da tank per il Brute

La strategia per giocare un tank in Gloomhaven è simile a giocare un tank in qualunque altro gioco cooperativo multigiocatore. Il vostro scopo è quello di alleggerire la pressione sui vostri alleati. Questo è il vostro obiettivo principale.
Questo non significa che non dovete infliggere del danno. Naturalmente anche voi potrete fare del danno. Subirete meno danni se rimarranno meno mostri ad attaccarvi!
Tuttavia, quando studieremo le abilità per il nostro tank, le abilità appariscenti che infliggono del danno non saranno necessariamente la scelta migliore. La prima scelta sulle carte dovrà essere finalizzata ad attirare gli attacchi dei mostri e a sopportare meglio il danno.

Pensare un passo avanti

Se è normale che un giocatore di Gloomhaven cerchi di prevedere cosa faranno nel loro turno gli altri giocatori e i mostri, questo è molto più importante per una build da tank.
Avete bisogno di controllare la stanza. La vostra squadra farà affidamento su di voi per alleggerire la pressione su di loro mentre vi guariscono e infliggono i danni che elimineranno i mostri.
Chiunque abbia giocato un tank sa che il ruolo da distruttore è molto più semplice!

Le Rappresaglie non sono Scudi

Dobbiamo accettare il fatto che i mostri il più delle volte ci attaccheranno, perché il più delle volte saremo il personaggio in prima linea.
E dato che sappiamo che questo accadrà potremo sfruttarlo per colpirli con le Rappresaglie.
Soltanto, non lasciate che le Rappresaglie vi portino a pensare che una Rappresaglia vi salverà. Non lo farà. Avrete bisogno di Scudi per salvarvi.
La Rappresaglia può essere ottima quando la abbinate agli Scudi, cosa che fa una build da tank, ma dovete valutare attentamente il bilanciamento tra subire ed infliggere danni.

Affrontare i mostri uno alla volta

Nel combattimento corpo a corpo il Brute può infliggere pochi danni ad alcuni mostri, oppure più danni ad un singolo bersaglio.
La nostra strategia in questa build sarà utilizzare abilità che infliggono molti danni a bersagli singoli, piuttosto che pochi danni a più bersagli. Le abilità sui bersagli singoli non fanno affidamento a posizionamenti situazionali per cui è più semplice ottenere il massimo risultato.
Colpire duramente un bersaglio significa che potete tenere d’occhio quali mostri hanno pochi punti ferita o quali possono dare molti problemi a voi e ai vostri alleati ed eliminarli uno alla volta.

La chiave è il posizionamento

Per ogni tank, il vostro posizionamento è molto importante. Vorrete essere quello su cui si scagliano i mostri quando i vostri alleati non saranno più in grado di subire delle ferite.
Fortunatamente il Brute è uno dei personaggi più mobili di Gloomhaven. Ha molti movimenti brevi e attacchi aggiuntivi per aiutarvi a piazzarlo nella posizione giusta e infliggere qualche danno. In questa build, mentre seguiremo la strategia principale, ogni tanto sceglieremo una carta di attacco al posto di una difensiva perché avremo bisogno delle sue abilità di movimento.

Le carte del Brute

Contando tutti i livelli ci sono 29 carte abilità nel mazzo del Brute. Il Brute ha un limite di mano di 10 carte, per cui in ogni scenario utilizzerete solo un terzo delle carte disponibili.
In questa guida alla build cercheremo di ottenere il massimo dalle vostre carte!

Le carte di Livello 1

Al livello 1 avete esattamente 10 carte, lo stesso numero del limite di mano. Potete ignorare completamente le carte opzionali di livello X ed utilizzare tutte le carte di livello 1 come vostra mano iniziale per il Brute. Vi permetterà ambientarvi subito con questa classe.
Tuttavia, questa guida alla build presume che prenderete sia carte di livello 1 che di livello X per costruire la vostra mano iniziale. Consideratelo quando valuteremo ogni carta di livello 1.
Valuterò a turno ogni carta, pensando quanto possa essere utile in una build da tank per il Brute.

Eye for an Eye

Abilità superiore

Le abilità di Rappresaglia sono interessanti. Da subito pensate, grande! Questo round infliggerò danno bonus, la prendo! Ma a che costo?
Per infliggere danno con la Rappresaglia dovete prima subirlo. Da qui il nome, Eye for an Eye. Ora ti senti meglio?
Beh, dipende come predisponi questa abilità. Se stiamo per fare una Rappresaglia, vogliamo essere sicuri di sostenere il danno. Per questo abbiamo bisogno di Scudi.
Fortunatamente possiamo giocare Shield Bash prima di questa carta per darci 1 Scudo per il round. Se abbiamo il bonus persistente di 1 Scudo da Warding Strengh dal turno precedente, abbiamo 2 Scudi per i prossimi 6 danni.
Dobbiamo anche essere sicuri di venire colpiti. Per cui piazzatevi in mezzo. Siate sicuri di essere il più vicino ai mostri e non potranno fare a meno di venire da voi!
Sì, ha bisogno di un po’ di preparazione, ma non è difficile da utilizzare.

Abilità inferiore

Non c’è niente di sbagliato in una cura minore a distanza 1. Crea Terra, di cui non avete bisogno ma un alleato la può trovare utile.

Valutazione complessiva di Eye for an Eye

Eye for an Eye è una carta molto utile, dovete solo essere sicuri di avere pronti i vostri Scudi prima di utilizzare l’abilità superiore.
E potete anche sfruttare l’iniziativa 18!

Grab and Go

Abilità superiore

Un’abilità standard di Saccheggio. Però è nella parte superiore, cosa che non mi va molto a genio. Avrei preferito vedere un’abilità in grado di infliggere danni in quella posizione.

Abilità inferiore

Questa è la maggiore abilità di movimento non a esaurimento che abbiamo a Livello1, il che è buono. Vi aiuterà ad arrivare nella mischia il prima possibile, per tenere lontana l’attenzione dai vostri alleati.

Valutazione complessiva di Grab and Go

Non fa nulla di trascendentale ma Grab and Go vi dà un utile Saccheggio e un Movimento 4. Per me ci sono altre carte che ci possono dare movimento elevato se ne abbiamo bisogno e quindi ci sono carte migliori da tenere in mano.

 

Leaping Cleave

Abilità superiore

Un simpatico Attacco 3 su due mostri. Con anche 1 utile Esperienza.
Sì, è un’abilità situazionale e avete bisogno di avere dei mostri davanti a voi per sfruttarla al massimo. Ma per essere onesti non è così difficile trovare due mostri davanti a voi. Voi volete avere dei mostri davanti a voi!
Siete il tank. È la vostra ragion d’essere.

Abilità inferiore

Un utile Movimento 3 con Salto, che è veramente utile per muovervi attraverso mostri che si stanno affollando intorno. Crea anche il Vento che prepara il bonus per la carta di livello X, Skewer, ottimo.

Valutazione complessiva di Leaping Cleave

È una abilità multi-bersaglio utile e un altrettanto utile movimento con Vento. È una grande carta per la nostra build.

 

Overwhelming Assault

Abilità superiore

Questa carta può eliminare un mostro praticamente da sola. E ottenete anche un paio di Esperienze per averla utilizzata. Però il costo da pagare è la perdita della carta.
Sarebbe una carta molto utile da usare nell’ultima stanza, ma fino a quel momento la potrete utilizzare solo come un Attacco 2 standard. 

Abilità inferiore

Il Movimento 3 è ok. La Spinta 2 aggiuntiva può essere un ottimo metodo per fare danno ai mostri se ci sono trappole nella stanza.
Se non ci sono trappole, spingere lontano da voi i mostri non è proprio il massimo. Può spostare i mostri al di fuori del raggio di attacco vostro o dei vostri alleati! Per cui utilizzatelo con cautela.

Valutazione complessiva di Overwhelming Assault

Questa non è una buona carta per noi, nonostante l’elevato danno nell’abilità superiore. Il 6 è buono, ma la carta va perduta per cui dovete tenerla fino all’ultima stanza. E dato che la Spinta nella parte inferiore è rischiosa, questa carta per me non è abbastanza flessibile.

 

Provoking Roar

Abilità superiore

Un’abilità molto utile per evitare che un mostro infligga danno nel prossimo turno. Utilizzatela sul mostro che infligge il danno più elevato per massimizzare l’utilizzo di questa abilità.

Abilità inferiore

Ecco di cosa stiamo parlando! Ogni tank che vale il suo peso vuole questa abilità.
È esattamente quello di cui avete bisogno per attirare su di voi i mostri e distoglierli dai vostri alleati.
Potreste pensare che se vi posizionate correttamente non avete bisogno di questa abilità. Ma solo perché vi siete mossi in un punto delicato nel vostro turno, non significa che i vostri alleati non possano fare lo stesso nel loro!
Questa ha salvato molte volte gli alleati nel mio gruppo dall’essere eliminati!
Quando non siete in una situazione in cui sia necessario utilizzarla, potete sempre usarla come un Movimento 2 standard.

Valutazione complessiva di Provoking Roar

L’iniziativa 10 su questa carta è il valore più basso a vostra disposizione nell’intero mazzo del Brute. E avete bisogno dell’abilità inferiore in quelle occasioni in cui i vostri alleati sono in serio pericolo!

Shield Bash

Abilità superiore

Shield Bash fa un bel 4 di Danno e lo Stordimento è fantastico. Va perduta quindi idealmente deve essere conservata fino alla fine dello scenario per poterla usare. Ma è l’abilità inferiore che è realmente utile per la build da tank.

Abilità inferiore

Uno Scudo 1 su di sé è un’abilità perfetta per un Brute tank. Utilizzatela prima della Rappresaglia di Eye for an Eye per mitigare parte del danno che riceverete prima di rispondere al danno.
È un peccato che rimanga attiva per un solo round, ma potrete utilizzarla più volte nello scenario.

Valutazione complessiva di Shield Bash

L’abilità inferiore di Shield Bash è realmente utile. È solo uno Scudo 1 ma ha due slot di miglioramento e non si perde quando la si utilizza.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare l’abilità inferiore fino all’ultima stanza, dove potrete usare la parte superiore per eliminare i mostri prima che il gruppo diventi esausto.
L’iniziativa di 15 è la terza carta con l’iniziativa più bassa, quindi, è molto utile averla nella vostra mano.

Spare Dagger

Abilità superiore

Come tank sarete il più delle volte il primo ad entrare nella stanza. Quando entrate nella stanza per primo c’è la possibilità che i mostri non siano direttamente di fronte a voi per cui non potrete colpirli in quel turno. È qui che l’abilità a distanza di Spare Dagger diventa utile.
Abbattete la porta e lanciate un pugnale nel gruppo di mostri. Questo attirerà la loro attenzione!

Abilità inferiore

Questo semplice Danno 2 viene sottovalutato ma è comunque ottimo. Dato che è nel lato inferiore della carta significa che potete colpire due volte in un turno se avete già l’attenzione dei mostri e non vi dovete muovere.

Valutazione complessiva di Spare Dagger

Una carta utile per noi. Si basa sul danno, ma è l’unica abilità a distanza che avete al Livello 1, una rara abilità che infligge danno nel lato inferiore e un’iniziativa abbastanza bassa di 27. Sicuramente dovrà andare nella nostra mano.

 

Sweeping Blow

Abilità superiore

A prima vista Sweeping Blow sembra ottima. Ma guardandola più attentamente vi renderete conto che non è così buona come le alternative. Mentre ci sono molte occasioni di utilizzare questa abilità in uno scenario, il danno inflitto è poco.

Abilità inferiore

Anche la Spinta nel lato inferiore sembra buona a prima vista. Ma dato che influenza tutti i mostri adiacenti vi ritroverete a spingere via i mostri fuori dal vostro raggio di azione!
Spingere è anche una cosa inutile da fare. Potreste spingere i mostri verso gli alleati che state cercando di proteggere.

Valutazione complessiva di Sweeping Blow

Date a Sweeping Blow un’occhiata di sfuggita e potreste pensare che sia buona. Datele un’occhiata più attenta e… pensate che non sia così buona. Non per una build da tank.
Tra le vostre abilità da tank ne avete alcune che infliggono più danno e che cercano di avere spazio nella vostra mano.

 

Trample

Abilità superiore

L’abilità superiore è una robusta opzione per un bersaglio singolo. Perforare diventa utile quando inizierete ad incontrare più mostri con Scudi. E quindi andrà da un danno 3 ad un equivalente a 5.

Abilità inferiore

L’abilità inferiore è molto divertente. Avete solo bisogno della situazione adatta per sfruttare al massimo questa carta, ma fortunatamente avrete spesso l’opportunità di passare attraverso ad un sacco di mostri! Specialmente quando state giocando in un gruppo di 4 persone - ci saranno un sacco di cattivi in giro.
Questa abilità è anche migliore quando la potenziate con il Movimento +2 dai Boots of Striding. Quindi potrete muovervi attraverso 6 mostri invece di 4.

Valutazione complessiva di Trample

L’abilità inferiore di Trample è davvero divertente da usare e ci dà molto movimento. Vale la perdita della carta, specialmente se la potenziate con gli oggetti. L’abilità superiore viene usata spesso, dato che in prima linea c’è sempre almeno un mostro da colpire duramente!

 

Warding Strength

Abilità superiore

Questa abilità infligge 3 bei danni. La Spinta di 2 è utile se ci sono delle trappole e dato che spinge uno solo mostro invece di più di uno, quando ne spingete uno lontano probabilmente ne avrete un altro a raggio che potrete colpire.

Abilità inferiore

Lo scudo persistente è molto buono ed enormemente utile per il vostro Brute tank. Vi garantisce una protezione di 1 danno per i prossimi 6 colpi. È come avere un potenziamento di 6 punti vita.
E otterrete anche 3 ottimi punti esperienza. Solo siate sicuri di conservare questa abilità nella seconda o terza stanza per non perdere subito questa carta e diventare esausti.

Valutazione complessiva di Warding Strength

In cima un’abilità molto utile e in fondo un’abilità che userete in ogni scenario. Voi volete avere Warding Strength nella vostra mano.

 

Carte di Livello X

Come lettore di guide alla strategia, penso che includerete le carte di Livello X nel vostro mazzo di livello 1! Questo è il motivo per cui nella mano iniziale vi consiglio di includere le carte di livello X. Diamo loro un’occhiata.

Balanced Measure

Abilità superiore

Mi piace questa abilità. Non c’è un limite al danno che potete infliggere, non si perde e si ottiene esperienza utilizzandola. Naturalmente quanto questa abilità sia efficace dipende completamente da voi.
Utilizzate Balanced Measure dopo un’abilità di movimento elevata potenziata dai Boots of Striding per infliggere livelli epici di danno. È molto buona da utilizzare quando incontrate per la prima volta un gruppo di mostri.

Abilità inferiore

Probabilmente utilizzerete molto meno l’abilità inferiore rispetto a quella superiore. Movimenti elevati sono utili quando ne avete bisogno, ma i danni elevati sono più soddisfacenti (anche per un tank!).

Valutazione complessiva di Balanced Measure

Una carta che infligge molti danni. È praticamente il vostro movimento inferiore e superiore potenziato.

 

Wall of Doom

Abilità superiore

Questo è il tipo di carta da tank di cui abbiamo bisogno nel mazzo per il Brute! Normalmente con una Rappresaglia dobbiamo subire del danno per infliggere danno. Dato che abbiamo uno Scudo 2 su questa abilità possiamo rischiare di subire qualche danno in più senza penalizzare troppo la nostra salute.
Va comunque perduta, quindi usatela quando serve.

Abilità inferiore

Mentre aspettiamo di usare l’abilità superiore di Wall of Doom, possiamo usare l’abilità inferiore per aumentare i nostri danni. Un +1 non è stupefacente, ma è meglio di niente in quei turni in cui non vi dovete muovere dato che i mostri sono già dove volete che siano.

Valutazione complessiva di Wall of Doom

Una delle poche carte decenti da tank che abbiamo al livello 1 con un utile bonus sul danno nella parte inferiore mentre aspettiamo l’occasione di usare l’abilità superiore. Meglio averla nella mano.

Skewer

Abilità superiore

Dato che la maggior parte del tempo sarete in prima linea circondati da mostri, non è difficile trovare situazioni in cui usare Skewer.
L’unica difficoltà è ottenere il Vento. L’unica carta con la quale ottenete il Vento è Leaping Cleave; quindi, dovete avere anche questa carta nella vostra mano. Potete sempre usare un elemento Vento che sia già nella stanza, ma è sempre meglio chiedere prima. Il vostro alleato che utilizza gli elementi potrebbe averne bisogno più di voi!

Abilità inferiore

Con un Movimento 6, è la carta con il movimento più elevato che avete al livello 1. È un peccato che debba essere perduta. Tuttavia, conviene perderla se state cercando di raggiungere la cassa nell’ultima stanza!

Valutazione complessiva di Skewer

L’abilità superiore è abbastanza potente e non si consuma. Anche senza il Vento potete infliggere 6 danni a due nemici e ottenere un punto esperienza. L’iniziativa di 35 significa che probabilmente finirete in mezzo al gruppo.

Build di Livello 1 del Brute

Anche se ci sono due abilità su ogni carta, normalmente le sceglieremo per una sola abilità chiave.
Come tank Brute, dovremo concentrarci sul limitare il danno subito, fare qualche danno, fare rappresaglie e proteggere gli alleati.
Nella nostra mano iniziale, vedremo che anche con le abilità difensive abbiamo comunque 5 carte che infliggono danno. Queste carte hanno delle utili abilità di movimento.

Mazzo di Livello 1 del Brute

Ridurre il danno

  • Shield Bash
  • Warding Strength

Rappresaglia

  • Eye for an Eye
  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Balanced Measure
  • Leaping Cleave
  • Skewer
  • Spare Dagger
  • Trample

Carte di Livello 2 del Brute

Fatal Advance

Abilità superiore

Un’abilità che elimina istantaneamente un mostro è sempre una tentazione. E lo sarebbe in circostanze normali… ma siamo il tank e l’abilità inferiore di Juggernaut è molto più utile per noi.

Abilità inferiore

Una bel Movimento 4 che non si consuma. Ma abbiamo altri movimenti per cui possiamo anche stare senza.

Valutazione complessiva di Fatal Advance

È un peccato lasciare questa carta perché elimina istantaneamente un mostro, ma non abbiamo bisogno di fare danno. Noi siamo l’eroe in difesa.

Juggernaut

Abilità superiore

Questa è fantastica. Un Movimento 2 e un Danno 2 in un colpo solo. Sì, non è la carta che fa il maggior danno, ma va bene mentre risparmiamo la carta per usare più avanti nello scenario l’abilità inferiore.

Abilità inferiore

Questo è ciò di cui stiamo parlando! Sì, per favore! Era ora di avere una carta che ci fa rimbalzare addosso il danno.

Valutazione complessiva di Juggernaut

Abbiamo bisogno di questa carta nella nostra mano. Non prendere danni per 3 turni è fantastico!

Build di Livello 2 del Brute

Cosa prendere

Naturalmente Juggernaut. Ci spiace, Fatal Advance.

Cosa lasciare

Una delle carte che infliggono danno è la scelta ovvia da lasciare dato che la nostra occupazione principale è ridurre il danno e proteggere gli alleati. Balanced Measure e Trample non hanno limiti per cui conviene tenerle dato che migliorano con l’aumentare dei livelli.
Questo ci lascia Spare Dagger, Leaping Cleave e Skewer. Abbiamo bisogno dell’attacco a distanza e del bonus sul danno di Spare Dagger. Il Salto che non va perduto su Leaping Cleave gli dà per me un leggero vantaggio su Skewer. In più Skewer ha bisogno del Vento per il bonus.
Quindi lasciamo Skewer.

Mazzo di Livello 2 del Brute

Ridurre il danno

  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Warding Strength

Rappresaglia

  • Eye for an Eye
  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Balanced Measure
  • Leaping Cleave
  • Spare Dagger
  • Trample

Carte di Livello 3 del Brute

Brute Force

Abilità superiore

Il Danno 2 non è eccezionale per una carta di livello 3. Tuttavia, l’effetto Confusione è un discreto potenziamento e ottenete un punto esperienza per averlo usato.
È una buona abilità da utilizzare subito con un gruppo di mostri per infliggere un po’ di danno e dare loro un effetto negativo prima che abbiano la possibilità di colpire. Ma è sempre e solo un Danno 2.

Abilità inferiore

Più scudi abbiamo, più danni possiamo sostenere. La cosa positiva di questo scudo è che non perdiamo un movimento per ottenere il bonus dello scudo.

Valutazione complessiva di Brute Force

Si tratta di un’abilità a bersaglio multiplo migliore di altre per via dell’effetto della Confusione. Anche l’abilità inferiore ci è utile, possiamo muovere e bloccare nello stesso turno. Fantastica! Useremo spesso queste abilità per cui è ottimo che nessuna delle due abilità ci faccia perdere la carta.

Hook and Chain

Abilità superiore

È un’ottima abilità per portare i mostri a raggio. È anche la seconda abilità per colpire a distanza che incontriamo. Come tank, parte del nostro lavoro è piazzare noi e i mostri nelle posizioni corrette per proteggere i nostri alleati.
Attrai 2 è un modo fantastico per afferrare i mostri che stanno andando verso i nostri alleati e trascinarli via. È l’equivalente in Gloomhaven della mossa “Vieni qui!” (N.d.T.: una citazione da Mortal Kombat).

Abilità inferiore

L’abilità inferiore è un modo divertente di fare 4 danni ai mostri. Ma solo se potete muovervi di 4 esagoni in linea retta. Realisticamente, non avverrà troppo spesso.

Valutazione complessiva di Hook and Chain

A prima vista Hook and Chain è una carta utile per una build da danno o da tank. Ci permette di attrarre i mostri e allontanarli dagli alleati, o se non possiamo farlo, possiamo scattare verso i mostri e colpirli quando i nostri alleati sono in pericolo.
Ma abbiamo bisogno di un’altra abilità a distanza quando la nostra build è centrata sul combattimento corpo a corpo? E quanto spesso potremo muovere 4 esagoni in linea retta?

Build di Livello 3 del Brute

Cosa prendere

È una decisione difficile. Entrambe le carte possono essere utilizzate efficacemente da un tank Brute. Hook and Chain è più efficace nel permetterci di controllare la stanza. Ma le abilità a distanza non saranno molto utili quando saremo nella mischia.
Hook and Chain non vale la perdita del Movimento 2 Scudo 1 su Brute Force.
Prendiamo Brute Force.

Cosa lasciare

Dato che abbiamo bisogno di ridurre il danno piuttosto che infliggerne e non abbiamo bisogno dell’elemento Vento da Leaping Cleave, la lasciamo. Ci mancheranno particolarmente il Movimento 1 e il Salto, ma possiamo sempre usare Balanced Measure dopo un’abilità con un elevato danno se abbiamo veramente bisogno di correre da qualche parte.

Mazzo di Livello 3 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Warding Strength

Rappresaglia

  • Eye for an Eye
  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Balanced Measure
  • Spare Dagger
  • Trample

Carte di Livello 4 del Brute

Devastating Hack

Abilità superiore

Una carta dal singolo utilizzo, singolo bersaglio e danno elevato. Dato che si deve perdere la dovrete trasportare lungo tutto lo scenario prima di usarla alla fine. Non ne vale la pena.

Abilità inferiore

Mah. Un Saccheggio 1 non vi cambia la vita. Abbiamo già un Saccheggio 1 disponibile dal Livello 1. Mi aspetto di più da una abilità di Livello 4.

Valutazione complessiva di Devastating Hack

Non è una gran carta per la nostra build da tank. È basata sul danno e non offre abilità difensive.

Unstoppable Charge

Abilità superiore

Una bella carta che infligge un bel danno ad un singolo bersaglio, con anche un punto esperienza. Fa meno danno di Devastating Hack ma non va persa. Questo è proprio il tipo di carta di cui abbiamo bisogno per eliminare un mostro scomodo che ci sta causando dei problemi.

Abilità inferiore

Un’abilità estremamente utile! Lo stordimento è un ottimo modo per ridurre il danno che voi e i vostri alleati ricevete dai nemici in un turno. Anche il Movimento 4 è ottimo da avere in mano dato che non abbiamo molte carte di movimento.

Valutazione complessiva di Unstoppable Charge

Versatile, una carta basata sul colpisci e muovi costituita da un buon danno e un rapido movimento con la capacità di mitigare il danno. L’iniziativa di 86 significa che potete scegliere di muovervi più tardi nel round con questa carta.

Build di Livello 4 del Brute

Cosa prendere

Non c’è confronto qui. Unstoppable Charge è la carta migliore per noi.

Cosa lasciare

È ora di lasciare Balanced Measure. È un peccato perché ci siamo basati su di essa fino a questo punto per il movimento e per infliggere molti danni dopo un Trample potenziato. Ma abbiamo altre carte che sono più versatili.

Mazzo di Livello 4 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Warding Strength

Rappresaglia

  • Eye for an Eye
  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Spare Dagger
  • Trample
  • Unstoppable Charge

Carte di Livello 5 del Brute

Skirmishing Maneuver

Abilità superiore

L’azione superiore di movimento su questa carta è esattamente quello di cui abbiamo bisogno! Colpire, muovere, colpire di nuovo! Ora possiamo facilmente scivolare attorno a vari mostri sulla linea del fonte per evitare che raggiungano gli alleati.

Abilità inferiore

Questa è l’abilità a distanza di Spare Dagger ma sul lato inferiore della carta. Sì, grazie! Anche se abbiamo bisogno di usarla come abilità in corpo a corpo invece che a distanza, con la penalità -1, vale comunque 2, lo stesso dell’abilità inferiore di Spare Dagger.

Valutazione complessiva di Skirmishing Maneuver

Una carta ottima e flessibile che ci dà qualche capacità di danno e movimento.

Whirlwind

Abilità superiore

Questa potente abilità contro bersagli multipli può infliggere 4 danni fino a 6 mostri se siamo completamente circondati. Otteniamo anche 6 punti esperienza.
È una bella abilità per una build basata sul danno, da usare nelle circostanze adatte.

Abilità inferiore

Il Movimento 4 senza dover perdere la carta è fantastico. La Spinta 3 è anch’essa ok dato che potete usarla per allontanare un singolo mostro invece che tutti quelli vicini.

Valutazione complessiva di Whirlwind

Due buone abilità con un’iniziativa di 28 che ci permette di andare prima nel round se ne abbiamo bisogno.

Build di Livello 5 del Brute

Cosa prendere

Per la versatilità di un’azione di movimento nella parte superiore della carta e un’abilità a distanza nella parte inferiore, scegliamo Skirmishing Maneuver.

Cosa lasciare

Spare Dagger. Non abbiamo bisogno di due abilità a distanza in un mazzo per il corpo a corpo e Skirmishing Maneuver ci dà lo stesso attacco aggiuntivo come abilità inferiore di Spare Dagger.

Mazzo di Livello 5 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Warding Strength

Rappresaglia

  • Eye for an Eye
  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Skirmishing Maneuver
  • Trample
  • Unstoppable Charge

Carte di Livello 6 del Brute

Immovable Phalanx

Abilità superiore

Questa è una gran bella abilità per un tank - un Attacco 4 con uno scudo. Perfetto! Colpiamo i cattivi e poi alziamo lo scudo.

Abilità inferiore

Dato che abbiamo poche abilità di movimento non vorremmo usarla. Ci dà l’interessante opzione di un attacco bonus in ogni turno in cui non abbiamo bisogno di muoverci.
È anche persistente, per cui dopo averla giocata abbiamo questa opzione per il resto dello scenario. Solo non giocatela troppo presto perché deve essere perduta. Può essere utile contro i boss nell’ultima stanza dato che volete solo rimanere lì e abbassare i loro punti vita il più rapidamente possibile.

Valutazione complessiva di Immovable Phalanx

L’abilità superiore è davvero utile e l’iniziativa 17 significa che abbiamo l’opzione di agire prima. Mi piace la versatilità dell’abilità inferiore anche se la utilizzeremo solo nell’ultima stanza quando non avremo più bisogno di muoverci.

Quietus

Abilità superiore

Un’abilità che elimina istantaneamente un mostro e non viene rimossa è incredibile. Tuttavia, ha la condizione che il mostro debba essere Stordito. Per ora abbiamo due abilità che infliggono Stordimento e sono entrambe carte che vanno rimosse.
Quindi per prepararla abbiamo bisogno di perdere nell’applicazione un’altra carta, se non pescate una carta Stordimento dal vostro mazzo modificatori migliorato. Si applica anche solo ai mostri normali. Forse l’abilità di eliminazione istantanea non è così incredibile dopo tutto…

Abilità inferiore

Questa è una versione migliorata del lato inferiore di Wall of Doom in cui abbiamo anche un Movimento 3 assieme al danno +1. È una buona carta e il bonus sul danno è utile ma la nostra build non è basata sul danno.

Valutazione complessiva di Quietus

L’abilità superiore di eliminazione istantanea ha bisogno di un po’ di preparazione, e nel tempo necessario i nostri alleati potrebbero aver eliminato ugualmente i mostri. L’abilità inferiore è abbastanza buona ma non per la nostra build e non è paragonabile a Immovable Phalanx.

Build di Livello 6 del Brute

Cosa prendere

Immovable Phalanx è perfetta con una build da tank per il Brute e ha un’iniziativa di 17.

Cosa lasciare

Ora diventa difficile decidere cosa lasciare. Vogliamo conservare i nostri scudi il più possibile dato che sono basilari per la nostra build e si sovrappongono anche…
A questo punto lasceremo Eye for an Eye perché abbiamo più bisogno di capacità di movimento che di riuscire ad infliggere del danno.

Mazzo di Livello 6 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Warding Strength
  • Immovable Phalanx

Rappresaglia

  • Wall of Doom

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Skirmishing Maneuver
  • Trample
  • Unstoppable Charge

Carte di Livello 7 del Brute

Crippling Offensive

Abilità superiore

Un’altra abilità di attacco con danni elevati e singolo utilizzo. L’esperienza guadagnata è buona ma la meraviglia dura una volta sola. Tuttavia, l’effetto Ferisci e Stordisci è molto utile per il gruppo.
Considerato che abbiamo lasciato gli 8 danni di Devastating Hack al Livello 4, pensate che i 6 danni di Crippling Offensive ce la possano fare? No, nemmeno io.

Abilità inferiore

Mi piace veramente questa abilità di Movimento. La combinazione di Immobilizzazione e Spinta è fantastica per spostare un mostro per un turno mentre vi concentrate sugli altri.

Valutazione complessiva di Crippling Offensive

Un’abilità molto utile in fondo, un singolo danno elevato in cima. Questa carta non è proprio il massimo per quello che stiamo cercando, specialmente perché l’abilità inferiore in Defensive Tactics per noi è perfetta!

Defensive Tactics

Abilità superiore

È bello avere un’altra abilità a distanza nella nostra mano, che può fermare due cattivi sulla loro strada. Ma per essere onesti per questa carta ho occhi solo per l’abilità inferiore.

Abilità inferiore

Sì, sì e sì! Siamo un tank. Abbiamo bisogno di più scudi e più rappresaglie - sempre. Grazie mille per questo bonus persistente!

Valutazione complessiva di Defensive Tactics

L’abilità superiore è buona e troveremo il modo di utilizzarla all’inizio di una stanza prima di arrivare a contatto con i mostri. Tuttavia, è l’abilità inferiore che vogliamo realmente! Vogliamo attivarla presto nello scenario e averla attiva.

Build di Livello 7 del Brute

Cosa prendere

Facile, Defensive Tactics.

Cosa lasciare

Vedendo che giocheremo Defensive Tactics per ogni scenario d’ora in poi, conviene lasciare un’altra carta che va perduta quando la si utilizza.
Lasceremo Wall of Doom. Come carta che deve essere perduta è molto meglio tenere Warding Strength che ci dà Scudo 1 su 6 turni piuttosto che Scudo 2 su 1 turno.

Mazzo di Livello 7 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Defensive Tactics
  • Warding Strength
  • Immovable Phalanx

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Skirmishing Maneuver
  • Trample
  • Unstoppable Charge

Carte di Livello 8 del Brute

Frenzied Onslaught

Abilità superiore

È una buona carta per andare in giro e colpire le cose. Il danno 2 è abbastanza debole ma Movimento 4 è Movimento 4, ed è in cima per cui ci dà altre opzioni di movimento per reagire alle situazioni.

Abilità inferiore

Bella abilità per una build da Brute per fare danno. Ma abbiamo solo tre abilità che possono dare questi effetti e il più delle volte utilizzeremo altre abilità per cui raramente potremo preparare questa carta.

Valutazione complessiva di Frenzied Onslaught

Una buona carta se siete un Brute che deve infliggere del danno. Mi piace molto il movimento, attacco, movimento, attacco dell’abilità superiore.

Selfish Retribution

Abilità superiore

Per quando siete alla fine dello scenario e volete veramente, ma veramente tutto il bottino! Altrimenti non userete mai questa abilità Movimento 1, Saccheggio 2. Non quando l’abilità inferiore è di gran lunga migliore.

Abilità inferiore

Questa è fantastica. Potete muovervi di 3 e quindi arrivare dove volete e avere una Rappresaglia di 2. Ottenete un punto esperienza e la carta non deve essere perduta. Ottima abilità per il nostro tank.
Se avete Defensive Tactics in gioco potete utilizzare questa abilità e quindi la parte superiore di Immovable Phalanx per 4 danni con uno Scudo 2 e una Rappresaglia 3. Questo causerà un bel po’ di danno a tutti i cattivi intorno a voi.

Valutazione complessiva di Selfish Retribution

La bassa iniziativa 12 di Selfish Retribution la rende la seconda carta più rapida nel mazzo del Brute. Ha un’abilità inferiore fantastica e un’abilità superiore che userete raramente!

Build di Livello 8 del Brute

Cosa prendere

Selfish Retribution, senza dubbio.

Cosa lasciare

Dato che abbiamo preso un buon movimento 3 con una bella Rappresaglia possiamo permetterci di rimuovere un’azione di movimento da qualche altra parte.
Guardando le nostre carte di livello 1, abbiamo ancora Trample che è più danno che basata sulla difesa e deve essere perduta. Abbiamo Provoking Roar che ci serve per salvare gli alleati, Shield Bash che ha un bel bonus sullo scudo e Warding Strength che ci dà Scudo 1 su 6 turni.
Scelta difficile. Per quanto mi piaccia Trample, deve andare. Il danno di livello 2 ora mi sembra debole ed è la sola carta delle rimanenti di livello 1 che non contribuisce alla build da tank.

Mazzo di Livello 8 del Brute

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Defensive Tactics
  • Warding Strength
  • Immovable Phalanx

Rappresaglia

  • Selfish Retribution

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Skirmishing Maneuver
  • Unstoppable Charge

Carte di Livello 9 del Brute

Face Your End

Abilità superiore

Che grande abilità da utilizzare per manipolare la stanza. Visto che noi abbiamo Rappresaglia come parte chiave della nostra build, possiamo usare Face Your End per attirare i mostri verso di noi per poi colpirli con Rappresaglia 2 nella parte inferiore di Selfish Retribution. Potete farlo diverse volte per scenario, dato che nessuna delle due va perduta.
Se avete in gioco anche Defensive Tactics, è Rappresaglia 3 contro ogni mostro!

Abilità inferiore

Quando raggiungete l’ultima stanza questa abilità vi può aiutare a mettere KO un mostro che sta causando problemi al vostro gruppo - sia normale che élite.

Valutazione complessiva di Face Your End

L’abilità superiore è fantastica per aiutarci ad ottenere il massimo da tutte le nostre Rappresaglie. L’iniziativa di questa carta non è granché ma l’iniziativa della sua partner più comune - Selfish Retribution è 12 per cui ci sono possibilità di andare come primo o secondo nel round quando la utilizziamo.

King of the Hill

Abilità superiore

Per la nostra build da tank questa abilità non è il massimo. Non vogliamo allontanare da noi tutti i mostri e potenzialmente mandarli vicino ai nostri alleati. È anche una carta da utilizzo singolo, per cui non vale la pena portarla con noi finché non vogliamo utilizzarla.

Abilità inferiore

Questa Guarigione 5 è realmente molto utile. Tuttavia, come tank, se qualcun altro non ci ha guarito fino a quando non siamo arrivati al Livello 9, allora vuol dire che siamo già passati da tempo ad una build da danno!

Valutazione complessiva di King of the Hill

Per il nostro tank, King of the Hill non è molto utile.

Build di Livello 9 del Brute

Cosa prendere

Face Your End è un’accoppiata così perfetta per la nostra Rappresaglia: la dobbiamo prendere.

Cosa lasciare

L’ultima decisione è davvero difficile. A questo punto possiamo permetterci di lasciare uno dei nostri Scudi? Shield Bash è un’abilità che non va persa e ci dà flessibilità sul quando giocarla. Warding Strength ci dà Scudo 1 su 6 turni.
Oppure, vogliamo rimuovere un’abilità da danno per ottenere più difesa? Se è così possiamo lasciare Unstoppable Charge.
Anche se non ci basiamo sul danno, penso che Unstoppable Charge sia semplicemente troppo utile per lasciarla. Possiamo utilizzarla regolarmente per eliminare un mostro che ci dà dei problemi, grazie al suo Danno 5.
Mi piace la flessibilità che otteniamo da Shield Bash per il suo Scudo extra quando ne abbiamo bisogno, ed è anche un’abilità che non va persa…
Lasceremo Warding Strength. Non è che non abbiamo più bisogno dei suoi punti esperienza! E se utilizzate Shield Bash in un turno in cui verrete colpiti 6 volte, avrà un’utilità pari a quella di Warding Strengh in un solo turno.

Mazzo di Livello 9 del Brute

Così, questa è la nostra build finale.
Abbiamo abbastanza Scudi per sostenere danni per un bel po’ di tempo, Rappresaglie per infliggere danni nei turni dei mostri, e anche noi possiamo infliggere danni.
Per quanto riguarda il Movimento, ricordate di utilizzare i movimenti brevi superiori sui Skirmishing Maneuver e Juggernaut. Con un movimento breve di 2 sul lato superiore e altri 2 sul lato inferiore, potete muovervi di 4 esagoni per turno più frequentemente di quanto possiate pensare.
Dato che ci siamo concentrati sul giocare un tank difensivo, non vinceremo alcun premio per il danno inflitto ma questo non significa che non infliggeremo alcun danno.

Ridurre il danno

  • Brute Force
  • Juggernaut
  • Shield Bash
  • Defensive Tactics
  • Immovable Phalanx

Rappresaglia

  • Selfish Retribution

Proteggere gli altri

  • Provoking Roar

Infliggere danno (e Movimento)

  • Skirmishing Maneuver
  • Unstoppable Charge
  • Face Your End

Vantaggi del Brute

Continuando con il tema difensivo, i vantaggi che prenderemo sono prima di tutto indicati per il tank, e secondariamente per il danno. Dato che l’armatura è molto importante per noi, sceglieremo per primi quelli che ci permettono di ignorare gli effetti negativi degli oggetti. Seguiti dagli scudi.
Quindi miglioreremo i nostri modificatori per eliminare tutti i negativi che possiamo. I nostri valori per i danni sono abbastanza bassi, continuare a pescare modificatori negativi fa uscire di testa ed è davvero frustrante! Anche se stiamo proteggendo tutti, anche noi vogliamo fare la differenza.
Dopo questo, aggiungeremo le carte per gli effetti Disarmare, Confondere e Stordire. E infine aggiungeremo le carte per i danni addizionali.
1. Ignorare gli effetti negativi sugli oggetti e aggiungere una carta +1
2. Aggiungere uno Scudo + 1, carta su di sé
3. Rimuovere due carte -1
4. Rimpiazzare una carta -1 con una carta +1
5. Aggiungere una carta Stordire
6. Aggiungere una carta Stordire
7. Aggiungere una carta Disarmare e una carta Confondere
8. Aggiungere una carta Bersaglio
9. Aggiungere una carta Bersaglio
10. Aggiungere una carta +3
11. Aggiungere due carte +1
12. Aggiungere due carte +1
13. Aggiungere due carte Perforare +3
Dei 15 vantaggi potenziali, vogliamo prenderne solo 13. Non vogliamo prendere i due vantaggi Spinta.

Oggetti del Brute

Guardando soltanto gli oggetti iniziali per non fare spoiler sugli oggetti ai livelli più alti, questi sono gli oggetti che vogliamo acquistare dal negozio.

Iron Helmet

È sorprendente quante volte si pesca il modificatore x2. Con l’elmetto, possiamo semplicemente scrollarcelo via di dosso!

Hide Armor

Hide Armor è molto utile per i due Scudi aggiuntivi che potete utilizzare. Tuttavia, aggiunge due carte modificatore -1 al vostro mazzo, per cui cercate di ottenere quanto prima il vantaggio ‘Ignorare i Modificatori Negativi sugli Oggetti”.

Heater Shield

Un altro scudo ci è sempre utile.

Boots of Striding

Il nostro movimento non è eccezionale, per cui abbiamo bisogno di un po’ di aiuto. Questi stivali non sono utili solo per il movimento +2, ma anche un potenziamento per Trample e Balanced Measure.

Poison Dagger

Questo pugnale da una mano funziona bene con il nostro scudo, per cui conviene prenderne uno. Il veleno aiuterà voi e il vostro gruppo ad infliggere più danno.

Minor Stamina Potion

Se vi esaurite troppo presto, può segnare l’inizio della fine per i vostri alleati dato che i mostri attaccheranno i personaggi più deboli. Utilizzate la vostra pozione in ogni scenario per ottenere un altro turno.
Talvolta, giocherete la combinazione perfetta per la vostra situazione e vorrete rifarlo. Qui è dove diventa utile questa pozione. Utilizzatela in queste situazioni per riavere indietro le vostre carte e rifarlo.

Minor Healing Potion

Anche i migliori guaritori del mondo faticheranno a gestire una sequenza inaspettata di danni elevati inflitta a voi. Mettete nello zaino una pozione di guarigione per le emergenze.

Miglioramenti del Brute

Come ogni classe di Gloomhaven, ha senso spendere i vostri miglioramenti sulle carte che utilizzerete a lungo per avere il massimo vantaggio dal vostro investimento. Vorrete anche utilizzarle sulle carte che scartate, piuttosto su quelle che perdete per avere il vantaggio più volte nello scenario.

Aggiungere Scudo a Shield Bash

Conviene aggiungere un miglioramento Scudo extra a Shield Bash. Sarà con voi fino al livello 9 per cui ne sentirete il vantaggio, specialmente quando i mostri diventeranno più forti.
Potete migliorare Shield Bash due volte fino ad uno Scudo 3. Vi costerà 100 pezzi d’oro per il primo miglioramento Scudo e 175 per il secondo.

Aggiungere Maledizione a Provoking Roar

Provoking Roar è nella nostra mano per l’abilità inferiore, che ci fa attirare i mostri verso di noi piuttosto che verso i nostri alleati. Ma non avete bisogno continuamente di questa abilità. Per cui ha senso migliorare l’abilità superiore per cui potete sfruttare al massimo la carta.
Vi suggerisco di aggiungere Maledizione. Perché Maledizione e non aumentare il danno di un +1? Beh, ai livelli più elevati un danno +1 non farà molta differenza. Ma aggiungere una carta Maledizione al mazzo dei modificatori per i mostri equivale ad annullare un danno a qualunque livello.
In più un colpo senza danno da un mostro è coerente con la nostra strategia di limitare i danni.

Aggiungere Scudo a Brute Force

L’abilità inferiore Movimento 2, Scudo 1 di Brute Force verrà normalmente utilizzata quando la ottenete al Livello 3 e continuerete a farlo fino al Livello 9. Avete uno slot di miglioramento sullo Scudo per cui ha senso aggiungerci un altro Scudo.

Esperienza per il Brute

Il Brute guadagna esperienza rapidamente dato che ha diverse carte con punti esperienza che non deve perdere. Nel nostro gruppo iniziale il Brute è salito di livello più rapidamente di qualunque altro personaggio.
Guardando solo le carte di Livello 1 e 2, solo utilizzando l’abilità inferiore di Juggernaut e Warding Strength in uno scenario guadagniamo 6 punti esperienza. Balanced Measure e Spare Dagger ci danno altri 2 punti.
Eye for an Eye ci dà 1 punto per ogni Rappresaglia che fate nel turno e potete utilizzarla diverse volte per scenario. Ipotizzando di usare Rappresaglia su due mostri per ogni utilizzo, se la utilizzate 3 volte in uno scenario sono altri 6 punti.
Con solo queste carte abbiamo raccolto 14 punti esperienza in uno scenario.

Combo per il Brute

Le combinazioni che potete usare come Brute cambiano di livello in livello. Guardando solo alle carte di Livello 1 e X, queste sono alcune delle mie combinazioni preferite.

Leaping Cleave (inferiore) seguita da Skewer (superiore)

Il Movimento 3, Salto sulla Leaping Cleave genera Vento e ci dà anche il movimento di cui abbiamo bisogno per andare nella posizione perfetta per Skewer. Utilizzate una carta con una iniziativa bassa per agire subito nel prossimo turno prima che gli altri vadano per primi e consumi Vento per avere un aumento sul danno. Divertitevi con il Danno 4 con Perforazione per fare un kebab di questi mostri!

Trample (inferiore) seguita da Balanced Measure (superiore)

Questa è la mia combinazione iniziale preferita.
Massimizzate il movimento di Trample con i Boots of Striding per il Movimento +2, ottenendo un Movimento 6. Colpite con Danno 2 tutti i mostri attraverso i quali vi muovete, e poi date il colpo di grazia con Balanced Measure con Danno 6 sul mostro più sfortunato.

Warding Strength (inferiore) seguita da Eye for an Eye (superiore)

Questa combinazione non è così attraente come le combinazioni che infliggono danno, ma è abbastanza buona per un tank. Giocate Warding Strength per avere lo Scudo 1 contro i prossimi 6 attacchi, e poi usate Rappresaglia su di voi con l’abilità superiore di Eye for an Eye.
È perfetta per quei turni in cui siete circondati da mostri e sapete che tutti vi attaccheranno nel prossimo turno.

Conclusione - Build da Tank per il Brute

La build da tank per il Brute è una opzione davvero, davvero vantaggiosa se il vostro gruppo ha tanti personaggi che infliggono molti danni ma hanno poca resistenza, ed un guaritore. Il guaritore è molto importante! È il tuo nuovo migliore amico.
Il tank è un ruolo disinteressato, per cui se siete il tipo di giocatore a cui piace infliggere enormi quantità di danni sarete frustrati per i danni scarsi che farete. Ma se vi soddisfa far sì che i vostri alleati abbiano la possibilità di agire al meglio, e rivestire il ruolo dell’eroe galante, allora sarà un personaggio che amerete.

Gli Inox sono una razza primitiva, organizzata in diverse tribù guerreggianti. Sono fieramente orgogliosi e competitivi e ciò è evidente nei numerosi territori da loro controllati. Gli Inox sono capaci di combattere fino alla morte per le loro terre e, data la loro grossa stazza e forza, ciò significa il più delle volte la morte del nemico.

Trad. da Founders of Gloomhaven

Commenti

Personaggio fantastico che all'inizio avevo snobbato in quanto non mi piace usare i tank. Invece si rivela molto forte anche in attacco, molto utile alla squadra e molto divertente da usare.

La combo tra Trample (sotto) con stivali della velocità + martello stordente e Balanced Measures (sopra) dà una soddisfazione unica e risolve al volo situazioni difficili. 

Confermo la combo di Agz (XD), confermo la soddisfazione(!) e aggiungo che è bellissima l'intro di in cui parla delle due build.

La prima idea è di bilanciare tra le caratteristiche di offesa e di difesa, qui invece siamo ad una ottimizzazione molto interessante!

 

 

Belle queste guide strategiche, grazie!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare