Cuckooo!: anteprima Essen 2017

Cuckooo!
Mind Fitness Games

L'autore di "Hack Trick", patron della casa editrice "Mind Fitness Game", ci presenta "Cuckooo!" gioco di carte per tutta la famiglia diventente e intelligente.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Cuckooo!

In Cuckooo! da tre a cinque giocatori devono creare la flotta di volatili più potente per poter sconfiggere una delle pericolose gazze. Unendo la forza di passeri, gufi e cuculi, si diventa forti ma bisogna fare attenzione a non superare una forza totale di ventuno, altrimenti si perde. Cuckooo! verrà rilasciato sul mercato europeo ufficialmente alla SPIEL di Essen, ma su qualche store online è già possibile mettere le mani su una copia - come del resto abbiamo fatto noi.

Il gioco

All'inizio della partita ciascun giocatore riceve casualmente due carte gufo (numerate da otto a diciassette) e una mano di sette carte passero (numerate da uno a otto, con una diversa distribuzione nei sette colori a seconda del numero di giocatori - un solo 1, due 2, tre 3 e così via), e vengono rivelate tessere cuculo - numerate da uno a sei - pari al numero di giocatori.

Cuckooo! copertina
Cuckooo! copertina
Chi ha la carta blu di maggior valore apre quindi la riga degli scarti, posizionandola al centro del tavolo; a partire dal giocatore successivo, ciascun partecipante può:
  • giocare una carta passero davanti a sè - possono essere scelti massimo due passeri per la propria flotta e vanno tenuti coperti;
  • scartare un passero nella riga degli scarti - il passero deve avere lo stesso valore o lo stesso colore dell'ultimo passero scartato;
  • passare e prendere il cuculo di maggior valore - questa azione può essere fatta solo se non si può scartare un passero nella riga degli scarti. La mano viene eliminata dal gioco.

Quando si sono terminate le carte in mano (o perchè giocate, o perchè si è passato) si sceglie uno dei due gufi ricevuti a inizio partita da conservare; l'altro viene scartato.

Quando tutti i giocatori hanno creato la loro flotta (che potrà essere composta da un gufo, fino a due passeri ed eventualmente un cuculo) viene rivelata la carta prima carta gazza dal mazzo. Chi, con la propria flotta, riesce a superare il valore di forza della gazza vince e può partecipare alla spartizione del bottino; chi ha creato una flotta del valore esatto di ventuno vince un'ulteriore moneta d'oro.
Dopo quattro round, se un giocatore ha quattro monete d'oro è il vincitore; altrimenti si convertono le monete d'oro in monete d'argento e chi ha più monete vince. 

Esiste una variante per esperti, nella quale si introducono dei segnalini che forniscono abilità uniche ai giocatori.

Prime impressioni

Abbiamo già giocato parecchio a Cuckooo! L'autore - l'ungherese József Dorsonczky - ci ha stregato con Hack Trick e Vikingdoms e ogni suo nuovo gioco, per noi, è un acquisto sicuro.

Cuckooo! componenti
Cuckooo! componenti
In Cuckooo! ci troviamo di fronte ad un gioco con un target molto diverso dai suoi precedenti titoli, ma non per questo è un titolo meno profondo o intelligente. Cuckooo! può essere giocato anche con bambini più piccoli - ma non troppo (il 10+ riportato sulla scatola è molto veritiero), in quanto ci sono pur semplici calcoli da fare e le carte si giocano come nel classico Uno.

Il rischio di sballare e, come nel Black Jack, superare il ventuno è alto, perché le carte giocate dagli altri giocatori (e la loro distribuzione piramidale) possono veramente rompere le uova nel paniere. Il gioco, inoltre, premia chi ha saputo meglio gestire la propria mano, in quanto prima si passa (e maggiore è il valore del cuculo) più tardi si prende il bottino della gazza, rinuniciando a una preziosa moneta. Un pizzico di alea c'è; ma, se si tiene sempre aperta la porta ad un piano B (strategia possibile grazie alle due carte gufo di partenza), la si può arginare facilmente. Il gioco è molto veloce e una partita tira l'altra: secondo noi Cuckooo! è un ottimo titolo, che peraltro si presenta con bellissimi materiali e una scatola compatta.

 

 

 

Commenti

Mi avete incuriosito molto.
Anche la grafica sembra davvero meritevole. Raccolgo altre info ma grazie per questa preview!

Per me il precedente Hack Trick era un capolavoro per cui anche questo non può che finire dritto dritto in wishlist.....
 

Per me il precedente Hack Trick era un capolavoro per cui anche questo non può che finire dritto dritto in wishlist.....
 

 

Qui il target è decisamente diverso eppure il guizzo intelligente del titolo c'è.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare