Carcosa: anteprima Essen 2017

Carcosa: copertina
One Free Elephant

In "Carcosa" dovrete costruire la mitica città per evocare il re Giallo e diventare i suoi discepoli prediletti. In pratica è "Carcassonne" in salsa Cthulhu. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Carcosa

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione. 

Di Carcosa mi hanno attirato il nome, l'ambientazione lovecraftiana e il manuale, che pare un vecchio diario annotato con riti magici e maledizioni. Però poi ho scoperto che il gioco è un piazzamento tessere molto semplice e simile a Carcassonne, per uno-quattro giocatori e una durata di trenta-quarantacinque minuti
Carcosa: materiali
Carcosa: materiali

Il gioco

I giocatori hanno una pila di tessere a testa, alcune pietre rituali che forniscono abilità speciali e il compito di costruire la città di Carcosa partendo dalla tessera fissa, centrale. Inoltre ciascuno ha dei meeple (chiamati cultisti) che usa per attivare le tessere piazzate, le quali, a loro volta, si disattivano dopo aver compiuto questi "riti", per tornare poi disponibili al round successivo. 

Le tessere hanno un lato "stabile" e uno "instabile": vengono piazzate con quest'ultimo lato scoperto e, finché sono così un altro giocatore le può rimpiazzare per spezzare il gioco a un avversario. Se vengono poi stabilizzate (in genere quando si chiude un rito, ovvero si crea una serie di tessere con elementi che si completano), non possono più essere sostituite e forniscono punti vittoria in vari modi. 

Durante il proprio turno il giocatore può usare le pietre rituali che ha preparato, applicandone gli effetti. Poi, nell'ordine: 

  • sposta i cultisti dalla recovery alla ready room e poi dall'asylum alla recovery;
  • prende una tessera da una pila libera e piazza sulla pila il suo cultista;
  • piazza la tessere in continuità con quelle già in tavola, oppure rimpiazza una tessera instabile, sempre mantenendo la congruenza degli elementi raffigurati;
  • può piazzare un cultista sulla tessera e risolverne gli effetti.
Quando la partita finisce, chi ha più punti è il vincitore. 
Carcosa: partita
Carcosa: partita

Prime impressioni

Dicevo nell'introduzione che il regolamento è esteticamente molto bello: questo è vero; peccato che non sia scritto molto bene e che risulti particolarmente disorganico e confusionario. 

Il gioco ha l'aria di un Carcassone un po' evoluto: se vogliamo, è un Carcassonne con un paio di espansioni aggiunte; il tema è stato molto curato a livello di terminologia ed estetica, ma come meccaniche rimaniamo sempre in ambito di piazzamento tessere

In definitiva, Carcosa è consigliabile se siete particolarmente attratti dall'ambientazione e non vi spaventa una certa astrazione. Le azioni e le possibilità paiono, sulla carta, sufficientemente varie da consentire diverse scelte ed una sufficiente profondità, in relazione al pubblico cui si rivolge. 

Però, ecco: onestamente, con tutto quello che esce, io ho deciso di passare. 
 

Commenti

Il tema e le meccaniche semplici non mi dispiacciono per niente. E sono molto curioso di capire come possa girare in solitario... io gli darò più di una possibilità 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare