Queendomino: anteprima Essen 2017

Queendomino: copertina
Pegasus Spiele

La fiera di Essen si preannuncia ricca di nuove espansioni e naturalmente non poteva mancare quella del gioco vincitore dello Spiel des Jahres 2017.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
QueendominoKingdomino

La seguente anteprima è frutto della sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione.

Nell' Espansione / Stand-alone di Kingdomino, come dice anche il titolo Queendomino, una regina è alla ricerca di nuove terre con cui espandere il proprio regno scegliendo fra quelle che  costruiranno i giocatori.

Il gioco

Questa espansione amplia il gioco vincitore dello Spiel des Jahres di quest'anno, per strizzare l'occhio ad un pubblico di giocatori più esigenti aggiungendo delle nuove fasi e diversificando il modo in cui fare punti vittoria. Inoltre, sono state inserite delle varianti per portare il numero di giocatori fino ad 8 combinandolo con il base.

Avremo un nuovo tipo di terreno, la Città: questo non avrà corone prestampate sulle tessere, ma ci si potrà costruire sopra edifici che forniscono bonus differenti a seconda del tipo (incluse le corone per poter conteggiare il territorio alla stregua degli altri).

Gli edifici verrano comprati da una riga con un differente costo in ordine decrescente a seconda di dove sono posizionati, e piazzare i meeple cavalieri fornirà i soldi necessari.

Infine, aggiungere le torri attirerà nel vostro regno la regina che fornirà uno sconto di una moneta nel costruire gli edifici e punti vittoria extra a fine partita.
Queendomino: retro della scatola
Queendomino: retro della scatola

Turno di gioco individuale

Nel dettaglio fra la fase Piazzare la tessera nel proprio regno e Selezionare una nuova tessera sono state aggiunte le fasi opzionali:

  1. Mandare 1 o 2 cavalieri a riscuotere le tasse, ricevendo una moneta per ogni campo contiguo nel terreno in cui viene posizionato il cavaliere. Può esserne piazzato solo uno per campo e resta lì fino alla fine della partita.
  2. Costruire un edificio, se si possiede uno spazio città disponibile; pagandone il costo si sceglie un edificio e si ricevono i cavalieri o le torri mostrate (queste vengono posizionate immediatamente sulla relativa tessera). Gli edifici possono avere corone e fornire ulteriori punti vittoria extra e/o un bonus in monete aggiuntive quando si riscuotono le tasse per quanti cavalieri o torri sono prensenti.
  3. Attivare il Drago per eliminare un edificio dalla riga di acquisto, questa azione può però essere utilizzata da un solo giocatore per Round (che non abbia la Regina nel proprio Regno) pagando 1 moneta.

Come in Kingdomino, vengono conteggiati i punti vittoria dei vari terreni contigui moltiplicati per il numero di corone incluse; per chi detiene la Regina, questa conta come una corona in più per il computo del terreno che possiede più campi nel suo regno.

Inoltre, verranno contati i punti forniti dai vari edifici e si riceve 1 punto ogni 3 monete. E' stato aggiunto un blocchetto segnapunti per semplificare questo conteggio. 

Varianti possibili con Kingdomino

  • Competizione reale: Si può giocare in 3-4 creando un regno 7x7 o in 5-6 creando un regno 5x5. Le tessere non vanno mescolate, ma pescate a turno fra i 2 set.
  • Con ulteriori forze: Giocando in 6-8 a squadre di 2. Ogni squadra costruisce un regno comune 7X7, ma ognuno ha un proprio re e sceglie autonomamente la tessera, come e se utilizzare i cavalieri e le monete in comune. Quindi, ogni turno verranno pescate 8 tessere.
Nota: La precedente variante per 2 giocatori proposta in Kingdomino, giocare con tutte le tessere a formare un Regno 7x7, adesso è diventata la modalità standard per giocare in 2.
Queendomino: materiali
Queendomino: materiali

Prime impressioni

L'aggiunta di un po' di profondità di certo è stato pensata per chi non aveva apprezzato Kingdomino reputandolo troppo semplice, da entry level. Rimaniamo comunque sempre nel ambito dei casul gamers, ma penso che così perda un po' di quell'immediatezza che ha decretato il successo del titolo precedente.

Curiosamente, le varianti proposte vanno ad ampliare le possibilità di Queendomino alla fin fine più che Kingdomino, dato che non c'è modo di scorporare le nuove meccaniche dalle nuove tessere. 

Quindi, probabilmente non tutti i possessori del titolo base saranno invogliati a comprare l'espansione, ma i giocatori che la apprezzeranno recuperanno facilmente il precedente per espandere il numero di giocatori. 

Personalmente è un acquisto certo.

Nota: Dalla lettura del solo regolamento dell'edizione tedesca della Pegasus, nella componentistica spicca una grande torre 3D con chiusura magnetica dove inserire le tessere e pescarle come da un miscelatore di carte nel poker, suppongo che però questo componente sia un aggiunta esclusiva della versione tedesca, come era stato il sacchetto di stoffa nella prima edizione di Kingdomino (sostituito nella nuova edizione sempre dalla torre 3D).   

Commenti

Tipico caso di complicazione inutile di un gioco che ha nella semplicità ed immediatezza i suoi punti di forza. Mi dà l'idea di essere un gioco troppo farraginoso per un entry level e troppo all'acqua di rose per chi cerca meccaniche più interessanti. Da proporre a chi già conosce Kingdomino per fargli fare un passo in avanti? Gli propongo direttamente altri giochi, grazie...

Acquisto da evitare per me. Mi tengo il mio bel semplice kingdomino, veloce e spensierato. Questo non è ne bello complicato ne tanto meno semplice e divertente. Una via di mezzo che non me lo fa piacere. ADIOS

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare