CHIUSO Sleeping Gods: Distant Skies

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.821
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.064
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Chiedo per un amico,a qualcuno è già arrivato il tracking?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
242
Goblons
193
Io gioco col Blu!
Root
Seguo per un parere, soprattutto per capire:
1) se il tempo di setup/salvataggio é umano
2) se vale la pena rispetto a sleeping gods
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Seguo per un parere, soprattutto per capire:
1) se il tempo di setup/salvataggio é umano
2) se vale la pena rispetto a sleeping gods
Ho provato solo primevil, dove in 2 ore finisci,quindi vado un po’ a sentimento.
Non vedo differenze di setup/salvataggio rispetto SG se non che hai solo 5 pg invece che 9.
Se ti è piaciuto SG, secondo me ti piacerà anche questo.
Se di SG ti è piaciuto tutto tranne il combattimento, potrebbe piacerti la nuova versione con il deckbuilding.
Altrimenti eviterei.
Ovviamente non posso esprimermi sulla narrativa ma PP mi è sembrato in linea col precedente.

Edit: l’hanno annunciato in italiano per fine 2024
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Non sto a fare un topic di impressioni che tanto di solito non me li si caga nessuno 😂

Ho fatto la prima partita a Distant Skies e devo ancora inquadrarlo ma:

1) il combattimento è sicuramente ancora più interessante. Il deckbuilding del mazzo di combattimento permette di calibrarlo in base ai propri gusti, ovviamente se si trovano le armi. Sparisce il concetto di mira e tiro per colpire ma c’è il dado che può modificare, anche in negativo, il danno inflitto. Spariscono anche le armi personali. Ognuno può usare qualsiasi carta del mazzo combattimento. Ogni turno di combattimento si pescano 5 carte (giocando in solitario ) e se ne possono usare 4, una per personaggio.

2) non ci sono più i token comando e la fatica. Ogni personaggio ha 3 token da spendere quando prende parte ad una sfida o quando usa le proprie abilità. I token si recuperano quando ci si riposa. Il sistema funziona bene, è veloce e sicuramente meno pesante.

3) le carte equipaggiamento (o ricetta, alleati, ecc) non hanno più un costo in comando ma, quando usate, vanno in una pila di scarti che si recupera riposando. Anche questo sistema è più veloce e permette di gestire delle combo niente male. O assolutamente meglio.

4) il turno è costruito in modo leggermente diverso. Si pescano sempre due carte, non ci sono azioni della nave e invece che due azioni si hanno a disposizione 6 ore da spendere fra movimento, esplorazione, viaggi in aereo e riposo. Questa azione è fondamentale sia perché scandisce la fine della partita, sia perché permette di recuperare token, salute e le carte equipaggiamento usate.

5) la durata della partita non è più fissa con i 18 eventi che ne scandiscono il ritmo, ma dipende da quanti riposi eseguiamo. In base alla lunghezza della partita che vogliamo giocare, abbiamo un certo numero di riposi da sfruttare. Giusto per capirci, in circa 3 ore, ho fatto 2 riposi. In SG avrei fatto 1/3 di campagna.

6) l’aereo è interessante, ti permette di saltare in zone diverse della mappa ma ti vincola anche a due nuove “risorse”: il carburante e la sua salute. Per ora l’ho usato solo una volta e quindi non l’ho ancora inquadrato.

7) i totem prima di essere utilizzabili, non solo devono essere ottenuti tramite quest, ma devono essere anche sbloccati pagando delle risorse speciali. È un sistema sicuramente interessante ma anche abbastanza oneroso.

8) indovinelli. Ci sono diversi indovinelli da risolvere. Per ora ne ho trovati 2, abbastanza semplici. L’inglese potrebbe essere un problema anche se, in realtà, l’inglese usato è molto semplice.

9) mappe del tesoro. Nuove missioni dove occorre proprio trovare nell’atlante dei luoghi precisi. Carino.

10) wandering event. In pratica sono dei paginoni dove ogni personaggio può eseguire una delle azioni presenti. È un sistema banalissimo ma non per questo meno divertente. Usare tutti i personaggi, soprattutto se si gioca in 2+, permette di sentire più vivo il proprio personaggio. Molto carino.

Insomma, per ora, mi sembra molto molto meglio di SG, quantomeno a livello di meccaniche. A livello di storia non ci sono grandi differenze. Lo stile ed il tenore delle storie è sempre quello.

Tra parentesi sto pensando se sia possibile applicare alcune delle nuove regole al vecchio SG.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Dopo altre due sessioni da 2/3 ore circa, vorrei aggiungere qualche impressione.

Il gioco continua a piacermi e molto.

La maggior differenza rispetto a SG è la durata della singola campagna e la longevità totale del titolo.

ovviamente i due giochi hanno scale diverse, visibili già dalla bellissima mappa presente nel manuale. DS copre si e no un decimo del mondo presente in SG.

mentre le aree di SG erano dense di luoghi, ogni area di DS presenta molti spazi vuoti. In SG avevi 108 mosse totali (al netto di poteri vari) e non potevi permetterti di esplorare ogni singolo punto. Di conseguenza ogni campagna poteva essere dedicata ad una nuova area o percorso di viaggio. In 4 campagne ho visto circa il 50% del mondo e 2 soli dungeon.

in DS hai un certo numero di riposi ma non c’è un numero limite di mosse. In base a come giochi puoi fare anche 20/30 azioni prima di un singolo riposo. Inoltre ci sono svariati oggetti che ti permettono di recuperare azioni. Il riposo è necessario quando non hai più stamina per fare prove, vita nei personaggi per combattere e, soprattutto, carte azione da giocare. Il fatto è che più vai avanti più carte hai e riesci ad innestare delle combo che ti permettono di proseguire a lungo senza riposi.

sono alla prima campagna, con ancora il 50% dei riposi ma credo di aver esplorato un buon 40/50% del mondo. Potrei già chiudere la campagna, senza aspettare la fine naturale, ma perché dovrei?

qualcuno si “lamentava” che Laukat ha già rilasciato delle regole opzionali.
Il motivo è proprio perché c’è chi si lamenta che il gioco sia troppo facile e quindi, fondamentalmente, vuole un numero di riposi obbligatori per avere ancora il limite di azioni (ogni 8 turni, un riposo).

quindi da un lato c’era chi si lamentava che SG fosse troppo cattivo.
Qui c’è chi si lamenta che è troppo facile.
Dubito siano le stesse persone.

io li trovo entrambi perfetti per come sono stati creati.

unico vero appunto è che l’aereo, che sembrava punto focale del gioco, in realtà è giusto un mezzo di trasporto carino ma totalmente inutile (salvo per usare l’espansione omaggio). Magari devo ancora scoprire qualcosa ma, per ora, che ci sia o meno non fa molta differenza.
 
Alto Basso