Classifica personale di tapi88

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Gaia Project 9,0

Ho apprezzato tantissimo terra mystica e progetto gaia ne  ha superato i limiti.

Ambientazione sicuramente più sentita sopratutto sui tracciati tecnologici,scalabilitá migliorata grazie alla mappa modulare e un pizzico di libertà in più nell'utilizzo della propria razza rispetto a doverne"seguire"l'abilità, sono i passi avanti rispetto al predecessore.

Personalmente non infastidito dall'utilizzo della plastica lo trovo anche più bello da vedersi.

Promosso a pieni voti.

21/07/2019
Clans of Caledonia 7,5

Titolo decisamente valido,solido nelle sue meccaniche di base che girano perfettamente tra loro.

Piccole pecche del gioco,l'alea presente nell'uscita dei contratti che possono non richiedere le merci prodotte dal giocatore costringendolo all'utilizzo del mercato e l'obbligo una volta scelto il clan,di seguirne la strada se non ci si vuole trovare fuori dai giochi.

Titolo molto solido con un regolamento snello e graficamente accattivante. 

21/07/2019
Raiders of the North Sea 7,0

Gioco molto immediato nelle sue regole e accattivante nei materiali (se si sorvola sulla differenza difficile da percepire tra lavoratori neri e grigi).

Interessante la meccanica di piazzamento e "spiazzammento"dei lavoratori legato anche al colore di questi.

Ottima la scalabilitá,forse manca un po' di varietà e longevità tra una partita e l'altra.

Curiioso di provarlo con le espansioni.

20/07/2019
Rajas of the Ganges 6,5

Il gioco si presenta molto bene grazie all'ottima componentistica e risulta subito intuitivo,questo lo rende a mio parere un'ottimo introduttivo nel genere della gestione dadi.

Al palato di giocatori più esigenti il titolo può risultare un po' povero di innovazioni e profondità strategica oltre che un po' troppo condizionato dal lancio dadi.

20/07/2019
Dice Forge 6,0

Il gioco presentava un potenziale eccezionale vista la novità della creazione dei dadi,ma purtroppo la trovo poco sviluppata ;non si devono compiere vere e proprie scelte strategiche in quanto si prenderanno inizialmente facce del dado che danno monete per poi acquistare facce con i cristalli.

Bene o male al termine della partita tutti avranno preso tutte le carte a disposizione e il limitato numero diverso di queste,rende le partite troppo simili tra loro.

In sintesi componenti e idea sarebbero da 10,peccato davvero non averli sfruttati a dovere.

 

21/07/2019
Tapestry 4,0

Il gioco ha per me brillato  per i suoi elementi negativi:

-si trascina inutilmente a giochi fatti

-la fortuna tra il tiro di dado e la pesca di una carta valida o meno si fa decisamente sentire,sopratutto a inizio partita.

-la mappa centrale resta pressoché vuota, utile solo per guadagnare un paio di risorse e senza una vera interazione su di essa ( le carta trappola sono un valido deterrente in tal senso)

-le miniature sono pressoché inutili, non danno abilità speciali al momento della costruzione e il loro piazzamento sulla tua capitale risulta pure poco utile in alcune circostanze(avrei preferito togliere la plancia capitale e trasferire la costruzione degli edifici, con abilità annese,sulla mappa centrale creando interazione tra le"civiltà ")

-in ultimo ambiente non sentita con qualche dubbio sul bilanciamento tra le fazioni, un regolamento non proprio chiarissimo e un prezzo con cui si può prendere 2 titoli molto più validi,sono la ciliegina sulla torta di un prodotto fatto per essere venduto,non giocato.

08/11/2019