Classifica personale di SimoRouge

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Pandemic Legacy: Season 1 10,0

Un gioco molto particolare. Apprezzabile completamente solo da chi è disposto a "sottomettersi" al legacy ma capace di dare forte emozioni. Come pro ha l'ambientazione coinvolgente, la variabilità di un gioco che evolve da partita a partita e la durata della singola sessione tutto sommato contenuta. Come contro ci sono ovviamente il prezzo e la non rigiocabilità della campagna ma, a mio parere, vengono entrambe messe da parte dal numero di partite effettivamente fattibili e dall'unicità dell'esperienza.

22/04/2020
Battlestar Galactica: The Board Game 10,0

Un grande gioco in cui però l'esperienza ludica è data al 95% dal gruppo di gioco. Elegante, coinvolgente, per niente scontato e capace di catapultarti all'interno di una ambientazione favolosa. Godibile sia come umano che come "lavoro in pelle" tuttavia in entrambi i casi BISOGNA calarsi nel gioco con tutto il gruppo. Attento a chi hai vicino, non fidarti di nessuno ma collabora con tutti ( almeno all'apparenza).

22/04/2020
Nemesis 10,0

Un gioco che ti fa vivere un esperienza di un film. Non è tanto importante vincere ( cosa assai difficile) ma partecipare all'esperienza ludica che viene a formarsi. Molto più coinvolgente la modalità semi competitiva, accettabile (anche se fa perdere buona parte dello spasso del gioco) la modalità coop, rivedibile per non dire evitabile la scelta di continuare a giocare come "cattivo" una volta morto ( chi muore è giusto che rimanga tale). Consigliato a chi non teme l'alea ed è disposto a perdere purchè perdano tutti.

22/04/2020
Twilight Struggle 10,0

Elegante, coinvolgente, per niente banale e capace di non risultare ripetitivo anche dopo molte partite. Difetti? il tempo di gioco, fine però all'efficacia della partita, e una evidente disparità tra giocatori frutto dell'esperienza ( se si può chiamare difetto). Se si ha tempo bisognerebbe leggere le note storiche legate ad ogni carta per calarsi ancora di più nell'ambientazione, impresa però non da poco

22/04/2020
Sherlock Holmes Consulting Detective: The Thames Murders & Other Cases 10,0

Un grande classico, divertente e coinvolgente. Storie interessanti e non banali. Una evoluzione dei vecchi librogame che rende l'investigazione più libera e coinvolgente. Trovo difficile battere il gioco, in particolare in alcuni casi e risulta importante svolgerlo in modo cooperativo in modo da dividersi i compiti e confrontarsi.

24/04/2020
Detective: A Modern Crime Board Game 10,0

Per chi ha amato Sherlock Holmes consulente investigativo. Molto coinvolgente, permette di sentirsi dei veri investigatori che creano la mappa concettuale per risolvere il caso. Rispetto a Sherlock risulta molto più importante trovare prove ed è necessario fare ricerche anche usando internet. L'uso del sito per gestire le prove non è particolarmente invasivo e i casi della scatola base sono ttti tra loro interconnessi. Se possibile consiglio di recuperare le foto degli indiziari sia per l'immedesimazione nella storia sia come aiuto nel risolvere i casi.

24/04/2020
Exploding Kittens 4,0

ASINO con carte apposta ma facilmente fattibile con semplici carte da gioco. Capisco possa divertire con il giusto gruppo ma questo vale per qualsiasi gioco. A mio avviso l'unica cosa passabile è la grafica perciò sono abbastanza perplesso dall'enorme successo riscontrato.

24/04/2020
UNDO: Cherry Blossom Festival 3,0

Noioso, banale e poco coinvolgente. Decisamente possibile vincere senza comprendere la storia, basta usare un minimo di buon senso. Trovo inoltre incoerente l'idea che tutti i cambiamenti abbiano un effetto sul presente solo a fine partita. La durata del gioco è sovrastimata. Per me  un no secco, spero che qualcuno mi faccia cambiare idea

24/04/2020