Classifica personale di Prometeo78

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

mi incuriosiva molto e finalmente ci ho giocato.
come da previsioni mi è piaciuto tantissimo.
tabellone semplice, regole chiare (è piu facile iniziare a giocare che spiegarle), materiali carini (le casette e i materiali in legno), interazione alta grazie al metodo "asta" che è anche il fattore che varia le partite altrimenti probabilmente sarebbero tutte identiche. Fattore fortuna veramente minimo (solo l'rdine delle centrali pescate dal mazzo).
mi piace tantissimo il fatto che chi resta indietro è avvantaggiato, a volte si fanno i calcoli non per essere primo del turno ma per essere ultimo.
unico fattore negativo secondo me è la grafica : le carte centrali fanno proprio pena... (disegni elementari a 8 colori ... ).
buon prezzo
(giudizio basato su 3 partite )

25/03/2013
Puerto Rico 9,0

un capolavoro
molto bilanciato, divertente, non troppo lungo, partite sempre differenti, assenza della "dea bendata", molto strategico, prezzo giusto per i materiali contenuti
(partite fatte : una trentina)

30/01/2013
Agricola 9,0

gioco originale, ben strutturato sia nella versione semplice che in quella complicata e in quella con l'espansione.
grafica simpatica, combinazioni di mosse infinite, interazione alta (molte possibilità di danneggiare la strategia dell'avversario). unica pecca : in 5 e con l'utilizzo delle carte è difficile restare sotto le 3 ore di gioco.
prezzo alto ma per i materiali contenuti è giusto
(giudizio basato su una ventina di partite, fatte con 4 o 5 giocatori)

30/01/2013
7 Wonders 9,0

un gran bel gioco di carte che mischia strategia a lungo termine, previsione delle mosse avversarie, scelte "dolorose". Partite velocissime ( 3 e 4 giocatori 30-40 minuti ; 5 o 6 giocatori meno di un'ora), una tira l'altra. grafica accattivante, bellissima l'idea del draft. Interazione alta con i vicini, bassa con "chi ti sta di fronte".
meriterebbe un 10 perchè finalmente abbiamo trovato un gioco da 6 persone (tutti quelli classici alla tedesca sono da 4 o da 5). non lo do semplicemente perchè il prezzo mi sembra un po' troppo alto per un contenuto di sole carte e monete di cartone e perchè comunque il fattore fortuna , come in tutti i giochi di carte, a volte può metterci lo zampino decisivo.

30/01/2013
Citadels 8,0

gioco veramente accattivante, semplicissimo da spiegare, coinvolgente al punto giusto.
Interazione alta grazie al metodo del draft delle carte "personaggio" e al fatto che bisogna mettersi nei panni dell'avversario per capire cosa sceglierà.
possibilità di cambiare ogni volta le carte personaggio con quelle "aggiuntive" creando combinazioni differenti rompendo la monotonia che potrebbe crearsi dopo un po' di partite. Non è un gioco che "crea dipendenza" ma giocarci ogni tanto sicuramente non scontenta nessuno.
grafica carina, belli i gettoni d'oro in plastica.
prezzo coerente col contenuto
consiglio vivamente le buste protettive almeno per le carte personaggio che si logorano in un attimo dato che vengono mescolate più volte nella stessa partita
(partite giocate : una quindicina, da 4 a 6 giocatori)

30/01/2013
Magic: The Gathering 8,0

magic ... avrei tanto da dire. cercherò di essere sintetico

parto dai difetti:
- estremamente costoso: ogni 3 mesi esce un'espansione che si integra con quella prima, perciò o sei costretto a comprarla o smetti di giocare; alcune singole carte, effettivamente forti, raggiungono prezzi stratosferici, perciò per completare il mazzo dei tuoi sogni preparati a svuotare il portafoglio.
- alcune combinazioni di carte sono effettivamente troppo forti e difficilmente si riesce a vincere contro di esse
- monotonia nel giocare con lo stesso mazzo sempre contro le stesse persone
- la dea bendata è presente dal momento in cui si apre la bustina fino al momento in cui peschi l'ultima carta prima di vincere o di perdere
- le regole vengono modificate spesso e alcune carte col passare del tempo vengono "limitate" o "bannate"
- impossibile spiegare il regolamento a qualcuno giusto per giocare 1 volta e trascorrere una serata
- è come una droga, non ti stacchi piu dalle carte, se ne hai 3 vuoi anche la 4a per completare il set, anche se effettivamente non ti serve. Se una ti piace esteticamente la devi avere anche se è la carta piu inutile del gioco ... ecc...

pregi:
- partite velocissime, da giocare una dietro l'altra
- mazzi sempre migliorabili, non esiste il mazzo perfetto perchè escono sempre carte nuove da inserire e esiste sempre qualcuno che ti può battere
- la costruzione dei mazzi è la cosa piu bella, perchè quando giochi seriamente devi studiare la frequenza, la probabilità, la curva del mana, il bilanciamento tra creature e magie ecc....
- se ti stanchi di un mazzo ne puoi fare tranquillamente un altro
- se ti servono carte e non le trovi puoi scambiarle o comprarle singolarmente, senza dover per forza sperare di trovarla in una bustina
- grandissima varietà delle carte, delle combinazioni, degli stili di gioco

ci ho giocato 5 anni a magic... ora le mie 2000 carte giacciono in uno scatolone in attesa che qualche mio amico mi torni a sfidare e loro possano tornare ad occupare i miei pensieri eheheheh

30/01/2013
Lupus in Tabula 7,0

molto divertente, soprattutto se c'è un "gamemaster" (o narratore) esperto che si sa inventare storie sempre diverse (quello che lo ha fatto da me si è finto il prete del paese con accento fortemente romagnolo ... da morire dal ridere! )
non lo faccio rientrare nè nei giochi da tavola nè nei giochi di carte
regolamento elementare a prova di asini
un must alle feste e ai ritrovi con tanta gente, ma niente di piu

30/01/2013
Carcassonne 7,0

gioco semplice e immediato, ottimo per trascorrere una serata allegra senza scervellarsi troppo.
divertente e facile da spiegare anche a gente nuova.
ottimo rapporto prezzo / contenuto. partite veloci tranquillamente sotto l'ora anche in 5 giocatori.
presenti un sacco di espansioni

elementi negativi :
fattore fortuna molto elevato (se peschi la tessera giusta al momento giusto puoi vincere la partita, se prendi quella sbagliata puoi non fare neanche 1 misero punto);
grafica superficiale, decisamente migliorabile

(votazione fatta su 10 partite giocate, con 4 o 5 giocatori)

30/01/2013
7 Wonders: Cities 7,0

positivo:
aumentano i turni e le carte da passare, si allunga un po' il gioco, 2 nuove plance, un nuovo colore di carte da inserire tra i soliti, ma soprattutto possibilità di danneggiare tutti gli avversari anche quelli non confinanti

negativo:
meno avvincente di leaders (non cambiano le fasi di gioco, si allungano e basta)
prezzo sembra alto per il contenuto (una 30ina di carte)

voto 6,5 metto 7 perchè sono un fan del gioco

18/03/2013
Aye, Dark Overlord! 6,0

idea di gioco molto bella
certo è da giocare con gente che ha una bella fantasia, molta inventiva e capacità di adattamento e , perchè no, che sa anche "mentire" bene e trovare un sacco di scuse.
non c'è fortuna o abilità di calcolo, si tratta solo di far lavorare velocemente il cervello :)
una partita ogni tanto ci sta, non è sicuramente un gioco che crea dipendenza
(in ogni caso la bellezza del gioco dipende tanto anche dall'abilità dell'oscuro signore di inventarsi una bella storia divertente e allo stesso coinvolgente)

30/01/2013
Monopoly 6,0

il gioco da tavolo più famoso al mondo.
prende la sufficienza solo per questo e per il fatto che mi ricorda le mie prime partite quand'ero un bambino.
per il resto nessuno puo discutere il fatto che se sei fortunato coi dadi e con i cartoncini vinci, se sei sfortunato perdi.
resta comunque divertente ( vedere gente che esulta quando va in prigione oppure gente piangere perchè capita sull'unica casella del gioco con l'albergo non ha prezzo).
consigliato per una serata soft tra parenti, amici di tutte le età.

30/01/2013
Hotel Tycoon 5,0

il fratello minore del monopoli.
grafica veramente eccellente (gli alberghi 3D da costruire e piazzare sono fantastici)
fattore fortuna alto.
limitato rispetto al monopoli x il n° di giocatori (4)
ideato per un pubblico giovane.
per noi "grandicelli" il voto sarebbe 4

30/01/2013
Munchkin 5,0

onestamente non merita la fama che ha.
premetto che ho giocato solo alla versione base e ho visto giocare 1 volta la prima espansione.
all'inizio ti prende, come tutti i giochi nuovi, alla quinta partita ero già stufo.
sono più divertenti le descrizioni e i nomi sulle carte che il gioco in sè
votazione finale : 5,5

30/01/2013
Risk 4,0

risiko ... o rosiko?
sì perchè quando sento dire che risiko è il miglior gioco di strategia rimango basito.
come fa a essere strategico un gioco basato esclusivamente sul tiro di dadi e sulla pesca di carte?
quando faccio punteggi decenti coi dadi mi servono 5 carte per fare un tris ... se ci arrivo a 5 carte perchè altre volte posso anche aver napoleone che pianifica la mia strategia ma se i miei dadi non superano mai il 4 , mi ritrovo ben presto a guardare la tv mentre gli altri finiscono la partita ( 2 ore...)

detto questo, non posso negare che sia stata una vera pietra miliare per anni (soprattutto qui in italia), che i carroarmatini colorati sono fikissimi e che le regole sono semplici.
ci ho giocato per anni, ora dopo aver scoperto e comprato i "giochi da tavola alla tedesca" è là nell'armadio con su qualche cm di polvere

30/01/2013