Classifica personale di matthewoods

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 10,0

Più gioco e più Power Grid mi piace. Ogni partita è sempre diversa e il sistema di bilanciamento primo giocatore/ultimo giocatore non finisce mai di stupirmi. Rimonte che sembrerebbero impossibili sono all'ordine del giorno.

11/04/2007
Puerto Rico 10,0

Non sono d'accordo su chi dice che sia un gioco complesso... dopo un paio di turni è entrato in partita anche un giocatore che lo vedeva per la prima volta (e ha pure vinto!).
Non sono d'accordo su chi critica i materiali di gioco ... a me quei tassellini piacciono tantissimo! Non distraggono il giocatore; poi tutti uniformi creano un insieme molto omogeneo e gradevole.
Non sono d'accordo con molte delle critiche che sono state mosse ...
Puerto Rico è un gioco vario, non è possibile usare sempre e solo una strategia, perchè alla fine non paga o gli avversari ve lo impediranno. La scelta delle azioni da compiere è più profonda di quanto possa sembrare ... bello, bello e ancora bello.

Inoltre il gioco cambia profondamente a seconda che si giochi in 3, in 4 o in 5!!! Nell'ultimo caso le piantagioni iniziano a scarseggiare ....

Sono stato indeciso a lungo se votare un 9 o un 10. Poi ho cercato di trovare un difetto e non l'ho trovato...
Quindi ho deciso per il 10.
Il migliore acquisto che abbia mai effettuato!!!!

21/11/2005
Caylus 10,0

Una volta credevo che il miglior gioco da tavolo esistente fosse Puerto Rico (il mio unico altro 10).
Poi ho acquistato e giocato Caylus...
E' incredibile!
Non dipende in alcun modo dalla fortuna. Il gioco prevede un sistema di bilanciamento che definire geniale è volerlo sminuire. Bello, bello e ancora bello.

20/03/2006
Catan: Cities & Knights 9,0

Riesce a trasformare il gioco base in qualcosa di completamente diverso. Aumenta la strategia, aumentano le possibilità a disposizione del giocatore. Da quando l'ho fatto provare ad alcuni amici non voglio più giocare senza!
Ottimi i componenti, tanti pezzi e carte nuove. Bella l'idea di doversi difendere insieme dai pirati. Merita veramente l'acquisto.

17/08/2006
CATAN 9,0

Il mio "primo" gioco ... o almeno lo considero tale ...
Ci ho giocato allo sfinimento, ho trascorso una intera estate giocando tutte le sere. Nonostante questo, non dico mai di no ad una nuova partita, specialmente con nuovi giocatori.
La semplicità ne è il punto di forza. La fortuna fa la sua parte, è innegabile, ma è inutile lamentarsi se si sceglie di posizionare la propria colonia sul mare ed un esagono con un 2 ... :) (scena realmente accaduta)

20/03/2006
Web of Power 9,0

Ho amato questo gioco dal primo momento che l'ho visto e ho fatto di tutto per procurarmelo. Lo trovo meraviglioso nei componenti, snellissimo nelle regole ma per nulla banale. Molta interazione con gli altri giocatori, anzi si fa di tutto per evitare le "catene" di monasteri. La fase di conteggio dei consiglieri costringe a cercare quei numerini sulla mappa, ma niente di tragico.

17/08/2006
Balloon Cup 8,0

un ottimo gioco per farsi dei nemici! Meccanica semplice ma carina. Necessario un minimo di strategia, contando le carte in gioco e calcolando se è possibile trovare una carta di interesse.
Ne giochiamo una "variante" in quattro giocatori (in realtà lo stesso gioco due contro due) ... Le ingiurie si sprecano.
Ottimi i materiali, molto "tedeschi" i cubetti colorati.

25/11/2005
Alhambra 8,0

Un bel gioco. Semplice ma non banale, il sistema delle tre valutazioni permette di ribaltare la classifica. Odioso vedersi soffiare l'edificio che da due turni si stava puntando. A volte può essere utile comprare edifici "inutili" pur di non far comprare all'avversario quel palazzo che permetteva di estendere l'Alhambra ...
Rigiocabile a volontà, ottimo regolamento (più semplice di così ...), divertente quanto basta, ottimi i materiali, tasselli solidi e sacchetto comodo! Ottimi anche le schede giocatore.

21/12/2005
Samurai 8,0

Bello bello... mi è piaciuto molto. Inoltre ho anche vinto la prima partita! :)
Il gioco è molto strategico e le mosse avversarie possono completamente stravolgere i propri piani. Bisogna prestare particolare attenzione ai pezzi che hanno preso gli avversari e quali si possiedono.
Ottimi i segnalini, bellissimo in 4 giocatori, regole semplicissime, gioco assolutamente non banale.

30/01/2006
Maya 8,0

Molto bello e strategico. La necessità di "dosare" le proprie carte per le aste e per il trasporto, senza sapere quanti mattoni si otterranno, mi piace molto.
Il gioco si svolge in fretta, in solo tre round; questo è uno grande pregio, ma anche un difetto: vi è difficoltà ad impostare una strategia a lungo termine.
Materiali essenziali ma molto buoni.

24/08/2006
The Princes of Florence 8,0

Un gioco a mio avviso molto profondo. E' necessario pianificare molto attentamente le proprie azioni, soprattutto quando si deve decidere cosa mettere all'asta e/o cosa acquistare.
Anche la fase di azione deve essere studiata. Mi è capitato di prendere una decisione "sbagliata" e pagarne le conseguenze nei turni successivi, in quanto non riuscivo a raggiungere sufficienti punti per realizzare le mie opere.
Pregio importantissimo di questo gioco per me è la quasi totale assenza del fattore fortuna, in quanto le carte vengono sempre pescate a gruppi di 5, tra le quali scegliere quella da tenere.
L'unico difetto a mio parere è la totale assenza di interazione tra i giocatori, escluso il rilancio al momento dell'asta.

02/11/2005
Ticket to Ride: Europe 8,0

Premetto di non aver giocato la versione precedente, ma sono molto soddisfatto di questo gioco.
La componentistica è molto buona (certo avrei preferito trenini in legno, ma ammetto che non sarebbe stato fattibile). Il fattore fortuna è presente ed innegabile, ma è presente anche una componente strategica, anche se non profonda. Cercare di far combaciare le tratte brevi con l'obiettivo della tratta lunga è una buona sfida, cercando contemporaneamente di infastidire se possibile gli altri.
Interessante l'idea della stazione per sfruttare una (ed una sola) tratta avversaria.
Apprezzo molto questo gioco (anche perchè vinco sempre! :P )

02/11/2005
Palazzo 8,0

Un gioco carino, semplice ma non banale. E' adatto praticamente a tutti e il regolamento si spiega in 5 minuti. Ha il pregio di essere giocabile anche in due, il che porta a dover modificare la strategia di gioco rispetto al gioco con quattro giocatori.
I materiali sono ottimi, così come il regolamento, come per tutti i prodotti Alea.
La fortuna non è così determinante, a mio parere, ma è innegabile che è presente.
Insomma... a me piace!

20/03/2006
Carcassonne: The Tower 8,0

cambia completamente faccia al gioco.
Bellissima e aggiunge molta tensione al gioco. Finalmente è possibile mettere un freno a un contadino troppo fortunato, o per lo meno, il possessore dovrà utilizzare molti seguaci per proteggerlo!
E' diventata la mia espansione preferita. Ottima da sola, mai giocata con altre espansioni. Consigliatissima, aiuta (e di parecchio) il gioco in 2.

06/06/2007
Condottiere 8,0

Gioco non banale con l'enorme pregio di essere adatto anche a 6 giocatori! assumendo un carattere COMPLETAMENTE diverso. In due è pesantemente influenzato dalla fortuna e perde la meccanica (veramente subdola) della ridistribuzione delle carte.
In 3 e in 4 il gioco inizia a essere più strategico e il tavolo inizia ad essere silenzioso.
Giocando in 5 o 6 giocatori il gioco può portare a tavoli silenziosissimi dove la tensione è palpabile oppure al baccano più infernale! Diventa molto importante capire quando portare avanti la battaglia e quando invece ritirarsi ... e mai come in questo gioco il detto "soldato che fugge, buono per un'altra volta" è stato più appropriato.

18/04/2008
Carcassonne 8,0

Un gioco rigiocabile all'infinito. Ottimo per brevi partite non troppo impegnative, con chiunque, anche i più piccoli.
Il regolamento non potrebbe essere più semplice e chiaro, il divertimento presente (soprattutto se si gioca gli uni contro gli altri).
Le tessere sono molto curate, colorate e piene di disegnini e gli omini di legno molto belli.
Non brilla di originalità ma il suo 8 pieno se lo merita!

21/11/2005
6 nimmt! 7,0

Un gioco molto carino, ma evitate di giocare con i vostri più cari amici ... potrebbero non esserlo più! Il gioco è veramente banale dal punto di vista del regolamento: scegli una carta e posizionala nella colonna "obbligata" ... è QUALE carta scegliere il fulcro del gioco.
Molto divertente e difficile da prevedere ... Il prezzo è veramente contenuto e facile da reperire.

09/12/2005
Alhambra: The Vizier's Favor 7,0

Un'ottima espansione, anche se il modulo delle carte scambio è pressochè inutile.
Aggiunge molta varietà al gioco, soprattutto il modulo "building huts". Permettere realmente di scalare la classifica se ben giocata.
L'espansione del Visir è mediamente utile, più che altro è OTTIMA per far saltare la mosca al naso agli avversari! ;)
Gli edifici bonus non aggiungono molto al gioco, a parte una piccola sfida per accaparrarsi l'edificio sperato; inoltre risulta essere molto sbilanciata (la distribuzione degli edifici non è uguale per tutte le carte).

I materiali ottimi come sempre e le regole aggiuntive ben si integrano con il regolamento.

21/12/2005
Catan: Cities & Knights – 5-6 Player Extension 7,0

Il gioco soffre un pochino giocando il 6, rischiando di diventare troppo lento per alcuni giocatori "frettolosi". Si tratta dell'espansione di un'espansione ... con il risultato che per giocare in 5-6 servono 4 scatole!!! Difficile da reperire la "vecchia" versione in legno... non disponibile in Italiano.

17/08/2006
Catan: 5-6 Player Extension 7,0

L'espansione può avere il difetto di rallentare un po' il gioco. La possibilità di costruire fuori turno sbilancia un pochino.

08/12/2016
Catan: Seafarers 7,0

Il grande pregio è quello di poter personalizzare la mappa invece della disposizione standard. La strada più lunga passa di mano più spesso. Aggiunge un po' di varietà, senza modificare nulla nelle meccaniche del gioco base. Buoni i materiali.

08/12/2016
Catan: Seafarers – 5-6 Player Extension 7,0

Come per città e cavalieri, è l'espansione di un'espansione. Solite 4 scatole per giocare! In 6 guadagna molto il fatto di avere una mappa MOLTO più grande. Se avete l'espansione 5-6 e Marinai, l'acquisto è quasi un obbligo... purtroppo!

08/12/2016
Wooly Bully 7,0

Comprai la versione francese qualche anno fa in un negozio di Parigi.
Fu molto divertente la nostra prima partita, dove non erano ancora chiare le strategie di gioco. Quindi un gioco perfetto anche per neofiti o giocatori occasionali.
La grafica è uno degli aspetti migliori, molto curata e allegra (concordo sulla pecora sbaciucchiosa).
Ottime le idee del bluff sul colore e sul ritiro anticipato dal gioco.
Evitate di trovarvi al tavolo con giocatori particolarmente bastardi ... i lupi si sprecano! :)

03/11/2005
Italian Checkers 7,0

Semplice un paio di ciuffoli!
Ho provato all'infinito a battere mio padre, ma NON ci riesco... le strategie e le mosse non sono così banali ... il gioco è "rigido" e questo aumenta la complessità!
E farsi soffiare le dame è fin troppo facile se non si sta attenti (anche se la regola non esiste più nel regolamento, la applichiamo lo stesso). Grande gioco.

22/11/2005
Terra Nova 7,0

Questo gioco mi ha sinceramente stupito. La scatola mi attirava parecchio, così come la tipologia di gioco, che è una delle mie preferite. Non mi aspettavo però un gioco così bello. Strategicamente è molto valido, non si possono effettuare le proprie mosse senza pensare, pena l'esclusione prematura dalla vittoria. Molto importante osservare gli altri giocatori e cercare di intuirne le intezioni o individuare le minacce possibili. Se i giocatori non sono allo stesso livello e si gioca in maniera aggressiva, è possibile escludere un giocatore nella prima metà della partita, forse questo è un po' un difetto... ma anche un enorme pregio: sarà bellissimo vedere l'espressione dei vostri avversari quando riuscirete a tagliare fuori tre esploratori in una volta sola ...

16/01/2007
Monopoly 6,0

Monopoli è ... Monopoli.

Lo conoscono tutti e tutti ... lo temono!
Un classico. Niente da dire.
Non si può dare meno di 6 ad un "nonno" di questo calibro!

21/11/2005
The Count of Carcassonne 6,0

Una simpatica "aggiunta" ... il segnalino del conte è molto carino...
Aggiunge una sfumatura diversa al gioco, creando una divertente alternativa.

Costa poco e fa contorno.

20/03/2006
Coloretto Amazonas 6,0

Rispetto al "fratello" questo gioco perde parecchio.
La strategia è notevolmente ridotta, diventa una mera corsa a chi riesce a giocare le carte in meno turni possibile. La carta protezione, se in mano al giocatore in netto vantaggio, lo rende inarrestabile.
Carina l'idea di dare le carte agli altri, ma perde nettamente il confronto.

18/08/2006
Connect Four 6,0

A suo tempo ho sfinito mio padre, giocando SEMPRE e SOLO a Forza 4.
La sufficienza la merita ... in fondo ci abbiamo giocato tutti.

22/11/2005
20 Questions 6,0

senza infamia e senza lode. Un gioco adatto più o meno a tutti, un'ottima scelta per le serate tra amici che non sono giocatori abituali.

30/11/2005
Risk 6,0

Ammetto di essere un pessimo giocatore di Risiko... ma merita la sufficienza. I "cararmatini" sono bellissimi. Manco completamente di strategia (e di fondoschiena)

01/12/2005
Prendi e porta a casa 2,0

il più brutto, noioso, diseducativo, sciocco ed insulso gioco che abbia mai visto.
Non c'è un senso.
Non c'è un perchè.
Si va avanti insultandosi a vicenda, senza (almeno dal mio punto di vista) divertirsi nemmeno un po'.
Usando la scala GOBLIN: 0 longevità, 0 regolamento, 0 divertimento, 1 materiali, 1 originalità (perchè è difficile trovare una cosa simile, ma non 2 perchè è un pessimo "simile").

28/03/2006